Ad blocker detected: Our website is made possible by displaying online advertisements to our visitors. Please consider supporting us by disabling your ad blocker on our website.
Una partita lunga 12 ore a cui possono partecipare atleti e non solo di ogni età
L’Associazione Sportiva PortaPortese Rugby Roma 2000, con la collaborazione della Federazione Italiana Rugby, del Comitato Regionale Laziale e del CONI, ma soprattutto con il sostegno delle Società di rugby del Lazio e di tutti gli amanti di questo sport e dei suoi valori, organizza un evento per la raccolta di fondi a favore di Telethon 2007.
L’evento è una maratona del rugby che si svolge nello Stadio delle Terme di Caracalla a Roma sabato 15 dicembre, dalle ore 11 alle ore 23, e consiste in una lunga partita di 12 ore a cui prendono parte atleti di tutte le età, dalla categoria “Under 7” alla “categoria Old”.
La manifestazione è intitolata, significativamente, UNA META PER LA RICERCA, significando che, in questa occasione, la meta non è solo quella segnata sul campo, ma anche quella di contribuire, come il mondo del rugby sa fare, alla ricerca scientifica per combattere malattie che sono ancora incurabili.
Ci sono mille maglie in attesa di mille giocatori pronti a indossarle. Cinquecento maglie sono bianche, le altre cinquecento sono azzurre, sono questi colori delle due squadre che si affrontano sul campo. La maglia per giocare e segnare la fatidica meta si può avere con un’offerta minima di 25 €, che rappresenta il contributo per Telethon e per la ricerca.
La “partitona”, che inizia alle 11 e termina alle 23, si gioca per categorie di età omogenea e le squadre in campo non corrispondono alle società di appartenenza dei singoli giocatori. I tempi di gioco sono di 20 minuti, l’intervallo è di 10 minuti. Durante il gioco sono possibili cambi continui dei giocatori.
I primi a entrare in campo sono gli Under 7 e gli Under 9, seguono poi tutti gli altri (vedi schema) per arrivare fino ai Seniores e ai Veterani. La cadenza di gioco delle diverse categorie è reiterata nella seconda parte della giornata e le ultime 2 ore di gioco vedono in campo i custodi della tradizione e dei valori più profondi di questo sport: gli “OLD”.
Chi gioca partecipa al “terzo tempo”, offerto dall’organizzazione con la collaborazione dei cuochi e delle cucine della Protezione Civile di Colleferro, a cui sono invitati giocatori e spettatori.
Orari di gioco per categoria d’età:
11-11,50 Under 7/9
12-12,50 Under 11/13
13-13,50 Under 15
14-14,50 Under 17
15-15,50 Under 19/Seniores
16-16,50 Under 7/9
17-17,50 Under 11/13
18-18,50 Under 15
19-19,50 Under 17
20-20,50 Under 19/Seniores
21-23 Old
L'iniziativa sta crescendo, se ne sta parlando molto e ha dato il proprio patrocinio addirittura il ministro Melandri. C'è solo bisogno che ci si iscriva in tanti e che tutti questi tanti giochino almeno dieci minuti ciascuno, in modo da dimostrare che il rugby a Roma e nel Lazio è una realtà viva che riesce a mobilitarsi anche per queste nobili iniziative.
Xabaras ha scritto:Chissà se possono partecipare anche i toccaroli!
Sicuro, se sarete in un numero sufficiente per fare due squadrette, anche a ranghi ridotti, si troverà uno spazio anche per voi. Se vuoi, puoi contattarmi all'indirizzo dario.massimi@rugbyroma2000.it
L'iniziativa è stata molto bella, ha avuto un grande risalto (c'è stato persino un passaggio sul Tg regionale del Lazio), ma la giornata fredda (la più fredda a Roma nelle ultime settimane) e un certo distacco e i vari impegni di campionato addotti da parte di molte Società laziali non ha incoraggiato quella partecipazione che il motivo dell'evento avrebbe meritato. Comunque è sicuramente una cosa che andrà ripetuta.