per l'arbitraggio, errori errori errori errori errori errori errori errori........ diamole comunque un'altra possibilità!!!!
non voglio sembrare un tifoso di calcio traslato al rugby che si lamenta dell'arbitraggio per nascondere una prestazione della squadra non soddisfacente. Le possibilità si possono anche dare ma non a breve periodo. Gli errori non sono semplici errori di valutazione (es un passaggio in linea che viene fischiato come avanti o roba del genere). Qui si tratta di gravi carenze nella conoscenza delle regole.
Per tutto il primo tempo e molto spesso anche nel secondo sono stati fischiati "in avanti" OGNI VOLTA che il pallone toccava terra, indipendentemente dal fatto che questo andasse effettivamente avanti o indietro al ricevitore. OGNI palla a terra era una mischia per l'avversario. Per non parlare della sicurezza, almeno due volte la mischia è crollata e non è stato interrotto il gioco. Per non parlare delle "finezze regolamentari": quando abbiamo battuto i calci di punizione veloci e siamo stati placcati da avversari non a 10 metri, ci è sempre stato accordato un calcio di punizione nel punto in cui siamo stati placcati, ovviamente quindi non a 10 metri dal punto dove doveva essere battuto il calcio. Il braccio alzato ad indicare la punizione era (soprattutto all'inizio) dalla parte opposta (indicava la squadra che aveva commesso il fallo).
Insomma errori del genere sfavoriscono entrambe le squadre, rendono il gioco frammentato e poco piacevole e soprattutto creano una gran confusione sia in coloro i quali le regole le sanno (almeno le basilari), sia in chi sta tentando di impararle (immagino che i ragazzi di Nuoro che sono al loro primo campionato abbiano i loro problemi a mandar giù la marea di regole del nostro sport, così come le hanno i nostri appena arrivati e come le abbiamo avute noi a nostro tempo).
Le possibilità si possono anche dare ma dopo un po' di gavetta (anche tanta se necessaria) soprattutto per chi non ha fatto esperienza sul campo da gioco e che ovviamente può trovare difficoltà a capire ed applicare le regole.