Ricordo di Pierluigi Fadda

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
AndreaTMM
Messaggi: 36
Iscritto il: 25 apr 2007, 21:15

Ricordo di Pierluigi Fadda

Messaggio da AndreaTMM »

Per quanto sarebbe forse più opportuno l'utilizzo della sezione "Media" del forum, opto per questa stanza che credo essere quella più frequentata.

Questa mattina a Nizza Pierluigi Fadda ha salutato il suo rugby.
Sconosciuto sicuramente alla larga parte degli appassionati, Pierluigi è stato una delle voci silenzione - ma non per questo meno importanti - del giornalismo ovale di casa nostra.

Aveva 59 anni ed è venuto a mancare improvvisamente.
Per rispetto della privacy, credo sia tranquillamente evitabile scendere in qualunque dettaglio.

Aveva vissuto e fatto vivere dalle pagine della Gazzetta dello Sport gli Anni '70 del nostro rugby, prima di passare al Giornale di Indro Montanelli dove aveva ricoperto l'incarico di capo-redattore delle pagine sportive.
Poi, aveva seguito Montanelli nella sfortunata parentesi de "La Voce" per poi passare al Giornale di Brescia e, infine, chiudere con "Il Giorno" di cui, prima di andare in pensione, era divenuto direttore responsabile.

Grande appassionato, grande sognatore, aveva dato vita con Renato Tullio Ferrari e Marco Bollesan al club ad inviti de "Le Zebre", quelle che possono (devono?) essere considerate come i Barbarians italiani.
E, insieme a Luciano Ravagnani, aveva firmato "Storia del rugby mondiale dalle origini ad oggi", un volume che ogni appassionato che si rispetti dovrebbe avere in biblioteca.

Purtroppo, ho avuto modo di collaborare con lui solo saltuariamente, nell'ultimo anno: anche dal suo ritiro nizzardo, sempre con grande discrezione, aveva continuato a promuovere il rugby italiano.

Il poster che molti di voi avranno acquistato in edicola quest'estate, quello che ritrae la squadra azzurra sulla pista di Murrayfield prima di Scozia-Italia 17-37, era una sua iniziativa.

In un momento di grande tristezza per chiunque si occupi - dalle pagine dei giornali, in tv, alla radio, su internet - delle vicende del nostro rugby, fa piacere pensare che, abitando sino in fondo il desiderio di vedere l'Italia al più alto livello, sia riuscito, in questo 2007 che sta per andare in archivio, ad assistere ai trionfi azzurri nel 6 Nazioni.
parega
Messaggi: 1275
Iscritto il: 25 lug 2004, 0:00
Località: rr
Contatta:

Messaggio da parega »

ciao pierluigi , una figura cosi' positiva e bella come la tua manchera' tanto al rugby non solo italiano , al rugby !!!!!

passa la palla , hai ivan in sostegnooo
Avatar utente
Willimoski
Messaggi: 2444
Iscritto il: 9 lug 2003, 0:00
Località: Provincia di Torino

Messaggio da Willimoski »

Un saluto.
Advance Australian Fair !
ItalianRugbyFriends
Messaggi: 3322
Iscritto il: 13 mar 2006, 0:00
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da ItalianRugbyFriends »

Ci mancheranno le tue storie e la tua penna...

Addio
Duccio

Rugby1823 - il mondo della palla ovale
http://rugby1823.blogosfere.it/
Avatar utente
AlbyF
Messaggi: 444
Iscritto il: 19 giu 2004, 0:00
Località: Milano

Messaggio da AlbyF »

Ciao Pierluigi,
caro compaesano di Cossato. Sono vicino al fratello Carlo Felice compagno di giochi. Ricordo Pierluigi con i suoi bellisimi e lunghi articoli negli anni '80 sul Giornale dove fra i primi riusciva a far parlare di rugby per più di una colonna.
Ciao da Alberto e dal Biella Rugby
delay
Messaggi: 1332
Iscritto il: 6 feb 2006, 0:00

Messaggio da delay »

Ciao Pierluigi
Sembra Talco Ma Non È..
stamo a giocà co la proidiotialleluia ...c'ho un bizantinismo nell'orbe terracqueo..
Rispondi