pinghial ha scritto:
su formiginerugby.it tabellini e commenti della partita contro rieti.
Le prime polemiche.....
http://www.rugby.it/index.php?name=News ... &sid=14167
Rieti sconfitta da un Viadana Super...Ten
Ancora una sconfitta per il Rieti Rugby 1961, ma questa volta i ragazzi di Dino Giovannelli non hanno nulla da rimproverarsi.
Il Formigine Viadana infatti, per evitare il ripetersi della magra prestazione con il Viterbo, è scesa in campo, complice un regolamento federale vergognoso, con ben 6 giocatori in forze alla squadra di SuperTen, tra i quali Roberto Mariani, atleta più volte convocato in nazionale.
Motivati dalla difficoltà dell’impegno gli Arieti hanno espresso un gioco esemplare, conducendo azioni ordinate, bene organizzate e placcando ai limiti del possibile ma il confronto risultava comunque impari, sia sul piano fisico che tecnico.
Il primo tempo si è concluso sul parziale di 17 a 0 per il Viadana che nonostante la netta superiorità riusciva a realizzare solo due mete e un calcio piazzato.
Nel secondo tempo gli amarantoceleste hanno dimostrato ancora una volta di avere una buona preparazione atletica, mantenendo alto il ritmo del gioco mentre il Viadana cominciava a mostrare un calo fisico. Questo ha permesso ai reatini di violare due volte l’area di meta avversaria, prima con Andrea Zucchi, protagonista di un incontro eccezionale, poi con Horacio Quiriconi, che ha mostrato il meglio di sé solo dopo la metà del secondo tempo, regalando anche emozioni al numeroso pubblico reatino bucando la difesa avversaria ed involandosi in territorio nemico per oltre 50 metri.
Entrambe le marcature sono nate da bellissime azioni corali da parte dei reatini che però hanno dovuto assistere impotenti ad altre quattro segnature del Viadana, tra le quali una segnata dalla velocissima ala Mariani partito dalle proprie 22 a raccogliere un preciso calcio della propria apertura.
Amarezza nello spogliatoio, soprattutto da parte dell’allenatore Giovannelli, stizzito dal fatto che società grandi con squadre in SuperTen, come Viadana e Capitolina, possano falsare il campionato di serie B inserendo a loro piacimento giocatori che possono cambiare l’esito di una partita, piuttosto che di un’altra.
Matteo Carrozzoni
FormigineViadana: Monaghan, Ndoye,
Talotti,
Spadaro,
Mariani, Curle, Rovina (70' Vallone),
Duca, Boni (70' Fragni), Cimardi (60' Casolari),
Filippini, Di Vito (60'Galli),
Redolfini,
Santamaria (65' Baruffaldi),
Cagna. All: Bernini-Nolli