Ad blocker detected: Our website is made possible by displaying online advertisements to our visitors. Please consider supporting us by disabling your ad blocker on our website.
Mi e' stato riferito che poco prima della coppa del mondo Sky Sport Italia ha trasmesso un documentario di 30 minuti sugli ABs chiamato tipo Crescnedo All Blacks o simile. Si parlava di che cosa significa crescere sperando di diventare un giocatore della nuova zelanda etc. Vorrei sapere:
1) se il titolo e' esatto;
2) chi lo ha visto come lo ha giudicato;
3) Su quale sito internet e' possible vederlo streaming.
Da noi su Rugby Channel c'e' un documentario chiamato Inside the All Blacks sponsorizzato dalla NZRFU e tratta lo stesso argomento e sono curiosa di capire se e' lo stesso....
L'ho visto ma non me lo ricordo. Questa estate ho visto così tanto rugby con il risultato di ritroarmi la memoria come una specie di melting pot
Provo a recuperare la cassetta (me l'avevano prestata)
Se ricordo bene (anch'io ho lo stesso problema di Bix, con l'aggravante che sto cercando di dimenticare in fretta la RWC e tutto quanto connesso ) parlava di come crescono i giovani in NZ tra scuola e allenamenti, scambi sportivo/scolastici con giovani di altre nazioni, mi pare irlandesi o gallesi, sia di ragazzi che di giovani con laurea/master in sport management o cose del genere, ovviamente di tradizioni, di come studiano le varie haka ecc...
Domani al termine del test match Inghilterra-Francia, SKY Sport proporra' un interessante speciale di 30 minuti dal titolo Diventare All Blacks' (Maori - Isolani - Pakeha: ci guidano gli stessi valori), che andra' in onda alle ore 20,15 su SKY Sport 2. Si tratta di un reportage esclusivo effettuato in Nuova Zelanda dai giornalisti di SKY Sport Moreno Molla ed Eleonora Cottarelli, in collaborazione con Iveco. Il tema dello speciale e' quello di mettere a confronto le tre diverse etnie che costituiscono la Nuova Zelanda, i bianchi (Pakeha), i Maori e gli Isolani. Nel corso dello speciale avremo la possibilita' di ascoltare le interviste fatte a diversi giocatori: i bianchi Dan Carter e Anton Oliver, il Maori Carl Hayman, l'Isolano Rodney So'oialo e l'indimenticata star Jonah Lomu, di origine Tongana. Non solo interviste, ma anche di situazioni di vita, crescita e sviluppo rugbistico legati ai luoghi di origine. La scuola per i giocatori bianchi (la Kelston Boys High School di Auckland, dove fu preside l'attuale CT degli All Blacks Graham Henry); Rotorua, centro della cultura Maori; la comunita' isolana di Otara nei sobborghi di Auckland. Uno speciale che dimostra come le tre diverse etnie si fondano negli ''All Blacks'', ognuna di esse capace di mantenere le proprie caratteristiche mettendole al servizio della squadra e del progetto comune. Punti di partenza differenti, medesimo obiettivo finale: "Diventare All Blacks".
Se ti può aiutare ad identificare il filmato, dai meandri della memoria emerge una cosa: durante il documentario facevano vedere il lavoro di un'accademia per ragazzi neozelandesi e stranieri (mi ha colpito il fatto che gli "indigeni" dovevano anche andare a scuola, e gli altri, naturalmente, no) ed intervistavano Jim Love, l'attuale allenatore del Viadana
ah allora era l'accademia di Rotorua............quella per la febbre gialla come si dice da ste parti perche' hanno estese relazioni con i club giapponesi.