no more springboks?
Moderatore: Emy77
- Willimoski
Esatto o quasi: il blu in origine (inziio '900) era ik colore Italiano: poi scambairono i colori con la francia,Angelo71 ha scritto:da quello che mi ricordo, il rosso fu scelto nella formula 1 degli inizi, in quanto i colori delle macchine erano in base alla nazione delle scuderie, ed il blu era già stato preso dalla Francia. (all'epoca penso corresse l'Alfa Romeo, come scuderia italiana, dalla quale uscì nel dopoguerra un certo signor Enzo Ferrari). Dovendo scegliere un colore diverso dal blu, la scelta cadde sul rosso.
Se è per quello, la Nazionale italiana di calcio giocò per alcune partite anche in completa tenuta nera (indovinate quale fu il periodo), per poi tornare al blu savoia classico. Non so se anche la Nazionale di Rugby fece altrettanto, data la mai nascosta passione di Mussolini per la palla ovale
Ma lì è un altra sotira: la germania dotto il grigio per risparmiare il peso della vernice (non è una palla...è vera), quando le vetture avevano cilindrata libera, ma peso massimo...
Anzi aggiungo che nell'automobilismo la nuova zelanda aveva il colore arancione (che ogni tanto la Mc LAren adotta nei test , perchè era il colore dei tempi di Bruce Mc Laren, neozelandese appunto)
La maglia nera dell'Italia era usata come seconda divisa: fu usata ad esempio dall'Italia contro la Francia ai mondiali del 1938 (nel calcio la squadra ospite cambiava maglia). E nel rugby, fu usata nel 1935 nel primo match con la Francia.
-
cookie83
secondo me vuole solo attirare l'attenzione su di sè...
come diavolo fa a venirti in mente di voler cambiare il simbolo di riconoscimento di una squadra...non voglio entrare in merito dell'apartheid...non me la sento...però non credo sia la cosa migliore mettere in discussione il logo della nazionale...bah..valli a capire gli alti vertici...
come diavolo fa a venirti in mente di voler cambiare il simbolo di riconoscimento di una squadra...non voglio entrare in merito dell'apartheid...non me la sento...però non credo sia la cosa migliore mettere in discussione il logo della nazionale...bah..valli a capire gli alti vertici...
-
tito1973
Mi inserisco in questo 3d.
Tradizionalmente in Sudafrica il rugby è stato lo sport dei bianchi colonizzatori e il calcio dei neri, almeno durante tutti i tristi giorni dell'apartheid.
Vedendo ieri Italia-Sudafrica di calcio però ho avuto l'impressione che questa differenza sia rimasta. Tant'è vero che, per contro, gli Springboks sono per lo più bianchi.
Secondo voi è uan questione di tempo oppure il rugby rimarrà sempre sport d'elite e dunque precluso per lo più ai neri?
Tradizionalmente in Sudafrica il rugby è stato lo sport dei bianchi colonizzatori e il calcio dei neri, almeno durante tutti i tristi giorni dell'apartheid.
Vedendo ieri Italia-Sudafrica di calcio però ho avuto l'impressione che questa differenza sia rimasta. Tant'è vero che, per contro, gli Springboks sono per lo più bianchi.
Secondo voi è uan questione di tempo oppure il rugby rimarrà sempre sport d'elite e dunque precluso per lo più ai neri?
-
Ref
- Site Moderator

- Contatta:
-
MOCKBA
Ho appena visto il telegionale delle 22.30 su ITV (TV inglese), hanno fatto un bel servizio sul rugby in SA concentrandosi sulla divisione abissale che permane tra i bianchi e i neri da...sempre. In breve il messaggio era' "il SA ha bisogno di riportare a casa la coppa piu' di quanto ne aveva bisogno nel '95"...per riunire 1 paese razzialmente disunito. Io ho un sacco di amici Sudafricani e' da quello che mi dicono la situazione non e' che sia poi migliorata molto negli ultimi anni, i bianchi sono sempre piu' ricchi i neri sempre piu' poveri e i neri smart enough da andare in politica sono indubbiamente quelli che stanno meglio di tutti.
Non mi e' parso vero ma ITV sosteneva che c'e' la possibilita che per legge!!!! il 70% della nazionale SA dovra' essere rappresentata da giocatori di colore...se fosse vero sarebbe una follia, scandalo, ingiustizia. Hanno intervistato uno dei primi giocatori di colore che abbia giocato per il SA ed era imbestialito, giustamente ha detto che sarebbe una sconfitta contro il razzismo visto che accentua le differenze tra bianchi e neri. Deve giocare chi se lo merita, se ci sono 15 bianchi meglio capaci di rappresentare la propria nazione che sia, se ci sono 15 neri ben venga...non credo proprio che Mandela avesse questo SA in mente 20 anni fa'...che pena!
Non mi e' parso vero ma ITV sosteneva che c'e' la possibilita che per legge!!!! il 70% della nazionale SA dovra' essere rappresentata da giocatori di colore...se fosse vero sarebbe una follia, scandalo, ingiustizia. Hanno intervistato uno dei primi giocatori di colore che abbia giocato per il SA ed era imbestialito, giustamente ha detto che sarebbe una sconfitta contro il razzismo visto che accentua le differenze tra bianchi e neri. Deve giocare chi se lo merita, se ci sono 15 bianchi meglio capaci di rappresentare la propria nazione che sia, se ci sono 15 neri ben venga...non credo proprio che Mandela avesse questo SA in mente 20 anni fa'...che pena!
Nostradamus '09 XV / XV
-
roxhano
Una piccola curiosità, per chi interessa. Ancora oggi nel motociclismo fuoristrada (enduro e cross) quando ci sono i mondiali a squadre (Sei Giorni e Motocross delle Nazioni) i piloti italiani vestono la maglia azzurra con il casco rosso e sono unanimemente riconosciuti dalla stampa e dagli addetti come i "Caschi Rossi".Willimoski ha scritto:Esatto o quasi: il blu in origine (inziio '900) era ik colore Italiano: poi scambairono i colori con la francia,Angelo71 ha scritto:da quello che mi ricordo, il rosso fu scelto nella formula 1 degli inizi, in quanto i colori delle macchine erano in base alla nazione delle scuderie, ed il blu era già stato preso dalla Francia. (all'epoca penso corresse l'Alfa Romeo, come scuderia italiana, dalla quale uscì nel dopoguerra un certo signor Enzo Ferrari). Dovendo scegliere un colore diverso dal blu, la scelta cadde sul rosso.
Se è per quello, la Nazionale italiana di calcio giocò per alcune partite anche in completa tenuta nera (indovinate quale fu il periodo), per poi tornare al blu savoia classico. Non so se anche la Nazionale di Rugby fece altrettanto, data la mai nascosta passione di Mussolini per la palla ovale
Ma lì è un altra sotira: la germania dotto il grigio per risparmiare il peso della vernice (non è una palla...è vera), quando le vetture avevano cilindrata libera, ma peso massimo...
Anzi aggiungo che nell'automobilismo la nuova zelanda aveva il colore arancione (che ogni tanto la Mc LAren adotta nei test , perchè era il colore dei tempi di Bruce Mc Laren, neozelandese appunto)
La maglia nera dell'Italia era usata come seconda divisa: fu usata ad esempio dall'Italia contro la Francia ai mondiali del 1938 (nel calcio la squadra ospite cambiava maglia). E nel rugby, fu usata nel 1935 nel primo match con la Francia.
n°685
-
patriarcabg
- Willimoski
Bah, su quekllo che succesesse tra il partito di mandela e gli avversari politici neri, potremmo raccontare molte cose...MOCKBA ha scritto:Ho appena visto il telegionale delle 22.30 su ITV (TV inglese), hanno fatto un bel servizio sul rugby in SA concentrandosi sulla divisione abissale che permane tra i bianchi e i neri da...sempre. In breve il messaggio era' "il SA ha bisogno di riportare a casa la coppa piu' di quanto ne aveva bisogno nel '95"...per riunire 1 paese razzialmente disunito. Io ho un sacco di amici Sudafricani e' da quello che mi dicono la situazione non e' che sia poi migliorata molto negli ultimi anni, i bianchi sono sempre piu' ricchi i neri sempre piu' poveri e i neri smart enough da andare in politica sono indubbiamente quelli che stanno meglio di tutti.
Comuqnue a lungo termine le racial quote potrebbero essere un affare per il SudAfrica, se permetterà di avere una base di giocatori più elevata.
Advance Australian Fair !
- Willimoski
da 20 anni sta parte: i ricchi sono più ricchi e i popveri più poveri: in tutto il mondo.MOCKBA ha scritto:Ho appena visto il telegionale delle 22.30 su ITV (TV inglese), hanno fatto un bel servizio sul rugby in SA concentrandosi sulla divisione abissale che permane tra i bianchi e i neri da...sempre. In breve il messaggio era' "il SA ha bisogno di riportare a casa la coppa piu' di quanto ne aveva bisogno nel '95"...per riunire 1 paese razzialmente disunito. Io ho un sacco di amici Sudafricani e' da quello che mi dicono la situazione non e' che sia poi migliorata molto negli ultimi anni, i bianchi sono sempre piu' ricchi i neri sempre piu' poveri e i neri smart enough da andare in politica sono indubbiamente quelli che stanno meglio di tutti.
Grazie Signora Thatcher !
Advance Australian Fair !
-
Cane_di_Pavlov
- Contatta:
Re: RE: Re: RE: Re: RE: no more springboks?
Le maglie delle nostre nazionali sono azzurre in onore dei Savoia, ma l'azzurro è uno dei colori "tradizionali" dell'Italia (non intesa come stato sovrano) da ben prima dei Savoia.Willimoski ha scritto:Beh, di gente strana nel mondo c'e ne... Come se cambiassimo maglia della nazionale, eprchè era il colore di casa Savoia....
Tanto è vero che ancora oggi lo stendardo presidenziale ha la bordatura azzurra:

-
suva2
Ma il ANC ed i suoi dirigenti fara tutto per distruggere SA ed anche il suo rugby...
non eadesso un cuestione di Color..soltanto Corrozione..guardate al suo amici vicino ZIMBABWE..ed questa animale Mugabe...questo sara SA in 20 sotto il ANC...poi..cosa centra il animal il Bok..con Apartheid???
per il residente esperto nei affari di Nova Zelanda....( la haka e una merda et al..)Mr.Wili..altra volta spalmando immundizio dapertutto...
""Sui colori nazionali, faccio notare che gli All Blacks giocano in nero, come la squadra di basket (i Tall Blacks) , ma le altre nazionali neozelandesi hanno la maglia bianca.""..
??????
nei sports piu importante del paese..tutti le squadre hanno la maglia nero...
1)Rugby ( all blacks)..ovvio
2) Nz Maori Rugby..nero
3) Cricket ( black Caps)..nero
4) Rugby league..NZ Kiwis...nero
5) Hockey...Black Sticks..nero
6) Athletics....quasi sempre gli atleti hanno la maglia d nero
informarete un po prima di dire cretinate
non eadesso un cuestione di Color..soltanto Corrozione..guardate al suo amici vicino ZIMBABWE..ed questa animale Mugabe...questo sara SA in 20 sotto il ANC...poi..cosa centra il animal il Bok..con Apartheid???
per il residente esperto nei affari di Nova Zelanda....( la haka e una merda et al..)Mr.Wili..altra volta spalmando immundizio dapertutto...
""Sui colori nazionali, faccio notare che gli All Blacks giocano in nero, come la squadra di basket (i Tall Blacks) , ma le altre nazionali neozelandesi hanno la maglia bianca.""..
??????
nei sports piu importante del paese..tutti le squadre hanno la maglia nero...
1)Rugby ( all blacks)..ovvio
2) Nz Maori Rugby..nero
3) Cricket ( black Caps)..nero
4) Rugby league..NZ Kiwis...nero
5) Hockey...Black Sticks..nero
6) Athletics....quasi sempre gli atleti hanno la maglia d nero
informarete un po prima di dire cretinate
-
sticutzi
-
suva2
Vela ..infatti si....gli ho visti qualche mesi fa en valencia...)
Forse WiliMOUTHSKI , residente esperto della cultura maori , ed i varie HAKA....parlava delle sport che lui e il suo amcio CICCA practicanno inisieme.......
1)http://www.flickr.com/photos/humayunnap ... 504675682/
2)http://www.nepanetwork.com/schools/1936 ... 0PHOTO.jpg
3)http://www.lymmhigh.co.uk/resources/cor ... girlsB.jpg
Forse WiliMOUTHSKI , residente esperto della cultura maori , ed i varie HAKA....parlava delle sport che lui e il suo amcio CICCA practicanno inisieme.......
1)http://www.flickr.com/photos/humayunnap ... 504675682/
2)http://www.nepanetwork.com/schools/1936 ... 0PHOTO.jpg
3)http://www.lymmhigh.co.uk/resources/cor ... girlsB.jpg
Wilimoski and Cicca are Lovers