Convocati Ita per il Galles

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

dago711

Re: RE: Re: RE: Convocati Ita per il Galles

Messaggio da dago711 »

gransoporro ha scritto:
dago711 ha scritto:Dico Grazie mallet perché, sono convinto che perderemo perché gli avanti ci
d'arano :oops:
palla ma Masi, (non per colpa sua ) non saprà calciare per guadagno di campo, non crea soprannumeri. Marcato non un 15 e sotto pressione no riuscirà i calci. Io voglio vincere a tutti ragionevoli costi.

E prendendo un Orquera Di Bernardo, o Pez serrbe stato meglio. Giusto perche sono nati in argentina,
ciano :(
il passaporto Italiano sono italiani con più esperienza. Se no a questo punto via Castro Nieto Dallape ecc...

Dago, oldprussians non e` di madre lingua italiana.

certo senza offesa..... era solo per andare un po' OT
Drumhammer

RE: Re: RE: Re: RE: Convocati Ita per il Galles

Messaggio da Drumhammer »

io spero di vedere marcato apertura(magari con picone),masi centro e galon estremo
bore

RE: Re: RE: Convocati Ita per il Galles

Messaggio da bore »

la mia formazione
15 galon
14 mauro berga
13 miirco berga
12 masi
11 canale
10 marcato
9 travgli
1 perugini
2 ghiraldini
3 castro
4 dellape
5 bortolami
6 sole
7 zanni
8 parisse

in panca
lo cicero festuccia nieto del fava picone buso sgarbi
diddi

Messaggio da diddi »

In allenamento (settimana prima dell'Irlanda) ho visto NM schierare, per la prova degli schemi, Marcato estremo e Galon ala come sostituti di Bortolussi e Canavosio.
Certo, la contemporanea assenza dell'intero triangolo titolare (considerando tale anche Canavosio, almeno nelle intenzioni di partenza di Mallett) ha portato lo scompiglio nei piani del nostro coaching staff.
Nonostante quello che afferma Fonzi, la scelta di Buso per integrare la rosa sembra indicare che si andrà avanti sulla rotta prestabilita: Masi in mediana e Marcato calciatore ed estremo, con Buso sostituto per entrambi.
Tuttavia alcuni indizi parlano a favore dell'utilizzo di Marcato in mediana: la situazione di emergenza, il riemergere di nomi come Pez e Scanavacca (poi rientrati), la relativa leggerezza dei gallesi (ovviamente se rapportata alle altre formazioni), le remore ad avere un estremo poco incisivo nel placcaggio (attendo con ansia di essere smentito, chiaramente); tutte considerazioni che si sta prendendo in esame la possibilità di sospendere o interrompere l'esperimento Masi per riaffidare la regia ad un MA di ruolo.

Magari alcuni di noi sarebbero felici di questa scelta. Mi permetto però di far notare a chi sostiene che Marcato con BBZ "non ha avuto le sue possibilità", che il francese se lo è portato sempre in ritiro e che lo ha sempre scartato. Clamoroso il caso di L'Aquila (qualificazione mondiale col Portogallo): Marcato doveva giocare, ma Pez è tornato disponibile ed è stato impiegato seppure a mezzo servizio, per Andrea solo uno scampolo di partita, dopo il quale però BBZ si è ulteriormente raffreddato nei suoi confronti. Il mese dopo la Benetton lo ha fatto partire titolare in Super 10 spostando Goosen centro, ma dopo qualche giornata TV ne ha avuto abbastanza e l'ha rimesso in panca. Mi pare che le sue occasioni le abbia avute e che non le abbia sfruttate. Magari in Nazionale andrà meglio, ma non sarei per nulla tranquillo.
Anche in questo caso, ovviamente, spero ardentemente di essere smentito.

Galon poi è un giocatore che a me piace molto, soprattutto ad estremo per la sua capacità di andare in sostegno efficacemente all'azione offensiva. Posto però che ci giocherà solo se Marcato sarà apertura per la necessità di avere almeno un calciatore in campo, rammenterei ai suoi sostenitori nel ruolo, che lo trovano "affidabile", che in Nazionale ha già "ciccato" tre prese alte nei nostri 22 in una partita (Italia-Argentina TM 2005). Anche qui, esistono le giornate sfortunate, ma i precedenti non sono incoraggianti e mi sento autorizzato ad avere delle remore.

Chi giocherà alle ali? Per me la coppia sarà Galon-Sgarbi, per coerenza con le convocazioni precedenti. Lascerei una chance a Nitoglia, che ha qualche freccia al suo arco per fronteggiare Shane Williams sul suo terreno, anche se dubito che ne uscirebbe vincitore. Ma d'altronde, i giocatori che possono fermare Shane Williams in forma sono pochissimi. :(
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
Nohome

Re: RE: Re: RE: Convocati Ita per il Galles

Messaggio da Nohome »

bore ha scritto:la mia formazione
15 galon
14 mauro berga
13 miirco berga
12 masi
11 canale
10 marcato
9 travgli
1 perugini
2 ghiraldini
3 castro
4 dellape
5 bortolami
6 sole
7 zanni
8 parisse

in panca
lo cicero festuccia nieto del fava picone buso sgarbi
Ma ancora qualcuno che vuole scherare Mauro Bergamasco all'ala?
Il miglior flanker dell'Italia e uno dei miglrioi in europa, a fare l'ala?!?! mah...
mc_leuz

MALLETT CONVOCA BUSO E NITOGLIA PER IL GALLES

Messaggio da mc_leuz »

Da Federugby:

RBS 6 NAZIONI, MALLETT CONVOCA BUSO E NITOGLIA PER IL GALLES

Roma – L’ala del Montepaschi Viadana Kaine Robertson e l’estremo del Montpellier David Bortolussi non saranno a disposizione della Squadra Nazionale per il test-match di sabato 23 febbraio al Millennium Stadium di Cardiff contro il Galles, terza giornata dell’RBS 6 Nazioni 2008.

Gli esami strumentali a cui gli atleti sono stati sottoposti hanno evidenziato per Kaine Robertson una lesione muscolare di primo grado al terzo distale del bicipite femorale destro, giudicata guaribile in un periodo compreso tra le due e le tre settimane, mentre per David Bortolussi la diagnosi provvisoria è di sospetta infrazione della spina della scapola destra. Per conoscere i tempi di recupero dell’estremo azzurro e del Montpellier sarà necessario attendere ulteriori accertamenti.

Nick Mallett, Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Rugby, ha convocato in loro sostituzione l’esordiente estremo e mediano d’apertura Paolo Buso e l’ala Ludovico Nitoglia (17 caps), entrambi in forza al Cammi Calvisano in campo sabato a Ragusa con l’Italia “A” nella partita persa 15-38 contro gli England Saxons.

La lista degli atleti convocati per il match contro il Galles è aggiornata come segue:

Mauro BERGAMASCO (Stade Francais)
Mirco BERGAMASCO (Stade Francais)
Marco BORTOLAMI (Gloucester RFC)
Paolo BUSO (Cammi Calvisano)
Gonzalo CANALE (Clermont-Auvergne)
Martin CASTROGIOVANNI (Leicester Tigers)
Carlo Antonio DEL FAVA (Ulster)
Santiago DELLAPE' (Biarritz Olympique)
Carlo FESTUCCIA (Racing Metro Paris)
Ezio GALON (Overmach Cariparma)
Leonardo GHIRALDINI (Cammi Calvisano)
Andrea LO CICERO (Racing Metro Paris)
Andrea MARCATO (Benetton Treviso)
Andrea MASI (Biarritz Olympique)
Carlos NIETO (Gloucester RFC)
Ludovico NITOGLIA (Cammi Calvisano)
Sergio PARISSE (Stade Francais) - capitano
Enrico PATRIZIO (Carrera Petrarca Padova)
Salvatore PERUGINI (Stade Toulousain)
Simon PICONE (Benetton Treviso)
Alberto SGARBI (Benetton Treviso)
Josh SOLE (Montepaschi Viadana)
Pietro TRAVAGLI (Overmach Cariparma)
Alessandro ZANNI (Cammi Calvisano)
mc_leuz

RE: MALLETT CONVOCA BUSO E NITOGLIA PER IL GALLES

Messaggio da mc_leuz »

Mallet mi sembra molto 'quadrato'.
Fuori Bortolussi dentro Buso, fuori Robertson dentro Nitoglia.
In campo mi aspetterei di vedere Marcato al posto di Bortolussi (con Buso in panca al posto di Marcato) e Sgarbi al posto di Robertson (Patrizio in panca al posto di Sgarbi).
Potremmo pensare Nitoglia più adatto a fronteggiare Williams, ma non mi sembra che Mallet finora si sia fatto condizionare nelle scelte dall'avversario (vedi Roberson vs Vainikolo).
La mia totoformazione:
Lo Cicero
Ghiraldini
Castrogiovanni
Dellapè
Del Fava
Sole
Bergamauro
Parisse
Travagli
Masi
Galon
Bergamirco
Canale
Sgarbi
Marcato

Perugini
Festuccia
Nieto
Zanni
Picone
Buso
Patrizio

Bortolami in campo per Del Fava se ha recuperato al 100% (in panca serve q.no che possa giocare anche in terza linea).
pilonegrosso

RE: MALLETT CONVOCA BUSO E NITOGLIA PER IL GALLES

Messaggio da pilonegrosso »

Comincio a deprimermi. Se oltre all'apertura rimediata (pur essendo Masi un fortissimo giocatore) dobbiamo mettere Marcato estremo non capisco piu' niente. L'estremo richiede comunque maggiore placcaggio e fisicità dell'apertura e vi sembrano queste le caratteristiche di Marcato (che è invece una discreta apertura)? :shock:
pilonegrosso
lagisquet78-98

Re: RE: MALLETT CONVOCA BUSO E NITOGLIA PER IL GALLES

Messaggio da lagisquet78-98 »

pilonegrosso ha scritto:Comincio a deprimermi. Se oltre all'apertura rimediata (pur essendo Masi un fortissimo giocatore) dobbiamo mettere Marcato estremo non capisco piu' niente. L'estremo richiede comunque maggiore placcaggio e fisicità dell'apertura e vi sembrano queste le caratteristiche di Marcato (che è invece una discreta apertura)? :shock:
pilonegrosso
Non preoccuparti! :wink: Vedrai l'inverso: 10 marcato e 15 masi :!:
Lia Capizzi ...che Donna!
pilonegrosso

RE: Re: RE: MALLETT CONVOCA BUSO E NITOGLIA PER IL GALLES

Messaggio da pilonegrosso »

lagisquet ha scritto:
Non preoccuparti! Vedrai l'inverso: 10 marcato e 15 masi
Se fosse così sarei piu' sereno! :D
pilonegrosso
mc_leuz

GALANTE SOSTITUISCE NITOGLIA

Messaggio da mc_leuz »

Mi scuso per il precedente messaggio (doppione), la prox volta prima di postare leggerò tutto il thread ;)

Questainvece mi sembra non sia stata ancora postata:

Da Federugby:

TRASFERTA IN GALLES, GALANTE SOSTITUISCE NITOGLIA

Roma – Alessio Galante, centro del Rolly Gran Parma, è stato convocato oggi dal Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Rugby Nick Mallett per prendere parte al raduno di preparazione al test-match contro il Galles di sabato 23 febbraio al Millennium Stadium di Cardiff, terza giornata dell’RBS 6 Nazioni 2008.

Galante, due caps in azzurro in occasione del tour estivo 2007 in Uruguay ed Argentina, sostituisce Ludovico Nitoglia, indisponibile per motivi personali.

La Nazionale si radunerà domenica 17 febbraio presso il Park Hotel “La Borghesiana” di Roma e giovedì 21 si trasferirà in Galles via Londra.

La lista dei 24 atleti a disposizione del CT Nick Mallett è aggiornata come segue:

Mauro BERGAMASCO (Stade Francais)
Mirco BERGAMASCO (Stade Francais)
Marco BORTOLAMI (Gloucester RFC)
Paolo BUSO (Cammi Calvisano)
Gonzalo CANALE (Clermont-Auvergne)
Martin CASTROGIOVANNI (Leicester Tigers)
Carlo Antonio DEL FAVA (Ulster)
Santiago DELLAPE' (Biarritz Olympique)
Carlo FESTUCCIA (Racing Metro Paris)
Alessio GALANTE (Rolly Gran Parma)
Ezio GALON (Overmach Cariparma)
Leonardo GHIRALDINI (Cammi Calvisano)
Andrea LO CICERO (Racing Metro Paris)
Andrea MARCATO (Benetton Treviso)
Andrea MASI (Biarritz Olympique)
Carlos NIETO (Gloucester RFC)
Sergio PARISSE (Stade Francais) - capitano
Enrico PATRIZIO (Carrera Petrarca Padova)
Salvatore PERUGINI (Stade Toulousain)
Simon PICONE (Benetton Treviso)
Alberto SGARBI (Benetton Treviso)
Josh SOLE (Montepaschi Viadana)
Pietro TRAVAGLI (Overmach Cariparma)
Alessandro ZANNI (Cammi Calvisano)
L3gs

Messaggio da L3gs »

Anche io credo vedremo Marcato apertura e Masi estremo. La cosa non mi rende del tutto tranquillo rispetto alla solodità difensiva attorno al nostro pacchetto, che nei due precedenti match era totale e costringeva l'avversario ad usare il piede o ad andare al largo, ove si difende meglilo, aiutati dall'out.

Con Marcato vicino alla mischia credo non saremo capaci di consigliare di non attaccarci proprio lì. Spero dunque in una grande prestazione difensiva 1 vs 1 delle nostre terze e di Travagli.

E se invece in difesa nelle prime fasi giocassimo con Marcato estremo e Masi apertura, mentre in attacco tentassimo di dare imprevedibilità piazzando vicino al pack sia Marcato che Masi, con Canale dietro?

Due ipotesi che mi sono balenate nel cervellino. :lol:
NO ALLO SPOSTAMENTO DEL MONUMENTO DEDICATO A MACI BATTAGLINI!:

http://www.petitiononline.com/maci/petition.html
alpha

Messaggio da alpha »

In difesa Masi apertura Marcato estremo.
In attacco invertiti, quando possibile
zorrykid

Re: RE: MALLETT CONVOCA BUSO E NITOGLIA PER IL GALLES

Messaggio da zorrykid »

lagisquet78-98 ha scritto:
pilonegrosso ha scritto:Comincio a deprimermi. Se oltre all'apertura rimediata (pur essendo Masi un fortissimo giocatore) dobbiamo mettere Marcato estremo non capisco piu' niente. L'estremo richiede comunque maggiore placcaggio e fisicità dell'apertura e vi sembrano queste le caratteristiche di Marcato (che è invece una discreta apertura)? :shock:
pilonegrosso
Non preoccuparti! :wink: Vedrai l'inverso: 10 marcato e 15 masi :!:
Tutto resterà uguale: Masi al 10 e 15 Marcato. La rinuncia di un'apertura di ruolo per far cresere Masi non sarà variata con il Galles. Se si voleva vedere un 10 "classico" non serviva l'infortunio di David. Che risultati darà questa insistenza? Boh... :?
Immagine Vado bene per Rialto?
GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

diddi ha scritto: Chi giocherà alle ali? Per me la coppia sarà Galon-Sgarbi, per coerenza con le convocazioni precedenti. Lascerei una chance a Nitoglia, che ha qualche freccia al suo arco per fronteggiare Shane Williams sul suo terreno, anche se dubito che ne uscirebbe vincitore. Ma d'altronde, i giocatori che possono fermare Shane Williams in forma sono pochissimi. :(
Io vedrei molto bene Patrizio : ha il fisico, è veloce ed ha giocato bene anche in Challenge Cup contro signore squadre ... inoltre ha "il fiuto dell'intercetto" che può tornare comodo contro una squadra a volte imprevedibile come il Galles

Io poi penso che forse vedremo l'accoppiata Masi-Marcato come doppio playmaker...
Rispondi