italiane in heineken
Moderatore: Emy77
-
rugbyteacher
italiane in heineken
ho visto sabato un Benetton che si è mangiato la partita con un deludente perpignan.
La cosa che mi ha più sorpreso non è stato però il modo con cui il match è stato buttato al vento, bensi il commento di Munari che dopo aver speso super quattrini per allestire un team sensazionale (sulla carta) ha detto che Perpignan ha un budget nettamente superiore per questo era inpensabile vincere, che è impossibile superare il turno con il budget a sua disposizione, che il Perpignan cambiava ogni titolare con un altro titolare mentre Treviso non ha i cambi all'altezza.
Mi sovvengono alcune considerazioni che vorrei condividere con tutti
1 Non è che il budget del Perpignan è solo una scusa visto che probabilmente in questo budget dobbiamo ricomprendere gli assenti Mongomery, Marty e quanti altri?
2 Non è che il budget c'entri poco con il clamoroso placcaggio spacca partita ciccato da Semenzato e successivamente de Jager con il solo Costanzo a rincorrere l'uomo fino in meta?
3 Penso c'entri poco anche con il drop del sorpasso calciato da Marcato quasi rasoterra
4 Cosa dovrebbe dire a proposito di budget il bucarest visto a Parma?
5 Che senso ha creare una squadra solo per prenderne il meno possibile in europa? a Questo punto era meglio giocare con i giovani come l'anno scorso così maturavano e magari ne prendevano ogni anno di meno, tanto dalle dichiarazioni post London Irish sembra non fosse nei piani passare il turno.
6 Perpignan schierava gente come Aramburu (riserva del trevigiano Borges in nazionale) e due centri che io non cambierei mai con Goosen/Horak, schieravano Olibeau seconda che si trovava contro un Van Zyl al qual potrebbe chiedere l'autografo. Williams sulla carta è un giocatore di livello internazionale e sabato era in campo. Eppure si discute ancora sulla scusa del Budget.
7 Capitolo riserve: Treviso ha fatto entrare Orlando, Palmer, Pavanello e Sgarbi (tutti nel giro azzzurro salvo Palmer che comunque ha fatto 2 sei nazioni). Ma vi sembra che ci sia da lamentarsi delle riserve?
Tutto questo per dire che cercando alibi anche dopo aver speso molto l'Europa per i club italiani continuerà ad essere una chimera
La cosa che mi ha più sorpreso non è stato però il modo con cui il match è stato buttato al vento, bensi il commento di Munari che dopo aver speso super quattrini per allestire un team sensazionale (sulla carta) ha detto che Perpignan ha un budget nettamente superiore per questo era inpensabile vincere, che è impossibile superare il turno con il budget a sua disposizione, che il Perpignan cambiava ogni titolare con un altro titolare mentre Treviso non ha i cambi all'altezza.
Mi sovvengono alcune considerazioni che vorrei condividere con tutti
1 Non è che il budget del Perpignan è solo una scusa visto che probabilmente in questo budget dobbiamo ricomprendere gli assenti Mongomery, Marty e quanti altri?
2 Non è che il budget c'entri poco con il clamoroso placcaggio spacca partita ciccato da Semenzato e successivamente de Jager con il solo Costanzo a rincorrere l'uomo fino in meta?
3 Penso c'entri poco anche con il drop del sorpasso calciato da Marcato quasi rasoterra
4 Cosa dovrebbe dire a proposito di budget il bucarest visto a Parma?
5 Che senso ha creare una squadra solo per prenderne il meno possibile in europa? a Questo punto era meglio giocare con i giovani come l'anno scorso così maturavano e magari ne prendevano ogni anno di meno, tanto dalle dichiarazioni post London Irish sembra non fosse nei piani passare il turno.
6 Perpignan schierava gente come Aramburu (riserva del trevigiano Borges in nazionale) e due centri che io non cambierei mai con Goosen/Horak, schieravano Olibeau seconda che si trovava contro un Van Zyl al qual potrebbe chiedere l'autografo. Williams sulla carta è un giocatore di livello internazionale e sabato era in campo. Eppure si discute ancora sulla scusa del Budget.
7 Capitolo riserve: Treviso ha fatto entrare Orlando, Palmer, Pavanello e Sgarbi (tutti nel giro azzzurro salvo Palmer che comunque ha fatto 2 sei nazioni). Ma vi sembra che ci sia da lamentarsi delle riserve?
Tutto questo per dire che cercando alibi anche dopo aver speso molto l'Europa per i club italiani continuerà ad essere una chimera
-
TommyHowlett
RE: italiane in heineken
Munari non ha tutti i torti nell'affermare che un budget troppo sbilanciato da una parte può decidere le sorti di una partita. Tanti soldi permettono di allestire una rosa di 30-40 giocatori tutti di alto livello come è quella del Perpignan, che tra l'altro gioca nel Top14 francese quindi pure abituata a correre e placcare per 100 minuti (non 80) ogni settimana. Certo, rugbyteacher, tu accenni a 4 ruoli nei quali TV può essere sicuramente superiore, ma ne mancano altri 11 per poter parlare di un sostanziale equilibrio di valori (che in realtà non c'è mai stato).
Non credo che TV abbia allestito una rosa per prenderne il meno possibile in Europa, e se anche fosse, questo vorrebbe dire provare a giocarsela con tutti fino al fischio finale. Che c'è di male. Dopo queste due prime giornate sicuramente le italiane, almeno in HC, hanno qualche considerazione in più rispetto allo scorso anno.
Non credo che TV abbia allestito una rosa per prenderne il meno possibile in Europa, e se anche fosse, questo vorrebbe dire provare a giocarsela con tutti fino al fischio finale. Che c'è di male. Dopo queste due prime giornate sicuramente le italiane, almeno in HC, hanno qualche considerazione in più rispetto allo scorso anno.
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.
- vale81
sono d'accordo che il treviso si è mangiato la partita sabato.. però permettetemi di fare i miei complimenti a salvatore costanzo, un pilone che placca alle caviglie (anche a gioco aperto
) .... ha giocato 60/70 minuti da applausi. Mi dispiace per pavanello che ha giocato 3 minuti ed è uscito per infortunio... un meno a sgarbi ma è giovane ... ci può stare... altro + al pubblico, e al giro di campo a fine partita di entrambe le squadre. Concordo con i chi scrive che i francesi erano tutt'altro che irresistibili sabato! cavoli, se ne poteva approffittare...
-
BixBeiderbecke
Facile ricordarsi del budget quando si è la squadra che ha meno soldi...
Perchè Munari non fa questi discorsi quando gioca nel Super 10? Non sentiremo mai qualcuno dire, in Italia, "Abbiamo perso contro una squadra che ha la metà del nostro budget"
Perchè Munari non fa questi discorsi quando gioca nel Super 10? Non sentiremo mai qualcuno dire, in Italia, "Abbiamo perso contro una squadra che ha la metà del nostro budget"
- Willimoski
Re: RE: italiane in heineken
straquotoBixBeiderbecke ha scritto:Facile ricordarsi del budget quando si è la squadra che ha meno soldi...
Advance Australian Fair !
-
cesco/cesco
RE: Re: RE: italiane in heineken
vi pongo un quesito....:
perpignan, birritz,glasgow....sono sicuramente squadre più dotate delle nostre due compagini, ma è possibile che tutte le volte che giocano contro noi in italia o fuori (vedi glasgow) giocano sempre male????...forse il loro giocare male, è dato da un'ottimo avversario capace di limitare notevolmente la loro bravura. prendiamo atto di questo, su 4 incontri disputati, 3 (perpignan, biarritz e glasgow) devono ringraziare le squadre italiane di non essere ciniche e preparatissime nel ritmo gara.
penso che il ruby sia molto diverso dal calcio nel senso che ... una juve/milan/roma/inter può pareggiare contro una di serie C se la squadra di C gioca in difesa.... ma nel rugby.... non è così, il più forte al 90% vince e dunque quando il più forte arranca per vincere, c'è da elogiare l'avversario e non sempre la prova deludente dei propri beniamini
perpignan, birritz,glasgow....sono sicuramente squadre più dotate delle nostre due compagini, ma è possibile che tutte le volte che giocano contro noi in italia o fuori (vedi glasgow) giocano sempre male????...forse il loro giocare male, è dato da un'ottimo avversario capace di limitare notevolmente la loro bravura. prendiamo atto di questo, su 4 incontri disputati, 3 (perpignan, biarritz e glasgow) devono ringraziare le squadre italiane di non essere ciniche e preparatissime nel ritmo gara.
penso che il ruby sia molto diverso dal calcio nel senso che ... una juve/milan/roma/inter può pareggiare contro una di serie C se la squadra di C gioca in difesa.... ma nel rugby.... non è così, il più forte al 90% vince e dunque quando il più forte arranca per vincere, c'è da elogiare l'avversario e non sempre la prova deludente dei propri beniamini
-
GiorgioXT
Re: RE: Re: RE: italiane in heineken
Non solo ... spesso si dice anche che le squadre sono delle "seconde squadre" che mancano i più forti ... tutte stupidaggini figlie di un certo masochismo : nei campionati francesi e inglesi le rose sono di 45/50 giocatori... passare dalla "riserva" alla "prima squadra" comporta una bella differenza, economica , di status e di possibilità future ... per cui chi scende in campo in queste occasioni dà il 150% per fare bella figura e guadagnarsi il posto !cesco/cesco ha scritto:vi pongo un quesito....:
- Emy77
- Site Moderator

- Contatta:
Re: RE: Re: RE: italiane in heineken
cesco/cesco ha scritto:vi pongo un quesito....:
è anche vero però che anche a rugby è facile che la squadra + forte tenda inconsciamente ad adattarsi al ritmo e al gioco di quella + debole: tutte le squadre di fatto tendono a giocare meglio contro un avversario forte che contro uno debole.
Nonostante ciò, mi è capitato di vedere dal vivo squadre italiane contro straniere in HC e gente, la differenza di ritmo e di gioco può arrivare a sfiorare l'imbarazzo, anche quando la squadra straniera non spinge al massimo e magari ha in campo qualche rincalzo.
Insomma, senza nulla togliere a quelle che potrebbero essere prestazioni decenti delle nostre squadre, io credo che ci sia ancora un abisso rispetto alle altre squadre di HC e che se Benetton & co non vengono disintegrate è anche perchè di fatto gli avversari non spingono al 100%, non avendone affatto bisogno.
"La penna dolcissima intinta nell'arsenico" (Cit.)
-
cesco/cesco
RE: Re: RE: Re: RE: italiane in heineken
hai ragione giorgio, del resto è una vetrina doppiamente importante per "un panchinaro"....giocarsi il posto.... un'ottima prestazione, implica eventuali interessi da altre squadre.
c'è una cosa che comunque da tifoso viadanese, non riesco a mandare giu al 100%.... viadana in queste tre partite, non ha mai giocato con la squadra migliore (escludendo l'infortunato Moffat)... questo mi dispiace molto ma capisco che un'eventuale sconfitta pesante o non, concede degli alibi.... ma non è giusto verso il pubblico che corre allo stadio... io non vado allo stadio per vedere perpignan o biarritz o chi per essi ma a vedere la mia squadra.... sbaglio?
c'è una cosa che comunque da tifoso viadanese, non riesco a mandare giu al 100%.... viadana in queste tre partite, non ha mai giocato con la squadra migliore (escludendo l'infortunato Moffat)... questo mi dispiace molto ma capisco che un'eventuale sconfitta pesante o non, concede degli alibi.... ma non è giusto verso il pubblico che corre allo stadio... io non vado allo stadio per vedere perpignan o biarritz o chi per essi ma a vedere la mia squadra.... sbaglio?
-
Rugby-Tv
E' vero che Munari o chi per esso tira fuori sempre la scusante del budget maggiore delle squadre straniere. E non dice il contrario quando in S10 ci sono squadre dal budget minore (non tutte tra l'altro).
Penso che il Benetton stia facendo un progetto a longo termine e i risultati si vedranno tra 2/3 anni.
Però sabato il Benetton è stato bravo, almeno nel primo tempo, a non far giocare l'avversario. Con la tattica di giocare nella metà campo avversaria.
E' anche vero che la partita doveva essere portata a casa. In EC se hai la possibilità di vincere una partita lo devi fare, perchè non è sempre domenica.
Io
Penso che il Benetton stia facendo un progetto a longo termine e i risultati si vedranno tra 2/3 anni.
Però sabato il Benetton è stato bravo, almeno nel primo tempo, a non far giocare l'avversario. Con la tattica di giocare nella metà campo avversaria.
E' anche vero che la partita doveva essere portata a casa. In EC se hai la possibilità di vincere una partita lo devi fare, perchè non è sempre domenica.
Io
-
cesco/cesco
hai ragione, le squadre che cambiano molto, necessitano di un tempo tecnico medio/lungo per poter sviluppare il gioco e la qualità che l'allenatore vuole, esempio lampante è viadana che due anni fa, ha cambiato molto e che ha faticato a carburare (anche se poi è arrivata in finale) e quest'anno ha fatto pochi innesti "mirati" ed il gioco veloce e di buona qualità si vede.
se calvisano come treviso come viadana ogni anno, faranno innesti mirati senza stravolgere la struttura di una squadra, penso che nel breve periodo, inizieremo a vincere qualcosina anche in HC.
se calvisano come treviso come viadana ogni anno, faranno innesti mirati senza stravolgere la struttura di una squadra, penso che nel breve periodo, inizieremo a vincere qualcosina anche in HC.
-
bbn
Re: RE: Re: RE: Re: RE: italiane in heineken
Secondo me ti sbagli.cesco/cesco ha scritto:hai ragione giorgio, del resto è una vetrina doppiamente importante per "un panchinaro"....giocarsi il posto.... un'ottima prestazione, implica eventuali interessi da altre squadre.
Viadana ha sempre schierato la formazione migliore possibile al momento, soprattutto in coppa, quest'anno come negli anni scorsi.
Le assenze di qualche "titolare" contro Biarritz o Glasgow sono dovute, sempre secondo me, a infortuni o al numero max di extracomunitari.
-
Rugby-Tv
Re: RE: Re: RE: Re: RE: italiane in heineken
Ma non mi sembra esista un numero max di extracomunitari in HCbbn ha scritto: Secondo me ti sbagli.
Viadana ha sempre schierato la formazione migliore possibile al momento, soprattutto in coppa, quest'anno come negli anni scorsi.
Le assenze di qualche "titolare" contro Biarritz o Glasgow sono dovute, sempre secondo me, a infortuni o al numero max di extracomunitari.
-
cesco/cesco
RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: italiane in heineken
mmmmh non ne sono convinto al 100%, secondo me in una mischia con 8 uomini puoi sopperire ad un giocatore più in forma di un'altro (la mischia lavora molto bene quando l'intero collettivo si aiuta), ma nella linea dei 3/4 dove il gioco difensivo è individuale (intendo nel placcaggio non nel sostegno per pulire), secondo me, non puoi lasciare fuori un Harvey o un Pace per dare spazio ad un o più ragazzo/i dell'86 pur bravo/i che sia.
-
cesco/cesco
RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: italiane in heineken
telemantova (telearena) anche stasera propone una partita del viadana e questa sera, propone una sintesi o un tempo della partita contro glasgow