L'Italia antiIrlanda!

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Willimoski

Messaggio da Willimoski »

JerryCollins ha scritto:
Willimoski ha scritto:Discorso Georgia poco azzeccato ?Il rugby spesso è fatto di confronti "indiretti" molto di più di quanto non sembri.
ah bene

l'anno scorso abbiamo vinto contro il galles, oggi il galles ha vinto contro l'inghilterra, quindi la settimana prossima battiamo matematicamente l'inghilterra :D
Se succede (che battiamo l'Inghilterra), cosa fai un monumento al sottoscritto ?
Advance Australian Fair !
Feffo
Contatta:

Messaggio da Feffo »

Io ci credo,l'Inghilterra ha perso da una squadra onestamente peggiore di noi,fanno molto meno paura dell'anno scorso,sono molto in crisi e se cambiamo formazione forse...
Nohome

Messaggio da Nohome »

Io non credo assolutamente che il galles sia peggiore di noi.. non lo credo affatto.
JerryCollins

Messaggio da JerryCollins »

Willimoski ha scritto:
JerryCollins ha scritto:
Willimoski ha scritto:Discorso Georgia poco azzeccato ?Il rugby spesso è fatto di confronti "indiretti" molto di più di quanto non sembri.
ah bene

l'anno scorso abbiamo vinto contro il galles, oggi il galles ha vinto contro l'inghilterra, quindi la settimana prossima battiamo matematicamente l'inghilterra :D
Se succede (che battiamo l'Inghilterra), cosa fai un monumento al sottoscritto ?
Si.
ForrestGump

Messaggio da ForrestGump »

Allora...
Prima della partita ci si aspettava una certa pressione di Masi Vs ROG che non c'è stata, e i risultati si sono visti: la pessima partita di Bortolussi e Robertson dipende, in piccola parte, anche da quello.
Negativo anche lo sfruttamento delle pochissime situazioni in cui l'Italia ha avuto l'uomo in più e, vista anche ENG - GAL, ancora lenta la mediana.
Buona nuova la touche, grazie ad un più assiduo uso delle terze. Anche se una l'abbiamo persa (sigh...) ne abbiamo rubate più del solito anche senza Bortolami.
Masi ha giocato bene ma ha giocato da centro aggiunto, non da apertura. Se NM intende seguire questa strada, deve far giocare Masi da N°10: meglio secondo me qualche calcio sbagliato che non calciare mai.
Positivo anche se un po' lento Travagli, mi è piaciuto. I suoi calcetti dalla base della mischia non erano il massimo, ma se l'"apertura" non calcia...
Mischia mondiale, come al solito, Castro immenso, come al solito, Bergamauro scatenato, come e più del solito.
Molto positivo Galon: ha chiuso un corridoio che gli Irish stavano sfruttando con continuità e redditività. E questo equivale, purtroppo, a dire che le ali non sono state all'altezza (è proprio vero...).

Tuttavia l'Italia ha perso, e senza attenuanti (se al 40' fossimo stati 21 - 3 non ci sarebbe stato nulla da ridire!), perchè?
Perchè di fronte ad una squadra con dei buoni 3/4 lanciati magistralmente da ROG abbiamo opposto una difesa molto deficitaria: saltate le terze col solito calcetto, ali ed estremo (Galon escluso) erano MOLTO latitanti. A volte avevo l'impressione di difendere con 3 uomini in meno...
Che fosse giornata nera, giocatori sbagliati o cosa non lo so, ma così non va. Non può andare.
Per le prossime spero di non vedere più il duo Canavosio - Robertson alle ali ma di vedere Galon dall'inizio, e ad estremo, se proprio NM ritiene che Bortolussi (di cui dicono grandi cose in allenamento, ma che nelle ultime 2 partite internazionali me le ha fatte girare non poco) sia la miglior scelta disponibile, per lo meno lo si impieghi per ciò che sa fare: basta piazzati da 50 m, si calci in touche e si raccolga quel che si può.

Questa è la mia modestissima analisi di una partita da cui mi aspettavo di più ma che, visto l'inizio, poteva finire con un passivo ben più pesante.
Progetto Villa Arzilla 2
Proverbio cinese: "Se sbatti la testa su un muro e ti fai male, puoi riprovarci. Ma è meglio se cerchi la porta"
Calvisano, 10 Maggio 2014. "Fate fallo!"
Satiro

Messaggio da Satiro »

secondo me ROG era sotto pressione eccome...ricordi il passaggio della morte x BOD??
poi è un campionissimo...quindi se l'è cavata...non BOD xò :)
"gli uomini si dividono in due categorie...quelli con la pistola carica e quelli che scavano....TU SCAVI"
tafano
Contatta:

Messaggio da tafano »

ForrestGump ha scritto:Allora...
Prima della partita ci si aspettava una certa pressione di Masi Vs ROG che non c'è stata, e i risultati si sono visti: la pessima partita di Bortolussi e Robertson dipende, in piccola parte, anche da quello.
Negativo anche lo sfruttamento delle pochissime situazioni in cui l'Italia ha avuto l'uomo in più e, vista anche ENG - GAL, ancora lenta la mediana.
Buona nuova la touche, grazie ad un più assiduo uso delle terze. Anche se una l'abbiamo persa (sigh...) ne abbiamo rubate più del solito anche senza Bortolami.
Masi ha giocato bene ma ha giocato da centro aggiunto, non da apertura. Se NM intende seguire questa strada, deve far giocare Masi da N°10: meglio secondo me qualche calcio sbagliato che non calciare mai.
Positivo anche se un po' lento Travagli, mi è piaciuto. I suoi calcetti dalla base della mischia non erano il massimo, ma se l'"apertura" non calcia...
Mischia mondiale, come al solito, Castro immenso, come al solito, Bergamauro scatenato, come e più del solito.
Molto positivo Galon: ha chiuso un corridoio che gli Irish stavano sfruttando con continuità e redditività. E questo equivale, purtroppo, a dire che le ali non sono state all'altezza (è proprio vero...).

Tuttavia l'Italia ha perso, e senza attenuanti (se al 40' fossimo stati 21 - 3 non ci sarebbe stato nulla da ridire!), perchè?
Perchè di fronte ad una squadra con dei buoni 3/4 lanciati magistralmente da ROG abbiamo opposto una difesa molto deficitaria: saltate le terze col solito calcetto, ali ed estremo (Galon escluso) erano MOLTO latitanti. A volte avevo l'impressione di difendere con 3 uomini in meno...
Che fosse giornata nera, giocatori sbagliati o cosa non lo so, ma così non va. Non può andare.
Per le prossime spero di non vedere più il duo Canavosio - Robertson alle ali ma di vedere Galon dall'inizio, e ad estremo, se proprio NM ritiene che Bortolussi (di cui dicono grandi cose in allenamento, ma che nelle ultime 2 partite internazionali me le ha fatte girare non poco) sia la miglior scelta disponibile, per lo meno lo si impieghi per ciò che sa fare: basta piazzati da 50 m, si calci in touche e si raccolga quel che si può.

Questa è la mia modestissima analisi di una partita da cui mi aspettavo di più ma che, visto l'inizio, poteva finire con un passivo ben più pesante.
A me sembra invece che dopo i 20-25 minuti iniziali, con l'innesto di Galon la difesa abbia fatto un ottimo lavoro, da lì in poi solo 3 calci e la linea dei 22 loro hanno fatto fatica a vederla (certo noi anche meno...daccordo) e noi abbiam fatto 11 punti. ( e con un calciatore migliore chissà...)
Masi non avrà fatto sta gran pressione su ROG ma il divin ROG mi è sembrato posizionato ben dietro Reddan, più del solito e di andare avanti al contatto si è ben preoccupato di farlo con parsimonia.

La nostra mediana ha bisogno di confidenza, Masi non ha fatto avanti e ogni volta che aveva la palla non ha perso il possesso, mai. Cosa che altri in quel ruolo invece...
Con un pò di fiducia in più comincerà ad usare il piede che ha, non per piazzare chiaro.
E' sveglio ed è un campione, forse con un pò di abitudine al ruolo anche alla mano inventerà di più.
Travagli bene, sicuro in difesa, è concreto, errori clamorosi e madornali non li ha fatti. Considerando eredità aspettative e avversari....

Gli avanti...avanti così!

DIFESA PIAVESCA! Mallet porterà questo marchio di fabbrica alle sue estreme conseguenze.
rask

Messaggio da rask »

mi concedo al narcisismo e mi cito.
rask ha scritto:Bentornato diddi !!!

mi mancavano le tue analisi.

Condivido quasi tutto, ti pongo una perplessità:
Tu dici che le opzioni del n. 10 sono aprire o correre. Ok. Andiamo a Dublino senza artiglieria? senza avere la possibilità di spostare il gioco, di tenere le ali e l'estremo verde bassi, gli offriamo su un piatto d'argento la possibilità di inserirsi a ogni piè sospinto?
e ancora...
rask ha scritto:Continuo a pensare che Masi MA è un doppio svantaggio:

1 - perchè non ha tutte le opzioni, come il calcio tattico che serve più per tenere le ali verdi profonde che non per la conquista territoriale
2 - perchè non schieriamo il nostro miglior centro di fronte a BOD e D'Arcy.

Tuttavia spero che mi smentisca e che faccia un partitone anche in attacco, non ho dubbi che ci riesca in difesa, in modo da poter risolvere il nostro annoso problema dell'apertura. Credo, comunque, che molto del gioco tattico sarà affidato a Travagli, che non è affatto male come visione di gioco.
E' andata come era facile prevedere.

Un MA fortissimo in difesa,ma senza l'opzione fondamentale di usare il piede,
due ali piccole sottoposte sempre al bombardamento aereo,
facili inserimenti dell'estremo e difficili riposizionamenti difensivi nostri.

Ciononostante siamo stati in partita fino alla fine complice un vistoso calo atletico dei verdi e una mischia azzurra che se l'è giocata alla pari.

per vincere queste partite come si può e si deve fare ci vuole un Mediano di Apertura di ruolo, Masi deve giocare centro e almeno un'ala grossa.

diddi, rispondi !!!
rask

Messaggio da rask »

diddi ha scritto: Già portare O'Gara a calciare piuttosto che aprire sarà un successo.
Scusa diddi,
sai quanto ti stimo e ti rispetto,

ma questa frase estrapolata....

I calci sull'ala di ROG ci hanno messo in seria difficoltà e solo gli errori di handling degli irlandesi ci hanno permesso di chiudere il 1° tempo con una meta sola al passivo.
yeti

Messaggio da yeti »

Dirò una cazzata, ma l'idea di gioco di Mallet secondo me si è vista chiaramente nell'azione che ha portato la superiorità numerica al largo con Castrogiovanni che prende la linea del vantaggio (c4$$o, proprio Castro, che proprio una scheggia non è....che sfiga). E cioè: punti d'incontro ripetuti in una direzione sola per cercare di concentrare la difesa avversaria e ripulitura/riapertura del pallone il più veloce possibile (la palla è uscita molto più veloce del solito, non ancora "abbastanza" veloce, ma più veloce). Prima o poi dopo il terzo, il quinto, il decimo punto d'incontro si crea una superiorità al largo e lì si passa. È inevitabile che si faccia così, avendo un pacchetto di mischia che può impegnare un numero di difensori maggiore di quello degli attaccanti, o un'apertura come Masi che può sfondare e tirarsene addosso due o tre che provano a fermarlo. Un gioco sudafricano, essenziale. E palloso. Ma se porta buoni risultati, ben venga.

G.
Satiro

Messaggio da Satiro »

rask ha scritto:mi concedo al narcisismo e mi cito.
rask ha scritto:Bentornato diddi !!!

mi mancavano le tue analisi.

Condivido quasi tutto, ti pongo una perplessità:
Tu dici che le opzioni del n. 10 sono aprire o correre. Ok. Andiamo a Dublino senza artiglieria? senza avere la possibilità di spostare il gioco, di tenere le ali e l'estremo verde bassi, gli offriamo su un piatto d'argento la possibilità di inserirsi a ogni piè sospinto?
e ancora...
rask ha scritto:Continuo a pensare che Masi MA è un doppio svantaggio:

1 - perchè non ha tutte le opzioni, come il calcio tattico che serve più per tenere le ali verdi profonde che non per la conquista territoriale
2 - perchè non schieriamo il nostro miglior centro di fronte a BOD e D'Arcy.

Tuttavia spero che mi smentisca e che faccia un partitone anche in attacco, non ho dubbi che ci riesca in difesa, in modo da poter risolvere il nostro annoso problema dell'apertura. Credo, comunque, che molto del gioco tattico sarà affidato a Travagli, che non è affatto male come visione di gioco.
E' andata come era facile prevedere.

Un MA fortissimo in difesa,ma senza l'opzione fondamentale di usare il piede,
due ali piccole sottoposte sempre al bombardamento aereo,
facili inserimenti dell'estremo e difficili riposizionamenti difensivi nostri.

Ciononostante siamo stati in partita fino alla fine complice un vistoso calo atletico dei verdi e una mischia azzurra che se l'è giocata alla pari.

per vincere queste partite come si può e si deve fare ci vuole un Mediano di Apertura di ruolo, Masi deve giocare centro e almeno un'ala grossa.

diddi, rispondi !!!
scusa rask...io sono il primo a dire che con i se e i ma nn si fa la storia...ma SE cannavosio impalavo con un placcaggio l'ala avversaria sull'azione della meta stavamo parlando ora di un altra partita...SE bortolussi piazzava....stavamo parlando di un'altra partita...SE masi avesse calciato....chi l'andava a prende la palla????abbiamo i 7 nani come ala...t'immagini robertson(cuor di leone xaltro...) che correva con una scaletta sulle spalle x cercare di recuperare il pallone...
qua è come la partita con la scozia al mondiale...pez calciava tutto xkè PB gli aveva detto così....masi nn calciava xkè cosi comandava NM...
se se se...me ne rendo conto pur'io...ma SE a noi diceva un pò + di culo avremmo vinto :cry: anche xkè il "gioco moderno" irlandese basato sui calci (su ali che erano nani in trasferta...) ha fruttato solo UNA meta!
diamo fiducia a NM, a masi...e...è dura....a bortolussi...
io sono fiducioso...gli anni passati,anche se perdevamo di poco nn avevo mai l'impressione che ce l'eravamo giocata fino in fondo....mi sembrava sempre che quello fatto era causato da atteggiamenti di sufficienza avversari....invece a sto giro gli irlandesi hanno avuto paura(guarda il passaggio della morte di ROG a BOD...)
pensiamo positivo
forza azzurri!!!
"gli uomini si dividono in due categorie...quelli con la pistola carica e quelli che scavano....TU SCAVI"
ForrestGump

Messaggio da ForrestGump »

gli anni passati,anche se perdevamo di poco nn avevo mai l'impressione che ce l'eravamo giocata fino in fondo....mi sembrava sempre che quello fatto era causato da atteggiamenti di sufficienza avversari....invece a sto giro gli irlandesi hanno avuto paura
Siamo in 2...
Progetto Villa Arzilla 2
Proverbio cinese: "Se sbatti la testa su un muro e ti fai male, puoi riprovarci. Ma è meglio se cerchi la porta"
Calvisano, 10 Maggio 2014. "Fate fallo!"
Shye

Messaggio da Shye »

rask ha scritto:
I calci sull'ala di ROG ci hanno messo in seria difficoltà e solo gli errori di handling degli irlandesi ci hanno permesso di chiudere il 1° tempo con una meta sola al passivo.
Verissimo. Anche lo stesso Mallett l'ha ammesso..
Vincitore Trofeo Nostradamus 2007
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
tonione

Messaggio da tonione »

Notarella fastidiosa. vi ricordate come abbiamo subito la prima meta dagli AB al mondiale? l'avevo rimossa con l'utilizzo di chimica al luppolo ma mi si è completamente riproposta, per un momento, sabato contro gli irlandesi. ci hanno perforato nello stesso identico modo: touche, pallone lungo sull'ultimo saltatore che gioca velocemente e direttamente su un giocatore accorrente che provvenendo da una traiettoria interna taglia lo schieramento di touche. questa volta però c'è andata meglio...non hanno fatto meta ma hanno guadagnato 30metri di campo.
Shye

Messaggio da Shye »

Feffo ha scritto:Io ci credo,l'Inghilterra ha perso da una squadra onestamente peggiore di noi,fanno molto meno paura dell'anno scorso,sono molto in crisi e se cambiamo formazione forse...
Peggiore di noi? In che sport?
I trequarti gallesi sono secondi forse solo ai francesi..il Galles è come un orso in letargo, se quest'anno riesce a costruire una piattaforma decente il 6N lo può anche vincere. In generale comunque a livello di potenzialità (che poi possano rimanere inespresse è un altro paio di maniche) mi sembra decisamente più forte di noi.
Vincitore Trofeo Nostradamus 2007
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
Rispondi