Angelo71 ha scritto:a me piaceva la Ka mate col salto finale. Vedere 30 giocatori per aria (ci sono foto vecchie bellissime) è troppo bello. Peccato l'abbiano poi tolto, chissà perchè...
Le mie letture dicono che, tra le "haka" ("haka" sarebbe termine generico per "danza"), la "Ka Mate" non è una danza di guerra, ma di ringraziamento; il salto finale è invece gesto tipico delle danze di guerra, così come la lingua di fuori, lo strabuzzare gli occhi e tutte le altre minacce implicite nei gesti "accessori" (cioè quelli individuali, eseguiti al di fuori della coreografia).
La haka Ka Mate si era spettacolarizzata negli ultimi decenni ed era diventata più aggressiva e, se vogliamo, più aderente allo spirito agonistico. Però ai "puristi" delle danze polinesiane è parso che si stesse forzando eccessivamente il significato originario della Ka Mate, in effetti completamente snaturato. L'attenzione che la federazione NZ pone nella comunicazione ha fatto sì che si riflettesse sull'opportunità di porre un freno a questa trasformazione di una danza che in fondo era nata per esprimere sollievo e gratitudine (e forse è per questa doppia natura che a Maci la Ka Mate sembra "non essere completa").
Personalmente, ma questa è una ricostruzione personale, interpreto così anche l'introduzione della "Kapa O Pango", che, essendo stata creata appositamente, non si presta né a forzature come quella della "Ka Mate" né a critiche sulla "correttezza politica" che porterebbe con sé l'adozione di una vera e propria danza di guerra come per esempio la "Peru Peru".