Irlanda-Italia post-partita
Moderatore: Emy77
-
RobertoD
- Contatta:
Ho visto una discreta Italia, che ha placcato molto, una buona prima linea, ottimo Mauro sia in difesa che in attacco, uomo ovunque lungo tutto il campo.
Granitico Dellapè.
I loro avanti alla fine erano letteralmente scoppiati.
L'unico non all'altezza il barone, oramai quasi nullo sul gioco aperto, al contrario di Castro che quando può si propone sempre.
Dei 3/4 non saprei... avete già detto tutto.
Granitico Dellapè.
I loro avanti alla fine erano letteralmente scoppiati.
L'unico non all'altezza il barone, oramai quasi nullo sul gioco aperto, al contrario di Castro che quando può si propone sempre.
Dei 3/4 non saprei... avete già detto tutto.
-
billingham
- Site Moderator

- Contatta:
dico la mia. Grande Italia che porta la partita sul piano dell'aggressione fisica. Masi e Bergamauro in primis. Gli irlandesi fanno capire che un gran calciatore tattico ti risolve la partita. Primi venti minuti così così, poi Masi suona la sveglia con una gran percussione (quella dell'infortunio di D'Arcy) e la squadra lo segue. Gran prova della mischia, bene la mediana e i centri, non sfigura neanche il reparto arretrato (a parte un Canavosio decisamente NO). Menzione d'onore per Masi, che invece di debordare punta le costole di D'Arcy e che fa il primo pick'n'go di un'apertura nella storia ![Mr. Green :-]](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)
Segui ovunque i Cariparmi azzurri!!! - Ich bin ein Orqueriaren
Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)
Er tacce è robbba da froci (Jimmy Er Fregna)
Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)
-
billingham
- Site Moderator

- Contatta:
ah giusto. gran prova difensiva, di placcaggi. voglio proprio vedere le stats.
Segui ovunque i Cariparmi azzurri!!! - Ich bin ein Orqueriaren
-
kapaopango
1. masi è un primo centro, non un'apertura. non si può giocare a questi livelli senza l'opzione del calcio tattico. inoltre gioca troppo lontano dalla linea del vantaggio.
2. NM ha, secondo me, sbagliato in partenza a schierare canavosio all'ala. troppo inferiore fisicamente a trimble.
3. il nostro possesso è stato ancora una volta incerto. spt quando eravamo nella loro metà campo facevamo sempre qualche errore di handling in quanto eravamo in affanno nei punti d'incontro.
4. non si può giocare a questo livello senza un estremo di fiducia, a me bortolussi è parso lento e macchinoso, eppure in francia non ne parlano male...
5. secondo me abbiamo perso un'occasione. non credevo, ma mi sa che quest'irlanda era la squadra più alla nostra portata.
ipotizzo, dopo quanto visto, una possibile formazione per l'inghilterra:
1 lo cicero
2 ghiraldini
3 castrogiovanni
4 dellapé
5 del fava
6 sole
7 bergamirco
8 parisse
9 travagli (ha perso il confronto con reddan, ma non mi è dispiaciuto)
10 marcato
11 sgarbi
12 masi
13 canale
14 bergamasco mi
15 galon
16 festuccia
17 perugini
18 cittadini
19 reato
20 zanni
21 bortolussi
22 pratichetti
2. NM ha, secondo me, sbagliato in partenza a schierare canavosio all'ala. troppo inferiore fisicamente a trimble.
3. il nostro possesso è stato ancora una volta incerto. spt quando eravamo nella loro metà campo facevamo sempre qualche errore di handling in quanto eravamo in affanno nei punti d'incontro.
4. non si può giocare a questo livello senza un estremo di fiducia, a me bortolussi è parso lento e macchinoso, eppure in francia non ne parlano male...
5. secondo me abbiamo perso un'occasione. non credevo, ma mi sa che quest'irlanda era la squadra più alla nostra portata.
1 lo cicero
2 ghiraldini
3 castrogiovanni
4 dellapé
5 del fava
6 sole
7 bergamirco
8 parisse
10 marcato
11 sgarbi
12 masi
13 canale
14 bergamasco mi
15 galon
16 festuccia
17 perugini
18 cittadini
19 reato
20 zanni
21 bortolussi
22 pratichetti
-
JerryCollins
ma dai va bene così nella concitazione dell'azione s'è difeso in maniera un po' scomposta ma è evidente che voleva proteggere la palla e rompere il placcaggio sufabione64 ha scritto:Eheheheh Parra,rivista l'azione non nella concitazione del match devo ammettere che hai ragione..comunque buona prova lo stesso anche con il neo di cui sopraparramatta ha scritto:quello non era un frontino ( palmo aperto), ma una semi gomitata/bracciata da sanzionare.fabione64 ha scritto:..Magistrale prova delle terze in genere e di Mauro in particolare (il frontino su Murphy con rimbalzo è stato divino)....)
unico neo della partita di mauro, lui non ha certo bisogno di fare questo tipo di scorrettezze, se entrava di spalla come da regolamento, faceva sicuramente piu danni!
la bbc sport s'è dimenticata che è entrato anche reato in partita. e certo che dare a travagli e a bergamirko lo stesso voto di bortolussi ce ne vuole di coraggio. d'accordo con i voti alti in prima linea e leggermente eccessivo forse l'8 a dellapè.
-
tonione
fabione64 ha scritto:Per limitarci all'anno scorso esordio con la Francia disastroso poi a Londra una bella partita preludio della vittoria a Edinburgotonione ha scritto:penso che gli inglesi arriveranno assetati di sangue. penso che peggio non poteva andare perchè adesso abbiamo da affrontare un Galles ringalluzzito e un'Inghilterra vendicativa. in più noi normalmente la prima partita la giochiamo alla grande mentra nella seconda...
è meglio che ti limiti all'anno scorso con le ricerche visto che è l'unico (o quasi) in cui abbiamo fallito la prima partita. ti ricordo l'esordio nel sei nazioni: vittoria in casa sulla Scozia. per il resto guardati l'interessante sito contenente tutte le statistiche del 6 n postato dallo zelante Fainzeke e dal suo amico Francesco ( www.seinazioni.altervista.org/stats.html )
-
Feffo
- Contatta:
Si,però o Pratico o Zanni al posto di Sole,thx...kapaopango ha scritto:1. masi è un primo centro, non un'apertura. non si può giocare a questi livelli senza l'opzione del calcio tattico. inoltre gioca troppo lontano dalla linea del vantaggio.
1 lo cicero
2 ghiraldini
3 castrogiovanni
4 dellapé
5 del fava
6 sole
7 bergamirco
8 parisse
10 marcato
11 sgarbi
12 masi
13 canale
14 bergamasco mi
15 galon
16 festuccia
17 perugini
18 cittadini
19 reato
20 zanni
21 bortolussi
22 pratichetti
-
Satiro
1. c'era pez che calciava tutto...e ce lamentavamo...c'è masi che entra fa ruck fa a capocciate...manda all'ospedale uno che prova a placcarlo...e ci lamentiamo...ma qual'è il problema???kapaopango ha scritto:1. masi è un primo centro, non un'apertura. non si può giocare a questi livelli senza l'opzione del calcio tattico. inoltre gioca troppo lontano dalla linea del vantaggio.
2. può aver sbagliato...ma è uno che ha un filo di esperienza come allenatore e avrà optato x la scelta migliore tra le disponibili...
3. ne hanno fatti + loro ad occhio...
4. non so come non darti ragione...
5. col senno del poi forse si...
"gli uomini si dividono in due categorie...quelli con la pistola carica e quelli che scavano....TU SCAVI"
-
cuddles
PERFETTO!!! e ribadisco Marcato apertura!1. masi è un primo centro, non un'apertura. non si può giocare a questi livelli senza l'opzione del calcio tattico. inoltre gioca troppo lontano dalla linea del vantaggio.
1 lo cicero
2 ghiraldini
3 castrogiovanni
4 dellapé
5 del fava
6 sole
7 bergamirco
8 parisse
10 marcato
11 sgarbi
12 masi
13 canale
14 bergamasco mi
15 galon
16 festuccia
17 perugini
18 cittadini
19 reato
20 zanni
21 bortolussi
22 pratichetti
-
tonione
cuddles ha scritto:PERFETTO!!! e ribadisco Marcato apertura!1. masi è un primo centro, non un'apertura. non si può giocare a questi livelli senza l'opzione del calcio tattico. inoltre gioca troppo lontano dalla linea del vantaggio.
1 lo cicero
2 ghiraldini
3 castrogiovanni
4 dellapé
5 del fava
6 sole
7 bergamirco
8 parisse
10 marcato
11 sgarbi
12 masi
13 canale
14 bergamasco mi
15 galon
16 festuccia
17 perugini
18 cittadini
19 reato
20 zanni
21 bortolussi
22 pratichetti
be perfetto con bergamirco n 7 e 14. un bergamirco ubiquo.
-
supercaponez
- Contatta:
per me era da rosso! comunque penso che sarà citato in commissioneparramatta ha scritto:quello non era un frontino ( palmo aperto), ma una semi gomitata/bracciata da sanzionare.fabione64 ha scritto:..Magistrale prova delle terze in genere e di Mauro in particolare (il frontino su Murphy con rimbalzo è stato divino)....)
unico neo della partita di mauro, lui non ha certo bisogno di fare questo tipo di scorrettezze, se entrava di spalla come da regolamento, faceva sicuramente piu danni!
-
pecknet
Fuori Canavosio dalla nazionale maggiore.
Ma stiamo scherzando,uno così è sempre un uomo in meno!
Che poi il problema dei piedi buoni,a volerla mettere sul piano comico,potrebbe spiegarsi come una iettatura buttata lì dal dio del calcio che in Italia spadroneggia,mi sembra l'unica risposta "seria" ad una carenza di pregiate tomaie con la casacca azzurra.
Il nulla dal dopo Dominguez.
Ma stiamo scherzando,uno così è sempre un uomo in meno!
Che poi il problema dei piedi buoni,a volerla mettere sul piano comico,potrebbe spiegarsi come una iettatura buttata lì dal dio del calcio che in Italia spadroneggia,mi sembra l'unica risposta "seria" ad una carenza di pregiate tomaie con la casacca azzurra.
Il nulla dal dopo Dominguez.
Vivas ut possit, quando nec quis ut velis
-
canescu
POSITIVO ....NEGATIVO.
Bè che dire, sicuramente un risultato oltre le aspettative, siamo ripartiti da dove eravamo(St.Etienne).Niente di nuovo se non la serenità in campo, ovviamente oggi c'era meno pressione che contro la Scozia.E' più facile giocare senza pressione che con la pressione. Bortolussi non è un fenomeno , ma difendere senza l'aiuto delle ali ............l'è dura. forse la forza della nostra mischia non è stata sufficiente per mettere pressione ad ROG. Avere una mischia più forte , più palle in touche , non sono servite ad annientare la mediana irlandese, che secondo mè è quella che ha fatto la differenza. Se è un risultato su un progetto medio/lungo termine è POSITIVO, se è un risultato per migliorare lo scorso 6nazioni è NEGATIVO.
VELENO80 ha scritto:é appena finita la partita e forse scriverò qualche castroneria sull'onda dell'emotività ancora da smaltire...
Comunque...
1) Risultato sicuramente migliore di quello che personalmente potevo attendermi (pensavo ad un ventello di scarto...)
2) Ottima prova in touche (soprattutto Del Fava)
3) Buona la mischia ordinata anche se pensavo potessimo scardinarli ancora di più
4) Puntoi d'incontro ancora troppo poco dinamici e palloni di bassa qualità per i mediani
5) Grande partita di Parisse e Mauro che hanno lottato a tutto campo
6) Travagli: un pò in empasse all'inizio ma non credo potesse andare diversamente... Mi sembra un giocatore di personalità. Qualcuno ha scritto che ha calciato troppo dalla base della mischia (qualcuno ha anche scritto calcetti alla Pez... mah.......) ma credo che non potesse andare diversamente perchè in tutte le situazioni di pallone lento e di azione senza momentum la pressione su Bortolussi era talmente forte che il calcio doveva farlo necessariamente lui perchè Masi non è in grado di farlo...)
7) Masi: il capitolo più discusso di questa partita. Ammetto di partire da un preconcetto per cui non sono favorevole a schierare Masi a n^10. Leggo commenti entusiastici sulla prestazione di MAsi che sinceramente non mi trovano d'accordo. Non voglio dire che Masi abbia giocato male, ma credo che la partita abbia evidenziato tutti i limiti che una scelta come questa possa portare nel nostro gioco: non siamo più in grado di risalire il campo col gioco tattico e questo ci condiziona moltissimo... Sinceramente mi aspettavo che giocasse molto più a ridosso della linea del vantaggio rispetto a quello cui eravamo abituati in precedenza, ma è apparso chiaro fin da subito che la sua lentezza (più che motivata peraltro...) nella lettura delle situazioni di gioco gli imponeva di giocare molto più indietro per evitare di dover affrontare la montante pressione della difesa irlandese. Ottimo in difesa 1v1 anche se ha mancato quel placcaggio su Wallace nel secondo tempo che ci è costato il fallo a terra di Mirco in recupero difensivo e conseguentemente i 3p. di ROG. Anche la manovra con i 3/4 non mi è sembrata diversa rispetto al passato (anzi...). Mi sarei atteso anche una maggiore sollecitazione su ROG in fase difensiva ma lo ha attaccato poco e comunque senza creare alcuna breccia...
Sicuramente migliorerà e lo attendo alle prove successive...
9)Ali: sono state abbondantemente esplorate nella loro debolezza difensiva (l'altezza...). Mi sembra chiaro che non si possa giocare con Robertson e Canavosio insieme soprattutto quando affrontano Mismatch così evidenti con i rispettivi avversari diretti. Forse Galon dall'inizio avrebbe fatto meglio ma "with hindsight" è facile da dirsi... Certo è che gli infortuni hanno sostanzialmente obbligato le scelte.
10) Centri: ho rivisto un Mirco finalmente brillante e combattivo soprattutto in difesa. anche Canale, finchè ha avuto birra (veniva da un infortunio e fisicamente non era al massimo...) ha fatto il suo. Non giudicabili in attacco perchè non abbiamo mai fatto una vera e propria azione manovrata multifase.
11) Bortolussi: prestazione assolutamente negativa. Sbaglia fin dall'inizio mancando goffamente una presa al volo nei nostri 22 tutt'altro che impossibile. In difesa è quello che è... Totalmente deficitario nel gioco al piede. A sua parziale (e sottolineo parziale...) discolpa giocano il fatto che la difesa irlandese abbia esercitato fin dall'inizio una grande pressione su di lui, ben sapendo che la responsabilità del gioco al piede avrebbe gravato interamente sulle sue spalle ( o sui suoi piedi per meglio dire...) e anche l'inforunio alla caviglia del primo tempo (evidente la sua andatura zoppicante successiva) non lo ha aiutato...
La partita, secondo me, ha mostrato due dati evidenti:
1) Non si può pensare di giocare avanzando senza usare mai il piede per il guadagno territoriale e per spostare il gioco (ROG lo ha evidenziato molto bene soprattutto nel primo tempo...)
2) Dobbiamo restare ancorati a quello che sapevamo fare bene prima e continuiamo a fare bene oggi. Vale a dire: Maul avanzante, combattimento, buona difesa e... STOP!!!
L'Irlanda non mi è sembrata granchè (sto vedendo ora l'Inghilterra e mi sembra completamente di un'altra pasta...) Arruffona, approssimativa in certe fasi del gioco, mischia e touche abbondantemente attaccabili. Se si escludono alcune individualità (BOD, ROG, Reddan, Wallace) il resto non mi sembra di qualità eccelsa.
Insomma... Niente di nuovo sotto il sole... Nè per noi (e non sarebbe potuto essere altrimenti...) nè per loro...