L’Italia “rovescia”.

Risultati, Classifiche e Commenti sui massimi tornei nazionali.
Discussioni sulle società e sui singoli giocatori.

Moderatore: Emy77

novella2000

Messaggio da novella2000 »

Lungi dal voler fare filosofia spicciola, puntare il dito su qualcuno...ma una domanda sorge spontanea : L'Avv. Lorigiola non è nuovo alle attenzioni dei magistrati...!! Problemi suoi e di come pensa di interpretare il motto Petrarchino "si può perdere una partita ma non si può perdere nella vita"!!...è mai possibile che se si è completamente estranei ai fatti, pulito,pulito, non si è fatto o detto nula di compromettente...finisci sulle pagine dei giornali? E non su un trafiletto ma per giorni sulle prime pagine...!!! E' cos' facile creare il mostro e gettarlo in prima pagina, creargli danno?....e se così è perchè non c'è una proporzionata reazione a questa gogna mediatica?....siamo messi male!!!
Cane_di_Pavlov
Contatta:

Messaggio da Cane_di_Pavlov »

gransoporro ha scritto:Penso ci si riferisca alla sua posizione nella LIRE. Quella e` la sola posizione pubblica che ricopre, no?
Credo che neanche la LIRE sia una "pubblica"... è semplicemente una associazione non riconosciuta composta da "soggetti privati".
Squilibrio

Messaggio da Squilibrio »

novella2000 ha scritto:Lungi dal voler fare filosofia spicciola, puntare il dito su qualcuno...ma una domanda sorge spontanea : L'Avv. Lorigiola non è nuovo alle attenzioni dei magistrati...!! Problemi suoi e di come pensa di interpretare il motto Petrarchino "si può perdere una partita ma non si può perdere nella vita"!!...è mai possibile che se si è completamente estranei ai fatti, pulito,pulito, non si è fatto o detto nula di compromettente...finisci sulle pagine dei giornali? E non su un trafiletto ma per giorni sulle prime pagine...!!! E' cos' facile creare il mostro e gettarlo in prima pagina, creargli danno?....e se così è perchè non c'è una proporzionata reazione a questa gogna mediatica?....siamo messi male!!!

Un esempio di come lavorano igornali?

Pace dopato prima puntata:
Foto e articolo argomentato da un'infinità di giornali (compresi quelli cattolici che non sanno neanche cos'è il rugby) per annunciare la sua positività

Pace seconda puntata:

un trafiletto che annunciava la sua assoluzione dal doping in pochi giornali e articoli decenti solo su due quotidiani locali

Pace condannato terza puntata:

Ampio risalto alla notizia della sua condanna già scontata e qualcuno che grida allo scandalo.

Caso totti:

Quando è stata discussa e comminata la condanna a pace è stata anche discussa la presunta positività del calciatore Francesco Totti (credo per un fatto simile a Pace ma non ne sono sicuro) ma quest'ultimo è stato assolto.
In tutta italia nessuno ha riportato la notizia della positivà di Totti mentre solo un giornale ha fatto un piccolo trafiletto scrivendo dela sua assoluzione

Non voglio commentare le presunte positività dei giocatori ma questo per farti capire che il giornalismo il italia fa cagare e non bada a sputtanare la gente per cercare lo scoop.

Anche per Lorigiola è sempre stato dato ampio risalto alle indagini sul prprio conto ma quando si è trattato di scrivere della sua assoluzione non si è dato lo stesso risalto
ilfilosofo

Messaggio da ilfilosofo »

Lungi dal voler fare filosofia spicciola, puntare il dito su qualcuno...ma una domanda sorge spontanea : L'Avv. Lorigiola non è nuovo alle attenzioni dei magistrati...!! Problemi suoi e di come pensa di interpretare il motto Petrarchino "si può perdere una partita ma non si può perdere nella vita"!!...è mai possibile che se si è completamente estranei ai fatti, pulito,pulito, non si è fatto o detto nula di compromettente...finisci sulle pagine dei giornali? E non su un trafiletto ma per giorni sulle prime pagine...!!! E' cos' facile creare il mostro e gettarlo in prima pagina, creargli danno?....e se così è perchè non c'è una proporzionata reazione a questa gogna mediatica?....siamo messi male!!!
Vedo che si incomincia a fare del sano ragionamento, quindi le possibili alternative sono:
Lorigiola è stato sbattuto sulle prime pagine del giornale per essere denigrato, oppure Lorigiola è colpevole di concussione.
Bene ma si dice che in giurisprudenza esiste la presunzione di innocenza, ma allo stesso modo per logica sociale esiste la presunzione di colpevolezza, allora per quale cavolo di motivo la LIRE lo elegge segretario e per quale cavolo di motivo il consiglio rifiuta le sue dimissioni?
Il mondo del rugby è lo stesso che predica, che il Rugbysta Rispetta le Regole del gioco e da sempre il massimo.
Forse si parte sempre dal presupposto che chi ha il potere comanda, gli altri non contano nulla.
Viviamo socialmente in un mondo utilitaristico dove la moralità e la giustizia è solo materia virtuale da sbandierare ai nostri figli quando non vanno bene a scuola o quando non si impegnano nella vita, poi però noi padri, giornalmente siamo “cannibali” moralmente.
Come dice un proverbio dei Pellirossa: "La terra che calpesto è dei miei figli".
Cane_di_Pavlov
Contatta:

Squilibrio ha scritto: Quando è stata discussa e comminata la condanna a pace è stata anche discussa la presunta positività del calciatore Francesco Totti (credo per un fatto simile a Pace ma non ne sono sicuro) ma quest'ultimo è stato assolto.
In tutta italia nessuno ha riportato la notizia della positivà di Totti mentre solo un giornale ha fatto un piccolo trafiletto scrivendo dela sua assoluzione

Non voglio commentare le presunte positività dei giocatori ma questo per farti capire che il giornalismo il italia fa cagare e non bada a sputtanare la gente per cercare lo scoop.
In questo caso direi che la vittima dell'omertà è proprio Totti stesso... la "colpa" di Totti è stata quella di essersi presentato all'esame anti-doping con 10-15 minuti di ritardo (pare a causa di un infortunio)... si tratta solo di una "lieve irregolarità procedimentale". NESSUNA POSITIVITA' è stata riscontrata nelle sue analisi, a differenza di Pace.

Non è neanche vero che non ne è stata data notiza PRIMA dell'assoluzione: il fatto è stato reso noto con 5 mesi di ritardo (sicuramente un fatto grave, per carità) ma alla notizia è stato dato ampio risalto PRIMA che il giocatore venisse assolto...

I giornali faranno anche disinformazione... ma anche tu non scherzi eh
:lol: :wink:
Squilibrio

Cane_di_Pavlov ha scritto:
Squilibrio ha scritto: Quando è stata discussa e comminata la condanna a pace è stata anche discussa la presunta positività del calciatore Francesco Totti (credo per un fatto simile a Pace ma non ne sono sicuro) ma quest'ultimo è stato assolto.

In questo caso direi che la vittima dell'omertà è proprio Totti stesso... la "colpa" di Totti è stata quella di essersi presentato all'esame anti-doping con 10-15 minuti di ritardo (pare a causa di un infortunio)... si tratta solo di una "lieve irregolarità procedimentale". NESSUNA POSITIVITA' è stata riscontrata nelle sue analisi, a differenza di Pace.

Non è neanche vero che non ne è stata data notiza PRIMA dell'assoluzione: il fatto è stato reso noto con 5 mesi di ritardo (sicuramente un fatto grave, per carità) ma alla notizia è stato dato ampio risalto PRIMA che il giocatore venisse assolto...

I giornali faranno anche disinformazione... ma anche tu non scherzi eh
:lol: :wink:
rileggi bene il mio intervento:

Caso totti: ho detto "credo per un caso simile ma non ne sono sicuro"

non sono informato e l''ho scritto ma nell'unico giornale su cui ho letto questa cosa c'era solo il confronto tra la notizia di pace e l'assoluzione di totti.

sul fatto della notizia vogliamo confrontare il tono degli articoli, le polemiche tra caso pace e caso totti? Devi ammettere che Pace è stato trattato male.
altra cosa guarda il caso Staibano: si parla di cocaina, di cannabis, qualcuno ha parlato di altre cose più pesanti, ma sono notizie che abbiamo sentito solo dai giornali oppure non solo su cose sentite da mio cugino ma addirittura del cugino dell'amico di mio cugino.....

Intanto una persona è stata sputtanata da tutti i giornali senza avere la possibilità di difendersi e senza che ci siano notizie vere sull'accaduto (infatti perruzza, che credo abbia ammesso la notizia, ha parlato del caso ma senza specificare la sostanza. Credo ci sia una bella differenza tra cocaina cannabis o altre sostanze)
Cane_di_Pavlov
Contatta:

Ho letto bene il tuo interventi, hai scritto "la presunta positività di Francesco Totti". Le analisi di Totti hanno dato ESITO NEGATIVO, non vi è MAI STATA alcuna "presunta positività"... quindi, quando non sei sicuro, informati prima di scrivere: basta digitare su google "Totti doping" e ti spuntano tanti begli articoli a riguardo.

Pace e Totti sono stati trattati diversamente perchè i casi sono diversi: Pace è stato trovato POSITIVO e CONDANNATO, Totti è risultato NEGATIVO ed è stato ASSOLTO.

Il trattamento ricevuto da Pace è uguale a quelli che altri rugbisti, calciatori, nuotatori, corridori, pongisti prima di lui hanno subito.
Squilibrio

su totti ripeto, ho scritto non ne osno sicuro, non accusare cose che non ho detto. Non sono sempre su internet ma i giornali li leggo.

Il mio intervento non ci siamo capiti perchè credo di essere stato chiaro.

Pace è stato prima sputtanato alla notizia della positività anche su giornali che non parlano mai di rugby (secondo me è sbagliato, occorre fare articoli equilibrati sollo alla notizia certa della positività o meglio dopo la condanna, scrivendo bene i motivi e facendo capire bene a noi lettori di cosa si tratta. Credo che non sia giusto equiparare la positività di pace a gente che è stata condannata per epo o altro. I lettori che si fidano dei giornali, a mio parere il 99% degli italiani, però purtroppo collegano e collegheranno il nome di pace ad un dopato) mentre la sua assoluzione è stata trattata solo con una riga nelle notize brevi. Alla fine la sua condanna è stata riportata giustamente con ampio risalto (anche se credo si dovesse parlare bene del prodotto incriminato per i motivi scritti prima).

Io ho portato questo esempio per dire in pratica che io lettore non posso essere sicuro della colpevolezza di lorigiola ma purtroppo io ormai ho etichettato lorigiola come uno squallido avvocato ladro che ha truffato della gente. questo perchè ho letto sui giornali la sua colpevolezza.

Se sarà condannato è giusto che si dimetta e che le dimissioni vengano accettate me è altrettanto giusto che se sarà assolto i giornali dovranno dare ampio risalto alla notiziaed essere finalmente chiari.

A mio parere bene ha fatto per correttezza Lorigiola a dimettersi ma altrettanto bene ha fatto il consiglio a respingerle in attesa dei nuovi sviluppi.

Per quanto riguarda Innocenti non conosco i fatti e non posso dire niente (non so neanche se è stato condannato o assolto)
Cane_di_Pavlov
Contatta:

1)Non ti accuso di nulla, però non prendermi in giro perchè le parole " la presunta positività del calciatore Francesco Totti" le hai scritte tu e sono lassù in bella mostra.

2) Dici che è scorretto che la notizia di Pace sia uscita prima della fine del procedimento: si da il caso però che lo stesso Pace sia stato sospeso prima della sua assoluzione (assoluzione poi annullata). Di norma i provvedimenti disciplinari sono pubblici, per cui è normale e sacrosanto che la notizia della sua positività sia uscita.

3) Il 99% degli italiani non sa neanche chi sia Pace, credo che neanche il 10% dei rugbisti sappia che Pace è stato pizzicato all'antidoping. Invece qual'è la percentuale che considera Del Piero un dopato? (dico Del Piero perchè il suo nome è stato in questo thread associato al doping)... eppure MAI un test su Del Piero ha dato esito positivo.

4) Se tu etichetti Lorgiola in base ad un articolo uscito sul giornale, beh, credo che dovresti affinare un pò il tuo "senso critico" quando leggi notizie su indagini in corso ;)
Squilibrio

Cane_di_Pavlov ha scritto:1)Non ti accuso di nulla, però non prendermi in giro perchè le parole " la presunta positività del calciatore Francesco Totti" le hai scritte tu e sono lassù in bella mostra.

2) Dici che è scorretto che la notizia di Pace sia uscita prima della fine del procedimento: si da il caso però che lo stesso Pace sia stato sospeso prima della sua assoluzione (assoluzione poi annullata). Di norma i provvedimenti disciplinari sono pubblici, per cui è normale e sacrosanto che la notizia della sua positività sia uscita.

3) Il 99% degli italiani non sa neanche chi sia Pace, credo che neanche il 10% dei rugbisti sappia che Pace è stato pizzicato all'antidoping. Invece qual'è la percentuale che considera Del Piero un dopato? (dico Del Piero perchè il suo nome è stato in questo thread associato al doping)... eppure MAI un test su Del Piero ha dato esito positivo.

4) Se tu etichetti Lorgiola in base ad un articolo uscito sul giornale, beh, credo che dovresti affinare un pò il tuo "senso critico" quando leggi notizie su indagini in corso ;)
Evidentemente non ci capiamo ma la pensiamo più o meno allo stesso modo perchè:

1) certo, quelle parole le ho scritte io, ma tu leggi e riporta tutto: tra parentesi ho scritto "credo per un fatto simile a Pace ma non ne sono sicuro", c'è una bella differenza. Tra l'altro il giornale da cui ho preso la notizia diceva assolto dall'accusa di doping, quindi non credo di accusare a nessuno, ho solo riportato una notizia letta.
2) Io rispondevo a novella200o portandogli un esempio di come trattano le persone i giornali (sottolineo i giornali perchè occorre fare distinzione tra giornali e giornalisti), portando il caso pace.
Il procedimento pace è stato chiuso dalla fir con l'assoluzione (i giornali lo sputanano quando viene trovato positivo ma lo ignorano quando lo scagionano) mentre è stato condannato dal coni ma non direttamente riguardo la positività bensì in relazione ad una dimenticanza per non aver mandato il certificato medico nei tempi stabiliti.
Quì i giornali hanno riportato il trafiletto della condanna senza specificare il motivo e a mio avviso è grave perchè si equipara pace a chi si dopa con cose tipo epo od altro.

3)io non giudico nessuno e infatti per me lorigiola è innocente ma la maggioranza della gente purtroppo ragiona così. vedi novella2000 (l'utente che ha scritto, non il giornale) che etichetta Lorigiola come colpevole e infatti questo post è stato aperto apposta.
novella2000

Caro Squilibrio, io non ho etichettato Lorigiola colpevole, ho posto l'accento sulla facilità di essere messo alla gogna e, data la facilità e solerzia con la quale i giornali pubblicano certe cose, se non sia il caso di pensare che del tutto sprovveduti non debbano essere al punto di ricevere notizie dal cugino, del cugino e del cugino e poi pubblicarle!!! Mi sembra ti faccia incalzare dalle incomprensioni !!! Mi auguro per Lorigiola sia tutta una bolla mediatica....se non altro con la richiesta danni ai giornali si sistemerà la pensione!!!
Squilibrio

novella2000 ha scritto:Caro Squilibrio, io non ho etichettato Lorigiola colpevole, ho posto l'accento sulla facilità di essere messo alla gogna e, data la facilità e solerzia con la quale i giornali pubblicano certe cose, se non sia il caso di pensare che del tutto sprovveduti non debbano essere al punto di ricevere notizie dal cugino, del cugino e del cugino e poi pubblicarle!!! Mi sembra ti faccia incalzare dalle incomprensioni !!! Mi auguro per Lorigiola sia tutta una bolla mediatica....se non altro con la richiesta danni ai giornali si sistemerà la pensione!!!

ok, allora chiedo scusa ma se confrontiamo i giornali ogni giorno scopriamo che sprovveduti lo sono eccome, infatti di notizie se ne leggono ogni giorno in ogni campo ma spesso il giorno dopo si smentisce e si scrive il contrario e addirittura confrontando le varie testate uscite in un determinato giorno si scopre che tutti hanno una versione diversa dagli altri. Quale sarà la vera versione? Esisterà lo sprovveduto? Io dico di no perchè per me chi scrive il falso per fare lo scoop non è un giornalista ma un imbecille che si vende per quattro soldi senza pensare alle conseguenze che provoca.

Non so se lorigiola siao meno colpevole ma per lui e per il rugby spero non lo sia
novella2000

Anch'io mi auguro non sia colpevole per il rugby e per un ambiente, come quello Petrarchino che sempre è andato fiero dei valori trasmessi ai suoi giovani.Con un gioco di parole, non stiamo parlando di uno scoop di Novella 2000...quel giornale vero!!! Ma di testate Nazionali che hanno per settimane sbattuto in prima pagina i personaggi di questa presunta ed ahinoi tipicamente "Italiana" storia di corruzione/concussione e quant'altro!!! Per questo trovo difficile pensare che a questi livelli i giornalisti siano sprovveduti !!!
Saluti
Willimoski

Messaggio da Willimoski »

Lorigiola santo subito !
Advance Australian Fair !
ellis

Messaggio da ellis »

Burzum ha scritto:
ilfilosofo ha scritto:Sono compiaciuto di vedere che l’italiano scritto di “Pier” non sia cambiato, pessimo prima e pessimo ora, scommetto che giocavi a pilone.
Sono anche affascinato che un “procuratore” come Pier si erga a giudice del mio post, visti i bidoni fatti a l’Aquila nel campionato 2004/2005.
Si Pier non rinnego il mio passato, ho insultato spesso nei miei post, personaggi come te, che venderebbero la loro madre pur di trarre del profitto o come chi non attenendosi alle regole dell’onestà, si mettono soldi in tasca di altri, quest’ultimi invece vanno a lavorare e tornano a casa con un bel carico di stanchezza sulle spalle, sereni di aver fatto tutto quello che era possibile fare per vivere onestamente.
Io contro il Petrarca non ho nulla, però non accetto che figure di pubblica rappresentanza o cariche che ricoprono posti direttivi, siano rappresentati da personaggi discutibili e/o disonesti, poiché la gestione della proprietà di una Società di rugby o di una SpA o di una Lega riguarda tutti e chi ha il potere di rappresentarle non può e non deve essere discutibile poiché lui ha l’onore/onere di rappresentare il passato, il presente e il futuro di qualcosa che è di tutti.
Ma forse chi conosce i paesi Anglosassoni sa che non bisogna fidarsi degli Irlandesi.
Non parlo delle virgole tra soggetto e verbo, ma un complemento diretto con la preposizione 'a'... :-)

Quanto alle critiche verso Pier per l'italiano... mi fanno ridere, vorrei io vedere te parlare il suo inglese quando già non sai scrivere in italiano... Pier ha detto la sua e nei suoi post mi è sembrato il più delle volte ragionevole.
[per inciso, non conosco Pier ma mi sembra che dica quello che pensa con franchezza]

Le tue accuse 'ilfilosofo' sono al vaglio della magistratura e a mio parere non c'è bisogno di atteggiamenti come i tuoi. O ne sai più di chi ha i carteggi in mano perchè sei persona informata dei fatti??
Caro Burzum,
premetto che sono d'accordo con te sul fatto che, siccome Pier si sforza di scrivere in italiano, sia poco corretto prenderlo in giro per gli eventuali errori (anche se, per dirla con te, vorrei vedere cosa succederebbe se uno di noi scrivesse su un forum in lingua inglese collezionando gli stessi strafalcioni di Pier....secondo me sarebbe ugualmente deriso....).

Passando ad altro: tu rivolgi una (scherzosa, direi, vista la emoticon...) puntualizzazione a "ilfilosofo" senza accorgerti che, quando si scrive (tu per primo, se vuoi ti elenco i casi nel prossimo post), si finisce con il commettere spesso errori sintattici e grammaticali.

Non solo: ma se proprio la vogliamo dire tutta, l'errore di cui accusi "ilfilosofo" non sussiste: infatti, chi conosce il rugby sa che si usa dire spesso frasi del tipo "Ieri ho giocato a seconda linea" o "Chi ha giocato a numero nove?".
E, udite udite, a ben vedere non si tratta neanche di un errore sintattico; infatti la preposizione "a" può tranquillamente reggere (vedi tutti i più noti dizionari) il complemento predicativo del soggetto.......
Rispondi