I giocatori di S10 falsano i campionati di A, B e C?

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Emy77
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da Emy77 »

il tema del professionismo/dilettantismo evidentemente è sentito: se è il caso, si apre una discussione ad hoc sull'argomento, senza rimanere costantemente fuori tema su questa.
"La penna dolcissima intinta nell'arsenico" (Cit.)
gialula

Messaggio da gialula »

Monanilbarbaro ha scritto:No, me l'ha detto tua sorella!!! :lol:

Allora dimmi sull'intera rosa della serie A quanti sono pro in %.
Guarda come si scalda monailbarbaro,vorrà dire che dirò a mia sorella di dire in giro meno cazzate,anche se mi sa che tu voglia usare mia sorella come alibi per non prenderti le responsabilità delle cazzate che scrivi tu.
Tu hai scritto che a Noceto sono tutti pro,il che significa che il 100% della rosa è pro,prima di scriverlo ti saresti dovuto informare.
Si allenano tutti in un modo molto professionale ma di stipendiati ce ne sono pochi,gli stranieri,che sono 3 e qualche italiano,la percentuale precisa non la so ma da qui a dire che sono tutti pro ce ne passa....
Si allenano alla sera quando i lavoratori e gli studenti hanno tempo.
manola

Messaggio da manola »

Pro per cosa?
Chi non resta umile nella vittoria e cortese nella sconfitta, non merita di giocare a rugby"
prisilla

Messaggio da prisilla »

manola ha scritto:

Pro per cosa?
levategli il vino.
Vanta:La fontana delle 99 cannelle;La fontana luminosa (costruita per fare cifra tonda);Collemaggio; La Perdonanza; un Mammuth morto.
http://www.prisillaontour.altervista.org/home/home.php
MISS TERZO TEMPO 2008
Emy77
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da Emy77 »

gente, o si torna in argomento o lo chiudiamo perchè esaurito e parliamo di professionismo altrove
ellis

Messaggio da ellis »

BixBeiderbecke ha scritto:Scusate, ma da quanto tempo è in vigore il regolamento sulle "seconde squadre"?
Perchè si protesta solo adesso?

Chi si ricorda come "funzionava" il campionato "riserve", non lo rimpiangerà di sicuro. Lì veramente c'erano differenze abissali fra una squadra e l'altra, con risultati da pallottoliere e rischi fisici per gli atleti.

La presenza di certi nomi nella formazione avversaria, nel caso della serie A, non fa che aumentare il prestigio e l'importanza di un risultato come quello del Noceto (e voi sapete tutti quanto mi costi dire queste parole...)
Ti sbagli, Bix.

Io lo ricordo bene, quel campionato; l'ho giocato un bel po' di volte, anche perchè ero scarsino e quindi ero quasi sempre tra i non convocati nella prima squadra del Rugby Livorno.... :D

C'erano risultati con scarti ancora maggiori, rispetto a quelli che possono dare Benetton B e Viadana B nei campionati attuali, su questo ha ragione Bix.

C'è però da dire che quel Campionato Riserve era più simile a quelli giovanili dove, fisiologicamente, si cono scarti abissali quando per esempio gli Under 15 della Benetton incontrano gli Under 15 del Selvazzano.

Anzi, volendo dire le cose come stavano, nei Campionati Riserve c'erano differenze minori rispetto ai Campionati giovanili perchè comunque solo squadre con un certo bacino avevano la seconda squadra: e cioè il Benetton, tanto per continuare su questo esempio (tanto si chiamava già così a quel tempo....), nel Campionato Riserve incontrava sì squadra inferiori ma mai il paesino di C2 perchè il paesino di C2 la squadra Riserve non ce l'aveva.

Insomma, concludendo, per definizione il Campionato Riserve era un torneo nel quale le squadre iscritte avevano tutte la stessa regola e prerogativa e cioè che si potessero schierare tutti i giocatori Over 16 tesserati per la Società: valeva per tutti questa regola, dall'inizio alla fine.

Nessuno si lamentava, le partite erano di un buon livello tecnico, la giustizia era garantita.

Vado oltre: il sistema attuale è adottato anche in altri sport: nel basket, per esempio, esiste il doppio tesseramento; e cioè se tu,squadra di categoria superiore, hai dei giovani promettenti, essi possono giocare per ben 3 squadre !!! La tua seniores, le tue giovanili di competenza ed una squadra seniores di categoria inferiore alla quale tu (per soldi oppure a titolo gratuito, magari solo per farli fare esperienza) concedi il giocatore in doppio tesseramento.

Ma vi siete mai chiesti a chi giova questo sistema ????

Io sì e sono arrivato ad una mia idea in merito: giova alle squadra più potenti !!!

Sono loro che le prediligono e si sa quanto le Federazioni tengano ai desideri delle squadre più potenti...

In questo modo esse possono "tenere" il giocatore interessante con tutti i vantaggi possibili: se "esplode" nel giro di qualche mese, lo butto in prima squadra senza dover attendere la stagione successiva; finchè non matura lo faccio giocare, come succede nel basket, in un'altra società con la quale ho condiviso questa mostruosità di tesseramento oppure come nel rugby, lo faccio giocare nella mia seconda squadra ma in un campionato "vero", dove le squadre almeno me lo "testano" per benino..........però poverine, queste seconde squadre....vuoi forse farli fare un campionato fuori classifica ??? senza stimoli ???
Sia mai......

Meglio un bel campionato ibrido, con la spada di Damocle di un bel Mulieri o un bel Bezzi a spostare gli equilibri.....

E tu mi chiedi chi rimpiange il Campionato Riserve ?????????? 8-)
alegui
Contatta:

Messaggio da alegui »

pam ha scritto:
alegui ha scritto:
Willimoski ha scritto:Il mondo, purtroppo è dei ricchi....
Appunto quando tutti ci attrezzeremo come Benetton,Calvisano,Capitolina,Viadana.......e scusate se ho dimenticato qualcuno,sara' tutto bellissimo.Tutti ricchi,tutti prof...........a quel punto il rugby sara' morto :cry: :cry: :cry:
Ci sarebbe solo da piangere ad auspicare tutto cio'
Scusami, Alegui, ma questa non l'ho proprio capita.
Non capisco come il professionismo possa uccidere lo sport, dato che ogni sport che ha al suo vertice dei professionisti si basa su di un'ampia schiera di praticanti-dilettanti. Così è nel calcio, nel basket, nel tennis, nella pallavolo e così via.
Non credo che siano i soldi o il professionismo che ammazzano lo sport, bensì l'uso che se ne può fare. E' come dire che la televisione è un male. La televisione è solo uno strumento, sta al buonsenso di ognuno farne buon o cattivo uso.
Comunque in questa discussione più che l'ottusità, come lamenta qualcuno, trovo posizioni komehiniste che invocano giustizia e lealtà su fatti che rispettano le regole (che sono le sole basi legittimate a dettare la giustizia e danno gli ambiti della lealtà sportiva).
La giustizia è l'applicazione equanime delle regole da parte degli organi di vigilanza, la lealtà è il loro rispetto (palese e non) da parte di un contendente nei confronti dell'avversario.
Un pò più di serenità di giudizio e un pò meno di campanile ci aiuterebbero a ragionare in modo più propositivo.
pam

La serenita' di giudizio sta nel fatto che voi a noceto avete i mezzi e potete programmare obbiettivi a lungo e medio termine,noi ad arezzo abbiamo giusto il budget per una stagione nel corso della quale si cercano i mezzi per la prossima......se ti rileggi un mio post qualche pagina addietro,parlavo di due franghige di chi puo' e di chi non puo'.Stesso livello stessi obbiettivi senza falsare niente????????
Niente stupidi campanilismi o bieche strumentalizzazioni simil dittatoriali.
BixBeiderbecke

Messaggio da BixBeiderbecke »

Per qualcuno evidentemente è un peccato avere i soldi.

Personalmente non mi piacciono solo quelli che i soldi li hanno ma non lo ammettono
manola

Messaggio da manola »

BixBeiderbecke ha scritto:Per qualcuno evidentemente è un peccato avere i soldi.

Personalmente non mi piacciono solo quelli che i soldi li hanno ma non lo ammettono

:wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:
Chi non resta umile nella vittoria e cortese nella sconfitta, non merita di giocare a rugby"
manola

Messaggio da manola »

BixBeiderbecke ha scritto:Per qualcuno evidentemente è un peccato avere i soldi.

:wink: :lol: :D :P 8-)
pam

Messaggio da pam »

Sono sconvenientemente polemico se chiedo se dopo la vittoria del Recco sulla Benentton con squadra "normale", anzichè come quella schierata contro il Noceto, il problema si è risolto?
:roll: pam
RADICITUS NUX VICTORIA CONSTANTER.
Emy77
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da Emy77 »

pam ha scritto:Sono sconvenientemente polemico se chiedo se dopo la vittoria del Recco sulla Benentton con squadra "normale", anzichè come quella schierata contro il Noceto, il problema si è risolto?
:roll: pam

chissà perchè me l'aspettavo: sono meglio di Nostradamus, speriamo che presto mi riesca anche con i numeri dell'Enalotto! :-]

comunque no, il problema non si è risolto: sono strafelice per la vittoria dei miei squali a Treviso naturalmente, però in realtà questo risultato non fa che avvalorare ulteriormente la tesi in discussione qui, visto che il Benetton + "rinforzato" ha battuto Noceto e invece in versione meno "rinforzata" ha perso contro il Recco.

Pam, temo che io e te non troveremo mai un punto d'incontro su sta questione: tu dici che questo utilizzo "random" di giocatori di S10 in categoria inferiore in alcune partite sì e altre no non falsa i campionati, io invece rimango convinta di sì.
Pazienza: vorrà dire che se capiterà prima o poi di incontrarci parleremo d'altro.
pam

Messaggio da pam »

bacino bacino
:oops:
RADICITUS NUX VICTORIA CONSTANTER.
diddi

Messaggio da diddi »

Sulla domanda del thread: sì, l'utilizzo "random" di giocatori più forti falsa il campionato. Altera i rapporti in modo strutturalmente diverso da squalifiche o infortuni, perché mentre questi sono nella logica dello stesso campionato che si sta disputando, l'utilizzo di elementi di valore da un'altra serie avviene secondo logiche ad esso almeno in parte estranee.
Detto questo però, per il medesimo ragionamento anche se ad un livello differente, pure le convocazioni dei CT francese ed inglese "falsano" i rispettivi massimi campionati durante il 6 Nazioni. Tanto per citare un esempio, mi sembra che l'anno scorso durante il 6N il Brive battè il Tolosa fuori casa :shock: .
Questo per dire che l'equità di un campionato è sicuramente un valore; ma si può decidere, senza che per questo siano tutti d'accordo, di sacrificarlo per salvaguardarne altri. In questo caso, l'utilizzo di giocatori giovani che non hanno palcoscenici adatti (grave l'assenza di un campionato U21) e che pure non devono languire ai margini di rose amplissime da cui possono ricevere molti insegnamenti ma pochi minuti di gioco. Chiaramente, come sempre avviene nelle soluzioni di compromesso, da qualche parte la coperta è troppo corta.
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
lbj23

Messaggio da lbj23 »

voci alquanto concrete parlano di una capitolina in trasferta a rieti con qualche innesto della squadra del progetto.
vi giuro non è uno scherzo
Rispondi