Qualcuno mi spiega?

da wikipedia: SANZAR is an abbrevation of the South African Rugby Union, the New Zealand Rugby Football Union and the Australian Rugby Union. The three unions own joint rights to the Super 14 and Tri Nations

Moderatore: Emy77

Rispondi
Soldatojocker
Contatta:

Qualcuno mi spiega?

Messaggio da Soldatojocker »

Scusate l'ignoranza sesquipedale, ma qualcuno mi spiega come funzionano i campionati dell'emisfero Sud?

So che c'è un campionato Australiano uno Sud Africano, immagino uno Neo Zelandese, ma il Super 14 è una roba a parte o una spece di "Champions League"?

In che periodo si giocano? Cosa si può seguire in TV dall'Italia?

GRAZIE!
Turch

RE: Qualcuno mi spiega?

Messaggio da Turch »

Il S14 è un campionato organizzato dalle federazioni di Sa, Nz e Aus.
Vi giocano rispettivamente 5 formazioni Nz, 5 Sa e 4 Aus, le squadre sono fisse, non cambiano di anno in anno.
Le formazioni sono di "proprietà" delle federazioni e vi giocano i migliori giocatori nazionali (esclusi ovviamente quelli che giocano in europa) più alcuni stranieri, ma pochi.

Il campionato inizia a Febbraio e prosegue fino a Maggio, poi finisce e iniziano i test match estivi, preludio al 3N.
In Italia è trasmesso da SKY che da una buona copertura, almeno un paio di partite a settimana
Pukana
Contatta:

Messaggio da Pukana »

casomai i test match invernali non estivi.....

Il calendario rugbystico neo zelandese (per esempio) inizia ad agosto con il campionato provinciale AIR NEW ZEALAND CUP vi giocano i migliori giocatori neo zelandesi a livello club compresi all blacks che non vengono selezionati in nazionale.

ad ottobre dopo la ANZC ci sono le convocazioni per gli All Blacks per il mese di novembre partite chiamate The End of Year Tour in cui si va a giocare in europa.

dalla terza settimana di novembre le franchise iniziano a lavorare per il S14 che inizia durante la seconda meta' di febbraio fino all'inizio di maggio.

Nel frattempo da Aprile ad Agosto si gioca il vero rugby quello chiamato club rugby o grassroot rugby dove giovani emergenti possono finalmente far vedere di che pasta sono fatti.

il giorno dopo la finale S14 c'e' la convocazione degli All blacks per le partite invernali che includono tre test matches (Giugno) contro squadre straniere e il TriNations che si gioca da Luglio a settembre.

quindi ricapitolando

ANZC: Agosto-Ottobre (senza All Blacks)
End of Year Tour: Novembre (solo All Blacks)
Super 14: Febbraio-Maggio (con All Blacks - solo NZ AUS SA)
Club Rugby: Aprile-Agosto (grassroot players)
Test Series: Giugno (solo All Blacks)
Tri Nations: Luglio-settembre (solo All Blacks - solo NZ AUS SA)
Angelo71

Messaggio da Angelo71 »

in SA invece c'è la Currie Cup, il torneo più antico del Paese, e, per tutti gli anni dell'Apartheid, anche l'unico torneo in cui i giocatori sudafricani potevano competere. Perciò è molto sentito. Anche qui partecipano selezioni provinciali, alcune delle quali (Bulls, Sharks e Cheetahs, se non erro) disputano direttamente anche il Super 14.
SKY Italia trasmette partite sia dell'ANZC, che della Currie Cup, ed ovviamente del Super 14. Una partita alla settimana di regular season, poi tutte le semifinali e finale. Quest'anno il Mondiale ha scombussolato tutto, ed ora stanno recuperando facendo vedere le fasi finali dei due tornei (ANZC e Currie Cup) svoltisi in contemporanea col Mondiale
Angelo

PiloneCiccione (Marchio registrato)
Turch

Re: RE: Qualcuno mi spiega?

Messaggio da Turch »

Pukana ha scritto:casomai i test match invernali non estivi.....
Dipende da che emisfero lo guardi :D
per me sono estivi
nino22

RE: Re: RE: Qualcuno mi spiega?

Messaggio da nino22 »

Pukana ha detto tutto quello che c'è da sapere sul panorama neozelandese, angelo su quello sudafricano, manca solo quello australiano!!! :-)
Aggiungo anche sperando di non dire sciocchezze che le squadre sudafricane che disputano sia Currie Cup che super 14 in versione super 14 essendo franchige teoricamente possono selezionare alcuni giocatori di altri club o sbaglio?
wynton

Messaggio da wynton »

ma quello che avete chiamato grassroot rugby in NZ è comunque di buon livello?
In australia invece come stanno messi?
nel super 14 non c'è anche western province?
Soldatojocker
Contatta:

Messaggio da Soldatojocker »

grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Pukana
Contatta:

Messaggio da Pukana »

il grassroot in nzl significa giocaotri che giocano a livello amatoriale quindi non pagati. giocanissimi con ottime qualita' e un po' piu cresciutelli con ancora fiato da usare. a volte il club rugby viene usato per riabilitare ABs dopo operazioni etc. io vado a vedere il north Shore Rugby Club che ha tra le file gente Buck shelford, Brad Johnstone, Frank Bunce, Ian Jones ed e' il terzo piu' vecchio club di rugby della NZ e mi e' dietro l'angolo a Devonport.

per quanto riguarda il livello, diciamo che squadre come Ponsonby o Marist o Massey, S. Canterbury, N Otago possono al 100% giocare e vincere contro alcune squadre del S10 in Italia.

Le squadre del S14 sono: Blues, Chiefs, Hurricanes, Crusaders, Highlanders (NZL), Western Force, Waratahs, Brumbies, Reds (AUS), Cheetahs, Bulls, Sharks, Stomers and Lions (SA)

non so come funziona la selezione giocatori in SA o AUS, ma in NZL i giocatori di S14 vengono selezionati in base alle unions di appartenenza alle franchise. alcuni giocatori se in eccesso (24 giocatori protetti + 4 da scegliere nella squadra allargata per ogni franchise) vengono prestati ad altre NZ franchise che hanno bisogno di specifici rimpiazzi in certe posizioni.
Angelo71

Re: RE: Re: RE: Qualcuno mi spiega?

Messaggio da Angelo71 »

nino22 ha scritto:Pukana ha detto tutto quello che c'è da sapere sul panorama neozelandese, angelo su quello sudafricano, manca solo quello australiano!!! :-)
Aggiungo anche sperando di non dire sciocchezze che le squadre sudafricane che disputano sia Currie Cup che super 14 in versione super 14 essendo franchige teoricamente possono selezionare alcuni giocatori di altri club o sbaglio?
Nino, questo non lo so, ma di certo le rose di giocatori cambiano sensibilmente dalla Currie Cup al Super 14. Potrebbe essere come dici Tu, ma non posso confermartelo
Angelo

Angelo71

RE: Re: RE: Re: RE: Qualcuno mi spiega?

Messaggio da Angelo71 »

Approposito di Aussies, magari Pukana può darmi una mano qui, ma credo che oltre al Super 14 abbiano ben poco. Un campionato nazionale penso esista solo da quest'anno, in quanto il Rugby Union è uno sport di nicchia, giocato solo in alcune provincie, mentre invece Rugby League e Aussie Rules sono molto più seguiti (e da qui penso derivi la rivalità con i Neozelandesi, che non accettano di rischiare di prenderle da gente che il Rugby Union manco se lo filano).
Angelo

danci

Messaggio da danci »

Angelo71 ha scritto:
nino22 ha scritto:Pukana ha detto tutto quello che c'è da sapere sul panorama neozelandese, angelo su quello sudafricano, manca solo quello australiano!!! :-)
Nino, questo non lo so, ma di certo le rose di giocatori cambiano sensibilmente dalla Currie Cup al Super 14. Potrebbe essere come dici Tu, ma non posso confermartelo
bè, molto semplicemente funziona a grandi linee come negli altri paesi: le franchigie lavorano su base territoriale e "pescano" giocatori formati e provenienti dalle unions minori delle aree di loro competenza

è così che nel rapporto tra Super14 e Currie Cup:
- i Bulls pescano nelle aree di Pretoria e Limpopo (Blue Bulls) ed East Rand (Falcons)
- i Lions nelle aree di Johannesburg (Lions) North West (Leopards) e Mpumalanga (Pumas)
- i Cheetahs nel Free State (Free State Cheetahs), Northern Free State (Griffons) e Northern Cape (Griquas)
- gli Sharks a Durban e KwaZulu - Natal (Natal Sharks), Eastern Cape Province (Mighty Elephants) e East London (Bulldogs)
- gli Stormers nella zona di Cape Town (Western Province), Cape Winelands e West Coast (Boland Cavaliers), George (Eagles)

per cui ovviamente gli squad del Super14 possono essere anche sensibilmente diversi rispetto a quelli della Currie Cup
Turch

Re: RE: Re: RE: Re: RE: Qualcuno mi spiega?

Messaggio da Turch »

Angelo71 ha scritto:Approposito di Aussies, magari Pukana può darmi una mano qui, ma credo che oltre al Super 14 abbiano ben poco. Un campionato nazionale penso esista solo da quest'anno,
Esatto, è un campionato con 8 squadre.
Pukana
Contatta:

RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Qualcuno mi spiega?

Messaggio da Pukana »

Tenendo conto che in Australia il Rugby Union e' il quinto gioco di squadra piu' praticato dai maschietti dopo League, Cricket, Calcio e Aussie Rules (maggiormente nello stato di Vittoria) questo e' quello che si offre:

Grassroot rugby con campionati interstate and interterritory;

Australian Rugby Shield Champs: campionato nazionale delle migliori rappresentative di stati e territori (si gioca dal 2000 con andata e ritorno in maggio e giugno con 6 squadre, no playoff)

Australian Rugby Championaship (campionato nazionale sul modello Carrie Cup e ANZC dal 2007 con 8 squadre, giocatori professionisti, si playoff, da Agosto ad Ottobre);

i Wallabies giocano su un calendiario che 'e lo stesso per SA e NZL.
Rispondi