Serie C Lazio 07/08

Risultati, Classifiche e Commenti sul campionato di Serie C

Moderatore: Emy77

Rispondi
sildenafil

Re: BUONI E CATTIVI

Messaggio da sildenafil »

gcruta ha scritto:
dariomassimi ha scritto:C'è poco da fare il nostro gioco. Qui le cose sono due, o una terza di mezzo, perché mi sembra in assoluto un numero fin troppo altro di penalizzazioni: o i giocatori di serie C del Lazio sono particolarmente fallosi, oppure gli arbitri fanno un uso eccessivo dei cartellini perché non riescono a gestire le partite in altro modo.
Prima di fare affermazioni apodittiche del genere, forse converrebbe controllare statistiche simili dei campionati nazionali, magari anche quello più "vicino", il girone D della serie B. Che in ogni caso il campionato di serie C possa essere più falloso tecnicamente di uno di serie superiore, beh, vogliamo parlare di acqua calda scoperta? Ricordo che tre anni fa portai a termine una partita di C laziale (Ostia-Centumcellae) senza esibire un cartellino ed il commissario osservatore nazionale (quindi uno che ci capisce, mica io che sono una pippa) mi disse che avevo gestito malissimo l'incontro perché i cartellini vanno esibiti quando serve. Non è questione di non sapere gestire le partite: ci insegnano (e chiunque ve lo può confermare, di qualsiasi categoria) che al terzo fallo ripetuto di squadra (magari quarto o quinto se le squadre sono molto inesperte, come a livello giovanile) il cartellino giallo va esibito.
dariomassimi ha scritto: E qui c'è un problema di fondo: un arbitro di rugby dovrebbe sentirsi il trentunesimo giocatore e non il vigile al semaforo che sta pronto col blocchetto in mano per elevare contravvenzioni e comminare multe.
Assolutamente non corretto... Un arbitro non è un giocatore (anche se molti fischietti vorrebbero esserlo od esserlo stati) né è giusto che lo sia. Un arbitro, in quanto arbitro, dovrebbe essere un atleta che vigila sull'osservazione del regolamento di gioco e lo applica senza favoritismi od omissioni. I giocatori hanno una visione diversa. L'arbitro DEVE avere una visione diversa.
dariomassimi ha scritto: Se fossi un arbitro, mi sentirei più soddisfatto se riuscissi a condurre una partita senza aver cacciato nessuno dal campo e avendo fatto sentire la mia personalità come fossi un giocatore tra gli altri.
Io sono soddisfatto se ho garantito il rispetto del regolamento e delle direttive nazionali sulle dominanti tecniche della stagione. I cartellini, che piaccia o no, sono parte dell'arbitraggio. Se ne tiro fuori o no, sta ai giocatori: io devo essere, asetticamente, ragioniere: fai tre falli ripetuti, od un fallo professionale che uccide il gioco od impedisce una meta od un fallo di antigioco violento? Non ho alternative, IL REGOLAMENTO dice che devo esibire un cartellino. Posso cercare di PREVENIRE: questo è quello che distingue gli arbitri che devono crescere da quelli già arrivati; ma la prevenzione (verbale o con i gesti) da sola non basta, purtroppo; se i giocatori non collaborano con la disciplina non c'è nulla da fare. E' vero che qualche cappella, come Michelangelo, la facciamo anche noi, io soprattutto che sono una pippa.
dariomassimi ha scritto: Per quanto ho visto quest'anno, è vero che molti giocatori non conoscono o conoscono poco le leggi del gioco, ma ci sono soprattutto molti arbitri che per la paura di non riuscire a gestire l'incontro, cominciano a tirare fuori cartellini di tutti i colori.

Vedi quanto sopra. Che ci siano arbitri già arrivati ed altri che devono lavorare, beh, fa parte della vita...
dariomassimi ha scritto: Ricordiamoci sempre che l'arbitro migliore è quello che previene i falli, e che soprattutto ha una linearità di direzione per cui i giocatori riescono ad adeguarsi al suo modo di intendere le leggi.

Obiettivo sicuramente da prefiggersi tutti. Nel mio piccolo ci provo, non sempre ci riesco: i giocatori sono educati ad "adattarsi all'arbitro"? Vediamo. Buon rugby, kia haka-kia ora.
Mi è piaciuta la tua risposta, e a onor del vero credo che il comitato, stia iniziando a intraprendere una buona strada, seppur tra mille difficoltà, per la formazione e la gestione degli arbitri.
118
interceptor

Messaggio da interceptor »

gcruta ha scritto:
dariomassimi ha scritto:C'è poco da fare il nostro gioco. Qui le cose sono due, o una terza di mezzo, perché mi sembra in assoluto un numero fin troppo altro di penalizzazioni: o i giocatori di serie C del Lazio sono particolarmente fallosi, oppure gli arbitri fanno un uso eccessivo dei cartellini perché non riescono a gestire le partite in altro modo.
Prima di fare affermazioni apodittiche del genere, forse converrebbe controllare statistiche simili dei campionati nazionali, magari anche quello più "vicino", il girone D della serie B. Che in ogni caso il campionato di serie C possa essere più falloso tecnicamente di uno di serie superiore, beh, vogliamo parlare di acqua calda scoperta? Ricordo che tre anni fa portai a termine una partita di C laziale (Ostia-Centumcellae) senza esibire un cartellino ed il commissario osservatore nazionale (quindi uno che ci capisce, mica io che sono una pippa) mi disse che avevo gestito malissimo l'incontro perché i cartellini vanno esibiti quando serve. Non è questione di non sapere gestire le partite: ci insegnano (e chiunque ve lo può confermare, di qualsiasi categoria) che al terzo fallo ripetuto di squadra (magari quarto o quinto se le squadre sono molto inesperte, come a livello giovanile) il cartellino giallo va esibito.
dariomassimi ha scritto: E qui c'è un problema di fondo: un arbitro di rugby dovrebbe sentirsi il trentunesimo giocatore e non il vigile al semaforo che sta pronto col blocchetto in mano per elevare contravvenzioni e comminare multe.
Assolutamente non corretto... Un arbitro non è un giocatore (anche se molti fischietti vorrebbero esserlo od esserlo stati) né è giusto che lo sia. Un arbitro, in quanto arbitro, dovrebbe essere un atleta che vigila sull'osservazione del regolamento di gioco e lo applica senza favoritismi od omissioni. I giocatori hanno una visione diversa. L'arbitro DEVE avere una visione diversa.
dariomassimi ha scritto: Se fossi un arbitro, mi sentirei più soddisfatto se riuscissi a condurre una partita senza aver cacciato nessuno dal campo e avendo fatto sentire la mia personalità come fossi un giocatore tra gli altri.
Io sono soddisfatto se ho garantito il rispetto del regolamento e delle direttive nazionali sulle dominanti tecniche della stagione. I cartellini, che piaccia o no, sono parte dell'arbitraggio. Se ne tiro fuori o no, sta ai giocatori: io devo essere, asetticamente, ragioniere: fai tre falli ripetuti, od un fallo professionale che uccide il gioco od impedisce una meta od un fallo di antigioco violento? Non ho alternative, IL REGOLAMENTO dice che devo esibire un cartellino. Posso cercare di PREVENIRE: questo è quello che distingue gli arbitri che devono crescere da quelli già arrivati; ma la prevenzione (verbale o con i gesti) da sola non basta, purtroppo; se i giocatori non collaborano con la disciplina non c'è nulla da fare. E' vero che qualche cappella, come Michelangelo, la facciamo anche noi, io soprattutto che sono una pippa.
dariomassimi ha scritto: Per quanto ho visto quest'anno, è vero che molti giocatori non conoscono o conoscono poco le leggi del gioco, ma ci sono soprattutto molti arbitri che per la paura di non riuscire a gestire l'incontro, cominciano a tirare fuori cartellini di tutti i colori.

Vedi quanto sopra. Che ci siano arbitri già arrivati ed altri che devono lavorare, beh, fa parte della vita...
dariomassimi ha scritto: Ricordiamoci sempre che l'arbitro migliore è quello che previene i falli, e che soprattutto ha una linearità di direzione per cui i giocatori riescono ad adeguarsi al suo modo di intendere le leggi.

Obiettivo sicuramente da prefiggersi tutti. Nel mio piccolo ci provo, non sempre ci riesco: i giocatori sono educati ad "adattarsi all'arbitro"? Vediamo. Buon rugby, kia haka-kia ora.
Leggendo questo botta e risposta mi sento di dire che avete ragione entrambi.
E' giusto che un arbitro faccia rispettare oggettivamente il regolamento.
Vero è che nella nostra serie in una partita ci sono una miriade di falli e di conseguenza un alto numero di cartellini.
Vero anche però che possa esserci un minimo di difficoltà da parte dei fischietti di gestire qualche situazione di gioco come è successo più di una volta quest'anno (nella mia carriera di 15 anni ho preso 4 gialli, 2 in serie c e nella stessa partita).
Per cui come si suol dire se io gioco meglio tu arbitri meglio e se io sbaglio meno tu ammonisci meno....diamoci una mano....ognuno guardasse la pagliuzza nei propri occhi!!!!!
dariomassimi
Contatta:

RE: Re: BUONI E CATTIVI

Messaggio da dariomassimi »

Cerco di spiegarmi meglio su un paio di punti su cui è intervenuto gcruta. Anzitutto l'arbitro 31. giocatore: credo, ed è mia solida convinzione personale, che l'arbitro dovrebbe sentirsi parte integrante del gioco, con l'obiettivo condiviso da tutti di fare una bella partita, un soggetto che può favorire o meno il bel gioco nel rispetto, ca va sans dire, del regolamento. In questo senso è un giocatore o, se preferite, un attore attivo della partita. Quindi non dovrebbe avere la mentalità del vigile urbano, ma fare di tutto, prima, perché la partita si muova su binari di sicurezza e di rispetto delle regole. Certo, poi ci sono le situazioni in cui il cartellino non solo è necessario, ma sacrosanto. Ho anche scritto che molti giocatori non conoscono o non conoscono bene il regolamento, tra l'altro anche in quei casi in cui il regolamento consente e non solo proibisce. In questo caso, allora, l'arbitro dovrebbe avere anche un ruolo didattico, sempre che voglia far venir fuori una bella partita. Quest'anno ho visto arbitri farlo, e sono contento di scriverlo, ma ho visto anche arbitri che in situazioni di nervosismo vanno subito nel pallone e invece di sdrammatizzare aggiungono drammatizzazione. Certo, siamo tutti perfettibili ed è giusto che ci siano arbitri che stanno ancora crescendo, però avviamo questo processo di crescita col piede giusto. Se tu mi dici che in campo l'arbitro deve sentirsi solo un ragioniere, perdonami, ma non posso essere d'accordo. Dovrebbe saper valutare soprattutto il contesto e che tipo di partita sta dirigendo, saper distinguere nella sanzione, ad esempio, il fallo per gioco violento (che va sanzionato duramente) dal fallo per inesperienza, il fallo ripetuto o il fallo veramente professionale, perché altrimenti a volte può capitare che appellarsi al regolamento sia solo un modo per nascondere la propria inadeguatezza in quella determinata partita. Che poi i giocatori, soprattutto quelli più esperti, dovrebbero collaborare con l'arbitro e non vederlo come un ulteriore avversario, è stravero, e dovremmo aprire un altro lungo capitolo.
Droppoforte
Contatta:

Messaggio da Droppoforte »

Quello che ho pensato io stilando quella classifica è che fare l'arbitro sia un compito veramente arduo...soprattutto in serie C.
Che passa per la più facile in quanto categoria più bassa ed invece è forse la più complicata perchè ci giocano sia ragazzi senza la minima esperienza messi in campo dopo pochi allenamenti e senza conoscere neanche tutte le regole, sia giocatori navigati che invece conoscono tutte le furbizie del mestiere.

E comunque penso che la responsabilità sia più delle squadre, un arbitro non può anche mettersi a fare didattica durante la partita,
quella spetta agli allenatori farla durante la settimana.
Se una squadra va in ripetutamente in fuorigioco o non lascia il pallone a terra, o placca alto, il giallo l'arbitro prima o poi è tenuto a estrarlo.
Sennò che famo ? :wink: :wink: :wink:
HomoCentvmcellaensis

Messaggio da HomoCentvmcellaensis »

Droppoforte ha scritto:Tanto per cambiare argomento :lol: :lol: :lol:

Per curiosità mi sono messo a guardare dai comunicati
gli ammoniti e gli espulsi della mia squadra
e poi mi è venuta l'idea di fare una classifica del girone.
Ecco cosa ne è uscito fuori....mi mancano solo da conteggiare i provvedimenti della giornata del 13 gennaio 2008 che su rici non ci sono.

Girone A

PRIMAVERA RUGBY.........................6 gialli

RUGBY ANZIO CLUB........................ 5 gialli 1 rosso

AMATORI CIVITA CASTELLANA.........8 gialli

TIBUR SUPERBUM TIVOLI.................8 gialli 1 rosso

RUGBY ROMA OLIMPIC CLUB............9 gialli 1 rosso

UNIONE RUGBY PONTINA................10 gialli 1 rosso

RUGBY LAZIO................................10 gialli 2 rossi

NERONIANA RUGBY ANZIO..............11 gialli 4 rossi

Girone B

R.ULTIMA LEGIONE ALL.RE TOLFA..................3 gialli

ASD LUISS RUGBY.......................................3 gialli

ALL REDS RUGBY ROMA................................3 gialli

FABRATERNUM RUGBY CLUB..........................5 gialli

RUGBY COMPAGINE EQUA.............................5 gialli

ARICCIA RUGBY...........................................7 gialli

ASD R.UNION MONTEVIRGINO ORIOLO...........7 gialli 1 rosso

ARVALIA VILLA PAMPHILI ROMA...................10 gialli 1 rosso

PORTA PORTESE R.ROMA 2000......................11 gialli 1 rosso

VALCOMINO RUGBY......................................15 gialli 1 rosso

Fate il vostro gioco :wink: :wink: :wink:

ehm... mancherebbe una squadra nel girone 1 :D
?12 Mar 2011 (22-21) - Allons enfants de l'ITALIE, le jour de gloire est arrivé !
?3 Feb 2013 (23-18) - Le XV de France coule encore à Rome ! (le Figaro) - Aridaje !!!

"La Scozia è come una grande orchestra, nella quale ogni tanto spunta una motosega" - Vittorio Munari

©Nambereit : "...il NordEst tira la carretta, i Lumbard dirigono ed il Romano bello, profumato e riposato va a segnare"

"Quanno se scherza, bisogna esse seri" - il Marchese Del Grillo
Droppoforte
Contatta:

E' vero trascrivendo vi avevo saltato :lol: :lol: :lol:
rimedio subito...
non è che siate dei stinchi di santo...anche se sono solo gialli :lol: :lol: :lol:

Girone A

PRIMAVERA RUGBY.........................6 gialli

RUGBY ANZIO CLUB........................ 5 gialli 1 rosso

AMATORI CIVITA CASTELLANA.........8 gialli

TIBUR SUPERBUM TIVOLI.................8 gialli 1 rosso

RUGBY ROMA OLIMPIC CLUB............9 gialli 1 rosso

CIVITAVECCHIA..............................11 gialli

UNIONE RUGBY PONTINA................10 gialli 1 rosso

RUGBY LAZIO................................10 gialli 2 rossi

NERONIANA RUGBY ANZIO..............11 gialli 4 rossi
HomoCentvmcellaensis

Messaggio da HomoCentvmcellaensis »

sappiamo di essere un po' discoli :-]
?12 Mar 2011 (22-21) - Allons enfants de l'ITALIE, le jour de gloire est arrivé !
?3 Feb 2013 (23-18) - Le XV de France coule encore à Rome ! (le Figaro) - Aridaje !!!

"La Scozia è come una grande orchestra, nella quale ogni tanto spunta una motosega" - Vittorio Munari

©Nambereit : "...il NordEst tira la carretta, i Lumbard dirigono ed il Romano bello, profumato e riposato va a segnare"

"Quanno se scherza, bisogna esse seri" - il Marchese Del Grillo
falvera

Messaggio da falvera »

Bene, la domenica volge al termine. Risultati ????
La Primavera ha vinto con il Civitacastellana con bonus.
Droppoforte
Contatta:

Risultati

Tivoli battuto nettamente dalla Neroniana...circa 22 a 6....tre mete a zero.
Quattro punti per gli anziati e zero per i tiburtini.
etrusco75

RE: Risultati

Messaggio da etrusco75 »

All Reds -Compagine Equa 29-3 (5-0)
edgrim

Messaggio da edgrim »

Confermo la vittoria della Neroniana che ha battuto il Tivoli per 22 a 6 con 3 mete (due trasformate) a 0.
Partita che ha visto il controllo territoriale della Neronianna per ampi tratti della gara grazie ad una maggiore aggressività degli avanti ed alla perfetta prestazione dei tre quarti.
Tivoli abbastanza sotto tono.
Siamo davvero felici di aver battuto la capolista come ci siamo dannati per far soffrire la Primavera.
In tribuna c'erano "osservatori" dell'Anzio rugby club che affronteremo alla prossima.
Buon rugby a tutti.
RasOvale

Messaggio da RasOvale »

a valcomino

valcomino - ariccia 0 - 22 (0-4)

buono l'arbitraggio, complimenti al valcomino per il terzo tempo!
Satiro

Messaggio da Satiro »

la classifica???
"gli uomini si dividono in due categorie...quelli con la pistola carica e quelli che scavano....TU SCAVI"
dileo

Messaggio da dileo »

RasOvale ha scritto:a valcomino

E chi volevi che ti arbitrasse.... Belvedere! siete andati di lusso con Massa...
Il terzo tempo al ristorante solito. Pasta e fagioli immagino....

Il risultato del villa 17-13 (2-2). Ottima prova del Tolfa molto determinata.
Bravo anche Paffetti.
Ti confermo che domenica sono ad ariccia. Allunga la porchetta....
RasOvale

Messaggio da RasOvale »

dileo ha scritto:
RasOvale ha scritto:a valcomino

E chi volevi che ti arbitrasse.... Belvedere! siete andati di lusso con Massa...
Il terzo tempo al ristorante solito. Pasta e fagioli immagino....

Il risultato del villa 17-13 (2-2). Ottima prova del Tolfa molto determinata.
Bravo anche Paffetti.
Ti confermo che domenica sono ad ariccia. Allunga la porchetta....
No veramente anch'io aspettavo la pasta e fagioli che era stata anticipata qui, e invece al ristorante hanno dato dopo l'abbondante bruschetta le linguine al ragù (cotte al dente!!! davvero a puntino)!!

grande alessà.. spero di poter giocare domenica, che oggi ho preso una nuova distorsioncina ad una caviglia maledetta da tempo, ma penso che ce la farò (anche perchè all'andata non ho avuto il piacere di scontrarmi coi reds!) .. sennò male che va ce la vediamo dagli spalti! :D

e comunuqe ci vediamo al terzo tempo!!!
Rispondi