6N under20
Moderatore: Emy77
-
Monanilbarbaro
-
yeti
Secondo me non ci siamo capiti. Il mio discorso non tendeva a giustificare il fallo di Simion, ma a porre dei distinguo sul tipo e le modalità di una reazione. Anch'io ho colpito un giocatore a terra. Ma lui che ci faceva a terra a dare calci sulle mani al nostro mediano di mischia? Non lo avrei mai colpito sulla testa (anche se sono convinto che gli avrebbe fatto bene, magari scuotendogli un po' le idee), né tantomeno sul malleolo (è piuttosto facile creare fratture anche pericolose saltando sull'articolazione in corrispondenza del malleolo). E in ogni caso se fosse stato in piedi sarebbe finito a terra, perché gli sarebbe arrivata una bella gomitata in faccia alla prima occasione. Anch'io trovo assolutamente fuori luogo (se non peggio) reagire ad un fallo di gioco con un calcio in faccia. Io però stavo parlando di un'altra cosa, cioè di una situazione di gioco violento (o di rischio tale da parte di una persona che è nota per questo e che la fa sempre liscia) a fronte della tutela fisica dei tuoi compagni di squadra. Si tratta di "rischiare" (perché di rischio si tratta) di scegliere tra la possibilità di un male maggiore (la testa del numero 2) che potrebbe non avverarsi con la certezza dei 12 tacchetti sulla tibia e del numero 8 che esce. Certo, nessuno è mai finito all'ospedale perché un avversario da terra gli ha tenuto la gamba in mischia, qualcuno però è certamente finito all'ospedale perché qualcuno gli ha tenuto la testa in mischia.parramatta ha scritto:yeti ha scritto:parramatta ha scritto: Mi dispiace ma non sono d accordo.Tutti noi sbagliamo prima o poi, chi non e' stato provocato sui u campo da rugby? chi doveva regolare un conto aperto?
Io non dico di porgere l altra guancia, tutt'altro.
Ai miei tempi la vendetta si consumava con up and under e tutti sotto al malcapitato.o placcandolo duramente( in 2 -3 magari) il responsabile delle scorrettezze.
O entrandogli tutti e 8 in ruck, passandogli anche sopra con i scarpini sulla schiena.ovviamente se non rotola via e sta in fuorigioco siamo al limite del regolamento, l arbitro lo tollera se fatto nei limiti.
Ma da qui al calcio a terra isolato ce ne vuole....la reazione di Simion e' di un frustrato che reagisce male individualmente, mentre il rugby ti insegna a muoverti nel collettivo.Anche per lavare le ingiustizie che l arbitro non tutela.
Insisto sul punto che il rugby da i mezzi per provocare dolore fisico all avversario stando nelle regole , e' uno sport di contatto.
Se tutti placcassero come mauro o entrassero come webster ( sco) non ci sarebbero bisogno di mezzucci come le tacchettate o pugnetti ridicoli o peggi vigliaccate tipo calci a terra.
G.
P.s. E in ogni caso secondo me 8 persone che ti passano con gli scarpini sulla schiena sono peggio che 12 tacchetti sulla tibia
- parramatta
ok, capito, hai scelto il male minore.
diciamo un opera di prevenzione
comunque il passaggio di una mischia con i scarpini fa meno male di quello che si puo credere
Ho giocato spesso a terza linea e ogni tanto finicvo in fuorigioco, e me lo facevano gentilmente notare in quel modo.
Be non ci crederete, ma era nella testa che mi sentivo punito, piu che nel corpo.Cioe' sapevo che mi sarebbero passati sopra ad ogni situazione simile, e quindi mi sarei regolato.Ma a parte qualche livido,lo stamping nel regolamento non ferisce tanto nel corpo quanto nell orgoglio.
diciamo un opera di prevenzione
comunque il passaggio di una mischia con i scarpini fa meno male di quello che si puo credere
Ho giocato spesso a terza linea e ogni tanto finicvo in fuorigioco, e me lo facevano gentilmente notare in quel modo.
Be non ci crederete, ma era nella testa che mi sentivo punito, piu che nel corpo.Cioe' sapevo che mi sarebbero passati sopra ad ogni situazione simile, e quindi mi sarei regolato.Ma a parte qualche livido,lo stamping nel regolamento non ferisce tanto nel corpo quanto nell orgoglio.
- parramatta
- parramatta
Monanilbarbaro ha scritto:Beh, adesso, Paparoga dice anche delle cazzete, però io credo che queste cose succedano in tutti i campi da rugby da tempi remotissimi e ora però c'è l'unica differenza che questi atti possono essere ripresi e puniti, io avendo visto molte partite dal Super 10 alla serie C vi dico che di ste cose ne son sempre capitate come anche voi ben sapete, ma dipende anche dall'educazione che viene data ai ragazzi dai primi anni di giovanili (in giovanile nel girone toscano e emiliano un pò di anni fa ho visto delle robe da macellai che la metà bastava).
Io con questo non voglio giustificare Simion, ma credo che si, ha 19 anni e non dovrebbe fare delle boiate del genere, ma mi metto nei panni di uno che se veramente ha subito angherie reagisca anche in modo sbagliato, l'ho visto fare a dei vecchioni di A e di C e posso capire che un ragazzo di quell'età sia molto più impulsivo e possa cascarci (a volte ci sono dei bravissimi provocatori), quindi non crocefiggiamolo, prenderà la sua punizione come è giusto che sia ma non scagliamoci così gratuitamente contro un ragazzo di 18 anni ci penserà la federazione.
giustissimo Simion non ha mica ucciso nessuno, sono cose che succedeono soprattutto nelle serie inferiori.
ma il fatto che sono frequenti sti episodi non li legittimano, anzi.
Ha sbagliato ( per carita' puo succedere a tutti) ma deve pagare.altrimenti un comportamento scorretto diventa la regola e l'esempio sbagliato per tutti.
invece Paga uno e serve da educazione agli altri.
-
paparoga
purtroppo non ho avuto il piacere di giocare a rugby, perche' dove abito io ,vicino torino, trent'anni fa non c'erano campi, in compenso ho giocato un po' a calcio, ma questo che c'entra?seguo il rugby dagli anni 70, da ragazzino, la rai faceva vedere 5 nazioni e la coppa europa dove c'era l'italia, ho sempre amato questo sport pur abitando in un posto dove non esisteva. ho sempre visto risse scazzottate, certamente non sono la parte migliori del rugby, ma ne fanno parte. per me simion ha fatto piu' la parte del c******* che del vigliacco, il vigliacco era l'inglese che gli teneva il piede da sdraiato impedendo a simion di muoversi, sarebbe stato peggio se l'avesse fatto senza motivo, allora si che meritava la punizione. non dico che ha fatto bene, ma che comprendo la reazione di un ragazzo di 19 anni che ha avuto un gesto di stizza,se poi dico che doveva spaccargli la testa mi sembra ovvio che e' una provocazione. vedo che ho tutti i forumisti contro, bene, almeno ho il merito di avere movimentato un po' la discussione. se poi qualcuno volesse farmi cambiare idea sappia che e' tempo sprecato. saluti. ah se posso esprimere un giudizio sull'italia under 20 gli unici giocatori forti sono chiesa e cazzola, solo che uno e' troppo basso e l'altro troppo magro, quindi quelli che andranno avanti sono favaro e bacchetti(secondo me)bravi e con fisico, per il resto squadra determinata e con un gran cuore. ri-saluti
-
Monanilbarbaro
Roma – Gianluca Guidi e Vincenzo Troiani, tecnici della Nazionale Italiana Under 20, hanno convocato 22 giocatori per la terza giornata dell’RBS 6 Nazioni di categoria, in programma venerdì 22 febbraio al Rodney Parade di Newport contro i pari età del Galles (ore 19.10 locali, 20.10 in Italia).
Raduno domenica 17 febbraio al Centro CONI dell’Acqua Acetosa di Roma.
Questi i 22 atleti convocati:
Andrea BACCHETTI (Femi CZ Rovigo)
Riccardo BOCCHINO (AlmavivA UR Capitolina)
Alberto CAZZOLA (Favero Montebelluna)
Alberto CHIESA (Consiag I Cavalieri Prato)
Tommaso D'APICE (Antares Benevento)
Andrea DE MARCHI (Mont de Marsan)
Simone FAVARO (Benetton Treviso)
Francesco FIORANI (Benetton Treviso)
Filippo GIUSTI (Colleferro Rugby)
Alberto MARCONATO (Benetton Treviso)
Luca MARTINELLI (Antares Benevento)
Giovanni MASSARO (Antares Benevento)
Gabriele MORELLI (Cammi Calvisano)
Vittorio NARDONE (Antares Benevento)
Matteo NAVA (Giunti Firenze)
Luca PETILLO (Mantovani Pol. Lazio)
Lorenzo PULITI (Montepaschi Viadana)
Roberto QUARTAROLI (Easy Living L'Aquila)
Massimiliano RAVALLE (Overmach Cariparma)
Edoardo ROTELLA (AlmavivA UR Capitolina)
Giuseppe SAPUPPO (Amatori Catania)
Lorenzo SEBASTIANI (Easy Living L'Aquila)
Atleti aggregati
Marc Piero COLIA (AlmavivA UR Capitolina)
Mauro MARIANI (Futura Park Rugby Roma)
Carlo VANNINI (AlmavivA UR Capitolina)
Atleti aggregati
Chiama anche tu in F.I.R. per far cantare gli inni degli avversari a Leone Di Lernia!!!
-
luqa
Io sto con Neil Back... Size doesn't matter , altrimenti Rocco ci umilia a tutti.
Comunque, visto che siete derivati sui "risarciemnti", che avreste fatto ad un paio di avnati 35enni che davanti ad un pacchetto inferiore di 120-140kg, formato da 19enni, dopo una partita stravinta (di 60) si permettono di tirare cazzotti,gomitate e tacchettate a terra e nel commento dopo partita irridono pure?
Comunque, visto che siete derivati sui "risarciemnti", che avreste fatto ad un paio di avnati 35enni che davanti ad un pacchetto inferiore di 120-140kg, formato da 19enni, dopo una partita stravinta (di 60) si permettono di tirare cazzotti,gomitate e tacchettate a terra e nel commento dopo partita irridono pure?
-
Monanilbarbaro
Le prendi e ne fai tesoro, un'altra volta casomai quando saranno un pò più vecchi e non avranno fiato li pigli per il culo tu. Fidati che se iniziano a sentire l'età fa più male quello di mille tacchettate. Cmq non è il post adatto, si parla di nazionale U. 20 non di come menarsi o reagire in partita.
Chiama anche tu in F.I.R. per far cantare gli inni degli avversari a Leone Di Lernia!!!
-
yeti
-
paparoga
a quanto pare simion e' stato punitoMonanilbarbaro ha scritto:Roma – Gianluca Guidi e Vincenzo Troiani, tecnici della Nazionale Italiana Under 20, hanno convocato 22 giocatori per la terza giornata dell’RBS 6 Nazioni di categoria, in programma venerdì 22 febbraio al Rodney Parade di Newport contro i pari età del Galles (ore 19.10 locali, 20.10 in Italia).
Atleti aggregati
-
pilonegrosso