Masi nuova apertura?

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
leon69

Masi nuova apertura?

Messaggio da leon69 »

dal Gazzettino di ieri (ivan malfatto):
"LE IDEE DI NICK -Nel giro dei club veneti fatto nel week-end il neo ct azzurro Mallet ha fatto capire che oltre agli stranieri Gerard Fraser e Marius Goosen in lizza per un posto da apertura ci sarebbe anche Andrea Masi, centro-ala-estremo che in gioventù ha già ricoperto il ruolo. Sarebbe un'apertura d'impatto, come il sudafricano Butch James. Il contrario di Andrea Marcato, per cui si ipotizza addirittura un ruolo da mediano di mischia visto il fisico da peso leggero. Sul fronte del nuovo capitano, Mauro Bergamasco è dato in netto vantaggio su tutti gli altri."

1)che sia attendibile o è puor parler?
2) masi sa calciare?
3) a questo livello basta l'esperienza in gioventù?
In Sinu Ignem Abscondo
BixBeiderbecke

RE: Masi nuova apertura?

Messaggio da BixBeiderbecke »

Non so perchè, ma io sono più preoccupato da Mauro Bergamasco capitano che da Masi apertura...

Anzi, lo so il perchè, e non è solo per il carattere "fumantino" che ha in campo.
Non mi sono mai piaciute le "auto-investiture" e a me quella di Saint-Etienne ha dato quell'impressione
Mero

Messaggio da Mero »

Beh, con Masi avremmo finalmente un'apertura che attacca la linea del vantaggio e non che gioca 10 metri indietro come Pez. Tra l'altro Masi apertura è un pensiero recondito da anni...il suo grande talento gli consente di fare praticamente tutto..
pinghial

Messaggio da pinghial »

magari Masi apertura...
sperando poi che giochi bene e non venga immediatamente crocifisso..

e se si spostasse Picone (visto il fisico che si ritrova) a MA?

per Bergamauro capitano...
a me non dispiacerebbe..

anche se preferisco in tutto e per tutto Bortolami come capitano..
credo, infatti, avremmo bisogno più di un diplomatico come capitano che di un ruggente leone..
leon69

Re: RE: Masi nuova apertura?

Messaggio da leon69 »

Mero ha scritto:Beh, con Masi avremmo finalmente un'apertura che attacca la linea del vantaggio e non che gioca 10 metri indietro come Pez. Tra l'altro Masi apertura è un pensiero recondito da anni...il suo grande talento gli consente di fare praticamente tutto..
questo sicuro!
ma sarebbe una novità assoluta in nazionale, tieni presente che tutti i 3/4 dovrebbero adeguarsi...
In Sinu Ignem Abscondo
bluffer

Messaggio da bluffer »

apertura Masi....
ma con i calci di spostamento com'è messo? e la lettura del gioco? non mi piacerebbe onestamente una apertura che calcia lungo e pedalare o che fa banzai a raffica...
so che Andrea però ha un senso tattico non da poco, ma attualmente non si improvvisa niente, nemmeno col talento
danci

Messaggio da danci »

bisognerebbe convincere.... Lagisquet...

una delle ragioni della crisi del Biarritz è proprio l'apertura, Peyrelongue sta molto deludendo, Bosch è stato provato con successo l'anno scorso ma quest'anno sta giocando male e poi è troppo leggero e non placca, Traille andrebbe anche bene però... a un centro così non si rinuncia, per cui potrebbero anche provare Masi che quest'anno la sua figura l'ha sempre fatta anche quando il BO ha giocato male (vedi ultima sconfitta in casa contro il Tolosa), garantirebbe anche al BO quella incisività e penetrazione dalla posizione di apertura che manca molto anche a loro e non solo all'Italia

certo non può improvvisarsi apertura in nazionale senza essere testato in qualche partita di livello con il club

si vedrà...
jaco

Messaggio da jaco »

danci ha scritto:bisognerebbe convincere.... Lagisquet...

una delle ragioni della crisi del Biarritz è proprio l'apertura, Peyrelongue sta molto deludendo, Bosch è stato provato con successo l'anno scorso ma quest'anno sta giocando male e poi è troppo leggero e non placca, Traille andrebbe anche bene però... a un centro così non si rinuncia, per cui potrebbero anche provare Masi che quest'anno la sua figura l'ha sempre fatta anche quando il BO ha giocato male (vedi ultima sconfitta in casa contro il Tolosa), garantirebbe anche al BO quella incisività e penetrazione dalla posizione di apertura che manca molto anche a loro e non solo all'Italia

certo non può improvvisarsi apertura in nazionale senza essere testato in qualche partita di livello con il club

si vedrà...
Il problema sta, in effetti, tutto qui. Se nel Biarritz Masi non giocherà mai come apertura, sarà problematico vederlo in nazionale.
Le capacità le ha, il piede anche, le mani anche, la visione di gioco anche. Personalmente lo vedrei meglio come estremo (già detto e ridetto), ma potrebbe fare molto bene anche col 10.

...comunque il fatto di giocare 10 metri dietro o a ridosso della mischia dipende relativamente dal giocatore... molto più da ciò che vuole il CT...
diddi

Messaggio da diddi »

Non so che tattiche intenda adottare Mallett, Masi apertura preluderebbe ad un maggiore utilizzo della palla alla mano.
La cosa non mi dispiacerebbe e ci permetterebbe di non dover fare a meno di uno tra Mirco, Gonzalo e Andrea.
Tuttavia rimango perplesso se penso che alla RWC molte squadre hanno presentato coppie di calciatori a lunga gittata a coprire la profondità: James-Montgomery(-Steyn); Wilkinson-Catt; Carter-McAlister; Hernandez-Contepomi; per non dire della Francia, dove Laporte, a costo di schierare un esordiente all'apertura e arretrare un centro, ha fortissimamente voluto Beauxis e Traille.
Quando ci troveremo ad affrontare queste coppie/terzetti di "piedi pesanti", non rischiamo di rimanere a pedatare con il solo Bortolussi? Ci dite che Masi sa calciare, e presumo sia vero, anche se devo andare a fiducia perché non ricordo di aver visto suoi calci. Ma quanto calcia? E' in grado di ingaggiare un ping-pong contro (poniamo) Beauxis senza perdere terreno? Sinceramente, ne dubito.
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
ItalianRugbyFriends
Contatta:

Messaggio da ItalianRugbyFriends »

leon69 ha scritto:ma sarebbe una novità assoluta in nazionale, tieni presente che tutti i 3/4 dovrebbero adeguarsi...
Sinceramente... spero che con NM il gioco cambi rispetto all'ultimo BBZ.. indi per cui... chiunque sia all'apertura, i 3/4 dovranno comunque adeguarsi a un nuovo gioco..

riguardo Masi apertura... beh, non so come si troverebbe in questa posizione e sicuramente se non ci gioca mai nel club diventa dura utilizzarlo come tale in nazionale. Ma, come qualcuno ha fatto notare, spostando Masi apertura potremmo avere titolari i 6 giocatori attualmente più forti che abbiamo nei 3/4 senza dover spostare in panchina/tribuna nessuno di loro: Masi, Stanojevic, Bergamirco, Canale (non quello dei mondiali, quello vero), Robertson e Bortolussi. Se a ciò aggiungiamo un giovane MM come Picone, direi che avremmo una linea arretrata degna di questo nome...
Duccio

Rugby1823 - il mondo della palla ovale
http://rugby1823.blogosfere.it/
billingham
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da billingham »

BixBeiderbecke ha scritto:Non so perchè, ma io sono più preoccupato da Mauro Bergamasco capitano che da Masi apertura...

Anzi, lo so il perchè, e non è solo per il carattere "fumantino" che ha in campo.
Non mi sono mai piaciute le "auto-investiture" e a me quella di Saint-Etienne ha dato quell'impressione
come non sottoscrivere.
Segui ovunque i Cariparmi azzurri!!! - Ich bin ein Orqueriaren

Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)

Er tacce è robbba da froci (Jimmy Er Fregna)
billingham
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da billingham »

ItalianRugbyFriends ha scritto:Se a ciò aggiungiamo un giovane MM come Picone, direi che avremmo una linea arretrata degna di questo nome...
cioè arretrata? 8-)
Segui ovunque i Cariparmi azzurri!!! - Ich bin ein Orqueriaren

Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)

Er tacce è robbba da froci (Jimmy Er Fregna)
jattaforasteka

Messaggio da jattaforasteka »

leon69 ha scritto:
Mero ha scritto:Beh, con Masi avremmo finalmente un'apertura che attacca la linea del vantaggio e non che gioca 10 metri indietro come Pez. Tra l'altro Masi apertura è un pensiero recondito da anni...il suo grande talento gli consente di fare praticamente tutto..
questo sicuro!
ma sarebbe una novità assoluta in nazionale, tieni presente che tutti i 3/4 dovrebbero adeguarsi...
Non è una novità assoluta in nazionale, contro la nuova zelanda, a Roma, in corso d'opera, fu spostato al 10 al posto di wakarua... mi pare di ricordare...

IO A MEDIANO DI MISCHIA IN NAZIONALE VORREI TANTO VEDERE FRANCESCO HOSTIE' CHE CON LA PALLA FA VEDERE COSE TURCHE....

ANCHE IO PREFERISCO BORTOLAMI CAPITANO ANCHE SE BERGAMAURO E' UN OTTIMO LEADER TRA I COMPAGNI... IL CAPITANO NON PUO' ESSERE UNO CHE SI BECCA ALMENO UN GIALLO A PARTITA....
jattaforasteka

RE: Re: RE: Masi nuova apertura?

Messaggio da jattaforasteka »

INOLTRE FRANCESCO HOSTIE' HA L'ESPERIENZA NECESSARIA E UNA VISIONE DI GIOCO TALMENTE SVILUPPATA CHE CON LUI IN CAMPO SI POTREBBE GIOCARE PERSINO CON PERUGINI APERTURA... :D
Borghese

RE: Re: RE: Masi nuova apertura?

Messaggio da Borghese »

possibile che non ci abbia pensato nessuno prima di adesso? Abbiamo risolto il problema apertura... non la schieriamo! a che ci serve? tanto il gioco sarà sempre impostato su mischia e testate. A sto punto schieriamo una linea di 3/4 cosi composta:
Picone
Masi
Stanojevic
Bergamirco
Bergamauro
Pratichetti
Canale

:D
Rispondi