349.386 spettatori
Moderatore: Emy77
-
zapata
- Messaggi: 512
- Iscritto il: 17 gen 2007, 20:24
RE: Re: RE: Re: RE: 349.386 spettatori
Naturalmente il passaggio su sky dei mondiali di rugby è stata una iattura per tutto il movimento; mi ricordo bene, nei mesi che hanno preceduto questo straordinario eventi, tanti forumisti difendere a spada tratta l'acquisizione sui canali sky dei mondiali (tanto loro erano abbonati): ecco il risultato, altro che diffusione del nostro sport, ma un pò di privilegiati contenti mentre l'evento scompariva agli occhi della gente, anche di quella che in chiaro l'avrebbe voluto seguire. Le partite di qualificazione dove non giocava l'italia non le ha viste praticamente nessuno, mentre l'italia è stata vista e tifata da nenache un quarto degli italiani che avrebbero seguito le partite. Che boomerang, che ottusità!
-
delay
- Messaggi: 1332
- Iscritto il: 6 feb 2006, 0:00
Re: 349.386 spettatori
a parte l'ovvioEmy77 ha scritto:siamo anche passati dal chiaro a Sky.delay ha scritto:
..che dire ... si è passati dai milioni a .. questo
..intendevo che qualcuno ha perso un occasione...
Sembra Talco Ma Non È..
stamo a giocà co la proidiotialleluia ...c'ho un bizantinismo nell'orbe terracqueo..
stamo a giocà co la proidiotialleluia ...c'ho un bizantinismo nell'orbe terracqueo..
-
giongeffri
- Messaggi: 3132
- Iscritto il: 19 mag 2006, 11:38
- Località: Roma
Re: RE: Re: RE: Re: RE: 349.386 spettatori
Mi sa che non hai capito. Non è che il mondiale è andato su Sky perchè ci sono i privilegiati ricchi e strafottenti che vogliono farsi grasse risate alle spalle del popolo. E' andato su Sky perchè NESSUNA tv in chiaro ha comprato i diritti. Evidentemente non lo consideravano un buon affare, a torto o a ragione non so.zapata ha scritto:Naturalmente il passaggio su sky dei mondiali di rugby è stata una iattura per tutto il movimento; mi ricordo bene, nei mesi che hanno preceduto questo straordinario eventi, tanti forumisti difendere a spada tratta l'acquisizione sui canali sky dei mondiali (tanto loro erano abbonati): ecco il risultato, altro che diffusione del nostro sport, ma un pò di privilegiati contenti mentre l'evento scompariva agli occhi della gente, anche di quella che in chiaro l'avrebbe voluto seguire. Le partite di qualificazione dove non giocava l'italia non le ha viste praticamente nessuno, mentre l'italia è stata vista e tifata da nenache un quarto degli italiani che avrebbero seguito le partite. Che boomerang, che ottusità!
Quello che dici è ovvio, nessuno ha mai pensato che la trasmissione su sky aiutasse il movimento a crescere, ahimè. Infatti molti abbonati sky (me compreso) han firmato la petizione per convincere una rete in chiaro a trasmettere almeno l'Italia. Non mi sembra gliene sia fregato granchè.
Ci si consola pensando però che su Sky vedi TUTTE le partite, con programmi di approfondimento ed un commento tecnico adeguato. Quando la RAI o chi per lei offrirà un servizio almeno lontanamente paragonabile?
Sono un fungo.. uacciuà... velenoso uacciuà...
-
klima65
- Messaggi: 555
- Iscritto il: 26 feb 2006, 0:00
Re: RE: Re: RE: 349.386 spettatori
sono d'accordo, io ho firmato per farlo andare in chiaro poi mi sono faticosamente rassegnato, ho fatto l'abbonamento a sky che eliminerò appena possibile e ho fatto diverse serate a casa mia con amici, spaghetti e vino, a farci i mondiali... che dire... non è che la filosofia di recarsi in un pub a vedere la partita (comunque su sky) sia molto diversa...bogi ha scritto:Ah, ho capito.klima65 ha scritto:in casa mia eravamo in 12...
Davanti a Sky ci si siede a decine, invece davanti a LA7 hanno fatto una indagine che appurava la presenza di una singola persona davanti al televisore.
Alcuni per barare tenevano la Tv accesa e andavano al mare o in montagna ?![]()
Siano dati spuri o depurati, l'Ho detto, lo ridico e lo dirò, è un passo indietro per la diffusione.
Il mondiale doveva andare in chiaro.
-
zapata
- Messaggi: 512
- Iscritto il: 17 gen 2007, 20:24
RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: 349.386 spettatori
Gion, sei completamente fuori strada; è il servizio pubblico che è stato carente, come anche gli organi direttivi della Federazione che non hanno saputo tutelare il diritto di noi cittadini di vedere i mondiali in chiaro. Sky sa far bene i suoi conti e lavora con una ottica commerciale, ma il mondiale non è solo un evento sportivo è anche un momento di promozione e di confronto tra culture e persone provenienti da tutto il globo. Non ti nascondo che in molti siamo rimasti fortemente infastidi dall'attegiamento supponente di tanti che straparlavano sulle skyqualità dimenticando o facendo finta di non capire che il mondiale poteva essere una grande occasione per offrire a tutti l'ooportunità di entrare in contatto con il nostro meraviglioso sport. Il succo è che così non è stato, spero che ti sia chiaro; il mondiale è passato quasi inosservato, nessuno ne ha potuto vedere una partita intera, ed è un delitto impagabile.
-
Cane_di_Pavlov
- Messaggi: 4520
- Iscritto il: 18 ago 2005, 0:00
- Località: DPV CNA 05M18 D548 E
- Contatta:
Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: 349.386 spettatori
Far vedere i mondiali di rugby in chiaro a gratis (o meglio, con i soldi dei contribuenti) NON è, in Italia, un compito di una rete di servizio pubblico (che oltretutto oramai deve ragionare con ottiche diverse da quella del semplice "servizio pubblico").zapata ha scritto:Gion, sei completamente fuori strada; è il servizio pubblico che è stato carente
E aggiungo che non esiste alcun diritto a vedere i mondiali di rugby in chiaro e gratis.
Potrai essere ideologicamente contrario a questa visione, ma nei fatti è così.
Ultima modifica di Cane_di_Pavlov il 18 ott 2007, 10:54, modificato 1 volta in totale.
-
ItalianRugbyFriends
- Messaggi: 3322
- Iscritto il: 13 mar 2006, 0:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: 349.386 spettatori
Primo grassetto: E' l'IRB che vende i diritti... la Federazione non ha voce in capitolo... inoltre, un evento sportivo non è un diritto dei cittadini!!!zapata ha scritto:Gion, sei completamente fuori strada; è il servizio pubblico che è stato carente, come anche gli organi direttivi della Federazione che non hanno saputo tutelare il diritto di noi cittadini di vedere i mondiali in chiaro. Sky sa far bene i suoi conti e lavora con una ottica commerciale, ma il mondiale non è solo un evento sportivo è anche un momento di promozione e di confronto tra culture e persone provenienti da tutto il globo. Non ti nascondo che in molti siamo rimasti fortemente infastidi dall'attegiamento supponente di tanti che straparlavano sulle skyqualità dimenticando o facendo finta di non capire che il mondiale poteva essere una grande occasione per offrire a tutti l'ooportunità di entrare in contatto con il nostro meraviglioso sport. Il succo è che così non è stato, spero che ti sia chiaro; il mondiale è passato quasi inosservato, nessuno ne ha potuto vedere una partita intera, ed è un delitto impagabile.
Secondo grassetto: Giusto, è un confronto tra culture... ma per viverlo non basta vedere una partita sulla Rai. Se vuoi vivere questo confronto devi andare dove si svolge il mondiale! Inoltre, obbligando i non abbonati a Sky ad andare al pub, si è creata una comunità in ogni locale con Sky che sarebbe stata impossibile se ognuno avesse potuto vedere, individualmente, la partita a casa propria.
Terzo grassetto: 350.000 decoder sintonizzati significano che almeno 350.000 persone hanno potuto vederlo. Inoltre, molti pub facevano vedere le partite e avevano il locale pieno, quindi dire che nessuno ha potuto vedere una partita intera è una falsità!
Lo SPORT, qualsiasi sport, non è un diritto dei cittadini! Ribadisco il concetto... nessuno di voi si lamenta perché le case si devono pagare, perché pane e acqua si pagano, perché le medicine hanno un prezzo, perché il riscaldamento, l'energia sono in vendita... tutti beni primari!!!! ma si scandalizza perché non hanno fatto vedere il rugby gratis!!! Questo è, francamente, ridicolo!
-
giongeffri
- Messaggi: 3132
- Iscritto il: 19 mag 2006, 11:38
- Località: Roma
Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: 349.386 spettatori
Quoto. Purtroppo, Zapata, il discorso è questo. A me sinceramente fa incavolare anche il servizio pubblico sia obbligato a trasmettere eventi come i mondiali di calcio, la F1 e simili. Perchè? Il servizio pubblico radiotelevisivo dev'essere obbligato a fornire cultura, approfondimenti, informazione corretta, non sport. Ma a parte questo, sembri dimenticare che il rugby in Italia è uno sport di nicchia. Se la RAI DEVE mandare i mondiali di rugby, allora DEVE mandare anche quelli di pallanuoto, ginnastica artistica, baseball, hockey (su prato, a rotelle, su ghiaccio), hurling, volano, ping pong etc. etc.. Per non parlare di basket e volley (MOLTO più popolari del rugby) o tiro al piattello e scherma (MOLTO più vincenti del rugby). Alla fine la RAI trasmetterebbe solo sport..ItalianRugbyFriends ha scritto:Lo SPORT, qualsiasi sport, non è un diritto dei cittadini! Ribadisco il concetto... nessuno di voi si lamenta perché le case si devono pagare, perché pane e acqua si pagano, perché le medicine hanno un prezzo, perché il riscaldamento, l'energia sono in vendita... tutti beni primari!!!! ma si scandalizza perché non hanno fatto vedere il rugby gratis!!! Questo è, francamente, ridicolo!zapata ha scritto:Gion, sei completamente fuori strada; è il servizio pubblico che è stato carente, come anche gli organi direttivi della Federazione che non hanno saputo tutelare il diritto di noi cittadini di vedere i mondiali in chiaro. Sky sa far bene i suoi conti e lavora con una ottica commerciale, ma il mondiale non è solo un evento sportivo è anche un momento di promozione e di confronto tra culture e persone provenienti da tutto il globo. Non ti nascondo che in molti siamo rimasti fortemente infastidi dall'attegiamento supponente di tanti che straparlavano sulle skyqualità dimenticando o facendo finta di non capire che il mondiale poteva essere una grande occasione per offrire a tutti l'ooportunità di entrare in contatto con il nostro meraviglioso sport. Il succo è che così non è stato, spero che ti sia chiaro; il mondiale è passato quasi inosservato, nessuno ne ha potuto vedere una partita intera, ed è un delitto impagabile.
Sono un fungo.. uacciuà... velenoso uacciuà...
- Emy77
- Site Moderator

- Messaggi: 5445
- Iscritto il: 7 set 2004, 0:00
- Località: Una bergamasca a Genova
- Contatta:
RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: 349.386 spettatori
Non è questione di gratis o non gratis: è questione che non trasmettendo in chiaro nemmeno le partite dell'Italia è stato completamente affossato l'effetto di traino e diffusione del rugby che il mondiale poteva dare. Senza contare che anche tanti "profani" avevano preso gusto con il 6N a guardarsi le partite su La7.
Tra l'altro io penso che trasmettere in chiaro grandi eventi sportivi a cui partecipa l'Italia dovrebbe essere un obbligo: pago il canone per amichevole ita-georgia under 21 o vaccate simili e poi niente mondiale di rugby, di ginnastica, di canottaggio, di scherma, niente? e discipline dove gli italiani vincono pure fior di medaglie.
Ero scandalizzata da questa cosa prima del mondiale e continuerò ad esserlo sempre.
Anch'io avevo firmato la petizione ma, ahime, non è servito a niente.
Tra l'altro io penso che trasmettere in chiaro grandi eventi sportivi a cui partecipa l'Italia dovrebbe essere un obbligo: pago il canone per amichevole ita-georgia under 21 o vaccate simili e poi niente mondiale di rugby, di ginnastica, di canottaggio, di scherma, niente? e discipline dove gli italiani vincono pure fior di medaglie.
Ero scandalizzata da questa cosa prima del mondiale e continuerò ad esserlo sempre.
Anch'io avevo firmato la petizione ma, ahime, non è servito a niente.
"La penna dolcissima intinta nell'arsenico" (Cit.)
-
zapata
- Messaggi: 512
- Iscritto il: 17 gen 2007, 20:24
RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: 349.386 spettatori
Naturalmente l'intervento politico della Federazione, il suo puntare i piedi, l'agitare il movimento sarebbe stato determinante, spero che si capisca almeno questo! Poi l'"obbligo" di andare al pub o dagli amici (cosa che abbiamo fatto noi appassionati, ma non certo che ancora questo sport lo mastica poco ndr) a vedere la partita lo trovo deprimente. Se poi vogliamo difendere a spada tratta l'indifendibile, accontentiamoci di quattro decoder accesi e fantastichiamo sulle sue straordinarie moltiplicatorie... Una maggiore capacità di analisi sarebbe utile, altrimenti diciamo che và tutto bene (alla Albanese nei suoi siparietti "bene... tuto bene") e coninuiamo a perdere occasioni buone!
-
ItalianRugbyFriends
- Messaggi: 3322
- Iscritto il: 13 mar 2006, 0:00
- Località: Milano
- Contatta:
RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: 349.386 spettatori
Zapata... cosa ti aspettavi? Dondi incatenato a Saxa Rubra? Bollesan che invade il Parlamento con uno striscione con su scritto "Rugby per tutti"? Il rugby è uno sport di nicchia, i diritti erano cari e le tv generaliste non hanno reputato conveniente comprare i diritti. Punto.
Io ho Sky, ma l'idea di vedere le partite assieme ad appassionati, davanti a una pinta in un pub lo trovavo molto meno deprimente che vederle sbattuto sul divano di casa da solo. Inoltre, calcola quanta gente la sera è andata al pub per bere una birra, stare con gli amici, e si è trovato a far parte di una grande festa. Magari persone che neanche sapevano cosa fosse il rugby, ma che grazie a questa aggregazione hanno potuto conoscerlo, non solo televisivamente, ma vedendo anche come viene vissuto dagli appassionati...
Infine, ribadisco...
1° il rugby è uno sport, non è una religione. Il servizio pubblico non ha l'obbligo di diffonderne il verbo!
2° internet, purtroppo, ha instillato nei cervelli l'idea che tutto possa e debba essere gratuito. Ma i servizi, che si tratti di musica, arte, sport, giornalismo, avvocati, notai, commercialisti... si pagano! Perché vengono fatti da professionisti, il cui MESTIERE è offrire questi servizi. E un LAVORO, da che mondo è mondo (tranne che per gli schiavi), VA PAGATO!
Io ho Sky, ma l'idea di vedere le partite assieme ad appassionati, davanti a una pinta in un pub lo trovavo molto meno deprimente che vederle sbattuto sul divano di casa da solo. Inoltre, calcola quanta gente la sera è andata al pub per bere una birra, stare con gli amici, e si è trovato a far parte di una grande festa. Magari persone che neanche sapevano cosa fosse il rugby, ma che grazie a questa aggregazione hanno potuto conoscerlo, non solo televisivamente, ma vedendo anche come viene vissuto dagli appassionati...
Infine, ribadisco...
1° il rugby è uno sport, non è una religione. Il servizio pubblico non ha l'obbligo di diffonderne il verbo!
2° internet, purtroppo, ha instillato nei cervelli l'idea che tutto possa e debba essere gratuito. Ma i servizi, che si tratti di musica, arte, sport, giornalismo, avvocati, notai, commercialisti... si pagano! Perché vengono fatti da professionisti, il cui MESTIERE è offrire questi servizi. E un LAVORO, da che mondo è mondo (tranne che per gli schiavi), VA PAGATO!
-
zapata
- Messaggi: 512
- Iscritto il: 17 gen 2007, 20:24
RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: 349.386 spettatori
Mi dispiace, ma sono fortemente in disaccordo; una federazione ha come "mission" la diffusione del proprio sport. Secondo te in fir hanno fatto fatto tutto il possibile e qualcosa di più perchè il movimento rugbistico potesse trarre linfa da questo evento? Secondo me, no. Dimmi secondo te. Inoltre il mondiale di rugby (a casa dei nostri cugini, e questo da un punto di vista sociopolitico pesava, eccome) è un evento che si prestava ad essere diffuso attraverso la tv pubblica (che non è gratuita ma che viene pagata da tutti i cittadini); almeno aveva più dignità intellettuale di una serie di inutili partite amichevoli di seconda fascia , di under 21 e robetta varia che intasa i palinsesti. Ti ricordo inoltre che la rai dispone di un canale sportivo sul digitale terrestre (il futuro della tv...) dove mandano continuamente repliche e fanno vedere il campinato di tamburello (vero, lo giuro...). Quindi non è un problema di spazio ma un problema politico, e li torniamo alla capacità di pressione della federazione (incatenarsi in rai? perchè no! bisogna trovare il modo di pluralizzare il servizio pubblico non solo spartendo ai poli i canali tv!).
E comunque resta la certezza che per il movimento rugbistico nazionale è stato un fallimento completo.
E comunque resta la certezza che per il movimento rugbistico nazionale è stato un fallimento completo.
-
ItalianRugbyFriends
- Messaggi: 3322
- Iscritto il: 13 mar 2006, 0:00
- Località: Milano
- Contatta:
RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: 349.386 spettatori
Sul fatto che la Rai abbia un palinsesto di merda, non ci piove. Ma poi mi dici che dispone di un canale sportivo sul digitale terreste, quindi c'era lo spazio per i mondiali. Sul DT? A quel che mi risulta è a pagamento come sky. A quel che mi risulta ha una penetrazione sul territorio (abbonamenti venduti, zone dove prende) inferiore a sky. Ed è qui che volevi fare vedere i mondiali? Mi pare un controsenso...
- Emy77
- Site Moderator

- Messaggi: 5445
- Iscritto il: 7 set 2004, 0:00
- Località: Una bergamasca a Genova
- Contatta:
Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: 349.386 spettatori
ItalianRugbyFriends ha scritto:
Io ho Sky, ma l'idea di vedere le partite assieme ad appassionati, davanti a una pinta in un pub lo trovavo molto meno deprimente che vederle sbattuto sul divano di casa da solo. Inoltre, calcola quanta gente la sera è andata al pub per bere una birra, stare con gli amici, e si è trovato a far parte di una grande festa. Magari persone che neanche sapevano cosa fosse il rugby, ma che grazie a questa aggregazione hanno potuto conoscerlo, non solo televisivamente, ma vedendo anche come viene vissuto dagli appassionati...
il fondatore di Sky santo subito e candidato al ministero, che verrà fondato apposta per lui, dell'aggregazione sociale!
ma per favore...
Zapata, come non quotarti? Ahime... ahinoi...E comunque resta la certezza che per il movimento rugbistico nazionale è stato un fallimento completo.
"La penna dolcissima intinta nell'arsenico" (Cit.)