Parisse capitano

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
parramatta

Messaggio da parramatta »

pier12345 ha scritto:la fiducia ti viene quando sei a meno cinque, ti gasi e con una meta li raggiungi. se vai sotto di undici ti puoi gasare lo stesso ma e' tutto molto piu complicato.

La mia interpretazione e' che dipende da calciatore -nella fattispecie bortolussi-dichiarare se si sente nel piede il calcio.
(Parramatta)

ma tu troveresti qualsiasa ragione per criticare i giocatori...
Sia Parisse en un thread, poi Bortolussi en altra..
la problema e che sotto , en tuoi aorgomentazione, credo che ci sono soltanto invidia

Non stai offrendo argomenti per discutere..
PERCHE EN UN THREAD CRITICI PARISSE PER AVERE FATTO UN DECSIONE CHE FORSE HA COSTATO LA PARTITA...( UN stronzate come una csa..pero cmq discutibile).. i tuoi ragioni son tutti basati nei aspwetti mentali...La fiducia, se un giocatore SE SENTE en Giornato, influire sui giocatori inglesi mentalmente scarici ecc...

POI..
attachi a Bortolusis, e non accetti che ha fatto bene di rifarsi mentalmente dopo il suo errore..perche seconde te...a questi livelli, il aspetto MENTALE realmente non e importante.!!

un po assurdo

presto sarebbe che la fidanzata di un giocaotre e troppa bella e cosi il giocatore non sta concentrando nella partita.!

( personalmete spero che i voci che esconno di Munster parlando di parisse son veri..anche lo vedo difcilisimo)
L argomento su cui discutere c'e', eccome.

Forse le divagazioni tipiche di chi non centra il punto allontanano la questione che RIPETO, se uno non afferra, essere:

14-6, 26minuti da giocare,calcio di punizione con posizione abordabile.cosa fare?

Piazzare o penaltouche?

Siccome la decisione e' del capitano della squadra, che la deve comunicare all arbitro, ragionando si evince:

Ragionamento mio ( se fossi il capitano) prudente e cinico, la politica dei piccoli passi

Ho un calciatore in giornata ( Bortolussi), la mischia non troppo dominante , e tempo abbondante da giocare.Mi consulterei con il calciatore, e se a lui va bene, si piazza.questa e' la procedura.
Se lui ha qualche problema , e non giudica il calcio fattibile magari ha preso una botta che ne so, allora ripiego sulla penal touche.
Se metto i 3 punti, vado a -5 a portata di break.e ho 25 minuti da giocare per fare una meta ad avversari non trascendentali

In ogni caso, se anche il calciatore sbaglia e' 22 e siamo sempre li e la palla ci ritorna perche loro libereranno anche in touche con quei missili di wilko.

Ragionamento probabile di Parisse ottimista ed entusiasta, tutto subito

Ho un buon calciatore ma anche in fondo una buona mischia.Se prendo una buona penal touche magari gli facciamo una meta, e gli mettiamo una bella pressione.con cinque punti andiamo a 14-11 e magari sebbene da posizione angolata prendiamo anche 2 punti della trasformazione ed andiamo a -1, 14-13.

Se qualcosa va storto, comunque saro nei 22 loro, dovranno calciare e la palla mi ritorna.

I l punto e' che secondo me nella scelta della penaltouche non si e' considerato il non felice momento della mischia, e soprattutto il fattore tempo.

Ora cosa c'entra l'invidia, sta al ragionamento come un pettine ad un calvo.

A me invece sembrano considerazioni estremamente pacate, tecniche e tattiche soprattutto, frutto di ragionamenti di chi e' stato in campo, e le situazioni le ha vissute.
parramatta

aggiungo sul discorso Bortolussi che ogni giocatore di livello ha una base mentale solidissima, che dovrebbe avere anche David ( uso il condizionale ...), per cui i vari incidenti di percorso che possono succedere in una partita sono assorbiti facilmente da chi e' abituato a stare sotto pressione.
Quindi al contrario, dico che il mentale di un giocatore e' importante eccome, ma che e' SCONTATO che dopo un errore un giocatore di livello si rifaccia. Siamo al sei nazioni mica in serie C, con tutto il rispetto.

In quanto alle giornataccie, il francese ce le ha da troppo tempo!
fabione64

Messaggio da fabione64 »

parramatta ha scritto:concordo, gran partita ( come sempre del resto) di parisse.
Ma un unico neo forse grave, la decisione di non piazzare sul 14-6, con 26' da giocare.
dal possibile 14-9, a distanza di break, ci ritroviamo sul 17-6, +11 per loro con doppia segnatura per agguantarli.
Bortolussi era in giornata,andare in penaltouche era secondo me troppo arrogante.
Spesso il rugby e' tattica allo stato puro, l orgoglio lo devi mettere quando almeno sei nei 22 loro...
la differenza tra la vittoria e la sconfitta in una partita molto povera di bel gioco sono proprio quei sei punti di distacco.
Scusa Parramatta dici 26' da giocare o giocati?? mi pare che fossero i minuti giocati quindi ne avevamo altri 54' circa da giocare..Il che rende ancora più pregnante il tuo discorso che condivido perchè la scelta di piazzare da posizione non impossibile avrebbe riportato lo score sotto break e dato ancora più fiducia sia alla squadra che ovviamente allo stesso calciatore..Io non ho condiviso la scelta m, sia chiaro a scanso di equivoci, non credo affatto che sia stata determinante nella sconfitta finale
parramatta

no, da giocare. era il 54esimo.

ma 26 da giocare sono una eternita'!
non credo che sia stata determinante la scelta, ma un contributolo ha dato si.
la sconfitta e' sempre una somma di fattori.come la vittoria del resto.
fabione64

Messaggio da fabione64 »

Allora gli episodi sono due, io ero in curva sud e Borto ha calciato in touche ai 5 metri sotto di noi una punizione ed era sicuramente il primo tempo all'incirca al 26' Era a mio parere abbordabile considerata la discreta giornata dell'estremo ai calci... Certo messa insieme a quella che dici tu nel secondo (ma che non ho nitida nella mente per la posizione lontana e quindi non do giudizi sulla fattibilità) fanno sei potenziali punti in meno...E su una partita fatta molto di episodi due così spostano e molto...Che rabbia
Member of St. Etienne Express
tonione

Messaggio da tonione »

il capitano comunica all'arbitro la sua decisione. la decisione del capitano può anche dipendere dalla decisione di Nick. siamo al sei nazioni mica al rugby balilla!
BixBeiderbecke

Messaggio da BixBeiderbecke »

Se fossi stato Parisse, dall'alto della mia esperienza, quel calcio lo facevo mettere in touche.
Bortolussi quel calcio di punizione non lo metteva dentro nemmeno se pregava in ginocchio prima di batterlo. Ne sono arciconvinto. Aveva paura di sbagliare. Guardate bene il filmato: quando l'arbitro ci assegna la punizione si vede chiaramente Bortolussi che, leggendo il labiale, dice: "Caxxo! Devo calciare ancora?"
parramatta

tonione ha scritto:il capitano comunica all'arbitro la sua decisione. la decisione del capitano può anche dipendere dalla decisione di Nick. siamo al sei nazioni mica al rugby balilla!
mi pare difficile, nel rugby il capitano prende questo tipo di decisioni, almeno dovrebbe avere abbastanza autorita' per farlo.

Nelle serie minori l allenatore si sgola e comanda a bacchetta i suoi scagnozzi.

Pero ti concedo che ci possa essere collegamento di NM con troncon a bordo campo, e che sia stato impartito l ordine dal alto.
tonione

Messaggio da tonione »

mi riesce difficile pensare ad un capitano dotato di sistema Wii-fi!
parramatta

no funziona cosi,NM dice a tronky di cazlciare in mezzo ai pali, Parisse si gira verso di lui e gli fa il segno con le mani verso i pali.

credo che possa andare cosi.

con kirwan, Luca Liussi, assistant manager di Bollesan e portabottiglie in campo era microfonato, e ad ogni pausa entrava con la scusa delle bottiglie ( ma qualcuno beve anche mi pare) e comunicava indicazioni tecniche.

certo con auricolare blutooth..
tonione

Messaggio da tonione »

già sull'abbondanza dei sistemi auricolari abbiamo anche aggiunto il microfonato arbitro italiano. per me roba utile.

PPPParisse, scusate me scappata la "P", è anche la voce in campo dell'allenatore che lo ha eletto. anche senza comunicazioni istantanee dell'assistente. credo che sia migliorata, rispetto ai tempi di JK, la comunicazione dal vivo tra tecnico e squadra e che alcune scelte siano un misto tra la verifica delle opzioni e la costrizione o esaltazione dello, em scusate, spirito della partita. l'istinto e l'esercizio dell'autorità occupano parimenti uno spazio, anche se pur minimo.
tonione

Messaggio da tonione »

PPParisse, scusate naltra volta, è stato "incoronato" dal times miglior giocatore dell'ultimo turno del torneo. è stato definito "moumentale".

è entrato da solo nel Flaminio. c'erano alcuni che facevano:UUUù. sembrava la presentazione di un gladiatore.uuuu. è stato meglio questo del momento dell'inno.

ho saputo di casini, il politico con la bava, in tribuna e c'era pure uno s*****o del grande fratello.
di loro, noi, abbiamo bisogno come lo spirito ha bisogno della coca cola. nessun bisogno. i francesi tipo berbizier, si sono espressi negativamente a riguardo di sfarkosì e carla bruni, ha detto spiritù: di quella gente non abbiamo mm bisogno...la frans deve essere concreta!
Rispondi