BENETTON VIA DEL TOP 10!!??

Risultati, Classifiche e Commenti sui massimi tornei nazionali.
Discussioni sulle società e sui singoli giocatori.

Moderatore: Emy77

senso

Messaggio da senso »

<BR>In effetti ci faccio caso ora per la prima volta...andando oltre ai campanilismi, oltre i problemi politici/pratici/organizzativi, oltre tutte le sfighe che possono venire in mente, si chiacchiera di selezioni provinciali o regionali (2, 3, 4 per tutta l\'italia) quando ci sono squadre nella stessa citta\' che non riescono a consorziarsi per produrre risultati soddisfacenti (e lasciare spazio anche ad altre realta\' geografiche, con 2 squadre di parma e due di brescia in super10 abbiamo quasi meta\' campionato \'occupato\' da queste due citta\', se si riunissero ci sarebbero altri due posti per....roma e milano, che al momento non hanno rappresentanza?)
<BR>
<BR>ByBy. Paolo.
<BR>
i-ching

Messaggio da i-ching »

ma si...sai che figata sarà il Super8, poi magari il Super6 e il Super4. tanta spettacolarità ed intrattenimento.
<BR>
<BR>per quel che riguarda benetton troppo superiore alle altre.....quant\'è finita ieri a bath?
pier12345
Contatta:

Messaggio da pier12345 »

I chiing....mi hai detto che sono antipatico...! non credo proprio...sparo a volte...parlo troppo si...e a volte anti patico...ma mi hai ferito veramente...!!
<BR>scherzo...mi sembra che capisci molto del rugby..come molte altri en questo forum...
<BR>
<BR>del Benetton...MEBARBA.....non c\'e invidio...credo che lo che sta facedno Benetton, e anche Overmach e Viadana...e molto positivo per il rugby italiano...e anche cuando Rovigo come se foose un partita di cricket,,hanno dato tutto.
<BR>il discorso e che Green e venuto al rugby italiano...sapeva che adesso non e al livello del top 16 o uk premiership...e mi sembra veramente ridicolo e offensivo che lui adesso credo che benetton sta sprecando tempo per mezzo campionato.
<BR>Invece , come lui ha un posto preferenziale nel rugby italiano..potrebbe offrire le idea per rafforrzare il campionato italiano...invece preferisce pensare che bentton e al livello dei squadre forte euopei a vuole andarsene.
<BR>Munster ha vinot contro i all blacks una volta..significa cualcosa???
<BR>
<BR>e veramnete insultante quello che ha detto...deve accettare che il rugby italiano e un lavoro en progresso ...e cintinuare lavorando...
<BR>
<BR>bath .treviso 47-7....con una squadra totalmente rovinato per i infortuni...!! appena hanno potuto racogliere 22 giocatori!...
<BR>
<BR>piede a terra
mebarba

Messaggio da mebarba »

Cosa vuol dire Bath-Benetton 47-7 ? Bath è fra le migliori squadre europee ed è nettamente più forte ( ha pure un budget 4 volte superiore ) del Benetton che ha gia fatto un miracolo all\'andata. Guarda che chi non è stupido poteva avere qualche speranza ma mai nessuno si era illuso che si andasse a vincere in Inghilterra.
<BR>Parliamo invece di come far progredire il nostro ( di tutta Italia e spero che a catania capiscano ) rugby. Ora grazie a Sky mi accorgo ( prima lo sospettavo ) che rugbisticamente siamo un paese sottosvillupato e invece di recuperare il gap questo aumenta. Nessuno vuole andare a giocare all\'estero ( tra l\'altro non è nemmeno possibile ) ma alzare il livello del campionato prescinde dalla vittoria o sconfitta del benetton che non centra niente, anzi se avessi la mentalità di qualcuno che ha risposto potrebbe andarmi anche bene. Lo volete capire o no che io voglio perdere ma confortandomi con i migliori.
<BR>
Rino

Messaggio da Rino »

Beh Pier123456 a volte si comporta male ed ha qualche atteggiamento da s*****o....ma è una persona intelligente e quando evita di domportarsi da Villano dice cose più che condivisibili.
<BR>
<BR>Mebarba pur comprendendo la tua posizione,sei Trevigiano tifoso di Treviso e quindi ritieni che sai giusto che Treviso segua le sue legittime ambizioni, non posso però condividerla.
<BR>Al resto dell\'Italia rugbistyca ques\'atteggiamento snob risulta essere particolarmente sgradevole. Credo sia comprensibile anche questo, ma il punto in questione è un\'altro: quale vantaggio ne trarrebbe il movimento rugbystico italiano se Treviso, magari anche Calvisano e Viadana, emigrassero in altri campionati?
<BR>Te lo dico io nessuno, per le seguenti ragioni:
<BR>
<BR>1) Per poter competere a quei livelli investirebbero nell\'acquisto di altri giocatori straniei limitando ulteriormente la presenza di Italiani e quindi eliminando la possibilità che questi ultimi possano crescere confrontandosi con realtà più qualificate.
<BR>
<BR>2) Il livello del nostro movimento si abbasserebbe ulteriormente in quanto, se è vero che Treviso,Calvisano o Viadana possono crescere perchè si confronterebbero con realtà dal livello tecnico superiore, altrettanto vero sarebbe , per chi resta in Italia, non avere più la possibilità di confrontarsi con queste squadre che da noi rappresentano \"l\'alto livello\".
<BR>
<BR>Io credo che Treviso così come Viadana o Calvisano abbiano il dovere di aiutare il rugby italiano nella sua crescita facendo da traino piuttosto che andare a fare i \"trainati\" da qualche altra parte, perchè se è vero che Fra Treviso e Leonessa ci sono 60 punti di scarto ce ne sono altrettanti fra Munster o Leinster e Treviso.
<BR>
<BR>Un suggerimento a tutti i Trevigiani: rendetevi conto che la vostra squadra è come la Juve nel calcio, per chi ama il rugby,ma ha la squadra della propria città che milita in serie C o B, Treviso è un punto di riferimento e molti di noi tifano Treviso quale rappresentate dell\'Italia in giro per l\'Europa.
<BR>
<BR>Non ci rendete antipatica questa squadra con atteggiamenti spocchiosi ed egoisti
<BR>
<BR>Intano c\'è da battere il Borgoin e non sarà facile a giudicare da come hanno giocato contro il Leinster.
<BR> In bocca al lupo.
<BR>
<BR>Saluti
<BR>
<BR>Rino
algu

Messaggio da algu »

Penso che dopo il six nations il treviso perderà più di qualche partita anche in italia...tuttavia Green ha ragione quando dice che in italia dovremmo fare qualcosa di simile a quanto fatto da irlanda e galles, ovvero giocare le coppe con selezioni provinciali o regionali. Per le squadre del super10 ha poco senso la partecipazione adesso, salvo per treviso e qualche altro caso isolato. Nessuno, a parte i trevigiani, strutturano la squadra per l\'europa, tutti pensano al campionato italiano. L\'idea di fare una selezione padova-rovigo, lanciata dall\'ex presidente Rinaldo poteva anche avere qualche chanche di successo, ma si è arenata e poi a rovigo ha suscitato più malumori che simpatie.
<BR>Forse si potrebbe fare una selezione emiliano-romagnola-polesana, visto anche i rapporti da sempre esistiti tra vari club di questi territori. Sede dei collegiali bologna, una rosa di trenta, possibilmente italiani e giovani emergenti da mettere in lista all\'Erb la si fa senza problemi anche solo tra parma e rovigo. La selezione potrebbe chiamarsi Fog Cavaliers!
<BR>Mi sa che l\'ho sparata grossa...
<BR>
Rino

Messaggio da Rino »

No Algu l\'hai sparata giusta....vedrai prima o dopo lo capiranno!!
<BR>
<BR>Basta aspettare solo un po\' e si accorgeranno che non riusciranno più ad essere competitivi a causa degli insufficienti mezzi economici e allora dovranno decidere se sparire o raggrupparsi.
<BR>
<BR>Dai tempo al tempo Algu.
<BR>
<BR>Saluti
<BR>
<BR>Rino
i-ching

Messaggio da i-ching »

Forse i \"super-club\", o selezioni, sarebbero l\'unica soluzione per renderci più competitivi per le coppe europee.Va messo ovviamente in conto che queste selezioni dovrebbero allenarsi almeno un pò insieme,e in un terreno così fecondo di campanilismi come l\'italia sarebbe una vera sfida. In cui nessuno ai vertici della nostra fed. ha mai veramente creduto.
<BR>Forse anche in questo stà una debolezza del movimento rugbystico italiano, nell\'essere frammentato e disperso, nel non riconoscersi (ancora?) in uno spirito patrio, per questo credo credo che dire che treviso dovrebbe pensare al suo interesse ed andare a giocare nel campionato di un altra nazione sia una contraddizione in termini, perchè non abitiamo nel principato di monaco ma in italia: un bacino di oltre 50 milioni di potenziali appassionati da coinvolgere.
Bacioci

Messaggio da Bacioci »

Come sapete questo argomento (lanciato come provocazione qualche settimana fa) mi sta particolarmente a cuore.
<BR>Da trevigiano vorrei rispondere a tutti quelli che, ogni volta che sentono parlare di queste cose, si sentono offesi e iniziano a sputare sentenze tacciando di arroganza tutti quelli che sono d\'accordo con l\'idea del Benetton.
<BR>Io credo che non si tratti per niente di arroganza. Forse molti di voi sono nuovi del mondo del rugby o sono degli appassionati che, però, non vivono \"dall\'interno\" questo ambiente. Bene vi posso dire che quest\'idea a Treviso circola da prima che nascesse l\'Heineken cup. Tanto è vero che la prima edizione dell\'HC fu caldeggiata vivamente dai dirigenti di TV e, il Benetton vi partecipò assieme a squadre tipo lo Stade Toulousain e altri grandi club europei, mentre, tante squadre (soprattutto britanniche) che adesso spendono fior di quattrini per esservi competitive, allora la consideravano un\'eresia.
<BR>Benetton (intesa come società sportiva che comprende anche basket e volley) ha da sempre una politica DI LUNGO PERIODO ben precisa e DA SEMPRE ha puntato oltre i confini nazionali.
<BR>Cosa può succedere ad una società che (correggetemi se sbaglio) fa da traino a tutto il movimento rugbistico, se il resto del movimento non condivide (per svariati motivi, che possono andare dal campanilismo all\'effettiva mancanza di fondi economici) i suoi obiettivi? Chiaro che si cercano altri orizzonti.
<BR>Non mi sembra che ci sia arroganza. Guardate che il discorso fatto in Benetton non è: \"siamo i più forti e ci siamo stufati di vincere con sti scarsoni che non riteniamo degni di noi\", ma è :\"stiamo investendo una marea di quattrini per raggiungere certi obiettivi, se il resto del movimento non ha queste necessità, lasciatecelo fare per conto nostro\". La dimostrazione di questo è che la stessa politica c\'era anche quando c\'era il Milan che batteva costantemente Treviso.
<BR>
<BR>Un\'altra cosetta: se è vero che Treviso fagocita tutti i migliori giocatori della zona, è anche vero che tantissime società della provincia ottengono buoni risultati anche grazie alle decine di giocatori che ogni anno escono dalle giovanili del Benetton e che, naturalmente non trovano spazio in prima squadra, ma che sono mediamente superiori ai ragazzi dei loro vivai.
<BR>
<BR>Prima di sputare sentenze, informatevi.
<BR>
<BR>p.s. detto questo, credo sia ridicolo per una squadra che vuole competere ad alto livello prendere un\'imbarcata come è successo sabato a Bath. Era chiaro che vincere sarebbe stato quasi impossibile, ma calare le braghe così è un segno di allarmante immaturità.
i-ching

Messaggio da i-ching »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 13-12-2004 alle ore 07:07, Bacioci wrote:
<BR>.
<BR>Da trevigiano vorrei rispondere a tutti quelli che, ogni volta che sentono parlare di queste cose, si sentono offesi e iniziano a sputare sentenze tacciando di arroganza tutti quelli che sono d\'accordo con l\'idea del Benetton.
<BR>Io credo che non si tratti per niente di arroganza. Forse molti di voi sono nuovi del mondo del rugby o sono degli appassionati che, però, non vivono \"dall\'interno\" questo ambiente.
<BR>(come hai premesso giustamente parli da \"trevigiano\", e comunque guarda che quelli che credono sia una posizione arrogante e poi soprattutto non suffragata dai fatti non sono tutti incompetenti del rugby sai?esistono appassionati competenti anche fuori dalla tua provincia e regione a cui dà soprattutto fastidio che ci sia chi preferirebbe andare a giocare nel campionato di una altra nazione)
<BR>
<BR>Cosa può succedere ad una società che (correggetemi se sbaglio)
<BR>(si? posso?)
<BR> fa da traino a tutto il movimento rugbistico, se il resto del movimento non condivide i suoi obiettivi? Chiaro che si cercano altri orizzonti.
<BR>(perchè non fate diventare il Comune di treviso una Mairie della repubblica francese?)
<BR>
<BR>Non mi sembra che ci sia arroganza.
<BR>(bella per te)
<BR>
<BR>La dimostrazione di questo è che la stessa politica c\'era anche quando c\'era il Milan che batteva costantemente Treviso.(scusa? non ho capito dov\'è la dimostrazione di cosa)
<BR>
<BR>.
<BR>
<BR>Prima di sputare sentenze, informatevi. (prima di sparare cazzate,pensaci)
<BR>
<BR>p.s. detto questo, credo sia ridicolo per una squadra che vuole competere ad alto livello prendere un\'imbarcata come è successo sabato a Bath. Era chiaro che vincere sarebbe stato quasi impossibile, ma calare le braghe così è un segno di allarmante immaturità. (ah si?)
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
pam

Messaggio da pam »

Salve, Bak chiama...e io rispondo...almeno ci provo.
<BR>
<BR>Benetto in altro campionato? Spero di no. Mi auguro piutosot che il ns. livello si alzi e che il Super10 diventi più competitivo.
<BR>
<BR>SuperCampionatoEuropeo: sarebbe bello; nel calcio ne parlano da tempo ed hanno ben altri bacini di utena ed introiti televisivi. Se ci vanno così cauti, vorrà dire che non è ne facile ne così clamorosamente remunerativo.
<BR>
<BR>Il tutto, comunque, non mi sembra dissimile dalla situazione dei gironi delle giovanili, dove, il più delle volte, una squadra o la massimo due traccinao dei veri e propri baratri rispetto alle avversarie e ci si chiede a cosa servano delle partite che finiscono 129 a 0 (vista ieri da me medesimo!). E\' n pò come una squadra di bassa classifica del Suer10 affronta la Benetton, cioè non c\'è storia.
<BR>Personalmente credo che il problema non esista e provo a spiegarmi: ritengo corretto che il rugby abbia squadre di \"vertice\" in tutta Italia (possibilmente) che consentano ai vivai di proporre i propri giovani che, se meritevoli, andranno avanti, semmai anche nella solta Benetton (e non ci vedo alcuno scandalo!). Se la Benetton ha i soldi per acquistare, che acquisti, versi i suoi soldi alle altre società che vendono che, con questi proventi, potranno a loro volta rafforzarsi. Nessuna congiura o prevaricazione, solo la legge del mercato.
<BR>
<BR>Ultima e chiudo: sulla creazione di una società che veda confluire a livello di U.21 e Super 10 Rugby Parma, Amatori Parma e Rugby Noceto sono assolutamente d\'accordo per motivi di budget, di competitività del team, per risonanza locale. Rimane assolutamente indispensabile, però il mantenimento dei tre settori giovanili con la loro storia e le propire peculiarità.
<BR>
<BR>Ultimissima: a chi diceva che la Benetton fa sfracelli a tutti i livelli, ricorderei solo la lezioncina che ha appreso in quel di Noceto mercoledì 8 dicembre scorso, dove la U21 è stata regolata dal GRAN che ha giocato dal 5\' in 14 e per 20 minuti del secondo tempo in 13... Ogni campionato ha la sua Juventus ;-) (è una battuta, dài...)
<BR>buona giornata
<BR>pam
RADICITUS NUX VICTORIA CONSTANTER.
mebarba

Messaggio da mebarba »

Nessuno a Treviso VUOLE giocare su un campionto estero !!
<BR>Dico solo che sono stufo di vedere partite come quella della nostra nazionale contro gli All blacks dove si festeggia l\'ultima meta come una vittoria oppure che il Benetton in Inghilterra prenda 47 punti o 51 l\'anno scorso ecc. Insomma per me all\'estero si gioca un tipo di rugby, in Italia un altro e quando ci confrontiamo usciamo con le ossa rotte.
<BR>Ora io faccio 2 proposte :
<BR>1) Resta tutto com\'è adesso ed i nostri migliori giocatori vanno a giocare al\'estero. Ricordo però che nell\'ultima partita della nostra nazionale non ha potuto utilizzarli e sarà sempre peggio ( vedi Jugoslavia nel basket NBA ), Inoltre L\'argentina che meriterebbe di giocare il Trination ha organizzato un test-match con il Sudafrica con solo 2 proffesionisti. Le nostre squadre in coppa non verranno nemmeno ammesse, ecc.ecc. Volete questo ????. Io propio no.
<BR>2) Abbiamo 110/120 giocatori di livello accettabile, ( Jaco ironicamente aveva fatto una lista di 90 per la nazionale ) altri 40/50 oriundi, altri 35/40 stranieri fanno 210 che diviso 35 sono 6 formazioni di livello sicuramente superiore a quello di adesso.
<BR>Inoltre la federazione dovrebbe stipendiare ( poco ) quei 40/50 giocatori che sono nel giro della nazionale e che restano in Italia.
<BR>Lo so che 6 formazioni ma in futuro spero siamo di più. Senza retrocessioni un pò come fanno nel NBA o nel SUPER 14, ecc.
<BR>Il settore giovanile resta tutta un altra cosa, potrebbero esserci squadre che fanno solo quello, e i soldi li prendono quando un loro giocatore passa a una squadra del Super6.
<BR>Ricapitolando : 1 campionato più equilibrato e di livello superiore fa solo bene a giocatori, tecnici, pubblico ecc.
<BR>Io ho ancora negli occhi alcuni spezzoni di partica contro Bath e Leinster con 7/8 fasi e magari al 30° del secondo tempo, e ho visto la difficoltà dei nostri giocatori a sopportarle. ( certo in campionato non capita mai ) Questa è solo una delle differenze che possiamo colmare, per le restanti forse nel prossimo secolo.
bakunin

Messaggio da bakunin »

Sono assolutamente d\'accordo con la ricetta Pamagrì
<BR>
<BR>a Parma ci vuole un\'unica società di vertice con un buon budget e soprattutto con tanta gente al lanfranchi a tifare !!! e poi tre settori giovanili floridi da cui attingere nuove leve e che servano a divulgare il verbo rugbystico tra i giovani.
<BR>Io non voglio assolutamente un super8 (sembra un filmino...) o peggio ancora un super6. Io mi auspico magari un super12.
<BR>Bisogna assolutamente recuperare nella massima serie delle piazze indispensabili come Roma, Milano e Piacenza in grado di dare più eco a tutto il movimento.
<BR>Pier dice che una buona parte delle società di S10 sono in crisi finanziaria e probabilmente ha ragione lui, che mi sembra piuttosto informato. A questo punto bisogna che Lega e FIR intervengano seriamente anche a costo di abbondonare per qualche anno quella politica tutta italiana delle retrocessioni e promozioni ad ogni costo. Siamo stati fortunati l\'anno passato con la Leonessa, società seria, ma una politica così indiscriminata crea casi di società non finanziariamente solide che vengano promosse nella massime serie per poi tornare immediatamente nel purgatorio della serie A l\'anno successivo e rischiare l\'estinzione (Silea e Bologna).
<BR>
<BR>L\'esempio di Bath e Rotheram in Zurich insegna. Il Bath, squadra storica di grande tradizione e pubblico, tre anni fa aveva \"meritato\" la retrocessione in first division in favore del rotherham. La lega inglese dichiarò che le garanzie finanziarie, bacino di utenza e stadio del rotherham non erano sufficienti per disputare un campionato di premiership. Il roterham rimase in first division mentre il Bath in premiership. Ora sappiamo tutti che in due anni il Bath si è ricostruito ed è una squadra fortissima, se fosse stato relegato in first division cosa sarebbe successo?
<BR>L\'anno successivo il roterham vinse ancora la 1st division e dopo grandi pressioni dei media, ma timori da parte della lega, venne alla fine accettato in premier. Senza soldi mise su una squadra debolissima che non vinse (credo) neanche una partita in un anno e finì di nuovo giù...
<BR>Non credo che la dirigenza della zurich farà di nuovo questo errore.
<BR>Io credo che sia necessario adottare questa politica anche in Italia per il bene del nostro sport. La federazione (anche scucendo soldi) e la lega hanno l\'obbligo morale di controllare le ambizioni e le finanze di che vuole stare nella massima seriee ovviamente anche di chi in S10 già c\'è.
<BR>Al contrario la paventata migrazione del benetton in altro campionato mi sembra un atteggiamento poco costruttivo che non farebbe bene al nostro movimento.
<BR>
<BR>ho fatto un po\' di casino, cmq abbasso il campanile
<BR>Bak
<BR>
Bacioci

Messaggio da Bacioci »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 13-12-2004 alle ore 08:18, i-ching wrote:
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 13-12-2004 alle ore 07:07, Bacioci wrote:
<BR>.
<BR>>Da trevigiano vorrei rispondere a tutti quelli che, ogni volta che sentono parlare di queste cose, si sentono offesi e iniziano a sputare sentenze tacciando di arroganza tutti quelli che sono d\'accordo con l\'idea del Benetton.
<BR>Io credo che non si tratti per niente di arroganza. Forse molti di voi sono nuovi del mondo del rugby o sono degli appassionati che, però, non vivono \"dall\'interno\" questo ambiente.
<BR>(come hai premesso giustamente parli da \"trevigiano\", e comunque guarda che quelli che credono sia una posizione arrogante e poi soprattutto non suffragata dai fatti non sono tutti incompetenti del rugby sai?esistono appassionati competenti anche fuori dalla tua provincia e regione a cui dà soprattutto fastidio che ci sia chi preferirebbe andare a giocare nel campionato di una altra nazione)
<BR>
<BR>>Risposta: certo che ci sono persone competenti e non ne ho mai dubitato. In più non ho dato a nessuno dell\'incompente, ma dell\'ignorante nel senso letterale, cioè che non conosce.
<BR>
<BR>>Cosa può succedere ad una società che (correggetemi se sbaglio)
<BR>(si? posso?)
<BR>
<BR>>Risposta: ah sì? allora Treviso non fa da traino? Questo mi dice che, forse, non sei veneto, perchè altrimenti sapresti quante società (come ho scritto prima) vivono con i \"resti\" del Benetton(mi permetto di usare questo termine perchè anch\'io sono stato un \"resto\"). In più vuoi drimi che, in quanto squadra che più o meno è sempre ai vertici del rugby italiano, non è considerata come un riferimento? Se è così, sicuramente abbiamo una visione diversa del nostro movimento.
<BR>
<BR>>(perchè non fate diventare il Comune di treviso una Mairie della repubblica francese?)
<BR>>Risposta: non vale la pena di dartene una.
<BR>
<BR>>Non mi sembra che ci sia arroganza.
<BR>(bella per te)
<BR>>Risposta: credimi, non lo è e quello che ha scritto qualcun\'altro in questo thread mi sembra lo abbia dimostrato.
<BR>
<BR>>La dimostrazione di questo è che la stessa politica c\'era anche quando c\'era il Milan che batteva costantemente Treviso.(scusa? non ho capito dov\'è la dimostrazione di cosa)
<BR>>Risposta: mi sembrava chiaro: avevo scritto che Treviso non vuole andare a giocare ad altri livelli perchè si sente superiore, ma perchè crede che il futuro sia lì e che si stia perdendo il treno. Il fatto che pensasse questa cosa anche nel periodo in cui era il Milan a dominare (e non il Treviso come avviene adesso) è un chiaro esempio che non si tratta di arroganza o di sentirsi superiore agli altri.
<BR>
<BR>
<BR>>Prima di sputare sentenze, informatevi. (prima di sparare cazzate,pensaci)
<BR>>Risposta: perfetto, bravo. Anzi scusami...
<BR>
<BR>
Rispondi