Carissima Pukana, complimenti per la splendida analisi che condivido quasi in toto...
Nel caso di un positivo finale, entrambi gli allenatori Deans e Nucifora potranno finire l'anno con le rispettive squadre Crusaders and Blues prima di allenare le due Nazionali. Ero in Australia quando Nucifora si e' presentato per il colloquio e la stampa gia' lo da' come allenatore dei Wallabies. Devo ammetterre che il tempo risana ferite e che il genere umano ha poca memoria. Dopo la Sconfitta nel 2003 per Deans agli ABs e dopo la cacciata di Nucifora dai Brumbies sempre nel 2003, fa decisamente ridere che emtrambi i due allenatori sono considerati salvatori delle due patrie in disgrazia.
Però Deans era assistant coach in quella spedizione e dal 2003 al 2007 ha lavorato duramente, è migliorato, ha fatto esperienza e ottenuto ottimi risultati ed ora è visto da (praticamente) tutti come il miglior coach disponibile. Forse dovrebbe essere questa la strada che deve seguire Hansen (Henry è forse già troppo in là con l'età) prima di ripresentare la propria candidatura come coach AB
1_ Mancanza di leadership: Ritchie McCaw grandissimo flanker, ma non all'altezza di essere un grande capitano. La mancanza di Tana Umaga come condottiero si e' fatta enormemente sentire sia dal punto di vista tattico (gurda il casino nel trovare un second-five eight e un centro) e mentale (praticamente nessuno con le palle a guidare la squadra negli ultimi 10 minuti del quarto di finale.
Concordo ma chi se non Mc Caw? L'unica alternativa al momento è Jerry Collins
2_Catastrofico 2007: gli ABs hanno giocato un terribile 3N 2007 con la sconfitta di Melbourne come segnale di allarme.
3_Dan Carter has lost his mojo: sara' coincidenza ma DC ha avuto la peggiore annata come pivot della nazionale.
Concordo. E qui però la reponsabilità di Ted che ha fortemente voluto il programma di ricondizionamento sono enormi
6_Vita o morte: ma non qui down under: gli ABs non sono abituati a giocarsi le palle per salvare una stagione. Chi dice "si ma anche il SA e l'AUS giocano nello stesso S14", io vorrei specificare che la resistenza mentale di giocatori polinesiani e' estremamente inferiore rispetto ai colleghi della SANZAR. Non e' discriminazione ma dato di fatto, tanto che il supporto mentale-tecnico-tattico agli ABs differienza rispetto il country of origin.
A quanto si è visto di resistenza mentale ne hanno avuta poca tutti, pakeha, maori e polinesiani in egual misura
7_Quali ABs? Graham Henry ha fondamentalmente sbagliato a mettere in campo la formazione contro la Francia: Nick Evans al posto di DC, Doug Howlett e Mauger erano pedine che non potevano mancare per vincere quella partita.
Henry non ha avuto il coraggio di lasciare in panchina Carter, che oltre a non aver mai giocato bene nel 2007 si era anche infortunato la settimana prima
10_I giocatori stessi: alla fine di tutto, in campo ci sono quei 15 uomini e solo loro stessi possono alla fine decidere di perdere o vincere una partita. E secondo me, hanno avuto paura di vincere.
Secondo me non hanno avuto paura di vincere, non hanno capito come fare a vincerla.
Erano sicuri che in un modo o nell'altro l'avrebbero raddrizzata salvo poi andare completamente nel pallone gli ultimi 15 minuti quando alla fine era chiaro che Barnes non fischiava la punizione e in meta non ci andavano.
E il tentativo di Mc Alister di imitare di Zinzan Brooke col drop da meta campo è stata la triste conclusione di una partita gestita male dentro e fuori dal campo