Serie A - Girone 1 (2007/08)

Risultati, Classifiche e Commenti sui campionati nazionali di Serie A

Moderatore: Emy77

Bloccato
blackjack

Messaggio da blackjack »

Beh, almeno una cosa l'hanno semplificata : http://www.rugbyroma.com/news.php
"Qui ognuno festeggia il suo 17 giugno"
Gainiga

Messaggio da Gainiga »

Qualcuno dell'Orved San Donà ha notizie dell'apertura giovane che ha giocato contro l'Alghero e contro il Prato facendo una gran impressione. Sarebbe veramente un peccato non vederlo ancora in campo
koma
Contatta:

Messaggio da koma »

Gainiga ha scritto:Qualcuno dell'Orved San Donà ha notizie dell'apertura giovane che ha giocato contro l'Alghero e contro il Prato facendo una gran impressione. Sarebbe veramente un peccato non vederlo ancora in campo

Quel mediano di apertura é ancora un under19 e penso abbia giocato per l'assenza di una vera apertura di ruolo, contro l'Alghero infatti Betto (apertura che dovrebbe essere titolare) era in tribuna, contro Prato il baldo giovane ha giocato e stretto i denti finché ha potuto nonostante fosse infortunato; nel frattempo é arrivata in riva al Piave anche un'apertura argentina quindi dubito che lo vedremo ancora molto in campo.
koma
Contatta:

Messaggio da koma »

A proposito, e spero di non essere off-topic, quanti forumisti verranno a vedere Orved San Donà - Hafro Udine ????? Io e qualche altro compagno (di squadra e di forum) approfittiamo della sosta forzata in campionato per sollazzarci un pò e per qualche birretta in compagnia. Spero di trovare e conoscere qualcuno!! :-]
giongeffri

Messaggio da giongeffri »

blackjack ha scritto:Beh, almeno una cosa l'hanno semplificata : http://www.rugbyroma.com/news.php
Commento in generale: era chiaro che la diarchia non poteva durare. Specialmente a chi ha visto Roma-Badia.

Commento in particolare: io sono stato il primo a non comprendere determinate scelte del Profeta (Ringeval), specialmente in alcuni momenti "topici" delle scorse stagioni. Ma sinceramente dopo averlo visto all'opera, un brivido d'inquietudine al pensiero che Bordon sia il timoniere unico della squadra mi viene!
Sono un fungo.. uacciuà... velenoso uacciuà...
Simsy

Messaggio da Simsy »

.... io invece, con tutto il rispetto, nella partita di domenica ho avuto un abbiocco!... :-]
Sono un fungo uacciuà..velenoso..uacciuà!!..
perbacco

Messaggio da perbacco »

come avevo scritto in giugno sul topic mercato A1, mi sembrava difficile che Bordon andasse a Roma a fare il secondo, e ho scommesso con un amico che insieme al francese nn sarebbero arrivati a Natale, cioè secondo me partiva Ringeval prima della data.Come diceva il vecchio Andreotti "pensar male è peccato ma molto spesso ci si azzecca"...
L'unico modo per liberarsi da una tentazione è cedere ad essa...
USAP72

Messaggio da USAP72 »

Nooooo! Il Profeta lascia e torna a Grenoble! Mi dispiace e un saluto a Ringeval! Adesso Bordon ha carta bianca e vedremo quale sarà la sua impostazione della squadra. Spero che riesca ad invertire anzitutto la tendenza al cartellino giallo, troppo frequente per una squadra che punta in alto. E anche di invertire il mal di trasferta. Detto questo, in tema di fantarugby:Giacci,Virgilio,Olivier in terza; Boscolo in seconda e Rota centro!
Viva i bocia!
delay

Messaggio da delay »

USAP72 ha scritto: Viva i bocia!
[OT]

..sempre viva :D:D:D

a proposito nuove fote sul
"bociarium"

[/OT]
Sembra Talco Ma Non È..
stamo a giocà co la proidiotialleluia ...c'ho un bizantinismo nell'orbe terracqueo..
gentleman

Messaggio da gentleman »

ARIDATECE ER PROFETAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA.

Ragazzi ne vedremo delle belle. Non oso immaginare. Se non si darà una calmata a bordo campo riuscirà a prenderlo anche lui un cartellino giallo. Stefano Bordon (che non voglio commentare e non commenterò come giocatore della nazionale, si è guadagnato tutta la mia stima, come giocatore, solo per aver partecipato alla storica partita\vittoria di Grenoble '97) a giugno di quest'anno, durante la IRB Nations Cup Romania 2007, era sulla panchina della nazionale A come secondo allenatore. Qualcuno (blackjack pensaci tu!) sa il motivo per cui ha lasciato lo staff azzurro per una squadra di serie A? Anche se le aspettative della RR erano e spero lo siano ancora (beato chi ci crede) quelle della promozione, il prestigio della nazionale è diverso. Lo hanno "trombato" o è stata una sua scelta?
blackjack

Messaggio da blackjack »

Quale Profeta, quello che va a Prato con la formazione tipo ed è l'unico a non sapere che lo massacreranno sulla cerniera tra apertura e primo centro ee al ritorno toglie l'apertura (che gli ha giocato tutta la stagione), per rimetterla dentro nel secondo tempo prima di aver preso il bonus e alla fine perde la partita ? (scusate la sintassi, ma il concetto è chiaro)
Quanto al giallo a Bordon, questione di minuti.
Perchè abbia cambiato Roma con la Nazionale non lo so, forse voleva finire nella fossa dei leoni o forse non poteva muoversi liberamente sulla panchina con le regole IRB.
Escluderei per il ponentino, la tradizione della RR o roba del genere.
"Qui ognuno festeggia il suo 17 giugno"
Mirta
Contatta:

Messaggio da Mirta »

Bordon non allenava ad Alghero la scorsa stagione?
gentleman

Messaggio da gentleman »

Quel Profeta che 2 anni fa ha portato la RROC in finale promozione e l'anno scorso in semifinale (ahime), ed io NON VOGLIO utilizzare, come spesso si usa in tutti gli sport di squadra, l'allenatore (leggi "il Profeta") come unico capro espiatorio.
Quest'anno staremo a vedere quale sarà la posizione finale in classifica. L'inizio non è dei migliori e non diciamo che Bordon ha bisogno di un po' di tempo per decollare perchè il Profeta ha avuto lo stesso tempo a disposizione, e sicuramente altri giocatori. Al momento è il peggiore piazzamento in classifica da quando siamo retro-cessi. Non regge nemmeno l'alibi della squadra nuova e poco rodata perchè vorrei ricordare quante "fughe di cervelli" ci furono l'anno della retrocessione. Una su tutte: Marius Goosen, per esempio, pedina fondamentale e un vero cecchino dalla piazzola.
Non sono in grado di replicare tecnicamente alla tua analisi post-partita di Prato, SEI INARRIVABILE, hai una conoscenza a 360° di questo gioco e distribuisci perle di saggezza ad ogni partita (la prossima volta mi paghi una birra...). Eppoi non avendo visto la partita di ritorno al tre fontane non saprei dare un giudizio tecnico. Dopo la disfatta dell'andata (ma tu c'eri a Prato? Non ricordo di averti visto) ho preferito rimanere a casa sapendo in anticipo che non avrei retto il colpo.
Lancio invece a mo' di UP & UNDER un altro quesito. Cosa mi dite della rosa della RROC? Ho notato, prendendo per buona la lista pubblicata sul sito web ufficiale, che quest'anno abbiamo:

6 -pilone
3 -tallonatore
5 -2 linea
5 -3 linea
1 -3 linea\n.8
1 -n.8
3 -med. mischia
1 -med. apertura
1 -centro\apertura
1 -centro\ala
3 -centro
2 -ala
1 -estremo

TOTALE ROSA: 33
AVANTI: 21
TRE QUARTI: 12

Premesso che negli anni passati gli avanti, il pack, la mischia della RROC era considerata tra le più forti del campionato (ho corretto in extremis "la più forte"), non notate una forte disparità tra le due componenti della squadra? Un solo estremo di ruolo, solo due ali, un solo mediano di apertura (ufficialmente Anversa, centro-apertura Marrapodi, sempre ufficialmente Freschi è un centro), di contro 6, ripeto 6, piloni e 10 tra II e III linee. Mi sembrano un po' troppi. Se l'estremo s'infortuna? E purtroppo è già successo dato che non ho visto Bernardi giocare domenica scorsa, cosa accade? Francesio estremo sinceramente mi sembra "sprecato" anche perchè ho notato che sulla ricezione dei palloni alti non è tanto "ricettivo" (scusate il bisticcio linguistico).
A voi che leggete l'ardua sentenza...

Il rugby accoglie ragazzi...restituisce uomini.
gentleman

Messaggio da gentleman »

Mirta ha scritto:Bordon non allenava ad Alghero la scorsa stagione?
Mirta hai detto bene "la scorsa stagione" che è terminata prima dell'estate. Stefano Bordon già nella prima edizione della IRB NATIONS CUP (giocata a Lisbona nel 2006 e vinta dall'Argentina A) allenava la nostra nazionale A insieme a Franco Bernini. Quest'anno invece, almeno come scritto sul programma ufficiale della seconda edizione (giocata a Bucarest e vinta dai sudafricani dell'Emerging Springboks che hanno battuto nell'ultima partita, praticamente una finale, l'Argentina A detentrice del trofeo, per 24 a 10) era l'allenatore in seconda.

STAFF:
Zanato Marzio, antrenor principal, 42 ani
Bordon Stefano, antrenor secund, 39 ani...povero lui!!!
blackjack

Messaggio da blackjack »

gentleman ha scritto:Quel Profeta che 2 anni fa ha portato la RROC in finale promozione e l'anno scorso in semifinale (ahime), ed io NON VOGLIO utilizzare, come spesso si usa in tutti gli sport di squadra, l'allenatore (leggi "il Profeta") come unico capro espiatorio.
Quest'anno staremo a vedere quale sarà la posizione finale in classifica. L'inizio non è dei migliori e non diciamo che Bordon ha bisogno di un po' di tempo per decollare perchè il Profeta ha avuto lo stesso tempo a disposizione, e sicuramente altri giocatori. Al momento è il peggiore piazzamento in classifica da quando siamo retro-cessi. Non regge nemmeno l'alibi della squadra nuova e poco rodata perchè vorrei ricordare quante "fughe di cervelli" ci furono l'anno della retrocessione. Una su tutte: Marius Goosen, per esempio, pedina fondamentale e un vero cecchino dalla piazzola.
Non sono in grado di replicare tecnicamente alla tua analisi post-partita di Prato, SEI INARRIVABILE, hai una conoscenza a 360° di questo gioco e distribuisci perle di saggezza ad ogni partita (la prossima volta mi paghi una birra...). Eppoi non avendo visto la partita di ritorno al tre fontane non saprei dare un giudizio tecnico. Dopo la disfatta dell'andata (ma tu c'eri a Prato? Non ricordo di averti visto) ho preferito rimanere a casa sapendo in anticipo che non avrei retto il colpo.
Lancio invece a mo' di UP & UNDER un altro quesito. Cosa mi dite della rosa della RROC? Ho notato, prendendo per buona la lista pubblicata sul sito web ufficiale, che quest'anno abbiamo:

6 -pilone
3 -tallonatore
5 -2 linea
5 -3 linea
1 -3 linea\n.8
1 -n.8
3 -med. mischia
1 -med. apertura
1 -centro\apertura
1 -centro\ala
3 -centro
2 -ala
1 -estremo

TOTALE ROSA: 33
AVANTI: 21
TRE QUARTI: 12

Premesso che negli anni passati gli avanti, il pack, la mischia della RROC era considerata tra le più forti del campionato (ho corretto in extremis "la più forte"), non notate una forte disparità tra le due componenti della squadra? Un solo estremo di ruolo, solo due ali, un solo mediano di apertura (ufficialmente Anversa, centro-apertura Marrapodi, sempre ufficialmente Freschi è un centro), di contro 6, ripeto 6, piloni e 10 tra II e III linee. Mi sembrano un po' troppi. Se l'estremo s'infortuna? E purtroppo è già successo dato che non ho visto Bernardi giocare domenica scorsa, cosa accade? Francesio estremo sinceramente mi sembra "sprecato" anche perchè ho notato che sulla ricezione dei palloni alti non è tanto "ricettivo" (scusate il bisticcio linguistico).
A voi che leggete l'ardua sentenza...

Il rugby accoglie ragazzi...restituisce uomini.
Per Gentleman : birra pagata d'abord e grazie per l'inarrivabile.
Affaire Ringeval : non mi sogno di dire che il fallimento della scorsa stagione sia stato solo colpa sua ; dico che anche lui ha le sue colpe, in particolare nella gestione delle semifinali.
A Prato non c'ero, e quello che ho detto mi è stato riferito da varie (tre, se non ricordo male) campane tutte uguali ; sulla partita di ritorno, parlo perché l'ho vista.
Chiuso il passato, resta il debito della birra.
Provo a ripartire sul tuo up and under :
Per il presente e futuro la tua analisi non fa una piega, anche perché la squadra di quest'anno presenta la stessa struttura di quella dello scorso anno e non sono previsti nuovi innesti (insomma, squadra che doveva essere rodata da subito, non trovo alibi a Bordon).
Quanto al roster, l'estremo è un problema, perché Bernardi non ha un sostituto proprio : Malipiero è un centro che all'occorrenza gioca estremo, Francesio un'ala (la migliore che Roma ha, soggiungerei e Scarnecchia è fermo col gesso, quindi non ce ne sono proprio molte disponibili).
Per il resto i piloni effettivi oggi sono 5 (auguri a Mirko Russo di tutto cuore di completa guarigione), mentre Boscolo è una seconda che l'hanno scorso ha giocato a n.6 tutta la stagione (salvo che a Prato, per quanto ne so) e quindi non mi sembra di vedere cosi tante seconde.
Quello che mi sembra latiti è uno scardinatore "fisico" di difese stile Tapuai due anni fa : non mi sembra che finora Marrapodi abbia mostrato tali caratteristiche (non so peraltro quali siano le scelte tecniche che hanno portato al suo tesseramento) e gli altri non lo sono di certo.
Bloccato