Squadra della setimana

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

BixBeiderbecke

RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Squadra della setimana

Messaggio da BixBeiderbecke »

Io invece ho messo la faccina perchè ho ammirato un'altra figura, il tuo "eufemismo". Hai scritto "quotidiano-non-nazionale" = quotidiano locale, o no? ;-)
BixBeiderbecke

Re: RE: Re: RE: Re: RE: Squadra della setimana

ellis ha scritto:
BixBeiderbecke ha scritto:
Scusa, ellis, è un mio difetto: non riesco proprio a farmi impressionare dai curriculum vitae
Grande Bix, splendido esempio di figura retorica.

Si chiama "antifrasi".

In realtà ci hai detto: "Caro Ellis, tra i miei pregi di cui vado più fiero c'è quello di non farmi impressionare dai curricula vitae" :D
E certo che ne vado fiero. Spero anzi che sia una questione di dna, per poter essere sicuro che anche mio figlio sia così.
(per favore, però, non scriviamo curricula...)
ellis

Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Squadra della setimana

Messaggio da ellis »

BixBeiderbecke ha scritto:Io invece ho messo la faccina perchè ho ammirato un'altra figura, il tuo "eufemismo". Hai scritto "quotidiano-non-nazionale" = quotidiano locale, o no? ;-)

Beh in effetti, sì...forse potevo anche scrivere "a tiratura locale"...

Però mi sembrava di sminuire un pochetto un quotidiano che "esce" in 5 diverse regioni, per un totale di quasi 20 province..... :D :D

Fidati, lo leggono in molti ma molti ma molti di più di quel giornale cui facevate riferimento stamattina, mi sembra in occasione dei commenti su Parma-Viadana.....

E lo legge anche tanta gente che mastica di rugby.....

Ha pur sempre la sede nella città che ha dato i natali a ben 3 capitani dell'Italia degli ultimi 25 anni..........

P.S. Dico 3, perchè che siano almeno 3 sono sicuro: mi sembra di ricordarne un quarto ma su questo non potrei giurarci...... :P
Pukana
Contatta:

Messaggio da Pukana »

ellis ha scritto:
BixBeiderbecke ha scritto:rileggendomi, a me sono piaciute di più le parole "...conoscenza del rugby più approfondita e (...) "tecnica"".

Della tua replica, invece, mi hanno impressionato le parole: "se non sbaglio credo che sia il (quotidiano - nota mia) secondo assoluto in Italia, tra quelli a tiratura non nazionale" :-)

Scusa, ellis, è un mio difetto: non riesco proprio a farmi impressionare dai curriculum vitae
Ma, caro Bix, io non volevo impressionare nessuno, tantomeno uno scafato come te.....
Salve, premettendo che non voglio entrare nei dettagli della vostra discussione, vorrei pero' chiedere ad Ellis il significato e il perche' dell'uso della parola "scafato" nei riguardi di Bix, dal momento che nel mio gergo giovanile e non, se dai dello scafato, offendi gravemente.
Grazie.
Gioann_Bagoss

Messaggio da Gioann_Bagoss »

Pukana ha scritto:...il significato e il perche' dell'uso della parola "scafato" dal momento che nel mio gergo giovanile e non, se dai dello scafato, offendi gravemente.
Adoro i deguelli dialettici, sono la sinossi del senso della vita.

Lasciamo perdere le figure "rettoriche" (con due "t") che mi fanno andar giù di cranio (vuoi mettere l'eleganza di una prolessi?).

Ti consiglierei, giovane Pukana, di consultare il De Marco dove i sinonimi di "scafato" sono "scaltro, sveglio, smaliziato".

Purtroppo non sono in grado di consultare il "Novissimo Melzi", ormai usurato dalle tarme.

Può risultare facile entrare in confusione con "schivato, schifato, scovato, scavato, schettinato, schittato, schiavardato" ecc. ecc.

Se dovessero darmi dello "scafato", camminerei a sei millimetri dal suolo, come un hovercraft...

Immagine
Pukana
Contatta:

Messaggio da Pukana »

Gioann_Bagoss ha scritto:
Pukana ha scritto:...il significato e il perche' dell'uso della parola "scafato" dal momento che nel mio gergo giovanile e non, se dai dello scafato, offendi gravemente.

Lasciamo perdere le figure "rettoriche" (con due "t") che mi fanno andar giù di cranio (vuoi mettere l'eleganza di una prolessi?).

Ti consiglierei, giovane Pukana, di consultare il De Marco dove i sinonimi di "scafato" sono "scaltro, sveglio, smaliziato".

Purtroppo non sono in grado di consultare il "Novissimo Melzi", ormai usurato dalle tarme.

Può risultare facile entrare in confusione con "schivato, schifato, scovato, scavato, schettinato, schittato, schiavardato" ecc. ecc.

Se dovessero darmi dello "scafato", camminerei a sei millimetri dal suolo, come un hovercraft...

Immagine
Caro Gioan, grazie per il giovane, che alla mia eta' fa sempre piacere sentir dire, ma la mia domanda va ben oltre il semplice significato preso da un dizionario o vocabolario. A volte il significato di un termine puo' avere una rilevanza differente da quella originale perche' detto e inteso in un contesto che non e' quello scritto. Quindi per me se dai dello scafato significa arrogante piu' che svelto o volgare piu' che scaltro. La mia domanda ad Ellis e' quindi capire che significato LUI ha voluto dare alla parola stessa invece di consultare il rinomato De Marco & Co. Cheers.
BixBeiderbecke

Pukana ha scritto:

Immagine
Caro Gioan, grazie per il giovane, che alla mia eta' fa sempre piacere sentir dire, ma la mia domanda va ben oltre il semplice significato preso da un dizionario o vocabolario. A volte il significato di un termine puo' avere una rilevanza differente da quella originale perche' detto e inteso in un contesto che non e' quello scritto. Quindi per me se dai dello scafato significa arrogante piu' che svelto o volgare piu' che scaltro. La mia domanda ad Ellis e' quindi capire che significato LUI ha voluto dare alla parola stessa invece di consultare il rinomato De Marco & Co. Cheers.
Pukana, ho capito, ti piacciono le risse. :wink:
Se fosse stata una bella offesa magari avremmo potuto dare un po' di spettacolo, per quanto non mi sembri il caso di accapigliarsi per le pagelle
della nazionale. Se leggi il mio intervento nella discussione su "quale giocatore vorrei essere", potrai capire il perchè. :lol:
Detto questo, l'unico caso in cui potrebbe risultare offensiva la parola "scafato" sarebbe quello in cui, riferendosi ad una donna, una persona alludesse alla sua "intensa attività sessuale".
Essendo io rappresentante del sesso maschile, potrei pertanto intenderlo anche in questo caso come complimento...

(chiedo scusa a gioann per il mio linguaggio forse troppo "moderno", ma sono troppo giovane per usare parole come "rettorica"...)
Pukana
Contatta:

Messaggio da Pukana »

Pukana ha scritto:

Immagine
Pukana, ho capito, ti piacciono le risse. :wink:
Se fosse stata una bella offesa magari avremmo potuto dare un po' di spettacolo, per quanto non mi sembri il caso di accapigliarsi per le pagelle
della nazionale. Se leggi il mio intervento nella discussione su "quale giocatore vorrei essere", potrai capire il perchè. :lol:
Detto questo, l'unico caso in cui potrebbe risultare offensiva la parola "scafato" sarebbe quello in cui, riferendosi ad una donna, una persona alludesse alla sua "intensa attività sessuale".
Essendo io rappresentante del sesso maschile, potrei pertanto intenderlo anche in questo caso come complimento...

(chiedo scusa a gioann per il mio linguaggio forse troppo "moderno", ma sono troppo giovane per usare parole come "rettorica"...)
Hey Bix, questo e' quello che volevo cioe' ne' la rissa ne tantomeno l'accapigliarsi per le pagelle della nazionale ma semplicemente capire come una parola in questo caso scafato, puo' avere significati cosi' diversi andando da regione a regione. L'intensa attivita' sessuale mi mancava...quindi grazie ancora.......dovra' riagganciare i contatti con coloro che mi diedero della scafata in tempi andati :)!!!!
BixBeiderbecke

Pukana ha scritto:
Pukana ha scritto:
Pukana ha scritto:.

Immagine
dovra' riagganciare i contatti con coloro che mi diedero della scafata in tempi andati :)!!!!
:-]

Beh, un sotto-significato di "scafata" = "donna con intensa attività sessuale" è anche = "donna che vale sempre la pena conoscere"... :roll:
Pukana
Contatta:

Messaggio da Pukana »

Pukana ha scritto:
Pukana ha scritto:
Immagine
dovra' riagganciare i contatti con coloro che mi diedero della scafata in tempi andati :)!!!!
:-]

Beh, un sotto-significato di "scafata" = "donna con intensa attività sessuale" è anche = "donna che vale sempre la pena conoscere"... :roll:
:twisted:
ellis

RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Squadra della setimana

Messaggio da ellis »

Chiarisco: il mio era un complimento sincero a Bix.

Insomma, che sia sveglio e scaltro (la cui relazione con il "mio" scafato è giustamente ricordata da Gioann) è abbastanza evidente.

Quindi volevo chiarirgli che non era mia intenzione impressionarlo ma solo mettere i puntini sulle "i" circa il fatto che non mi avrebbe liquidato con della facile ironia ma, semmai, solo con argomentazioni "tecniche" che, peraltro, in quel caso non erano solo squisitamente rugbistiche quanto di "giornalismo apllicato al rugby".

P.S. Non so se tu sia sveglio o scafato a livello sessuale, Bix nè mi interessa saperlo.....
C'è per caso qualche forumista che sa qualcosa delle performances sessuali di Bix ????????' :shock:

Altro P.S. per Bix: se invece volessimo per caso, per la gioia di Cicca e dei suoi fidi Mod, tornare O.T., vedi che i 4 punti da me argomentati circa il 6 a Castrogiovanni sono sempre lì, in tua attesa.....
Rispondi