Quello che ha riportato Maria Teresa è corretto.
Prima di "fare l'acquisto" devi esserne convinto. Per vedere Eurosport in chiaro e senza infrangere la legge ti serve un'illuminatore ( un affare a cipolla che serve a ricevere il segnale, un cavo coassiale molto lungo ( dipende da alcune cose) ed un decoder "DIGITALE" e non analogico. Poi a seconda di dove è collocata la tua residenza ti occorre la parabola. Il posto dove ti trovi influisce sulla dimensione della parabola.
Non è un gioco, devi esserne convinto perchè la strada per arrivare a vedere questo canale non è semplice ma fattibile.
Alcuni satelliti si trovano nella fascia di Clarke ossia una zona immaginaria collocata in perpendicolare all'equatore. Qui "galleggiano" i satelliti per le trasmissioni TV. Sono geostazionari ossia non si "muovo" ed ognuno occupa una precisa posizione. Quello che trasmette eurosport in tedesco ed in chiaro si trova a 19,2 gradi ad est del meridiano di greenwich. Calcolando che Roma si trova a circa 12,3 gradi ad est un'eventuale parabola che volesse ricevere il segnale dovrebbe essere puntata a circa 6 gradi ad est del nostro SUD magnetico. Non in tutta Italia il segnale è ricevibile. In questo link
http://www.lyngsat-maps.com/maps/astra1f_vpf.html
troverai la "copertura" del segnale. Il satellite non trasmette ovunque ma come una torcia elettrica "illumina" solo una zona. I vari colori indicano una potenza via via sempre più bassa. Minore è la potenza maggiori devono essere le dimensioni della parabola per "raccogliere" il segnale.
Sei ancora convinto di vedere Eurosport sul satellite ?
Se si posso continuare con l'esposizione.
P.S. dimenticavo eurosport 2 NON è in chiaro su hotbird ne da nessuna altra parte.
