Galles Sud Africa 24/11/2007
Moderatore: Emy77
-
nino22
Io non mi scaglierei troppo contro Hook, magari lo avessimo noi un giocatore del genere!
Ha sbagliato dei calci ma dai calci non si puo giudicare un giocatore, per il resto ha giocato una buona partita,il Galles che non lo boccerei, è stato il Sudafrica decisamente superiore.
Peccato per l'assenza di Munari, il duo Raimondi-Fusetti è ottimo ma Munari è sempre Munari!
Ha sbagliato dei calci ma dai calci non si puo giudicare un giocatore, per il resto ha giocato una buona partita,il Galles che non lo boccerei, è stato il Sudafrica decisamente superiore.
Peccato per l'assenza di Munari, il duo Raimondi-Fusetti è ottimo ma Munari è sempre Munari!
-
metabolik
Si, superiorità netta del SA nei punti di incontro e nella ripartenza, nonostante un grande eroico lavoro del Galles.
Encomiabile Hook che si sacrifica quando il gioco è chiuso dalla difesa SA e che si prende parecchi 'placcaggi' al limite ... però non può sbagliare due calci così.
Il SA è meritatamente campione del mondo, è la squadra da battere.
Chi riuscirà a battere il SA ?
Questo è il bello del rugby. Come battere una squadra che distrugge o impedisce il gioco dell'avversario, sia fisicamente sia tecnicamente ?
Sarà un'evoluzione tecnica o un ulteriore potenziamento fisico l'arma da affilare per battere il SA ?
Questo è il bello del rugby .
Encomiabile Hook che si sacrifica quando il gioco è chiuso dalla difesa SA e che si prende parecchi 'placcaggi' al limite ... però non può sbagliare due calci così.
Il SA è meritatamente campione del mondo, è la squadra da battere.
Questo è il bello del rugby. Come battere una squadra che distrugge o impedisce il gioco dell'avversario, sia fisicamente sia tecnicamente ?
Sarà un'evoluzione tecnica o un ulteriore potenziamento fisico l'arma da affilare per battere il SA ?
Questo è il bello del rugby .
- gcruta
[quote="metabolik"]Il SA è meritatamente campione del mondo, è la squadra da battere.
Sarà un'evoluzione tecnica o un ulteriore potenziamento fisico l'arma da affilare per battere il SA ?[quote]
Mah, veramente due anni fa si diceva "Chi batterà gli AB?", abbiamo visto come è andata a finire... Senza dubbio SA più forte del Galles, ma piano... Come giustamente avete detto, SA superiore in mischia, bravi a sporcare il gioco (non ho parole su Schalk Burger... Eccezionale ma sempre ai limiti del codice penale...), eccellenti nella ripartenza. Ma mettetegli contro una mischia altrettanto solida ed organizzata nelle rimesse laterali (AB, Francia, Inghilterra), nonché capace di restituire il lavoro sporco, e ne riparliamo.
Sarà un'evoluzione tecnica o un ulteriore potenziamento fisico l'arma da affilare per battere il SA ?[quote]
Mah, veramente due anni fa si diceva "Chi batterà gli AB?", abbiamo visto come è andata a finire... Senza dubbio SA più forte del Galles, ma piano... Come giustamente avete detto, SA superiore in mischia, bravi a sporcare il gioco (non ho parole su Schalk Burger... Eccezionale ma sempre ai limiti del codice penale...), eccellenti nella ripartenza. Ma mettetegli contro una mischia altrettanto solida ed organizzata nelle rimesse laterali (AB, Francia, Inghilterra), nonché capace di restituire il lavoro sporco, e ne riparliamo.
-
metabolik
Una mischia forte ce l'hanno avuta contro ai mondiali, due volte l'Inghilterra e una volta l'Argentina.
In realtà hanno più sofferto, anche se poco, con le Fiji
C'è una netta diversità fra il dominio precedente AB e il dominio attuale SA.
Quello degli AB era e può ancora essere sul gioco, quello degli SA è sull'annullamento del gioco avversario, realizzato con l'eccezionale prestanza fisica, con l'impostazione tattica e con i progressi tecnici individuali ottenuti negli ultimi 2 anni da questo staff di allenatori.
Sulla superiorità degli AB qualcuno, me compreso, aveva già espresso qualche dubbio del tipo... ma se l'arbitro fosse più attento agli ostruzionismi , ma se trovassero una prima linea che non gli consente furberie varie , ecc...
Credo che gli AB siano ancora i più forti, ma vedo anche come potrebbero essere battuti.
Non vedo come si potrebbe battere il SA, ovviamente il SA con questi giocatori. Il punto di incontro è loro, la touche neanche parlarne, la mischia quasi, la copertura del campo è più che totale, il contrattacco micidiale, non sbagliano i piazzati e tirano anche drop.
Per il momento non vedo possibilità e sarà molto interessante vedere gli sviluppi.
In realtà hanno più sofferto, anche se poco, con le Fiji
C'è una netta diversità fra il dominio precedente AB e il dominio attuale SA.
Quello degli AB era e può ancora essere sul gioco, quello degli SA è sull'annullamento del gioco avversario, realizzato con l'eccezionale prestanza fisica, con l'impostazione tattica e con i progressi tecnici individuali ottenuti negli ultimi 2 anni da questo staff di allenatori.
Sulla superiorità degli AB qualcuno, me compreso, aveva già espresso qualche dubbio del tipo... ma se l'arbitro fosse più attento agli ostruzionismi , ma se trovassero una prima linea che non gli consente furberie varie , ecc...
Credo che gli AB siano ancora i più forti, ma vedo anche come potrebbero essere battuti.
Non vedo come si potrebbe battere il SA, ovviamente il SA con questi giocatori. Il punto di incontro è loro, la touche neanche parlarne, la mischia quasi, la copertura del campo è più che totale, il contrattacco micidiale, non sbagliano i piazzati e tirano anche drop.
Per il momento non vedo possibilità e sarà molto interessante vedere gli sviluppi.
-
Pakeha_70
Beh a dire il vero l'inghilterra aveva una mischia forte ma poco altro.Una mischia forte ce l'hanno avuta contro ai mondiali, due volte l'Inghilterra e una volta l'Argentina. In realtà hanno più sofferto, anche se poco, con le Fiji
Per batterlia mio avviso serve un gioco più completo che attualmente sono in grado di esprimere gli AB e pochi altri. Tanto meno il Galles attuale.
Per quanto riguarda furberie e malizie i Sudafricani non sono secondi a nessuno. Sul rallentare l'uscita del pallone Schalk Burger è perlomeno al livello di Mac Caw. Non rotolano MAI via, difesa costantemente in fuorigioco ecc. Quindi il discorso se trovassero un arbitro... vale anche per loro.C'è una netta diversità fra il dominio precedente AB e il dominio attuale SA.
Mah certo non è facile. Devo però dire che la mischia chiusa contro il Galles a me non a proprio entusiasmato e pure i lineout senza Matfield sono un'altra cosa (credo non ne abbiano rubato neanche uno).Credo che gli AB siano ancora i più forti, ma vedo anche come potrebbero essere battuti.
Per quanto riguarda la tua domanda credo che per batterli sia fondamentale la superiorità della mischia e del breakdown opponendo altrettanta potenza fisica. Non guasta avere anche un gioco al largo fatto di offloads e velocita nel riciclare la palla per stancare alla lunga il pesante pack sudafricano. Per questo penso che da questo punto di vista solo gli AB possano tenergli testa in modo continuativo (e difatti li hanno battuti 5 volte negli ultimi 6 incontri).
Rimane inoltre da capire se i giocatori sudafricani che giocano all'estero sono eleggibili per giocare con la nazionale. Perche senza Smit, forse Matfield e Butch James perdono molto. Pretorius è stato impresentabile e finchè è il Galles va bene ma contro squadre più forti...
- Willimoski
- Tanu
- Contatta:
-
Borghese
dimentichi 2 componenti fondamentali dell'inghilterra: il carattere, e Wilko che se fai qualche errore ti punisce (esattamente come Paterson contro di noi)Pakeha_70 ha scritto:Beh a dire il vero l'inghilterra aveva una mischia forte ma poco altro.Una mischia forte ce l'hanno avuta contro ai mondiali, due volte l'Inghilterra e una volta l'Argentina. In realtà hanno più sofferto, anche se poco, con le Fiji
Per batterlia mio avviso serve un gioco più completo che attualmente sono in grado di esprimere gli AB e pochi altri. Tanto meno il Galles attuale.
Per quanto riguarda furberie e malizie i Sudafricani non sono secondi a nessuno. Sul rallentare l'uscita del pallone Schalk Burger è perlomeno al livello di Mac Caw. Non rotolano MAI via, difesa costantemente in fuorigioco ecc. Quindi il discorso se trovassero un arbitro... vale anche per loro.C'è una netta diversità fra il dominio precedente AB e il dominio attuale SA.
[/quote]
direi che ABs, Springbokkes e Pumas in questo si equivalgono, anche i tanto amati cugini sudamericani non è che siano dei santi...
Mah certo non è facile. Devo però dire che la mischia chiusa contro il Galles a me non a proprio entusiasmato e pure i lineout senza Matfield sono un'altra cosa (credo non ne abbiano rubato neanche uno).Credo che gli AB siano ancora i più forti, ma vedo anche come potrebbero essere battuti.
Per quanto riguarda la tua domanda credo che per batterli sia fondamentale la superiorità della mischia e del breakdown opponendo altrettanta potenza fisica. Non guasta avere anche un gioco al largo fatto di offloads e velocita nel riciclare la palla per stancare alla lunga il pesante pack sudafricano. Per questo penso che da questo punto di vista solo gli AB possano tenergli testa in modo continuativo (e difatti li hanno battuti 5 volte negli ultimi 6 incontri).
Rimane inoltre da capire se i giocatori sudafricani che giocano all'estero sono eleggibili per giocare con la nazionale. Perche senza Smit, forse Matfield e Butch James perdono molto. Pretorius è stato impresentabile e finchè è il Galles va bene ma contro squadre più forti...[/quote]
in parte sono d'accordo ed in parte no.
La gara con il Galles direi che è poco significativa, la squadra certo non si è svenata per vincere la partita, e nonostante ciò ha mostrato una superiorità disarmante, cosa che è successa in tutto il mondiale: ricordiamo che il sudafrica non ha mai "brillato" in quanto a gioco, in nessuna delle partite del torneo iridato. Sempicemente si è limitata a controllare le squadre avversarie approfittando di ogni minimo errore.
Sono d'accordo con te per il fatto che per batterli ci sia bisogno di:
a) superiorità in mischia e nel breakdown
b) gioco al largo fatto di velocità e offload
al mondo solo gli ABs (e la Francia se in giornata si) possiedono quindi le caratteristiche richieste, ma nell'occasione che contava entrambe sono crollate come un castello di carta, mentre i bokkes si sono dimostrati dei "cuori di ghiaccio". Tu dici che gli ABs li hanno battuti 5 volte su 6, però c'è da dire che nell'ultimo 3Nations il sudafrica all'andata stava per vincere, al ritorno invece si sono presentati con la "seconda squadra" preferendo prepararsi per il mondiale (scelta criticata ma alla fine vincente), quindi non credo siano numeri significativi. L'unica cosa che è significativa è il fatto che dal 2005 ho visto nei sudafricani una crescita costante partita per partita, che li ha portati ad ottenere i risultati che conosciamo.
Per quanto riguadra i giocatori trasferitisi all'estero, c'è da fare dei distinguo. Se in seconda linea con l'assenza di Matfield viene a rompersi la coppia che ha dominato in lungo e largo negli ultimi anni, in prima linea dietro Smit ci sono sempre Gary Botha e Bismark Du Plessis, che rispetto al primo non sono da meno.
Per il ruolo di apertura, venendo a mancare Butch James (che tra parentesi non mi è piaciuto granchè durante il mondiale, probabilmente a causa del gioco/non gioco dei sudafricani) credo si punterà su Steyn, che se in una squadra che gioca può non essere una buona scelta (causa difetti che con il tempo migliorerà), nel modo in cui giocano i sudafricani adesso può senza dubbio ricoprire quel ruolo.
- gcruta
Aspettiamo il 3N. A questo SA sta per mancare (se non erro) l'apporto di Campese come esperto dei 3/4 e non mi sembra abbiano un'apertura di classe eccelsa. Quando giocano in vacanza come contro il Galles non ce n'è per nessuno, ma ricordiamoci che l'unica meta della finale (viziata da un fuori millimetrico) l'hanno beccata loro. Non li vedo costruttori di gioco (se non, appunto, quando sono in vacanza contro squadre più deboli) e hanno gli stessi difetti da sempre: gioco stupendamente fisico, ottimo sostegno, ottima capacità di mani; ma i 3/4 australiani sono altro.
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
-
mc_leuz
Con l'Inghilterra ne hanno già riparlato (3 sconfitte senza discussioni negli ultimi mesi). Gli AB sono in grado di battere chiunque, la Francia pure (ma solo se 'in giornata'). My 2 cents.gcruta ha scritto:Senza dubbio SA più forte del Galles, ma piano... Come giustamente avete detto, SA superiore in mischia, bravi a sporcare il gioco (non ho parole su Schalk Burger... Eccezionale ma sempre ai limiti del codice penale...), eccellenti nella ripartenza. Ma mettetegli contro una mischia altrettanto solida ed organizzata nelle rimesse laterali (AB, Francia, Inghilterra), nonché capace di restituire il lavoro sporco, e ne riparliamo.
- gcruta
Senza discussioni due... In finale se ENG avesse tenuto il piede mezzo centimetro in qua staremmo a chiacchierare di altro. Ogni partita ha una storia a sè, gli AB dovrebbero saperlo, il SA pure. Vinto il mondiale, vedremo il resto. Non mi pare abbiano la squadra, né il gioco, per un grande ciclo, tutto qua.mc_leuz ha scritto:Con l'Inghilterra ne hanno già riparlato (3 sconfitte senza discussioni negli ultimi mesi). Gli AB sono in grado di battere chiunque, la Francia pure (ma solo se 'in giornata'). My 2 cents.gcruta ha scritto:Senza dubbio SA più forte del Galles, ma piano... Come giustamente avete detto, SA superiore in mischia, bravi a sporcare il gioco (non ho parole su Schalk Burger... Eccezionale ma sempre ai limiti del codice penale...), eccellenti nella ripartenza. Ma mettetegli contro una mischia altrettanto solida ed organizzata nelle rimesse laterali (AB, Francia, Inghilterra), nonché capace di restituire il lavoro sporco, e ne riparliamo.
-
TommyHowlett
Stava bevendo birra a Treviso assieme a Mallet davanti alla televisione, questi a tifare SA, l'altro a dire "se c'ero io, tiravo fuori un munarismo dei miei..."nino22 ha scritto: ...
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.
-
Pakeha_70
Solo per la precisione Campese era lo "skill coach" degli Sharksgcruta ha scritto:Aspettiamo il 3N. A questo SA sta per mancare (se non erro) l'apporto di Campese come esperto dei 3/4 e non mi sembra abbiano un'apertura di classe eccelsa. Quando giocano in vacanza come contro il Galles non ce n'è per nessuno, ma ricordiamoci che l'unica meta della finale (viziata da un fuori millimetrico) l'hanno beccata loro. Non li vedo costruttori di gioco (se non, appunto, quando sono in vacanza contro squadre più deboli) e hanno gli stessi difetti da sempre: gioco stupendamente fisico, ottimo sostegno, ottima capacità di mani; ma i 3/4 australiani sono altro.