NoHome credo di aver meglio capito quello che intendi.Nohome ha scritto:Comunque, a me piacerebbe leggere rugby, gli sfottò fanno parte del gioco ma nemmeno tutti, perchè contare i punti o i vari "Tizio non canta più" non fanno parte del gioco, nemmeno a 20 anni, o le simpatiche battute circa la professione di meretricio delle proprie genitrici, no.. questo non è rugby, e anzi mi fa proprio capire che la devatazione del calcio, al contrario, è proprio presente in queste pagine.
Salut
In parte posso darti anche ragione ma appunto qui mi vieni incontro anche sul potere chiarificatore ed educatore di questo strumento.
Citando proprio i tuoi stessi casi mi pare che ci sia stata una forma di "ripresa" da parte diretta dei propri compagni di squadra.
Ossia raddrizzare il tiro riportare tutto nella più serena sportività.
Educare (in senso assolutamente positivo della parola) compagni magari più giovano o irruenti e che magari si sono appena avvicinati a questo sport venendo da altre discipline .
La crescita di un movimento fragile e delicato è anche e soprattuto questo non solo in termini di risultati sul campo o numero di tesserati.
La differenza se mi posso permettere con altri sport è proprio qui faccio lo sfottò poi basta chiuso. Se la prossima volta tocca a me .... bè me lo prendo e cerco anche di riderci su.
E questo lo dice uno a cui non piace in genere fare sfottò tanto per chiarire che non sto giustificando alcun mio comportamento.
PS: scusate la prolissità