6N under20

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
tipotonto

Messaggio da tipotonto »

giangi87 ha scritto:
Shye ha scritto:E' vero che li avevamo battuti, ma (correggetemi se sbaglio) non in casa loro.
Non sbagli, la prima volta li battemmo al calmpionato europeo U18 24 a 5, la seconda partita invece finì in pareggio mi pare 8 a 8 e fu giocata anche quella in Italia

Shye ha scritto:Al di là del livello della partita credo che sia stata la prima conferma (sperando che ne seguano altre 4) che ormai siamo discretamente competitivi anche a livello U20-21, come dimostrato l'anno scorso.
Assolutamente sì, non c'è confronto con i risultati del passato, oltretutto quest'Irlanda non è affatto debole come qualcuno ha detto, visto che ai mondiali dello scorso anno ( U19 ) fu capace quasi di vincere contro l'Australia e di vincere ben 34 a 0 contro gli scozzesi.

Shye ha scritto:Questo nonostante tanti discorsi (condivisibili, per carità) sul fatto che il giocare (diciamo il non giocare) in Italia non ti fa crescere certo come farlo in UK o in Francia.

Su questo sono meno d'accordo, ieri s'è vista la differenza di livello, nella malizia, nella disciplina e nel fatto che fossero in grado di sfruttare ogni singola possibilità nel contrattaccare. Se guardi come sono cambiati i risultati anno dopo anno ( 24-5 per noi, 8-8, e 6-0 per loro), ti basterà per capire come la differenza la fa proprio il passaggio dai 18 ai 20/21 anni.

ciao ciao

Parole sante.....
Io (al contrario di molti..) temo che subiremmo una "lezione di rugby" in piena regola sabato prossimo :wink:
deiv

Messaggio da deiv »

non abbiam giocato male.I nostri errori stanno piu che altro nei calci,sempre o quasi preda facile del loro triangolo allargato,e nelle indecisioni su raccolte da terra o qualche placcaggio,ai quali spesso han contribuito le pessime condizioni climatiche;in difesa,le 3-4cvolte in cui gli irlandesi han cercato di sfondare col pacchetto sui nostri 5metri,li abbiamo sempre ricacciati indietro con placcaggi e presenza fisica eccellenti,tanto che abbiam riconquistato diversi palloni in ruck.Poca incisività nel gioco d'attacco,non si puo pretendere di arrivare alla linea di meta esclusivamente con il pick&go,forse si poteva rischiare qualcosa in piu al largo,visto il buon handling dei nostri giocatori apprezzabile nelle folate dai22 nella parte finale della partita;inoltre avremmo dovuto sfruttare meglio i loro errori in mediana,il loro 9ci aveva regalato una mischia ai5metri con un passsaggio nel vuoto e almeno un altro paio di aperture in tribuna avrebbero potuto avvantaggiarci.ottima partita di Favaro,grandi placcaggi portati in velocità,e del loro 13,che ha sempre creato spazi agli irlandesi nelle ripartenze.insomma,non ho visto una brutta italia.ciao!
tonybeo

Messaggio da tonybeo »

deiv ha scritto:non abbiam giocato male.I nostri errori stanno piu che altro nei calci,sempre o quasi preda facile del loro triangolo allargato,e nelle indecisioni su raccolte da terra o qualche placcaggio,ai quali spesso han contribuito le pessime condizioni climatiche;in difesa,le 3-4cvolte in cui gli irlandesi han cercato di sfondare col pacchetto sui nostri 5metri,li abbiamo sempre ricacciati indietro con placcaggi e presenza fisica eccellenti,tanto che abbiam riconquistato diversi palloni in ruck.Poca incisività nel gioco d'attacco,non si puo pretendere di arrivare alla linea di meta esclusivamente con il pick&go,forse si poteva rischiare qualcosa in piu al largo,visto il buon handling dei nostri giocatori apprezzabile nelle folate dai22 nella parte finale della partita;inoltre avremmo dovuto sfruttare meglio i loro errori in mediana,il loro 9ci aveva regalato una mischia ai5metri con un passsaggio nel vuoto e almeno un altro paio di aperture in tribuna avrebbero potuto avvantaggiarci.ottima partita di Favaro,grandi placcaggi portati in velocità,e del loro 13,che ha sempre creato spazi agli irlandesi nelle ripartenze.insomma,non ho visto una brutta italia.ciao!
La grande prova della nostra mischia non si discute ( a parte Cazzola sic!)
Quello che è mancato è il rispetto per la disciplina...prendere un giallo e un rosso dopo che l'arbitro ci ha graziato in un paio di occasioni (bocchino forever...) non è concepibile.

Se trovi un direttore di gara inflessibile ti ritrovi in 13.....
e poi ai voglia di dire grande prova della mischia :cry: :cry:
pilonegrosso

Messaggio da pilonegrosso »

Come ho scritto partita non bella ma apprezzabile. La prima linea mi è piaciuta come l'impegno e la tenuta difensiva complessivi. La mia preoccupazione è la incapacità di attaccare in profondità e la estraneità dell'estremo nei contrattacchi veloci (magari usando i piedi). Non mi piace la critica esasperata ai singoli su una sola partita. Il gruppo mi è sembrato unito (merito dei tecnici). Unica nota negativa certi falletti furbastri che dovrebbero essere puniti piu' pesantemente a livello giovanile.Forza azzurri! :) pilonegrosso
Bigio

Messaggio da Bigio »

ThePunisher ha scritto:
Bigio ha scritto:A me la partita tutto sommato m'è piaciuta. Molto meglio di quelle giocate dalle nostre U 19 nel campionato nazionale. I ragazzi sono abituati a giocare in un campionato mediocre e qualsiasi cosa riescano a fare di buono mi sembra già un grosso risultato.
Per il resto..il campo era uguale per tutti. L'Italia ha placcato praticamente tutto, ma con la touche in giornata storta (capita) è difficile per il 9 e il 10 mandare i palloni in touche....e gli irlandesi erano schierati bene in difesa sul campo. Dove volete che la mandassero la palla Bocchino e gli altri? Il gioco alla mano quando è stato possibile l'han fatto! Poi..manca ancora tanta esperienza...ma ricordiamoci dove giocano i ragazzi!
Bigio
Oddio...ma che campionato guardi scusa???? prova a chiedere ai giocatori che signore campionato è diventato quello di top 10 dell'under19...praticamente una finale da scudetto ogni partita...diciamo che ci sono tanti giocatori incapaci che vengono chiamati solo x rappresentanza (Sappuppo????? a questo punto povero Marconato che è rimasto fuori dalle convocazioni) o perchè lunghi (ma perchè si ostinano a chiamare Cazzola??? sarà pur alto, ma neache in touche che dovrebbe essere la cosa che sa fare meglio, riesce a stare dritto per prendere la palla)...mhà....
senza parole..lo definisci un campionato da top 10..appunto..guarda che bella la ns top 10..ma per favore! Umiltà...anche per chi gioca! Spara sentenze in questo sito ce ne sonbo veramente tropp! E forse pure qualche frustrato che non è stato convocato..mi sa... :evil: :evil: :evil:
Bigio
"Ma tu ti credi Dio!"- "A qualcuno dovrò pure ispirarmi come modello" (Manhattan- Woddy Allen)
pier12345
Contatta:

Messaggio da pier12345 »

oltretutto quest'Irlanda non è affatto debole come qualcuno ha detto,

shye..non ho detto che Irlanda ha messo en campo una squadra debole

soltanto stavo rispondendo a te cuando citavi che Italia ha giocato contra l'irlanda che ha vinto il Grand Slam 6N U-20 la stagione scorsa
la sqaudra questa stagione del U-20 e totalmente nuovo...senza neache un giocatore della sqaudra campione 2007.
stemen

Messaggio da stemen »

Ho visto solamente il primo tempo, mi sono sembrate due squadre discrete ma senza nessun fuoriclasse. Vorrei tanto sbagliarmi ma di questi giocatori nn ne ho visto uno che potenzialmente possa aspirare in futuro al 6N!!
fracarlo

Messaggio da fracarlo »

Bigio ha scritto:
ThePunisher ha scritto:
Bigio ha scritto:A me la partita tutto sommato m'è piaciuta. Molto meglio di quelle giocate dalle nostre U 19 nel campionato nazionale. I ragazzi sono abituati a giocare in un campionato mediocre e qualsiasi cosa riescano a fare di buono mi sembra già un grosso risultato.
Per il resto..il campo era uguale per tutti. L'Italia ha placcato praticamente tutto, ma con la touche in giornata storta (capita) è difficile per il 9 e il 10 mandare i palloni in touche....e gli irlandesi erano schierati bene in difesa sul campo. Dove volete che la mandassero la palla Bocchino e gli altri? Il gioco alla mano quando è stato possibile l'han fatto! Poi..manca ancora tanta esperienza...ma ricordiamoci dove giocano i ragazzi!
Bigio
Oddio...ma che campionato guardi scusa???? prova a chiedere ai giocatori che signore campionato è diventato quello di top 10 dell'under19...praticamente una finale da scudetto ogni partita...diciamo che ci sono tanti giocatori incapaci che vengono chiamati solo x rappresentanza (Sappuppo????? a questo punto povero Marconato che è rimasto fuori dalle convocazioni) o perchè lunghi (ma perchè si ostinano a chiamare Cazzola??? sarà pur alto, ma neache in touche che dovrebbe essere la cosa che sa fare meglio, riesce a stare dritto per prendere la palla)...mhà....
senza parole..lo definisci un campionato da top 10..appunto..guarda che bella la ns top 10..ma per favore! Umiltà...anche per chi gioca! Spara sentenze in questo sito ce ne sonbo veramente tropp! E forse pure qualche frustrato che non è stato convocato..mi sa... :evil: :evil: :evil:
Bigio
Mah può anche essere ma vedere il duo Cazzola.... Sapuppo.....
fà venire certi contorcimenti allo stomaco.....

Sembra proprio che li abbiano raccolti strada facendo....
Feffo
Contatta:

Messaggio da Feffo »

Gli Azzurrini verranno dopodomani nella mia scuola(Liceo Scientifico Cassini)a presentare la partita del 9...Non vedo l'ora,li carichiamo già lì! *.*
fainzeke
Contatta:

Messaggio da fainzeke »

che bello! al me a massimo quando stavo a liceo venivano a trovarci quelli della croce rossa a far vedere come si fa la respirazione bocca a bocca a un manichino....

Comunque la partita me la vedrò domani che torno a casa l'ho registrata
Shye

Messaggio da Shye »

pier12345 ha scritto:oltretutto quest'Irlanda non è affatto debole come qualcuno ha detto,

shye..non ho detto che Irlanda ha messo en campo una squadra debole

soltanto stavo rispondendo a te cuando citavi che Italia ha giocato contra l'irlanda che ha vinto il Grand Slam 6N U-20 la stagione scorsa
la sqaudra questa stagione del U-20 e totalmente nuovo...senza neache un giocatore della sqaudra campione 2007.
Concordo, ma non sono stato io a dire quelle cose..ti sei confuso con i quote ;-)
Vincitore Trofeo Nostradamus 2007
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
Shye

Messaggio da Shye »

giangi87 ha scritto:
Su questo sono meno d'accordo, ieri s'è vista la differenza di livello, nella malizia, nella disciplina e nel fatto che fossero in grado di sfruttare ogni singola possibilità nel contrattaccare. Se guardi come sono cambiati i risultati anno dopo anno ( 24-5 per noi, 8-8, e 6-0 per loro), ti basterà per capire come la differenza la fa proprio il passaggio dai 18 ai 20/21 anni.

ciao ciao
Verissimo..permettimi però di dire che la differenza è meno abissale che in passato.
Vincitore Trofeo Nostradamus 2007
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
pam

Messaggio da pam »

giangi87 ha scritto:...........................................................................................................................................................................................

Comunque, riguardo alla partita c'è poco da dire : partita piena di errori per entrambe le squadre ( chiaramente quando sbagliano loro è fortuna nostra, quando sbagliamo noi è perchè siamo mezze pippe, vero?), la differenza l'ha fatta una maggiore disciplina degli irlandesi nelle ruck, anche se devo dire che ho visto un paio di placcaggi alti da parte irlandese da crimini contro l'umanità, tant'è...
La mischia ha sofferto per un reparto di seconde linee troppo leggero, Ravalle, De marchi e D'Apice hanno fatto anche troppo.
Sinceramente credo che quei calci, che vengono considerati sbagliati da certi, fossero invece una precisa scelta tattica da parte dei nostri coaches, praticamente la stessa dell'Argentina contro l'Irlanda nel mondiale 2007 : palla avanti, costringere all'errore gli avversari, rallentare l'uscita dei loro palloni nelle ruck.Credo invece che in molti casi sarebbe stato meglio andare con un paio di giocatori in meno nelle nostre ruck e cercare il gioco alla mano, quando lo abbiamo fatto sul finale della partita li abbiamo messi in seria difficoltà.

Mi sono piaciuti molto Petillo ( non ha perso neanche un pallone su una mischia arretrante, buone percussioni, ottimi placcaggi, gran fisico), D'Apice nel gioco aperto ( giornata no in touche), Favaro, Giusti e il Martinelli del secondo tempo ( nel primo tempo sbagliava un passagio sì l'altro pure..).
Degli irlandesi veramente interessanti l'ala biondina e il 13 che sembrava il fratello minore di O'Driscoll :D veramente bravo.

ciao e scusate per la lunghezza! ;)
Sottoscrivo in pieno.
pam
RADICITUS NUX VICTORIA CONSTANTER.
ThePunisher

Messaggio da ThePunisher »

fracarlo ha scritto:
Bigio ha scritto:
ThePunisher ha scritto:
Bigio
Bigio

quoto quoto...con certe persone non bisogna neanche sforzarsi di rispondere quando sono cocciuti e non capiscono al volo...frustazione??? come dicono in molti allenatori saggi: "prima viene la squadra, e poi la nazionale"
I solemny swear that I am up to no good
mìsò

Messaggio da mìsò »

ThePunisher ha scritto:
fracarlo ha scritto:
Bigio ha scritto:
ThePunisher ha scritto:
Bigio
Bigio

quoto quoto...con certe persone non bisogna neanche sforzarsi di rispondere quando sono cocciuti e non capiscono al volo...frustazione??? come dicono in molti allenatori saggi: "prima viene la squadra, e poi la nazionale"
devo convenire....

c'è però una novità in seconda linea viene convocato Furno del Benevento?!

Spero faccia meglio dell'accademico Cazzola (anche se ci vuole ben poco)
Rispondi