L'Italia antiIrlanda!
Moderatore: Emy77
-
118
- Contatta:
- Bigio
Ora mi sento meglio...comunque il sito è ritornato quello di una volta!! Se l'anno scorso avessi scritto le stesse cose...si sarebbero spercati insulti, minacce ecc...invece oggi è stato ignorato!! Si è continuato a parlare seriamente di rugby!! ne sono veramente felice!!!mc_leuz ha scritto:Picone credo potrebbe ripetere quanto detto da Travagli (circa Troncon).Bigio ha scritto:Un po' di dietrologia sulla mancata "convocazione" di Picone...
![]()
Passiamo dalla gestione della nazionale Dominguez a quella di Troncon?![]()
Bigio
Il punto è che negli ultimi 4 mesi ha giocato mezza partita, c'è poca dietrologia e molto da rimettersi in forma.
Mallet ha dichiarato che dovrà lavorare per cercare di essere 'fit' contro il Galles, fra 3 settimane.
Bigio
"Ma tu ti credi Dio!"- "A qualcuno dovrò pure ispirarmi come modello" (Manhattan- Woddy Allen)
-
118
- Contatta:
-
Bacioci
Un paio di considerazioni sulla scelta di Masi:
- attenzione! Mi sembrate tutti concordi nel dire che il problema difensivo non c'è più visto che c'è Masi. Io dico che è vero che Masi è un grandissimo placcatore, ma ha un grosso difetto, vale a dire quello di anticipare (per la sua naturale aggressività), e di sfalsare la linea difensiva. Ricordo, qualche anno fa, proprio con l'Irlanda una partita praticamente persa per due buchi di BOD che tutti attribuirono a Canale, ma che in effetti furono creati dall'eccessiva esuberanza di Masi che anticipava sempre. Se a questo si aggiunge che difendere da centro è ben diverso rispetto a difendere da apertura (dove devi controllare che ci sia al tuo interno la terza ala, che, però parte da una posizione non in linea a te), beh, io non sarei così certo della nostra tenuta difensiva.
- Un altro piccolissimo particolare: l'apertura in prima fase non difende sull'apertura avversaria, ma sul primo centro, perchè al 10 ci pensa la terza ala aperta... Certo è più una garanzia sugli attacchi delle terze e dell'ala chiusa in quello spazio, ma oltre a placcare bisogna anche allinearsi nel modo giusto.
Detto questo a me l'idea di Masi piace molto, perchè è semplicemente un ottimo giocatore di rugby e gli ottimi giocatori di rugby sono bravi a prescindere dalla posizione che occupano in campo.
Ho un po' di dubbi sul gioco tattico (ormai sempre più importante), ma sono fiducioso.
Mi fa un po' di paura il pensiero di lasciare a Croke Park contro l'Irlanda il posto di mediano di mischia a Travagli che è molto bravo, ma è anche tanto inesperto...
- attenzione! Mi sembrate tutti concordi nel dire che il problema difensivo non c'è più visto che c'è Masi. Io dico che è vero che Masi è un grandissimo placcatore, ma ha un grosso difetto, vale a dire quello di anticipare (per la sua naturale aggressività), e di sfalsare la linea difensiva. Ricordo, qualche anno fa, proprio con l'Irlanda una partita praticamente persa per due buchi di BOD che tutti attribuirono a Canale, ma che in effetti furono creati dall'eccessiva esuberanza di Masi che anticipava sempre. Se a questo si aggiunge che difendere da centro è ben diverso rispetto a difendere da apertura (dove devi controllare che ci sia al tuo interno la terza ala, che, però parte da una posizione non in linea a te), beh, io non sarei così certo della nostra tenuta difensiva.
- Un altro piccolissimo particolare: l'apertura in prima fase non difende sull'apertura avversaria, ma sul primo centro, perchè al 10 ci pensa la terza ala aperta... Certo è più una garanzia sugli attacchi delle terze e dell'ala chiusa in quello spazio, ma oltre a placcare bisogna anche allinearsi nel modo giusto.
Detto questo a me l'idea di Masi piace molto, perchè è semplicemente un ottimo giocatore di rugby e gli ottimi giocatori di rugby sono bravi a prescindere dalla posizione che occupano in campo.
Ho un po' di dubbi sul gioco tattico (ormai sempre più importante), ma sono fiducioso.
Mi fa un po' di paura il pensiero di lasciare a Croke Park contro l'Irlanda il posto di mediano di mischia a Travagli che è molto bravo, ma è anche tanto inesperto...
-
pilonegrosso
-
mauri59
-
ItalianRugbyFriends
- Contatta:
è un azzardo, ma Masi in Francia viene utilizzato spesso come apertura aggiunta... quindi l'affidabilità, o almeno un minimo di abitudine, ce l'ha già..mauri59 ha scritto:OK Masi all'apertura!!!! Ma lui non gioca mai in questo ruolo...o sbaglio??? Quindi l'affidabilità ????? Mi sembra più un esperimento.... Boh!!!!
-
davide21
..dunque dunque dunque....non so che dire...da una parte non credo che Mallet sia l'ultimo arrivato e quindi spero che abbia ragione su Masi, dall'altra, chiedo a voi, quali garanzie da Masi per i calci di spostamento?
per i drop non se ne parla neanche vero? o si?
io non ho proprio idea...magari è una genialata e scopriamo di aver avuto un wilko nascosto in casa! speriamo!
forza azzurri!
per i drop non se ne parla neanche vero? o si?
io non ho proprio idea...magari è una genialata e scopriamo di aver avuto un wilko nascosto in casa! speriamo!
forza azzurri!
-
ItalianRugbyFriends
- Contatta:
Uhm... molti in queste 14 pagine pongono delle questioni interessanti: come sono i calci si spostamento di Masi? Sa calciare nel profondo? E gli up&under? E i drop?
Ma se un'apertura si giudicasse dalla capacità al piede... perché ci siamo sempre lamentati di Pez????
Mallett VUOLE un gioco diverso rispetto al passato. Un gioco poco al piede e più alla mano. Un gioco di difesa dura e attacco coraggioso. E questo, almeno in teoria, Masi lo può dare. Se Mallett volesse giocare come in passato, allora Pez sarebbe titolare fino al 2011!!!!!
Ma se un'apertura si giudicasse dalla capacità al piede... perché ci siamo sempre lamentati di Pez????
Mallett VUOLE un gioco diverso rispetto al passato. Un gioco poco al piede e più alla mano. Un gioco di difesa dura e attacco coraggioso. E questo, almeno in teoria, Masi lo può dare. Se Mallett volesse giocare come in passato, allora Pez sarebbe titolare fino al 2011!!!!!
-
joeoblivian
No scusami, Pez non era un granché nemmeno per il nostro gioco passato. Almeno non lo era negli ultimi anni, a seguito di un'involuzione tecnica paurosa a quanto ho visto. Detto questo, anche aperture massicce e poco tecniche come Butch James devono saper spostare il gioco al piede... e soprattutto leggere la partita.ItalianRugbyFriends ha scritto: Se Mallett volesse giocare come in passato, allora Pez sarebbe titolare fino al 2011!!!!!
Che masi riesca a fare queste cose insieme, come diceva giustamente pier prima, è la vera incognita. Sulle sue qualità fisiche e tecniche io non ho dubbio alcuno, vediamo come va sta scommessa. Pronti anche a prenderne 30 dopodomani se ci puo' aiutare a risolvere il problema della mediana.
Intanto spero che Travagli, che non vedo giocare da anni (sto lontano dagli stadi di super10 e non mi voglio prendere sky), riesca a rendere più veloce l'uscita della palla dalle ruck di quanto non sia successo negli ultimi anni di gestione Griffen e Troncon... (oddio che ho detto, lesa maesta'!)
-
ellis
Non solo: Stephen Brett spesso è il giocatore del suo club che compie il maggior numero di "grilli-talpa" in una partita....pilonegrosso ha scritto:Ho molta fiducia in Mallett e nello staff. La giusta filosofia mi pare sia che per l'apertura si debbano coltivare ragazzi che oltre al piede buono abbiano mani buone, fisico e placcaggio. L'apertura moderna sa difendere e attaccare e bisognerebbe pretenderlo dalle giovanili![]()
pilonegrosso
La nostra più bella azione offensiva degli ultimi 15 anni (e forse di più....) della nazionale, è stata fatta grazie anche all'apertura che è andata a soccorrere un avanti in ruck (che stava per essere intrappolato e rischiava seriamente il tenuto....).
Wilkinson placca e, nonostante il bel visino d'angelo, è più tosto di tanti altri giocatori.....
Questo non significa che Masi giocherà benissimo a numero 10, però che il tentativo è apprezzabile ed ha un suo perchè, questo sì.
-
ellis
Giusta considerazione: che però non è un assioma sempre valido.Bacioci ha scritto:Un paio di considerazioni sulla scelta di Masi:
Per esempio, Pez non lo faceva quasi mai, piuttosto arretrava nella seconda linea difensiva, quando gli avversari usavano molto il piede.
Ed anche le squadre che lo usano spesso quel sistema (logico, sia chiaro) non lo usano sempre nella stessa maniera: per esempio, viene molto usato in occasione delle mischie ordinate, meno in occasione delle touche.
E comunque viene molto meno usato, ovviamente, quando i pacchetti che devono far uscir la palla sono in mezzo al campo, rispetto a quando sono vicini ad una delle due linee laterali.
Altri lo usano ma solo per "sbarrare" la possibilità che il primo centro finti e rientri verso l'interno, raramente va proprio a placcarlo.
Insomma, è una cosa spesso usata sì, ma se hai un Masi la usi ancora meglio.....
No?????
-
brax
io sono fiducioso, il gruppo ha bisogno di novità per ritrovarsi e sperimentare in corso d'opera
Masi è un gran bel giocatore e su lui si può contare (in francia uno dei migliori a mio avviso)
spero di non perdere la voce già dai primi minuti per imprecare...ma di perderla alla fine per esultare (come col galles che poi c'ho avuto una laringite per 1 mese)
tutti a dublinoooo!
Masi è un gran bel giocatore e su lui si può contare (in francia uno dei migliori a mio avviso)
spero di non perdere la voce già dai primi minuti per imprecare...ma di perderla alla fine per esultare (come col galles che poi c'ho avuto una laringite per 1 mese)
tutti a dublinoooo!
-
Shye
Considerazioni sparse.
Ho letto molte cose intelligenti pro-masi apertura in questo thread, ma continuo a pensare che un giocatore non lo inventi apertura così dal nulla..ci sono stati dei casi (come detto da molti il più simile è Butch James) ma nel caso specifico sono molto perplesso.
Però c'è da dire che se non altro NM ha il coraggio giusto per provare scelte azzardate e soprattutto di tentare di lavorare in prospettiva..e questo non può che essere un bene. Questo significa anche, e qui vengo alla piccola provocazione, che forse Dondi qualche merito nel coraggio del nostro tecnico lo deve pur avere..non rischi scelte simili se sai che potresti essere licenziato dopo 2 partite.
Infine, una considerazione su Canavosio..parlare di campione mi sembra fuoriluogo, è sicuramente un buon giocatore, tecnico, intelligente e che combina pochi errori. Come Robertson, però, non crea quasi mai break nelle difese schierate e questo, nell'organizzatissimo rugby moderno, è un grosso difetto.
Non per niente esattamente come per Robertson la sua miglior meta è stata una corsa in campo aperto. Sulla velocità pura..beh, io penso che sia molto veloce nei primi metri ma a causa delle leve non lunghissime faccia fatica nell'allungo.
E' vero che quella meta in intercetto l'ha segnata lasciandosi dietro nientemeno che Shane Williams e facendosi 60 metri, ma è anche vero che è stato un intercetto clamoroso e Shane e gli altri hanno dovuto cambiare direzione perdendo almeno 2-3 secondi e tutta la velocità. Inoltre ricordo che Canavosio andò un po' a zig-zag (con grande intelligenza) ed anche per questo non fu ripreso.
Comunque è un buon giocatore, però da lui mi aspetto di più del compitino sabato.
Ho letto molte cose intelligenti pro-masi apertura in questo thread, ma continuo a pensare che un giocatore non lo inventi apertura così dal nulla..ci sono stati dei casi (come detto da molti il più simile è Butch James) ma nel caso specifico sono molto perplesso.
Però c'è da dire che se non altro NM ha il coraggio giusto per provare scelte azzardate e soprattutto di tentare di lavorare in prospettiva..e questo non può che essere un bene. Questo significa anche, e qui vengo alla piccola provocazione, che forse Dondi qualche merito nel coraggio del nostro tecnico lo deve pur avere..non rischi scelte simili se sai che potresti essere licenziato dopo 2 partite.
Infine, una considerazione su Canavosio..parlare di campione mi sembra fuoriluogo, è sicuramente un buon giocatore, tecnico, intelligente e che combina pochi errori. Come Robertson, però, non crea quasi mai break nelle difese schierate e questo, nell'organizzatissimo rugby moderno, è un grosso difetto.
Non per niente esattamente come per Robertson la sua miglior meta è stata una corsa in campo aperto. Sulla velocità pura..beh, io penso che sia molto veloce nei primi metri ma a causa delle leve non lunghissime faccia fatica nell'allungo.
E' vero che quella meta in intercetto l'ha segnata lasciandosi dietro nientemeno che Shane Williams e facendosi 60 metri, ma è anche vero che è stato un intercetto clamoroso e Shane e gli altri hanno dovuto cambiare direzione perdendo almeno 2-3 secondi e tutta la velocità. Inoltre ricordo che Canavosio andò un po' a zig-zag (con grande intelligenza) ed anche per questo non fu ripreso.
Comunque è un buon giocatore, però da lui mi aspetto di più del compitino sabato.
Vincitore Trofeo Nostradamus 2007
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®