L'Italia antiIrlanda!

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Willimoski

Messaggio da Willimoski »

Discorso Georgia poco azzeccato ?Il rugby spesso è fatto di confronti "indiretti" molto di più di quanto non sembri.
Advance Australian Fair !
sallu...
Contatta:

Messaggio da sallu... »

++ Masi, Bergamasco Ma. (MIGLIORE IN CAMPO)
+ Travagli, Canale, Parisse e tutto il pacchetto avanti
= Galon, Marcato (da provare dall'inizio!)
- Robertson, Canavosio
-- Bortolussi
LoZioDelPilone

Messaggio da LoZioDelPilone »

concordo col bicchiere mezzo pieno
squadra con allenatore e mediana totalmente nuova
non mi pare che a priori si potesse sperare di più

certo che se avessimo uno che la butta dentro.....
Sono un gran rebbista. Nel senso della forchetta....
Felix91

Messaggio da Felix91 »

Ciao a tutti sono nuovo del sito, ma vi seguo da quasi un anno. Vorrei esprimere un paio di considerazioni su questa prima uscita stagionale dell'Italia di Mallet: buono almeno a parer mio l'esperimento più importante applicato da NM cioè quello di spostare masi all'apertura attacca la linea, muove il pallone, tenta il break e sopratutto placca tutto, unica pecca forse il gioco al piede mal compensato dagli up and under non certo perfetti di Travagli. Per il resto pack ottimo come sempre umilia i dirimpettai irlandesi, Travagli da rivedere bene la prova dei centri con un Begamasco un pò troppo individualista, non sufficienti a mio parere le ali e nemmeno Bortolussi in una delle sue giornate peggiori con errori su errori sia al piede che nelle prese al volo. Perfetta secondo me la lettura del nostro schieramento difensivo da parte di O'Gara sopratutto nelle prime fasi del primo tempo dove stenta ad aprire ma calcia a scavalcare la difesa lungo la linea di touche mettendo in difficoltà enorme il nostro triangolo dietro, per il resto però un irlanda mediocre che anche grazie ad un arbitraggio alquanto dubbio porta a casa una vittoria che sembrava netta nel primo tempo dove hanno sprecato almeno 3 ottime occasioni da meta ma che poi vi via si è andata affievolendo. Per concludere secondo me giusta la nomina doi MOM a Eoin Reddan autore di una prova autorevole e di ottimi break nelle vicinanze del raggrupamento sfruttando la scarsa reattività delle nostre guardie.
VELENO80

Messaggio da VELENO80 »

é appena finita la partita e forse scriverò qualche castroneria sull'onda dell'emotività ancora da smaltire...
Comunque...
1) Risultato sicuramente migliore di quello che personalmente potevo attendermi (pensavo ad un ventello di scarto...)
2) Ottima prova in touche (soprattutto Del Fava)
3) Buona la mischia ordinata anche se pensavo potessimo scardinarli ancora di più
4) Puntoi d'incontro ancora troppo poco dinamici e palloni di bassa qualità per i mediani
5) Grande partita di Parisse e Mauro che hanno lottato a tutto campo
6) Travagli: un pò in empasse all'inizio ma non credo potesse andare diversamente... Mi sembra un giocatore di personalità. Qualcuno ha scritto che ha calciato troppo dalla base della mischia (qualcuno ha anche scritto calcetti alla Pez... mah.......) ma credo che non potesse andare diversamente perchè in tutte le situazioni di pallone lento e di azione senza momentum la pressione su Bortolussi era talmente forte che il calcio doveva farlo necessariamente lui perchè Masi non è in grado di farlo...)
7) Masi: il capitolo più discusso di questa partita. Ammetto di partire da un preconcetto per cui non sono favorevole a schierare Masi a n^10. Leggo commenti entusiastici sulla prestazione di MAsi che sinceramente non mi trovano d'accordo. Non voglio dire che Masi abbia giocato male, ma credo che la partita abbia evidenziato tutti i limiti che una scelta come questa possa portare nel nostro gioco: non siamo più in grado di risalire il campo col gioco tattico e questo ci condiziona moltissimo... Sinceramente mi aspettavo che giocasse molto più a ridosso della linea del vantaggio rispetto a quello cui eravamo abituati in precedenza, ma è apparso chiaro fin da subito che la sua lentezza (più che motivata peraltro...) nella lettura delle situazioni di gioco gli imponeva di giocare molto più indietro per evitare di dover affrontare la montante pressione della difesa irlandese. Ottimo in difesa 1v1 anche se ha mancato quel placcaggio su Wallace nel secondo tempo che ci è costato il fallo a terra di Mirco in recupero difensivo e conseguentemente i 3p. di ROG. Anche la manovra con i 3/4 non mi è sembrata diversa rispetto al passato (anzi...). Mi sarei atteso anche una maggiore sollecitazione su ROG in fase difensiva ma lo ha attaccato poco e comunque senza creare alcuna breccia...
Sicuramente migliorerà e lo attendo alle prove successive...
Ultima modifica di VELENO80 il 2 feb 2008, 17:43, modificato 1 volta in totale.
pullo

Messaggio da pullo »

L'Italia mi è piaciuta. L'unica cosa che non mi è andata bene è stato Bortolussi, che è veramente da scartare. Continuo a non capire come ci si ostini a non schierare uno come Galon dal primo minuto. Comunque contentissimo per Travagli e Masi, anche se il primo poteva rinunciare a qualche calcettino, mentre per Masi niente da dire se non che deve prendere più dimestichezza col ruolo.
In genere ho però la sensazione che Mallet sia riuscito a indovinare molte cose. Sono rimasto veramente impressionato dall'abilità di Ghiraldini nelle rimesse laterali: ho visto Moscardi, Ongaro e Festuccia, ma questo è di un'altra pasta!
Feffo
Contatta:

Messaggio da Feffo »

Provo a fare delle pagelle singole,così mi spiego meglio:
  • Bortolussi: 4 Per tutti motivi menzionati...Se si vogliono vincere delle partite lui deve sparire.Commento duro ma realistico.
  • Robertson: 5 Non incide e nei calcetti di O'Gara è sempre in pericolo...Se non lo si fa correre non ha molta utilità,proprio per via del fatto che è troppo piccolo...
  • Canale G: 6+ Gonzalo ha fatto il suo,non gli si può rimproverare nulla.
    • Bergamasco Mi: 6,5 Vedi sopra.
    • Canavosio: 5- gioca poco e ha delle serie colpe nell'azione della meta Irlandese.
    • Masi: 7 gioca bene,soprattutto considerando che è alla sua prima all'apertura(mi ricredo sulle scelte di Mallett)
    • Travagli:6/7 una buona prima,però non fatelo calciare nel box...Per favore...
    • Parisse S.:7+ Buona partita del Capitano,andrebbe migliorata solo una cosa,ovvero l'essere più Leader,come faceva Tronky.
      • Bergamasco Ma.: 8,5 O'Driscoll è ancora lì che gira ed è lui che dà l'iniziativa all'azione Italiana.Grande.
      • Sole: - The next,please...NON da Nazionale.
      • Dellapè: 7 Buonissima prestazione.
      • Castrogiovanni Mar.: 8 Castro insieme a Lo Cicero hanno spazzato via la mischia irlandese.
      • Ghiraldini L.: 7,5 partita molto solida...Ed è anche bravo nei lanci della Touche.
      • Lo Cicero: 8 Come Castro.
      • Festuccia:6 sostituisce un Ghiraldini in ottima forma senza commettere sbavature gravi.
      • Perugini:6 Fa il suo...Ce ne fossero di riserve che fanno il loro compitino senza fare errori gravi.
      • Cittadini: Non giudicabile
      • Reato:Non giudicabile,ma spero che faccia strada,perchè è un combattente.
      • Zanni: 6+ fa il suo compito,lui dovrebbe sostituire Pratichetti,non Sole.
        • Marcato: 6/7 in 4 minuti,una meta salvata,un bel calcio dai 22,voglia di combattere e anche un passaggio pericoloso(vuoi mettere con i calci sbagliati??).Deve giocare di più,dall'inizio.Poi sarò fiero di dire che è un incapace,ma voglio vederlo con i miei occhi che fa peggio di Bortolussi.
        • Galon: 7 Ezio ha dato una scossa su quella fascia...Avesse iniziato da titolare...(mi ricorda qualcuno...)
        • Allenatore: Mallett 6,5 ha dei buoni progetti...Però non mi ha convinto la scelta di Canavosio e credo che sia l'ora di finire di perdere le partite a causa di calci sbagliati...A buon intenditor...
MikiDB
Contatta:

Messaggio da MikiDB »

Secondo me, a parte la parziale delusione per un'ennesima onorevole sconfitta (bene finchè vuoi, però lo scopo del gioco è vincere, alla fine), la partita degli azzurri ha raggiunto lo scopo di creare una base per una prima valutazione di un nuovo ciclo.
Mi sembra che al di là dei singoli la partita sia stata abbastanza aperta da portare in luce pregi, difetti e potenzialità dei vari giocatori.

Masi mi sembra avere la fisicità che mancava alla mediana, qualche passaggio brillante, nessun calcio (come previsto da qualcuno) e qualche meccanismo da oliare, ma nel complesso solido e secondo me Mallet ci costruirà sopra. Secondo me se resta col 10 comincerà a calciare (vista anche l'alternativa... :twisted: )

Travagli si vedeva che risentiva dell'emozione e della responsabilità, mi è piaciuto perchè molto mobile, qualche forzatura sui calcetti.

Bergamauro solido e onnipresente, niente da dire.

Robertson normalmente mi piace molto, ma comincia a risentire della carenza di fisicità....

Tutti pareri personali! Forza Azzurri!
Miki
<b>"Forwards decide who win the game, Backs decide by how much" </b>
VELENO80

Messaggio da VELENO80 »

Continua...
9)Ali: sono state abbondantemente esplorate nella loro debolezza difensiva (l'altezza...). Mi sembra chiaro che non si possa giocare con Robertson e Canavosio insieme soprattutto quando affrontano Mismatch così evidenti con i rispettivi avversari diretti. Forse Galon dall'inizio avrebbe fatto meglio ma "with hindsight" è facile da dirsi... Certo è che gli infortuni hanno sostanzialmente obbligato le scelte.
10) Centri: ho rivisto un Mirco finalmente brillante e combattivo soprattutto in difesa. anche Canale, finchè ha avuto birra (veniva da un infortunio e fisicamente non era al massimo...) ha fatto il suo. Non giudicabili in attacco perchè non abbiamo mai fatto una vera e propria azione manovrata multifase.
11) Bortolussi: prestazione assolutamente negativa. Sbaglia fin dall'inizio mancando goffamente una presa al volo nei nostri 22 tutt'altro che impossibile. In difesa è quello che è... Totalmente deficitario nel gioco al piede. A sua parziale (e sottolineo parziale...) discolpa giocano il fatto che la difesa irlandese abbia esercitato fin dall'inizio una grande pressione su di lui, ben sapendo che la responsabilità del gioco al piede avrebbe gravato interamente sulle sue spalle ( o sui suoi piedi per meglio dire...) e anche l'inforunio alla caviglia del primo tempo (evidente la sua andatura zoppicante successiva) non lo ha aiutato...

La partita, secondo me, ha mostrato due dati evidenti:
1) Non si può pensare di giocare avanzando senza usare mai il piede per il guadagno territoriale e per spostare il gioco (ROG lo ha evidenziato molto bene soprattutto nel primo tempo...)
2) Dobbiamo restare ancorati a quello che sapevamo fare bene prima e continuiamo a fare bene oggi. Vale a dire: Maul avanzante, combattimento, buona difesa e... STOP!!!

L'Irlanda non mi è sembrata granchè (sto vedendo ora l'Inghilterra e mi sembra completamente di un'altra pasta...) Arruffona, approssimativa in certe fasi del gioco, mischia e touche abbondantemente attaccabili. Se si escludono alcune individualità (BOD, ROG, Reddan, Wallace) il resto non mi sembra di qualità eccelsa.

Insomma... Niente di nuovo sotto il sole... Nè per noi (e non sarebbe potuto essere altrimenti...) nè per loro...
JerryCollins

Messaggio da JerryCollins »

Willimoski ha scritto:Discorso Georgia poco azzeccato ?Il rugby spesso è fatto di confronti "indiretti" molto di più di quanto non sembri.
ah bene

l'anno scorso abbiamo vinto contro il galles, oggi il galles ha vinto contro l'inghilterra, quindi la settimana prossima battiamo matematicamente l'inghilterra :D
mc_leuz

Messaggio da mc_leuz »

JerryCollins ha scritto: cmq mi ero dimenticato di elogiare la touche che è stata pressochè perfetta oggi.
A questo proprosito vorrei spendere un complimenti per Ghiraldini, a cui credo vada, almeno in parte, il merito delle nostre conquiste, 100% e sempre nette, se ben ricordo.
(dopo la sua uscita, invece mi sembra di aver visto una conquista meno nitida)
Complimenti Leonardo!

La mediana mi è piaciuta, si sono evidenziati problemi sulle ali che si potevano mettere in conto (Vainikolo vs Robertson spero di non doverlo vedere)

Bortolussi .... si vince e si perde in 15, ok. Però spero che nei 15 vs Inghilterra si cerchi un'altra soluzione. Mi andrebbe bene anche che Marcato non mi ha mai esaltato, spesso si limita al compitino, ma .... meglio un compitino fatto bene di quanto visto oggi.
numme

Messaggio da numme »

premetto che ero e sono a favore della scelta di Masi apertura (avevo scritto che se in Francia hanno provato Traille...), però vorrei sapere se la scelta di non attaccare con più convinzione la linea e l'apertura avversaria limitandosi a giocare molto distante dal vantaggio e facendo passaggi scontati, sia stata una richiesta dello staff tecnico o una sua remora dettata dal timore di sbagliare.
Spero che la risposta sia la prima e comunque il buon Masi é da rivedere in quel ruolo. :D
ci vuole scienza ci vuol costanza per invecchiare senza maturità.
F. Guccini
JerryCollins

Messaggio da JerryCollins »

mc_leuz ha scritto:
JerryCollins ha scritto: cmq mi ero dimenticato di elogiare la touche che è stata pressochè perfetta oggi.
A questo proprosito vorrei spendere un complimenti per Ghiraldini, a cui credo vada, almeno in parte, il merito delle nostre conquiste, 100% e sempre nette, se ben ricordo.
(dopo la sua uscita, invece mi sembra di aver visto una conquista meno nitida)
Complimenti Leonardo!

La mediana mi è piaciuta, si sono evidenziati problemi sulle ali che si potevano mettere in conto (Vainikolo vs Robertson spero di non doverlo vedere)

Bortolussi .... si vince e si perde in 15, ok. Però spero che nei 15 vs Inghilterra si cerchi un'altra soluzione. Mi andrebbe bene anche che Marcato non mi ha mai esaltato, spesso si limita al compitino, ma .... meglio un compitino fatto bene di quanto visto oggi.
quoto in toto
Willimoski

JerryCollins ha scritto:
Willimoski ha scritto:Discorso Georgia poco azzeccato ?Il rugby spesso è fatto di confronti "indiretti" molto di più di quanto non sembri.
ah bene

l'anno scorso abbiamo vinto contro il galles, oggi il galles ha vinto contro l'inghilterra, quindi la settimana prossima battiamo matematicamente l'inghilterra :D
Adesso non esagerare....

Allora nel 1979 le isole cook ci hanno battuto.....che siano al livello delL'IRLANDA ?
Willimoski

numme ha scritto:premetto che ero e sono a favore della scelta di Masi apertura (avevo scritto che se in Francia hanno provato Traille...), però vorrei sapere se la scelta di non attaccare con più convinzione la linea e l'apertura avversaria limitandosi a giocare molto distante dal vantaggio e facendo passaggi scontati, sia stata una richiesta dello staff tecnico o una sua remora dettata dal timore di sbagliare.
Spero che la risposta sia la prima e comunque il buon Masi é da rivedere in quel ruolo. :D
Masi ? un bel ripiego: ma sarebbe l'unica apertura al mondo che non calcia mai, proprio ora che il rugby union si sta convertendo a calci di spostamento a Gogò (tipo quello di O'Gara nella meta che ha deciso la partita)
Rispondi