SERIE B - GIRONE 2 (2007/08)

Risultati, Classifiche e Commenti sui campionati nazionali di Serie A

Moderatore: Emy77

Bloccato
pinghial

Messaggio da pinghial »

3gol, ho comunque notato.. almeno per quello che riguarda le partite del formigine/viadana che i gialli ed i rossi in questo campionato si sprecano.. ad ogni partita almeno 5/6 giocatori (divisi per le 2 squadre) prendono un giallo..

non vi sembrano un pò troppi?
anche ieri altre 4 ammonizioni..

allora mi chiedo..
o i giocatori sono diventati tutti indisciplinati, nervosi e cattivi, oppure gli arbitri tutti più severi?
3gol

Messaggio da 3gol »

Secondo me farsi dare 4 gialli e 1 rosso è da fessi; come l'arbitro, fra le altre cose, cerca di capire i giocatori e la partita, così i giocatori dovrebbero capire l'arbitro.
Pinghial, domenica crack del Dak? Pescheranno? Pescheranno, e come se pescheranno!
pinghial

Messaggio da pinghial »

non ho capito cos'è crack del dak :oops:
3gol

Messaggio da 3gol »

Voleva essere un pronostico sulla partita di domenica prossima, tanto per fare arrabbiare qualche mantovano...
pinghial

Messaggio da pinghial »

ah.. capito ora il gioco di parole..
sermone

Messaggio da sermone »

3gol ha scritto:Voleva essere un pronostico sulla partita di domenica prossima, tanto per fare arrabbiare qualche mantovano...
Guarda vecio che non fai arrabbiare nessuno...non pensare sia una passeggiata di salute domenica..
Leggi nei forum di tutta Italia cosa dicono di squadre come voi, che falsate i campionati mettendo giocatori del super 10 professionisti in campionati minori, gente iper allenata che può anche fare del male al 20enne di turno che fà questo sport per pura passione.
Spero tanto che prima o poi la federazione si svegli, e rimetta il campionato riserve o un campionato parallelo, dove possiate giocare senza rovinare i campionati più belli che abbiamo...
gcruta

Messaggio da gcruta »

Nohome ha scritto: La differenza sta nel fatto che se un giocatore sbaglia la sua squadra perde, se un allenatore sbaglia viene rimpiazzato, se un dirigente sbaglia la squadra viene penalizzata.. MA, chi è causa del suo mal, pianga se stesso.

Diverso se io perdo per colpa di una entità esterna.
E soprattutto che succede ad un arbitro che sbaglia?
Niente, visto che alla fine i veri disastri si continuano a vedere sui campi anno dopo anno!!!

Purtroppo caro gcruta, la realtà è questa, per quanto gli errori possono commetterli tutti, gli arbitri dovrebbero essere impeccabili.
Utopia forse, ma la realtà è questa.
Mi dispiace dirti che ti sbagli, Nohome. Ci sono osservatori in giro, e l'arbitro "beccato" a fare errori macroscopici viene tenuto fermo. Altri sono deferiti alla procura federale, altri si vedono bloccata la "carriera". Solo che se ne parla di meno.
gcruta

Messaggio da gcruta »

3gol ha scritto:Leggo che il Mantova a Perugia ha avuto 4 gialli e 1 rosso: squadra omicida o squadra suicida? Tonypg l'hai vista? Sai dirmi qualcosa?
Prima che parli Tonypg, parlo io, che c'ero ma ti do una visione, diciamo così, di parte. Partita inizialmente senza storie: PG non placca, MN segna facile due mete. PG ricomincia a giocare, MN amministra; in ogni caso, nessuna delle due squadre si adatta alle richieste dell'arbitro sui raggruppamenti in piedi e su quelli a terra, per cui cominciano a fioccare i cartellini: prima uno per PG (calpestio), poi un giallo per MN (infrazioni ripetute), rosso per MN (fallo violento a gioco fermo) ed un giallo per PG (tentativo di reazione nello stesso episodio); ancora uno o due gialli per MN per falli ripetuti, non ricordo benissimo. Ti posso solo dire che, da fuori, i gialli potevano essere anche di più: nessuna delle due squadre si è adattata all'arbitro ed i falli inutili si sono sprecati. Ha vinto chi ha fatto meno fesserie, ma di gioco del rugby, a mio parere, poco e nulla.
Kia ora
Ramina

Messaggio da Ramina »

gcruta ha scritto: Prima che parli Tonypg, parlo io, che c'ero ma ti do una visione, diciamo così, di parte. Partita inizialmente senza storie: PG non placca, MN segna facile due mete. PG ricomincia a giocare, MN amministra; in ogni caso, nessuna delle due squadre si adatta alle richieste dell'arbitro sui raggruppamenti in piedi e su quelli a terra, per cui cominciano a fioccare i cartellini: prima uno per PG (calpestio), poi un giallo per MN (infrazioni ripetute), rosso per MN (fallo violento a gioco fermo) ed un giallo per PG (tentativo di reazione nello stesso episodio); ancora uno o due gialli per MN per falli ripetuti, non ricordo benissimo. Ti posso solo dire che, da fuori, i gialli potevano essere anche di più: nessuna delle due squadre si è adattata all'arbitro ed i falli inutili si sono sprecati. Ha vinto chi ha fatto meno fesserie, ma di gioco del rugby, a mio parere, poco e nulla.
Kia ora
C'ero anche io, gcruta.

Episodio incriminato, minuto 68' della ripresa, Mantova già con uomo sotto i pali: estremo PG fallo violento su n.13 MN a terra. Intervento del compagno di reparto del MN che spintona l'avversario fuori dal campo e lo allontana dall'uomo a terra. No pugni, calci o violenza di alcun tipo.
Testuale dal sig. De Martino: ".. era giallo per il PG, punisco la reazione con rosso a MN e giallo a PG."

Concordo parzialmente sul resto.

Se in 30 minuti di secondo tempo estrai 5 cartellini e fischi ossessivamente qualsiasi cosa ogni pochi secondi, non hai saputo mantenere la partita nei binari e farti capire dai giocatori in campo. Anche i giocatori, non meno colpevolmente, non hanno saputo adattarsi alla tua conduzione di gara, a mio personalissimo avviso assai lacunosa a svantaggio di entrambe le squadre in campo.

Il gioco del rugby si e' visto solo nella prima mezzora.
pinghial

Messaggio da pinghial »

www.formiginerugby.it

tabellino e commento della partita.
lbj23

Messaggio da lbj23 »

gcruta ha scritto:
lbj23 ha scritto:
gcruta ha scritto:
Panfilo ha scritto:Purtroppo ragazzi carissimi, questi sono gli arbitri che ci sono, pochi sono validi, la maggior parte....
non all'altezza!!!!
Non fatevi rodere il fegato, anche perchè è peggio. Tanto loro continueranno ad arbitrare, e noi ad incazzarci!!!!!
E non è mai venuto a nessuno in mente di dire: questi sono i giocatori/allenatori/dirigenti che abbiamo, pochi sono validi, la maggior parte non all'altezza! Non fatevi rodere il fegato, anche perchè è peggio. Tanto loro continueranno a giocare/allenare/far finta di prendersi delle responsabilità, e gli arbitri a farsi il mazzo per aggiornarsi/guardare partite/allenarsi, eccetera eccetera?
Ma che discorso è, scusate?
In media le pippe sono gli arbitri, i giocatori/allenatori/dirigenti sono tutti campioni? Non voglio fare esempi, non mi piace coinvolgere persone direttamente, ma per favore! Quando accetteremo che le cappelle le facciamo TUTTI, io col fischietto, altri nei loro ruoli?
Kia ora, buon rugby
scusa ma che discorso è il tuo?

i giocatori sono i giocatori... non sta agli arbitri giudicare se sono bravi o no...l'arbitro in base a quello che ha davanti deve applicare il regolamento. basta. non è che c'è molto da girarci intorno.
e poi, come credo di aver già detto in passato, la cosa che io imputo maggiormente agli arbitri è la mancanza di coerenza tra un fischio e un altro e la compensazione.
l'arbitro di domenica scorsa ha fatto una tragedia... fischiava una cosa e poi una identica no...dava una cosa dubbia ad una squadra e poi per 10 minuti gli fischiava tutto contro... ha avuto anche il coraggio di dire (dopo aver detto che sarebbe stata l'ultima azione del primo tempo) che non avrebbe fischiato la fine perchè "era un azione d'attacco" (mi dimenticavo di dire che ovviamente era mischia, no cp)
quelli che ha fatto non sono gli errori di un essere umano che può sbagliare... sono gli errori di uno che dovrebbe capire che fare l'arbitro non è una cosa per tutti e che chi non è evidentemente portato forse farebbe meglio a cambiare mestiere/hobby/passatempo.
Caro lbj, che stai dicendo? Che quindi ci sono persone immuni dalle critiche (i giocatori) ed altre criticabili (gli arbitri)? Se rileggi con attenzione, non commento l'arbitraggio della scorsa domenica (non è mia abitudine, né lo farò mai; al massimo critico me stesso). Critico l'atteggiamento di chi dice: questi sono gli arbitri che abbiamo, scoppiamo. E non è altrettanto vero che questi sono i giocatori/dirigenti/allenatori che abbiamo? Il movimento del rugby è fatto da TUTTI, non da una sola componente. Che tu sia in una società virtuosa come la Capitolina, che tra l'altro mi ospita quando mi alleno, non vuol dire che allora tutto quello che fanno le società/i giocatori/i dirigenti/gli allenatori è corretto... Ed io non mi sono mai permesso di dire: questi sono i dirigenti che abbiamo, scoppiamo. Mi sono permesso di criticare un atteggiamento che mi sembra pernicioso, caro lbj. Comunque, per carità, lungi da me voler dire qualcosa che non ti aggrada; ho solo espresso una mia opinione riguardo a quello che mi sembra un lamento a senso unico.
Kia ora
Innanzi tutto ti vorrrei dire che puoi dire quello che vuoi, che mi aggradi o no, visto che siamo in un forum e pertanto si possono dare le proprie opinioni liberamente. Il lamento non è a senso unico. Non credere che non me la prenda per come stia andando il rugby in italia. Anzi, i problemi che ha il rugby italiano sono ben più gravi di un fuorigioco o un tenuto a terra.
Però qui stiamo parlando di rugby giocato ed in particolare della preparazione arbitrale. E' una tematica del rugby e pertanto va discussa. Non è che se io ti dico: "i politici rubano" poi tu mi dici "si, ma ci sono persone che violentano i bambini!". Sono due cose separate. Se vogliamo parlare dei dirigenti scarsi, facciamolo. Ora stiamo parlando di arbitri. E la maggior parte degli arbitri che arbitrano a questo livello non sono preparati per farlo, sia per mancanze tecniche (conoscenza del regolamento, sapere dove e come piazzarsi su una ruck, ecc..) che per mancanze mentali (non sapersi prendere la responsabilità di una decisione, farsi influenzare dal pubblico di casa, ecc..).
Spero di essere stato chiaro a sufficienza per ottenere risposte riguardanti l'argomento, non riguardanti altro.
gcruta

Messaggio da gcruta »

lbj23 ha scritto: Innanzi tutto ti vorrrei dire che puoi dire quello che vuoi, che mi aggradi o no, visto che siamo in un forum e pertanto si possono dare le proprie opinioni liberamente. Il lamento non è a senso unico. Non credere che non me la prenda per come stia andando il rugby in italia. Anzi, i problemi che ha il rugby italiano sono ben più gravi di un fuorigioco o un tenuto a terra.
Però qui stiamo parlando di rugby giocato ed in particolare della preparazione arbitrale. E' una tematica del rugby e pertanto va discussa. Non è che se io ti dico: "i politici rubano" poi tu mi dici "si, ma ci sono persone che violentano i bambini!". Sono due cose separate. Se vogliamo parlare dei dirigenti scarsi, facciamolo. Ora stiamo parlando di arbitri. E la maggior parte degli arbitri che arbitrano a questo livello non sono preparati per farlo, sia per mancanze tecniche (conoscenza del regolamento, sapere dove e come piazzarsi su una ruck, ecc..) che per mancanze mentali (non sapersi prendere la responsabilità di una decisione, farsi influenzare dal pubblico di casa, ecc..).
Spero di essere stato chiaro a sufficienza per ottenere risposte riguardanti l'argomento, non riguardanti altro.
Scusa lbj, non avevo capito che parlassi della preparazione degli arbitri. Senza voler sembrare polemico: conosci il regolamento? Lo leggi abitualmente? Ti informi delle direttive arbitrali della stagione sportiva in corso? Ti informi circa le variazioni sperimentali, le circolari informative, i pronunciamenti dell'IRB? Se tutto questo non lo fai, permettimi di dirti che in media non puoi sapere se un arbitro ha preso la decisione giusta o sbagliata da un punto di vista tecnico. Se lo fai, passiamo al resto: molti arbitri non fischiano tutto. Come ti potrà confermare qualsiasi collega, sta sempre di più passando la tesi del "fallo marginale" che non va fischiato. Non voglio parlare del fallo marginale, passiamo oltre. Sei sicuro che un arbitro si possa far condizionare dal pubblico di casa? Io non credo, siamo tutti adulti. Ed ammesso che così avvenga, non è più da criticare il pubblico che non si dovrebbe permettere di minacciare, senza sapere ciò che dice? Tolto tutto questo (ma forse si potrebbe dire altro), la cappella ci sta. Ne faccio io, ne fanno i giovani che hanno appena iniziato, ne fa Giulio De Santis che è il numero uno (o quasi). Tu non ne fai? E non mi venire a raccontare la solita storia de "l'arbitro non ne deve fare". E' impossibile non sbagliare, lo sanno tutti. Sarebbe ragionevole fare meno errori (diciamo un decimo) di quello che fanno le squadre in campo. Ma anche questo non basta: Wayne Barnes ha toppato un passaggio avanti su 256 passaggi fatti (statistiche di planet-rugby.com su fonti IRB): la Nuova Zelanda ha perso. E' colpa dell'arbitro? Anche. Ma è anche colpa di So'oialo che ha sparato una palla avanti dopo 23 (23!) fasi in attacco, della linea dei 3/4 che non ha mai voluto provare un drop, della mentalità sbagliata. Tanto, quanto. Smettiamola di dire "gli arbitri sono inadeguati". Quanti ne avete formati voi alla Capitolina? Come contribuite alla crescita ed al miglioramento del movimento? La maggior parte degli arbitri di Roma viene dal Villa Pamphili: Belvedere, Venturoli, Maresca, Proietti, Burani, Stefano De Filippis...
Continuo a dire: la crescita del movimento è la crescita di TUTTE le parti. Lamentarsi di questa o quella componente non serve.
Kia ora
gcruta

Messaggio da gcruta »

Dimenticavo Lo Vercio...
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
3gol

Messaggio da 3gol »

Spero tanto che prima o poi la federazione si svegli, e rimetta il campionato riserve o un campionato parallelo
Giustissimo, sottoscrivo pienamente. La F.I.R. è senz' altro dalla parte delle grosse squadre, però, siamo sinceri, se il Mantova potesse schierare dei giocatori da Super 10 domenica prossima, non lo farebbe?
3gol

Messaggio da 3gol »

Guarda vecio che non fai arrabbiare nessuno...non pensare sia una passeggiata di salute domenica..
Sermone, se sei quello che penso, domenica facci sognare!
Bloccato