Ma hanno cambiato l'HAKA?

Tutti gli altri tornei, dai Mondiali ai TM sparsi per il pianeta.

Moderatore: Emy77

Avatar utente
Willimoski
Messaggi: 2444
Iscritto il: 9 lug 2003, 0:00
Località: Provincia di Torino

Re: RE: Re: RE: Re: RE: ...

Messaggio da Willimoski »

magodelsurf ha scritto:
Willimoski ha scritto:La kapa o Pango è un Haka di Plastica, inventata ad Ok. I gesti e le urla sono esagerati nella loro presunta trucelenza, quasi ridicoli per come sono esposti. personalmente la trovo penosa, eccessiva anzi PACCHIANA......
Haka di plastica? ridicoli?? penosa?? Ma come diavolo ti permetti???? Chi sei tu??? Puoi non apprezzarla, ma per favore non offendere!
Visto che fai tanto il grosso, prova a dirglielo in faccia mentre te la fanno davanti!

che palle. con tutta sta retorica....comincio a credere che hanno ragioen gli Australiani.
Advance Australian Fair !
Pukana
Messaggi: 1063
Iscritto il: 7 set 2004, 0:00
Località: Devonport - North Shore - NZL
Contatta:

RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: ...

Messaggio da Pukana »

WILLI to guiro un giorno vengo in Italia a trovarti e prendermi una birra solo con te cosi' mi spieghi sto odio contro gli ABs e la loro Haka(s)!!!!

potete per favore darmi il link per vedere sto spot in cui fanno l'haka (adidas o cosa)? di haka ne ho parlato a bizzeffe duemila volte ho pure scritto un articolo per il sito della AIR sulla Ka Mate haka. non so cosa aggiungere unless avete una domanda precisa.
Avatar utente
diddi
Messaggi: 2482
Iscritto il: 28 feb 2006, 0:00
Località: Roma

Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: ...

Messaggio da diddi »

Angelo71 ha scritto:a me piaceva la Ka mate col salto finale. Vedere 30 giocatori per aria (ci sono foto vecchie bellissime) è troppo bello. Peccato l'abbiano poi tolto, chissà perchè...
Le mie letture dicono che, tra le "haka" ("haka" sarebbe termine generico per "danza"), la "Ka Mate" non è una danza di guerra, ma di ringraziamento; il salto finale è invece gesto tipico delle danze di guerra, così come la lingua di fuori, lo strabuzzare gli occhi e tutte le altre minacce implicite nei gesti "accessori" (cioè quelli individuali, eseguiti al di fuori della coreografia).
La haka Ka Mate si era spettacolarizzata negli ultimi decenni ed era diventata più aggressiva e, se vogliamo, più aderente allo spirito agonistico. Però ai "puristi" delle danze polinesiane è parso che si stesse forzando eccessivamente il significato originario della Ka Mate, in effetti completamente snaturato. L'attenzione che la federazione NZ pone nella comunicazione ha fatto sì che si riflettesse sull'opportunità di porre un freno a questa trasformazione di una danza che in fondo era nata per esprimere sollievo e gratitudine (e forse è per questa doppia natura che a Maci la Ka Mate sembra "non essere completa").
Personalmente, ma questa è una ricostruzione personale, interpreto così anche l'introduzione della "Kapa O Pango", che, essendo stata creata appositamente, non si presta né a forzature come quella della "Ka Mate" né a critiche sulla "correttezza politica" che porterebbe con sé l'adozione di una vera e propria danza di guerra come per esempio la "Peru Peru".
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
Rispondi