Formazione Azzurra (vs Inghilterra)

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

ellis

Messaggio da ellis »

Allora, se esce una seconda, ci va Sole e Zanni va in terza, secondo me.

Piuttosto qualcuno mi può spiegare una cosa: ma visto che giustamente la nostra coperta corta del calciatore ci "costringe" a schierare Bortolussi nei XV e comunque rende in parte obbligata anche la scelta di Marcato nei 22 (può piacere o non piacere ma diciamo che anche lui divide nei giudizi....), perchè non tenere nei 22 Griffen che, all'occorrenza, solo all'occorrenza, può fare il numero 10 e calciare i piazzati?

Ricordo che a Dublino 2006, con Pez fuori per giallo, allungammo addirittura con Griffen apertura.

In sostanza la mia domanda è: sono così migliori di Griffen sia Picone che Travagli da giustificare tale scelta?
zorrykid

Messaggio da zorrykid »

ellis ha scritto:Allora, se esce una seconda, ci va Sole e Zanni va in terza, secondo me.

Piuttosto qualcuno mi può spiegare una cosa: ma visto che giustamente la nostra coperta corta del calciatore ci "costringe" a schierare Bortolussi nei XV e comunque rende in parte obbligata anche la scelta di Marcato nei 22 (può piacere o non piacere ma diciamo che anche lui divide nei giudizi....), perchè non tenere nei 22 Griffen che, all'occorrenza, solo all'occorrenza, può fare il numero 10 e calciare i piazzati?

Ricordo che a Dublino 2006, con Pez fuori per giallo, allungammo addirittura con Griffen apertura.

In sostanza la mia domanda è: sono così migliori di Griffen sia Picone che Travagli da giustificare tale scelta?
Il Travagli visto a Dublino sicuramente non è migliore di Griffen. Tutti parlano dei calci di Bortolussi, mentre nessuno parla del gioco al piede di Travagli i cui calci, a mio giudizio, non avevano nessun senso tattico. L'Italia è tornata grande nell'ultimo 6 Nazioni con il rientro di Troncon. L'esperienza di gioco, a questi livelli, torna sempre molto utile.
Immagine Vado bene per Rialto?
trasimaco

Messaggio da trasimaco »

A me non sembravano così insensari i calci di travagli: erano liberazioni dal box nonrmali er un MM e credo che sia piuttosto normale ciò: quando un 9 ha un'apertura non di ruolo, è gravato da incombenze superiori ed il suo gioco ne risente. Mi pare una formazione sensata, ormai lo stile italia è portare tre i prima linea (noi le poche partite che vinciamo le vinciamo lì) in panchina e giocare sull'intercambibilità dei ruoli per il resto: tu hai 3 giocatroi in grado di stare rispettabilmente in seonda: Sole, parisse e pure zanni. Hai un doppio estremo in campo perchè una delle opzioni degli inglesi è il gioco tattico al piede, l'altr'anno contro di noi giocarono così, galon è anche centro, sgarbi è sia ala che centro e anche picone ha senso: primo perchè è mm di ruolo come noto e secondo perchè è pure lui un centro all'occorrenza: è una formazione saggiamente stilata, secondo me. e poi, come dice aristotelel, la natura non fa mai nulla di nutile... o no?
JPR

Messaggio da JPR »

zorrykid ha scritto:
ellis ha scritto:Allora, se esce una seconda, ci va Sole e Zanni va in terza, secondo me.

Il Travagli visto a Dublino sicuramente non è migliore di Griffen. Tutti parlano dei calci di Bortolussi, mentre nessuno parla del gioco al piede di Travagli i cui calci, a mio giudizio, non avevano nessun senso tattico. L'Italia è tornata grande nell'ultimo 6 Nazioni con il rientro di Troncon. L'esperienza di gioco, a questi livelli, torna sempre molto utile.
quoto zorry..i calcetti a scavalcare andavano troppo in automatico..l'avrei ammazzato per quello fatto dentro i 22 irlandesi :D (telefonato e facilmente letto da Reddan)..ma è giovane.. al primo cap importante e si farà..vedrai che già domenica le sue scelte miglioreranno sulla base dei consigli che gli ha dato mallet in settimana
I vostri etilometri non placcheranno la nostra sete!
TEO

Messaggio da TEO »

Dobbiamo far circolare il pallone il meno possibile.
Pressione dei nostri 3/4 sui loro e attenzione sui calci di spostamento di Wilko che cercherà di lanciare in questo modo le proprie ali; in attacco giocare sugli avanti cercando di distruggere la loro mischia ma soprattutto NON SBAGLIARE CALCI EVITANDO DI METTERLA COMODAMENTE IN MANO AI LORO 3/4 IN CAMPO APERTO.

Secondo me possiamo vincere ma i calci di spostamento saranno la chiave della partita e loro hanno Wilko ...
JPR

Messaggio da JPR »

Caro trevigiano :D Griffen è troppo vecchio in ottica prossima World Cup e il suo livello è calato rispetto a 2,3 anni fà..diamo spazio ai giovani dei nostri vivai che hanno qualità e bisogno di far esperienza ad alti livelli
TEO

Messaggio da TEO »

Dobbiamo far circolare il pallone il meno possibile.
Pressione dei nostri 3/4 sui loro e attenzione sui calci di spostamento di Wilko che cercherà di lanciare in questo modo le proprie ali; in attacco giocare sugli avanti cercando di distruggere la loro mischia ma soprattutto NON SBAGLIARE CALCI EVITANDO DI METTERLA COMODAMENTE IN MANO AI LORO 3/4 IN CAMPO APERTO.

Secondo me possiamo vincere ma i calci di spostamento saranno la chiave della partita e loro hanno Wilko ...
nedland80

Messaggio da nedland80 »

la formazione è quella che possiamo permetterci al momento certo che se non risolviamo e in fretta il problema del numero 9 e del 15 son proprio dolori, non so se avete visto dal vivo la partita del croke park ma travagli è stato ancora più scandaloso che bortolussi, non è un mediano al livello 6nazioni. Così come credo bortolussi giochi solo per motivi di infortuni e scarsa esperienza di altri giocatori (leggi de marigny e marcato su tutti) il problema principale è il mediano, o rispolveriamo griffen o diamo fiducia a mazzantinio secondo me l'unico che può giocarci è canavosio.
nedland80

Messaggio da nedland80 »

nedland
JerryCollins

Messaggio da JerryCollins »

nedland80 ha scritto:la formazione è quella che possiamo permetterci al momento certo che se non risolviamo e in fretta il problema del numero 9 e del 15 son proprio dolori, non so se avete visto dal vivo la partita del croke park ma travagli è stato ancora più scandaloso che bortolussi, non è un mediano al livello 6nazioni. Così come credo bortolussi giochi solo per motivi di infortuni e scarsa esperienza di altri giocatori (leggi de marigny e marcato su tutti) il problema principale è il mediano, o rispolveriamo griffen o diamo fiducia a mazzantinio secondo me l'unico che può giocarci è canavosio.
addirittura?
JPR

Messaggio da JPR »

Mallet sulla prova dei mediani a Croke Park (gazzett.it):

"Per la partita contro l'Irlanda, a Travagli do un 6, mentre Masi merita un voto tra il 7 e l'8", ha detto Mallett. "Sono molto contento della gara di Masi: bene in difesa, nella distribuzione, nel gioco fisico e nell'anticipo. Ovviamente non gli abbiamo dato la responsabilità dei calci, invece affidati a Travagli e Bortolussi, ma non perché non sappia calciare bene, solo per permettergli di arrivare partita dopo partita ad avere sempre più confidenza nel ruolo. Non ho intenzione di caricarlo sin da subito di troppe responsabilità, ma so che lui può calciare molto bene e quando anche la squadra avrà sviluppato delle certezze, anche lui potrà cogliere i momenti migliori per affidarsi al piede. Travagli ha giocato in maniera semplice, ha fatto buone cose, ma ha preso alcune decisioni sbagliate, specialmente nei calci. Ma la cosa importante è che tutti questi giocatori possano migliorare e che migliori tutta la squadra, perchè la partita di Dublino secondo me non è stata buona dal punto di vista del gioco, anche se siamo sempre stati vicini nel punteggio. Spero però che i giocatori abbiano capito che siamo stati fortunati a non incassare tre mete nei primi 20 minuti"
luqa

Messaggio da luqa »

Diamo a Travagli il tempo di fare almeno due tre partite.

Anche se ho simpatia per Mazzantini.
JerryCollins

Messaggio da JerryCollins »

interessante conoscere i pensieri di mallet.
teodoro

Messaggio da teodoro »

trasimaco ha scritto:A me non sembravano così insensari i calci di travagli: erano liberazioni dal box nonrmali er un MM e credo che sia piuttosto normale ciò: quando un 9 ha un'apertura non di ruolo, è gravato da incombenze superiori ed il suo gioco ne risente. Mi pare una formazione sensata, ormai lo stile italia è portare tre i prima linea (noi le poche partite che vinciamo le vinciamo lì) in panchina e giocare sull'intercambibilità dei ruoli per il resto: tu hai 3 giocatroi in grado di stare rispettabilmente in seonda: Sole, parisse e pure zanni. Hai un doppio estremo in campo perchè una delle opzioni degli inglesi è il gioco tattico al piede, l'altr'anno contro di noi giocarono così, galon è anche centro, sgarbi è sia ala che centro e anche picone ha senso: primo perchè è mm di ruolo come noto e secondo perchè è pure lui un centro all'occorrenza: è una formazione saggiamente stilata, secondo me. e poi, come dice aristotelel, la natura non fa mai nulla di nutile... o no?

Piano..secondo me stai attribuendo troppe qualità ai giocatori...un conto è adattarsi ad un ruolo diverso dal proprio,e allora anche molti giocatori possono farlo(tipo Picone a centro,Zanni seconda,ecc ecc),un conto è saper giocare in 2 ruoli diversi...le opzioni da te citate le sfrutterei in caso di terza e quarta guerra mondiale in contemporanea..l'intercambiabilità è una cosa,le pezze al c**o(le nostre) un'altra...
non dimentichiamoci che parliamo di 6 Nazioni,non di serie C
Rugby is life..play it!
JPR

Messaggio da JPR »

Ma non vi va bene nulla eh ??
Mazzantini? Ha avuto le sue chance ma non ricordo sue prestazioni eclatanti in maglia azzurra..
certo ha avuto la sfiga di crescere all'ombra di Troncon sia in Nazionale che a Treviso..
Mi ricordo ancora il suo esordio a grandi livelli..6 nazioni contro il Galles nazionale targata Johnstone..prova acerba + o - come quella di Travagli sabato scorso...
Rispondi