Il numero 10

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

rapa

Messaggio da rapa »

cuddles ha scritto:Facciamo un esempio:mrNESSUNO o KLIMA65..facciamo l'esempio k voi abbiate giocato per 20 anni in un ruolo(esempio apertura),avete giocato in questo ruolo in TUTTE Le nazionali minori e siete stati anche capitano della nazionale in questo ruolo,poi finalmente v convocano in nazionale maggiore per disputare il 6N..ma non cm apertura..in un altro ruolo(estremo per esempio)..e voi avete giocato in questo nuovo ruolo per necessità solo 4 volte IN VITA VOSTRA..e v trovate a giocare al MILLENNIUM STADIUM..davanti a non so quante MILA persone..quando avete un'esperienza di 50'.. e siccome il vostro ruolo è coperto da un gran giocatore k però nn ha MAI giocato apertura prima e nn fa quello k dovrebbe fare un'apertura..dovete calciare voi e le responsabilità sono solo vostre perkè "l'apertura" nn è in grado di usare il piede..c siete fin qui??Inoltre il nuovo allnatore,colui k coordina gli allenamenti vi fà calciare una volta al giorno..poi qnd è nella m....+ totale xk Masi nn sa calciare e Bortolussi è fuori(scusate volevo dire l'apertura e l'estremo titolare..è un esempio) invece di far giocare ognuno nel suo ruolo decide di farti calciare..signori e signori 2 volte al giorno..ecco..vi fanno un intervista per sapere come vi sentiter prima del debutto..voi cosa direste???LA VERITà o qualcosa tipo:"sono prontissimo,,nn vedo l'ora di calciare xk so k gli altri nn sono in grado e allora diventerò il salvatore della patria,ho grande esperienza in questo ruolo,alla benetton mi fanno calciare sempre,in nazionale maggiore ho 4 cap k sono tanti......."K c4$$o doveva dire signori???Tutti strafottenti e sicuri di se quando leggono le interviste(k poi si sa come i giornali riportano le cose) mettetevi al posto suo..avete l'occasione della vostra vita e vi state impegnando MA sapete k non sarà facile,k tutti saranno pronti a crocifiggerti come spesso accade in questo forum,k giocherai da titolare e vorresti fare la + bella figura della tua vita,giocando ancora una volta nel tuo ruolo,perckè così deve essere il debutto!!!!E INVECE NO!!mallett ha paura di bruciare i giovani ma Dio falli giocare nei loro ruoli!!Marcato come GIà Masi,ha semplicemente ammesso di essere schierato in un ruolo k nn è il suo..e per questo come masi s sente sotto pressione..Non s è tirato indietro..ha detto solo k ha timore di giocare in questo ruolo e k avrebbe preferito debuttare all'apertura!!..GRANDE segno di umiltà..BRAVO ANDREA MARCATO!!!spero k mallett dia a lui la possibilità di far vedere come gioca un'apertura di ruolo!!
Prima di criticare le interviste mettetevi nei panni dei giocatori..cmq il problema è k finchè mallet fa giocare i ragazzi fuori ruolo,pioveranno critiche..dovrebbe far fare ai giocatori ciò k sono in grado di fare!!
Masi centro,Marcato apetrura,galon estremo!
nessun problema secondo me almeno per il primo tempo Marcato non giochera'... al suo posto giochera' Buso ad estremo e Masi apertura, Travagli mediano di mischia, nel secondo tempo entreranno Picone e Marcato...chi me lo ha detto ? mio fratello che e'.....il mio Avatar...scommettiamo ???
pilonegrosso

Messaggio da pilonegrosso »

Mi ripeto da altre discussioni. Ho fiducia in Mallett, ma accettando gli attuali atteggiamenti emergenziali, è possibile sperare in una soddisfacente stabilità per il 2011? Ai prossimi mondiali sarà risolto il tormentone apertura-estremo? Perchè Mallett non fa degli stages dedicati convocando Bortolussi, Marcato, Buso, Di Bernardo, Orquera, Rodriguez, Bocchino, Magri, Nava, Sapuppo fino agli under 18 e se li studia facendo delle scelte in prospettiva? Possibile che non gliene piaccia nessuno? :shock:
pilonegrosso
VLADICALCIAVOMEGLIOIO

Messaggio da VLADICALCIAVOMEGLIOIO »

ragazzi si sta esagerando! Larkham non calcia???? Forse non Piazza ma ha un calcio tattico (e un drop..) da paura.
Il problema con Marcato è questo: se è una pippa non deve giocare per niente, se invece non lo è allora deve giocare nel suo ruolo.
Poi: Masi muove i 3/4? Ma a passare la palla al primo centro sono capace pure io...muovere i tre quarti è altra cosa. E cmq se NM lo vuole per forza a apertura ok, ma non a costo di schierare altri fuori ruolo.
klima65

Messaggio da klima65 »

cuddles ha scritto:Facciamo un esempio:mrNESSUNO o KLIMA65..facciamo l'esempio k voi abbiate giocato per 20 anni in un ruolo(esempio apertura),avete giocato in questo ruolo in TUTTE Le nazionali minori e siete stati anche capitano della nazionale in questo ruolo,poi finalmente v convocano in nazionale maggiore per disputare il 6N..ma non cm apertura..in un altro ruolo(estremo per esempio)..e voi avete giocato in questo nuovo ruolo per necessità solo 4 volte IN VITA VOSTRA..e v trovate a giocare al MILLENNIUM STADIUM..davanti a non so quante MILA persone..quando avete un'esperienza di 50'.. e siccome il vostro ruolo è coperto da un gran giocatore k però nn ha MAI giocato apertura prima e nn fa quello k dovrebbe fare un'apertura..dovete calciare voi e le responsabilità sono solo vostre perkè "l'apertura" nn è in grado di usare il piede..c siete fin qui??Inoltre il nuovo allnatore,colui k coordina gli allenamenti vi fà calciare una volta al giorno..poi qnd è nella m....+ totale xk Masi nn sa calciare e Bortolussi è fuori(scusate volevo dire l'apertura e l'estremo titolare..è un esempio) invece di far giocare ognuno nel suo ruolo decide di farti calciare..signori e signori 2 volte al giorno..ecco..vi fanno un intervista per sapere come vi sentiter prima del debutto..voi cosa direste???LA VERITà o qualcosa tipo:"sono prontissimo,,nn vedo l'ora di calciare xk so k gli altri nn sono in grado e allora diventerò il salvatore della patria,ho grande esperienza in questo ruolo,alla benetton mi fanno calciare sempre,in nazionale maggiore ho 4 cap k sono tanti......."K c4$$o doveva dire signori???Tutti strafottenti e sicuri di se quando leggono le interviste(k poi si sa come i giornali riportano le cose) mettetevi al posto suo..avete l'occasione della vostra vita e vi state impegnando MA sapete k non sarà facile,k tutti saranno pronti a crocifiggerti come spesso accade in questo forum,k giocherai da titolare e vorresti fare la + bella figura della tua vita,giocando ancora una volta nel tuo ruolo,perckè così deve essere il debutto!!!!E INVECE NO!!mallett ha paura di bruciare i giovani ma Dio falli giocare nei loro ruoli!!Marcato come GIà Masi,ha semplicemente ammesso di essere schierato in un ruolo k nn è il suo..e per questo come masi s sente sotto pressione..Non s è tirato indietro..ha detto solo k ha timore di giocare in questo ruolo e k avrebbe preferito debuttare all'apertura!!..GRANDE segno di umiltà..BRAVO ANDREA MARCATO!!!spero k mallett dia a lui la possibilità di far vedere come gioca un'apertura di ruolo!!
Prima di criticare le interviste mettetevi nei panni dei giocatori..cmq il problema è k finchè mallet fa giocare i ragazzi fuori ruolo,pioveranno critiche..dovrebbe far fare ai giocatori ciò k sono in grado di fare!!
Masi centro,Marcato apetrura,galon estremo!
L'hai detto...è questione di carattere, hai detto le stesse mie cose... è peccato dire che si preferiscono giocatori di un certo carattere rispetto a giocatori che ne hanno un altro? mi sa che quello che fa le filippiche sia tu... ci arrivo a quello che hai detto (nonostante tutto) ma se sono 20 anni che gioca in un ruolo (apertura, non essendo titolare nemmeno nella sua squadra) e gli viene preferito un centro forse non è poi un gran fenomeno e l'umiltà sarebbe dire "mi metto a disposizione" come fa masi da apertura (e magari vorrebbe giocare centro)....stop. Carattere. stop. Molto semplice. Poi se vuoi fare della psicanalisi fai pure, e ancora diverso è il discorso tecnico-tattico. .
Pakeha_70

Messaggio da Pakeha_70 »

MrNobody ha scritto:ma esattamente... pensate veramente di capire qualcosa di rugby???
dopo tanti anni abbiamo una apertura, che non sarà un mago con i piedi, ma in fase difensiva é insuperabile e in attacco fa il suo dovere (ci siamo dimenticati Miss Maglietta pulita Pez).Qualcuno ha mai detto che Stephen Larkham non va bene xché non calcia....?il sud africa ha vinto il mondiale senza l'apertura calciante....
Se intendi che Larkham e le aperture SA non calciano le punizioni (in nazionale) va bene e siamo daccordo ma dire che non sappiano usare il piede per calci di spostamanto o tattici mi sembra un po' esagerato.

Ricordi la meta di Tuquiri nella finale di RWC2003? Quel calcio alto nell'angolo della zona di meta chi lo fece? E il drop in semifinale nel '99?

Questo solo per la precisione e indipendentemente da ogni giudizio di merito su Masi o Marcato.
pier12345
Contatta:

Messaggio da pier12345 »

Visto che non siamo capce di capire il rugby...andiamo allora ai Stats...

Clean breaks

meglio detto..LINE BREAKS...4 en due parite
Rank Team Matches Clean breaks
1 Wales 2 18
2 France 2 15
3 Ireland 2 14
4 England 2 10
5 Scotland 2 6
6 Italy 2 4

Offensive metres
Rank Team Matches Metres
1 France 2 1009
2 Wales 2 811
3 Ireland 2 801
4 Scotland 2 780
5 England 2 612
6 Italy 2 506

Offloads
Rank Team Matches Offloads
1 Scotland 2 24
2 Ireland 2 20
3 England 2 16
3 Wales 2 16
5 France 2 10
6 Italy 2 5

confronti diretti delle aperture
O Gara Masi
2 Matches 2
0 Tries 0
22 Points 0
0 Try assist 0
34 Kicks From Hand 5 (!!!!!!!)
26 Passes 22

Wilkinson Masi
2 Matches 2
0 Tries 0
27 Points 0
2 Try assist 0
19 Kicks From Hand 5 (!!!!!!!)
15 Passes 22

Kicks in play
Rank Team Matches Kicks in play
1 Italy 2 62

2 England 2 61
2 Wales 2 61
4 Ireland 2 59
5 Scotland 2 58
6 France 2 48

questi cifre son allucinante per un progetto di avere una apertura sperimentale..
1) la sqaudra che calci di PIU...e la sqaudra che usa il ruolo per calciare il MENO!!

ERGO..FACILE PER LEGGERE GLI SCHEMI OFFENSIVI DELLLE AZZURI

2) LA SQUADRA che ha usato la apertura di passare di PIU..ha la schema offensivo piu sterile....quasi nulla di offloads, nulla di linebreaks, il minimo en metri avantazi en attacco....ed una apertura che anocra non ha fatto un singolo punto!!

CREDO CHE QUESTA SPIEGA MOLTO DELLE DUBBI SOPRA SHCIERANDO UN NON APERTURA EN APERTURA....perche NON contribuisce en NULLA sui schemi offensivi..NEANCHE UN PUNTO LO FA!
oldprussians

Messaggio da oldprussians »

pier12345 ha scritto:Visto che non siamo capce di capire il rugby...andiamo allora ai Stats...

Clean breaks

1 Wales 2 18
2 France 2 15
3 Ireland 2 14
4 England 2 10
5 Scotland 2 6
6 Italy 2 4

Offensive metres
Rank Team Matches Metres
1 France 2 1009
2 Wales 2 811
3 Ireland 2 801
4 Scotland 2 780
5 England 2 612
6 Italy 2 506

Offloads
Rank Team Matches Offloads
1 Scotland 2 24
2 Ireland 2 20
3 England 2 16
3 Wales 2 16
5 France 2 10
6 Italy 2 5

confronti diretti delle aperture
O Gara Masi
2 Matches 2
0 Tries 0
22 Points 0
0 Try assist 0
34 Kicks From Hand 5 (!!!!!!!)
26 Passes 22

Wilkinson Masi
2 Matches 2
0 Tries 0
27 Points 0
2 Try assist 0
19 Kicks From Hand 5 (!!!!!!!)
15 Passes 22

Kicks in play
Rank Team Matches Kicks in play
1 Italy 2 62

2 England 2 61
2 Wales 2 61
4 Ireland 2 59
5 Scotland 2 58
6 France 2 48

questi cifre son allucinante per un progetto di avere una apertura sperimentale..
1) la sqaudra che calci di PIU...e la sqaudra che usa il ruolo per calciare il MENO!!

ERGO..FACILE PER LEGGERE GLI SCHEMI OFFENSIVI DELLLE AZZURI

2) LA SQUADRA che ha usato la apertura di passare di PIU..ha la schema offensivo piu sterile....quasi nulla di offloads, nulla di linebreaks, il minimo en metri avantazi en attacco....ed una apertura che anocra non ha fatto un singolo punto!!

CREDO CHE QUESTA SPIEGA MOLTO DELLE DUBBI SOPRA SHCIERANDO UN NON APERTURA EN APERTURA....perche NON contribuisce en NULLA sui schemi offensivi..NEANCHE UN PUNTO LO FA!
Ma guardate che Sabato Masi gioca 10 e Buso 15!
trasimaco

Messaggio da trasimaco »

Ma scusate: è semplicemente falso che i centri non hanno preso la linea del vantaggio. L'anno presa in più di una circostanza, hanno preso pure i buchi, non ne vedevo da anni. Masi dimostra di gestire il gioco alla mano molto meglio di ramiro e dell'orquera che ricordo io - ma sarà senza dubbio migliorato - e non occorre che ricordi che oggi l'apertura placca le terze linee e finaco i piloni, centri da 105 chili e veloci, siamo seri: il rugby no è più quello di quindici anni fa. Oggi un'apertura sotto i 90 chili o è un placcatore dotatissimo oppure non può giocare in prima linea di difesa, punto.
Poi, con masi non si vince: io non so quale nazionale avete seguito sino ad oggi; io l'italia e non ricodo un saldo mete - 1 e un saldo punti - 9 dopo avere incontrato inghilterra ed irlanda: è l'italia più forte di sempre nel 6N, acnhe più di quela dell'anno scorso se pensate a come e contro chi sono maturate quelle due vittorie....
Quanto al problea degli equiparati, che è in fondo quello vero del topic: perosnalmente non ho alcuna obiezione a che si schieri la formazione più utile e la formazione più utile è quella che ti rende più competitivo oggi ed in prospettiva. Goosen non ha senbso perchè è vecchietto: Di bernado è se non sbaglio dell'ottanta ed io un pensierino ce lo farei: è titolare fisso in una squadra - buon'utlia ad onor del vero - in guinnes premirship, segna 15 punti a partita di media ed è elogiato dalla stampa inglese assai spesso: può essere una buona idea pure ad estremo... è argentino, d'accordo, am si chiama di bernardo e penso ch voti pwer eleggere il parlamento italiano; io sarei per vederlo all'opera in azzurro magari nella prssima tourné
pier12345
Contatta:

Messaggio da pier12345 »

Io non ho detto che Italia non e migliorato....per i basi di questi ,igliormaneti son fatti iniziando 4 o 5 anni fa...NON E che MALLET viene e tutto e fatto di ORO!?

il punto e che il parco offensivo non e realmente cambiato tanto...e per molti e dificle di cpaire come si puo dare tanto spazio ad una "apertura" che deve seguire i ordini tattici di NON CALCIARE...( o meglio (lasci che gli altri calcianno per te)...e poi al stesso tempo APERTURI disponibili non hanno la opportunita di giocare.

LA UNCIA REAL FORMA CHE ITALIA HA OGGI DI FARE MALE E CON LA MISCHIA...non i 3/4.

( e non butto nulla contra Masi....grande giocatore...
come vedete allora Brian o Driscoll come Apertura??)
Alucard

Messaggio da Alucard »

ma siete sicuri che buso sabato gioca? dall'intervista di marcato nn sembra e anche NM aveva detto che nn vuole rischiare i giovani(anche se sgarbi per necessità dovrà giocare)...oggi a roma ci sono gli allenamenti sulla disposizione in campo, se qualcuno ci passa...
tafano
Contatta:

Messaggio da tafano »

pier12345 ha scritto:Visto che non siamo capce di capire il rugby...andiamo allora ai Stats...

Clean breaks

1 Wales 2 18
2 France 2 15
3 Ireland 2 14
4 England 2 10
5 Scotland 2 6
6 Italy 2 4

!
ma sono solo io a ricordarmene qualcuno in pù?...non tanti nè..ma 4 contro england li abbiamo messi insieme credo...ne ricordo 2 di mirco , uno di Sgarbi, uno di Parisse...anche con l'irlanda 2 o 3 ne abbiamo fatti...
che poi non cambia la sostanza del discorso...
VELENO80

Messaggio da VELENO80 »

Ma scusate: è semplicemente falso che i centri non hanno preso la linea del vantaggio. L'anno presa in più di una circostanza, hanno preso pure i buchi, non ne vedevo da anni.
Si c'è un complotto anti Italia da parte dei rilevatori statistici... Riguardati le partite se puoi e facci sapere quali sono i buchi dei nostri centri...( non che prima si stesse meglio...).
Purtroppo in due partite di 6N siamo arrivati a giocare nei 22 avversari palla in mano una volta soltanto: ossia in occasione della meta in Irlanda... Una povertà offensiva che mi sembra evidente...
E visto che si parla di statistiche, ne vorrei riportare una che mi sembra estremamente esemplificativa:
ITA-ING
Italia 158 passaggi con 1 offload!!!!!!!!!!!
Questo significa che ci siamo soltanto passati la palla senza alcun avanzamento e senza guadagnare il vantaggio che è poi ciò che consente di eseguire il riciclo...