Un Pensiero...

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Bigio

Re: RE: Un Pensiero...

Messaggio da Bigio »

oldprussians ha scritto:
Io ci ho ho parlato nel Autunno tra il primo e il secondo tempo di Capitolina-Viadana . A quel tempo mi sembra un gran uomo! E vero che fin ora sembra di aver rinforzato la squadra in difesa. Ma nel caso Masi e un gran sbaglio che tutti "in the know", vedono! E quello che mi preoccupa molto e che quando una persona regge nelle sue Idea quando non e il caso per paura di dire ho sbagliato, fa evidenziare che non e distaccato. In questo lavoro serve perché vincere e tutto, e nessuno si ricorda quelli che perdono per 4 punti, o onorevolmente!
Credo che fosse evidente a tutti che Masi in quel ruolo non sarebbe andate bene le prime partite..d'altronde è un esperimento. Mi sembra che Mallet abbia anche detto che vuole vedere un miglioramento nelle prestazioni nel ruolo che ha dato a Masi durante questo 6N.
Con questo credo di aver fornito dati sufficienti a tutti per concludere questa discussione.
Bigio[/b]
"Ma tu ti credi Dio!"- "A qualcuno dovrò pure ispirarmi come modello" (Manhattan- Woddy Allen)
delay

RE: Re: RE: Un Pensiero...

Messaggio da delay »

...io credo che si stia abbondandemente esagerando chiedendo la testa di Mallet, il problema, che a me pare evidente, nasce dalle "pretese" federazionali di avere il numero più basso possibile di non equiparati, e da convocazioni fatte (è stato dichiarato pubblicamente) non del tutto dal diretto interessato, tutto ok sarebbe valido il discorso che si sta lavorando per il 2011 se non si dovesse fare i conti con due cose fondamentali ovvero favorucci a questo o quello nelle convocazioni e ,a mio parere ,necessità ASSOLUTA di fare comunque risultati fino al 2011 , dato che solo i risultati portano ad interesse e a crescite del vivaio oer un futro certo, è per questo che in questo 6 nazioni , dove ci sarebbe stata la possibilità (esagero) di vincere parecchio vista la anticipata costruzione degli altri di portare "vecchi" con esperienza e ritardare di 2 mesi (DUE) la presunta preparazione ai mondiali visti i 5 (CINQUE) test match previsti quest'anno, anche perchè alcuni convocati non è che siano nè cosi giovani ne cosi fondamentali....
l'unica cosa sul quale non mi trovo d'accordo ne con Mallet ne con molti amici qui del forum è la necessità di non "bruciare" i giovani pretendendo l'obbligo di passare per tutti i gradi delle nazionali (Under e A) prima di approdare in nazionale, gli inglesi ed i francesi (con le dovute differenze) non hanno problemi a portare anche solo negli allenamenti , non c'è neanche bisogno di portarli in panchina, ragazzini (chi ha detto Cipriani?) anche perchè qui da noi molti difficilmente troveranno spazio nelle squadre di top 10 per fare esperienze vere ..vedi bocchino con la capitolina..
Sembra Talco Ma Non È..
stamo a giocà co la proidiotialleluia ...c'ho un bizantinismo nell'orbe terracqueo..
pilonegrosso

Messaggio da pilonegrosso »

Ho piena fiducia in Nick Mallett e in tutto lo staff della nazionale ma anch'io ritengo la soluzione Masi apertura un ripiego temporaneo. Mi chiedo solo perchè, vista la cronica carenza di aperture ed estremi, lo staff non organizzi stages dedicati al problema convocando ad esempio Bortolussi (non un razzo ma il piu' completo), Marcato, Buso, Di Bernardo, Rodriguez, Orquera, Bocchino, Magri, Nava, Sapuppo fino agli under 18. Mi ripeto, ma è possibile che a Mallett non ne piaccia nessuno? Nel 2011 saremo ancora così incasinati? :oops:
pilonegrosso
Ted
Contatta:

Messaggio da Ted »

io penso che un tecnico bisogna almeno lasciarlo lavorare un anno... N. Mallett praticamente è un mese che vede i giocatori.. lasciamo lavorare... i conti li faremo fra un po'.... è troppo presto
[url=http://www.rugbyaltovicentino.it]www.rugbyaltovicentino.it[/url]
lo schema di una squadra di rugby in campo è fatto come l’Italia con il N. 11 Sardegna e il 15 Sicilia. Peccato che l’Italia non sia fatta come il rugby

Ah Tedde, co' sto caldo me stà a sudà er paradenti! (JIMMY71)
alpha

Messaggio da alpha »

oldprussians ha scritto:
jaco ha scritto:Non so se la tua sia una provocazione: esonerare Mallet dopo 2 partite sarebbe pura follia in ogni caso!
Mallet ha un contratto di 4 anni per arrivare alla coppa del mondo del 2011: è il primo CT dopo tanti anni che finalmente ha mano libera e la tranquillità di impostare un lavoro a lunga scadenza, è normalissimo, quindi, che provi soluzioni che possano dare qualcosa in più alla squadra, senza pensare tanto all'uovo oggi, ma più con l'occhio alla gallina di domani.
Secondo me lui continuerà giustamente su questa strada, non solo per il 6N, ma almeno anche per il tour estivo... poi trarrà le sue conclusioni.
Non è un cucchiaio di legno in più o in meno che farà calare la nostra credibilità. A me piace che Mallet sia sufficientemente distaccato dal problema contingente del risultato: farà bene!

PS.: certo che Mallet non ti riesce proprio simpatico eh? :wink:
Io ci ho ho parlato nel Autunno tra il primo e il secondo tempo di Capitolina-Viadana . A quel tempo mi sembra un gran uomo! E vero che fin ora sembra di aver rinforzato la squadra in difesa. Ma nel caso Masi e un gran sbaglio che tutti "in the know", vedono! E quello che mi preoccupa molto e che quando una persona regge nelle sue Idea quando non e il caso per paura di dire ho sbagliato, fa evidenziare che non e distaccato. In questo lavoro serve perché vincere e tutto, e nessuno si ricorda quelli che perdono per 4 punti, o onorevolmente!

Io però mi ricordo bene di quando di punti ne prendevamo 60 ed il canale dell'apertura era praticamente un'autostrada per chiunque volesse passare.
Masi non sarà un'apertura di ruolo ma è una tagliola e quando passa qualcuno dalle parti sue va a sbattere contro un muro.
In attesa di un'apertura seria MASI TUTTA LA VITA.
Fiducia a Mallet ed ad Andrea che è il centro più forte italiano, per me.
Ed è uno dei pochi che riesce a fare la differenza.
pier12345
Contatta:

Messaggio da pier12345 »

forse il grosso rischio e che Mallet aveva detto en modo troppo contundente la scelta di Masi..
si rischia entrare en una dinamica dove Mallet diventa obbligato e ostinato di difendere al sua scleta....invece di scegliere il giocatore che sta piu en forma per il posto di apertura

c'e il rischio di....

Immagine
magopiccolo

Messaggio da magopiccolo »

alpha ha scritto:
oldprussians ha scritto:
jaco ha scritto:Non so se la tua sia una provocazione: esonerare Mallet dopo 2 partite sarebbe pura follia in ogni caso!
Mallet ha un contratto di 4 anni per arrivare alla coppa del mondo del 2011: è il primo CT dopo tanti anni che finalmente ha mano libera e la tranquillità di impostare un lavoro a lunga scadenza, è normalissimo, quindi, che provi soluzioni che possano dare qualcosa in più alla squadra, senza pensare tanto all'uovo oggi, ma più con l'occhio alla gallina di domani.
Secondo me lui continuerà giustamente su questa strada, non solo per il 6N, ma almeno anche per il tour estivo... poi trarrà le sue conclusioni.
Non è un cucchiaio di legno in più o in meno che farà calare la nostra credibilità. A me piace che Mallet sia sufficientemente distaccato dal problema contingente del risultato: farà bene!

PS.: certo che Mallet non ti riesce proprio simpatico eh? :wink:

Io però mi ricordo bene di quando di punti ne prendevamo 60 ed il canale dell'apertura era praticamente un'autostrada per chiunque volesse passare.
Masi non sarà un'apertura di ruolo ma è una tagliola e quando passa qualcuno dalle parti sue va a sbattere contro un muro.
In attesa di un'apertura seria MASI TUTTA LA VITA.
Fiducia a Mallet ed ad Andrea che è il centro più forte italiano, per me.
Ed è uno dei pochi che riesce a fare la differenza.
... e io ricordo quando la Francia l'abbiamo battuta, l'Irlanda la battevamo come pure la scozia e l'argentina...
continuare con Masi da apertura è una perdita di tempo, è un tappabuchi come mettere una terza tra i centri, la cosa più importante è far fare esperienza a Marcato se si iniziasse a dividere 50/30 minuti tra Masi/Marcato sarebbe un buon inizio
"Bè potrei anche fare altre cose, ad esempio mi occupo di magia, si sono un mago, potrei sempre scopare nel tempo libero!"
zorrykid

Messaggio da zorrykid »

La cosa strana è che mentre tutti gli altri allenatori cercano di migliorare le formazioni turno dopo turno, da ste parti si continua e si continuerà sino alla fine, con la stessa squadra anche se sinora abbiamo sempre perso....

Boh, una volta si diceva squadra che vince non si cambia, qua si dice solo squadra non si cambia.... :?
Immagine Vado bene per Rialto?
magopiccolo

poi tutte queste paure per schierare Marcato, il sud africa ha vinto il mondiale con Butch James che non è di certo un fenomeno
"Bè potrei anche fare altre cose, ad esempio mi occupo di magia, si sono un mago, potrei sempre scopare nel tempo libero!"
numme

Messaggio da numme »

secondo me Mallet ha voluto provare l'opzione Masi apertura in partite "serie" e non in incontri con meno pathos e pressione.

sbaglio o si parlava di tre partite e poi avrebbe tratto le conclusioni? non mi ricordo...

comunque a fronte di una difesa molto forte con Masi apertura, diamo una lettura troppo facile del nostro gioco agli avversari senza seminargli dubbi su come e dove difendere.
ci vuole scienza ci vuol costanza per invecchiare senza maturità.
F. Guccini
diddi

Messaggio da diddi »

magopiccolo ha scritto:poi tutte queste paure per schierare Marcato, il sud africa ha vinto il mondiale con Butch James che non è di certo un fenomeno
:shock:

Sinceramente, a me sembra che l'esempio di James (apertura dal fisico possente che sfiora i cento chili) dovrebbe semmai suggerire l'opportunità di schierare Masi, giocatore dalle caratterisiche fisiche non dissimili e che assicura una maggiore copertura difensiva, piuttosto che Marcato (82kg), il quale somiglia piuttosto al "grande escluso" sudafricano Pretorius.
Direi anzi che Mallett sta cercando di trasformare Masi in una specie di Butch James, partendo dal fisico similare e lavorando sugli aspetti in cui Andrea è necessariamente carente (calcio e visione di gioco).

Non ti è venuto il dubbio che la paura di schierare Marcato possa essere determinata dal rischio di subire eccessivamente in difesa, come al SA accadeva nel 3N schierando Pretorius?
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
kapaopango

Messaggio da kapaopango »

Io mi chiedo come NM possa trasformare masi in apertura se quando andrà in francia giocherà o centro o ala, ma MAI apertura.
magopiccolo

Diddi hai frainteso il paragone,
su Butch James/Masi Nick Mallet e sud Africa ovviamente c'è un legame, avessimo un CT gallese non si sarebbe sognato sta cosa, anche loro(SA) avevano un problema all'apertura nell'ultimo 3N o quello prima non ricordo bene(altro legame con noi).
Cmq citavo Butch James perche il SA è primo nel ranking mondiale nonostante abbiano la peggior apertura delle prime 8/9, tranne noi e Scozzia tutti hanno di megio nel ruolo.
Butch fa quello che deve fare, non inventa nulla e la superirita del collettivo gli ha consentito di vincere.
Con le dovute proporzioni Marcato può darci quel minimo che ci serve per essere credibili in fase offensiva, più competenza nell'uso tattico del piede, e nel lanciare i 3/4 oltre a questo la passa e calcia molto megio di masi
lagisquet78-98

Re: RE: Re: RE: Un Pensiero...

Messaggio da lagisquet78-98 »

pilonegrosso ha scritto: Mi chiedo solo perchè, vista la cronica carenza di aperture ed estremi, lo staff non organizzi stages dedicati al problema convocando ad esempio Bortolussi (non un razzo ma il piu' completo), Marcato, Buso, Di Bernardo, Rodriguez, Orquera, Bocchino, Magri, Nava, Sapuppo fino agli under 18.
pilonegrosso
Non credo che non lo stianno facendo ...ovvero sicuramente fanno qualcosa di similare. Penso che sia il lavoro prioritario per lo staff della ns Naz pensare al futuro.
Quello che mi chiedo però è: perchè non lo hanno fatto prima?
Il ns movimento non è nato mica ieri.
Si, lo si cerca di fare ...da anni ...sicuramente, ma con poca competenza, tant'è vero che ci siamo sempre attaccati a tecnici stranieri. Ricordo ke il pellegrinare di questi nella varie Società italiane è iniziato da anni ...e anni ...e anni. Villepreux venne da noi nell'80, ero un Under 11. Venne Fourcade, venne Coste e non loro i francesi ... ma alle loro parole c'è sempre stato poco seguito, soprattutto a livello di Federazione.
Ci siamo, secondo me, svegliati troppo tardi :!:
centone64

Messaggio da centone64 »

diddi ha scritto: Sinceramente, a me sembra che l'esempio di James (apertura dal fisico possente che sfiora i cento chili) dovrebbe semmai suggerire l'opportunità di schierare Masi, giocatore dalle caratterisiche fisiche non dissimili e che assicura una maggiore copertura difensiva, piuttosto che Marcato (82kg), il quale somiglia piuttosto al "grande escluso" sudafricano Pretorius.
Direi anzi che Mallett sta cercando di trasformare Masi in una specie di Butch James, partendo dal fisico similare e lavorando sugli aspetti in cui Andrea è necessariamente carente (calcio e visione di gioco).
Non ti è venuto il dubbio che la paura di schierare Marcato possa essere determinata dal rischio di subire eccessivamente in difesa, come al SA accadeva nel 3N schierando Pretorius?
Se fosse così l'opera di trasformazione, anche part-time visto il diverso impiego nella sua squadra di club, dovrebbe già far intuire i propri frutti. Reputo essenziale un MA che usi anche i piedi. Buona la seguenza dei passaggi, ma rimanevamo lì incollati. La meta è avvenuta su loro errore, così come le loro. Concorderei con Mallet nell'avere una difesa insuperabile e una caterva di bestioni pronti a tutto. Ma un pochino di gioco no ?! Sarà perchè amo il rugby champagne, sarà perchè stravedo per la Francia, ma un passettino indietro secondo me l'abbiamo fatto.
:?
TRALLALLERO TRALLALLA'
Rispondi