Il numero 10

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

klima65

Messaggio da klima65 »

TOUCHE'
greg70
Località: turro - podenzano - piacenza (un posto in mezzo alla campagna)

Messaggio da greg70 »

Senza considerare che Marcato E' titolare a Treviso, con Goosen centro che piazza.

Poi vediamo come si comporta sabato (sperando che giochi).
trasimaco

Messaggio da trasimaco »

Veleno80: non c' è nessun complotto contro la statistica e vorrei che non ce ne fosse nemmeno contro la serenità di giudizio. Nessuno - spero - si sogna di dire che l'italia è la suqadra con il miglior linebracking ed infatti non ho scritto questo. Ho scritto semplicemente che la situazione non è per nulla peggiorata rispetto al passato - che era fatto solo ed esclusivamente di up & under, come tutti ricorderemo - mentre è sensibilmente migliorato lo scarto mete \ punti rispetto al passato, dato che ci apassionanao le statistiche; ergo la scelta di masi è sotto questo aspetto comunque da approvare perchè non togli nulla in attacco e dà molto in difesa. Ma a parte questo, il confronto statistico sesato è con il line bracking passato e con gli off-load passati, non con quelli degli altri. perchè che l'italia sconti un gap di gioco col resto del 6N è evidente anche ad andrea bocelli e pure a cecinelli; nonchè a rocco e i suoi fratelli e a stefanioa sandrelli..
trasimaco

Messaggio da trasimaco »

non c'è nessun complotto contro l'italia e voreei che non ce ne fossero neppure ai danni della serenità di giudizio. Non ho affato scritto che l'italia con masi apertura ha un linebracking migliore degli altri nel 6N, ma semplicemente che non mi sembra affatto peggiore di quello passato: la stattistica citata non c'entra nulla con quanto sostenevo io, mi pare. Ho viceversa citato - dato che ci appassioniamo alle statistiche - che un rapporto mete -1 e un rapporto punti -9 dopo inghilterra ed irlanda non c'è mai stato e continuo a sostenerlo, giacchè è ogettivamente vero. Per il resto: la statistica sensata sarebbe quella che mette in comparazione queste prestazioni sul gioco alla mano con quelle passate sempre dell'italia. Allora si potrebbe pure comparare i dati; vece versa è un ozioso e disattento mischiare barolo e tavernello. Inoltre, i dati che il ostro amico ha offerto confermano una cosa sola: che l'italia sconta un gap sul piano del gioco, il che era chiaro anche prima pure a bocelli, financo a cecinelli nonchè pure a rocco e ai suoi fratelli, forse anche a stefania sandrelli..
trasimaco

Messaggio da trasimaco »

ma perchè mi mette due volta il messaggio? mhà, meglio non indagare...
Shye

Messaggio da Shye »

Alla fine è molto semplice: avanziamo poco, facciamo pochi break, facciamo pochissimi offloads? Bene, per non limitare ai calci di punizione o alle mete in mischia i nostri punti abbiamo BISOGNO di un'apertura che calci. Punto.

Può farlo Masi? Secondo me no, ma diamogli una possibilità. Però diamogliela. Mallett non dovrebbe farci aspettare altre 10 partite prima di dirgli di provare a calciare ogni tanto.
Vincitore Trofeo Nostradamus 2007
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
trasimaco

Messaggio da trasimaco »

se il tuo motto è difesa piavesca - bello, non c' è che dire - simpatizza un po' con andrea masi a numero 10, che è o un terzo centro o una quarta linea di mischia..
Shye

Messaggio da Shye »

trasimaco ha scritto:ma perchè mi mette due volta il messaggio? mhà, meglio non indagare...
Perchè il forum è lento e tu clikki 2 volte (o fai refresh quando ancora sta mandando i dati al forum)
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
Shye

Messaggio da Shye »

trasimaco ha scritto:se il tuo motto è difesa piavesca - bello, non c' è che dire - simpatizza un po' con andrea masi a numero 10, che è o un terzo centro o una quarta linea di mischia..
Preferisco una difesa un briciolo meno Piavesca e qualche calcio in più, in realtà.
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
VELENO80

Messaggio da VELENO80 »

Veleno80: non c' è nessun complotto contro la statistica e vorrei che non ce ne fosse nemmeno contro la serenità di giudizio. Nessuno - spero - si sogna di dire che l'italia è la suqadra con il miglior linebracking ed infatti non ho scritto questo.
Beh...era evidentemente una battuta dato che tu hai scritto che è assolutamente falso che i nostri centri non avessero fatto dei break. Pertanto, ti invito nuovamente a segnalarmeli se effettivamente ci sono dato che io non li ricordo.
Non ho scritto che nel passato si stava meglio anzi ho scritto esattamente il contrario (non che prima si stesse meglio...cit.)
la stattistica citata non c'entra nulla con quanto sostenevo io, mi pare.
Nel mio messaggio precedente avevo citato solo la parte del tuo intervento in cui parlavi del gioco dei 3/4 e la mia statistica a quello si riferiva.
Ma a parte questo, il confronto statistico sesato è con il line bracking passato e con gli off-load passati, non con quelli degli altri. perchè che l'italia sconti un gap di gioco col resto del 6N è evidente anche ad andrea bocelli e pure a cecinelli; nonchè a rocco e i suoi fratelli e a stefanioa sandrelli..
A testimonianza che il mio giudizio è molto sereno e soprattutto consolidato ti riporto un mio intervento postato in un altro thread datato 8 febbraio:

"A volte, a parlare per luoghi comuni si fanno brutti errori... Ancora con la storia dei calcetti e dei calcettini mentre contro l'Irlanda avremmo giocato FINALMENTE tutto alla mano!!!! La solita storia della grande prestazione difensiva precedentemente sconosciuta, del grande gioco dei nostri centri prima addormentati dalla nostra impresentabile mediana che calciava tutto il possibile e immaginabile.
Queste sono le statistiche, che forse parlano molto più di tutti i messaggi che abbiamo scritto fino ad ora... Ognuno tragga le proprie conclusioni.

IRL-ITA 16-11
Off-loads 3
Line Breaks 2 (di cui uno di Castro...)
Tackles made 91 (94%)
Tackles missed 5
Possessions kicked 30
% Possessions kicked 22%

ITA-GAL 23-20
Offloads 8
Line Breaks 3
Tackles made 56 (86%)
Tackles missed 9
Possessions kicked 27 (e uno è quello della meta decisiva...)
% Possessions kicked 22%

ENG-ITA 20-7
Offloads 2
Line Breaks 1
Tackles made 77 (91%)
Tackles missed 7
Possessions kicked 39
% Possessions kicked 33% (e pensare che giocava pure Scanavacca e non Pez...)

ITA-FRA 3-39
Offloads 10
Line Breaks 2
Tackles made 87 (86%)
Tackles missed 14
Possessions kicked 40
% Possessions kicked 18%

SCO-ITA 17-37
Offloads 3
Line Breaks 2
Tackles made 134 (90%)
Tackles missed 14
Possessions kicked 32
% Possessions kicked 33% (e ancora una volta non c'era Pez in campo... guarda un pò...)

ITA-IRL 24-51
Offloads 3
Line Breaks 1
Tackles made 111 (90%)
Tackles missed 10
Possessions kicked 18 (e tra questi ci sono anche due drop...)
% Possessions kicked 15%

Direi che è molto evidente la "rivoluzione copernicana del nostro gioco"... Prima calciavamo tutto (soprattutto Pez) e i nostri 3/4 erano addormentati, oggi invece abbiamo uno spumeggiante gioco alla mano e i nostri centri furoreggiano. Prima non si placcava, mentre oggi abbiamo una difesa eroica (o piavesca direbbe qualcuno...).
Ma per favore vah....

Questi dati dimostrano soltanto una cosa: che il gioco di una squadra non cambia da una partita all'altra e pertanto mi vien da ridere quando leggo:"ancora a rimpiangere PEZ coi suoi calci e calcettini!!!! Oggi finalmente abbiamo giocato veramente alla mano, i nostri centri hanno bucato la difesa, finalmente abbiamo placcato tutto, finalmente abbiamo giocato come una vera squadra".
Un pò di equilibrio forse non guasterebbe..."

A queste statistiche aggiungo quelle di ITA-ING del 10 febbraio scorso

Off-loads 1
Line breaks 2
Tacles made 61 (88%)
Missed tacles 8
Possessions kicked 24(13%)

Come vedi quando scrivo cerco di farlo il più possibile in maniera circostanziata e cercando di supportare con i dati quello scrivo e senza parlare per frasi fatte perchè altrimenti si rischia di fare solo tanta confusione e anche perchè a volte delle sensazioni o dei pregiudizi possono darci una visione distorta di quanto accaduto :wink:
Rimane che secondo me non c'è stata alcuna svolta rispetto al passato come qualcuno vuol far credere, e certamente non bastano due partite come quelle che abbiamo giocato quest'anno per fare una tendenza.
Ricordo comunque che anche l'anno scorso con l'Inghilterra abbiamo perso in trasferta di 13 pareggiando il conto delle mete e che le ultime due partite in Irlanda ( 6N 2006 e Warm up match del 2007) sappiamo tutti come sono andate...
ilcavigliatore

Messaggio da ilcavigliatore »

"è molto evidente la "rivoluzione copernicana del nostro gioco"... Prima calciavamo tutto (soprattutto Pez) e i nostri 3/4 erano addormentati, oggi invece abbiamo uno spumeggiante gioco alla mano e i nostri centri furoreggiano..."

Scusa Veleno ma spumeggiante cosa? 3/4 furoreggianti? ma dove?

Una linea di centri impotente, statica, che parte sempre o quasi da fermo, che gioca in orizzontale e che non trova un buco che per qualche metro... é cosi' da molti anni, non erano delle pippe ieri e non sono dei campioni ora, ma i centri delle altre squadre sono in media più forti.
Mirco é un po appannato Canale non ne parliamo e i calci in passato almeno servivano a cercare di passare le barriere delle difese avverse (i calcettini di pez qualche meta l'hanno permessa se non ricordo male)..oppure come si dice ho visto delle altre partite?
Non mi risultano che esistano squadre mondiali che cerchino il solo gioco alla mano, come l'italia: anzi la tendenza é opposta, e i calci come quello di wilkinson contro di noi sono sempre più indispensabili!
VELENO80

Messaggio da VELENO80 »

ilcavigliatore ha scritto:"è molto evidente la "rivoluzione copernicana del nostro gioco"... Prima calciavamo tutto (soprattutto Pez) e i nostri 3/4 erano addormentati, oggi invece abbiamo uno spumeggiante gioco alla mano e i nostri centri furoreggiano..."

Scusa Veleno ma spumeggiante cosa? 3/4 furoreggianti? ma dove?

Una linea di centri impotente, statica, che parte sempre o quasi da fermo, che gioca in orizzontale e che non trova un buco che per qualche metro... é cosi' da molti anni, non erano delle pippe ieri e non sono dei campioni ora, ma i centri delle altre squadre sono in media più forti.
Mirco é un po appannato Canale non ne parliamo e i calci in passato almeno servivano a cercare di passare le barriere delle difese avverse (i calcettini di pez qualche meta l'hanno permessa se non ricordo male)..oppure come si dice ho visto delle altre partite?
Non mi risultano che esistano squadre mondiali che cerchino il solo gioco alla mano, come l'italia: anzi la tendenza é opposta, e i calci come quello di wilkinson contro di noi sono sempre più indispensabili!
Ma hai letto quello che ho scritto????
Io la penso esattamente come te... Hai riportato un passo che io a mia volta avevo ripreso e che esemplificava quello che molti pensano e su cui io non concordo...
Se avessi letto tutto il mio intervento probabilmente avresti capito che la pensiamo esattamente allo stesso modo, nè più nè meno...
jaco

Messaggio da jaco »

Mah, le statistiche son belle perchè ognuno le legge come crede... io, ad esempio, vedo che i "Line Breaks" sono praticamente gli stessi anche se teoricamente avrebbero dovuto essere molti di più con una "vera" apertura: evidentemente, come ho già detto, nel gioco alla mano con Masi non perdiamo poi molto... lo stesso si può dire degli "Off load".
E' palese (non occorrono statistiche) per vedere come l'uso del piede sia deficitario, in compenso il numero dei placcaggi fatti è drasticamente diminuito, segno di un possesso di palla più continuo (ancorchè sterile). Il fatto di dover difendere meno e con meno ansia, tuttavia, porta (secondo me) anche ad una maggior "freschezza" nelle fasi finali di partita.

Insomma, inutile girarci intorno: la scelta di Masi apertura porta con se dei vantaggi e degli svantaggi, tutto sta a vedere quali prevalgono sugli altri... io vedo più vantaggi e se/quando Masi riuscirà a calciare con un po' di perizia questi cominceranno ad essere evidenti... se non ci riuscirà pazienza, avremo solo perso un altr'anno, qual è il problema?
A tutti quelli che invocano raduni, stage per calciatori, confronti, prove ecc. giova ricordare che Mallet ha avuto a disposizione due "mini raduni" e nessun test... che dovrà inventarsi sto uomo?
ForrestGump

Messaggio da ForrestGump »

in compenso il numero dei placcaggi fatti è drasticamente diminuito, segno di un possesso di palla più continuo (ancorchè sterile). Il fatto di dover difendere meno e con meno ansia, tuttavia, porta (secondo me) anche ad una maggior "freschezza" nelle fasi finali di partita.
Grazie jaco...pensavo di essere l'unico ad essermene accorto e ad apprezzare questo progresso.
Progetto Villa Arzilla 2
Proverbio cinese: "Se sbatti la testa su un muro e ti fai male, puoi riprovarci. Ma è meglio se cerchi la porta"
Calvisano, 10 Maggio 2014. "Fate fallo!"
paga

Messaggio da paga »

Mah, le statistiche son belle perchè ognuno le legge come crede... io, ad esempio, vedo che i "Line Breaks" sono praticamente gli stessi anche se teoricamente avrebbero dovuto essere molti di più con una "vera" apertura: evidentemente, come ho già detto, nel gioco alla mano con Masi non perdiamo poi molto... lo stesso si può dire degli "Off load".
E' palese (non occorrono statistiche) per vedere come l'uso del piede sia deficitario, in compenso il numero dei placcaggi fatti è drasticamente diminuito, segno di un possesso di palla più continuo (ancorchè sterile). Il fatto di dover difendere meno e con meno ansia, tuttavia, porta (secondo me) anche ad una maggior "freschezza" nelle fasi finali di partita.

Insomma, inutile girarci intorno: la scelta di Masi apertura porta con se dei vantaggi e degli svantaggi, tutto sta a vedere quali prevalgono sugli altri... io vedo più vantaggi e se/quando Masi riuscirà a calciare con un po' di perizia questi cominceranno ad essere evidenti... se non ci riuscirà pazienza, avremo solo perso un altr'anno, qual è il problema?
A tutti quelli che invocano raduni, stage per calciatori, confronti, prove ecc. giova ricordare che Mallet ha avuto a disposizione due "mini raduni" e nessun test... che dovrà inventarsi sto uomo?
1se i numeri non mentono la partita dove abbiamo fatto meno placcaggi e' stata ITA-GAL dello scorso anno seguita dalla partita con l'ING di quest'anno e poi altre 2 partite dell'anno scorso quindi il drastico calo dei placcaggi lo vedi solo tu
2al mondiale mancano 4 anni e il 6N non e' il torneo dei bar quindi gli esperimenti per mio conto si fanno a giugno anche perche' non solo il RUGBY in italia ha bisogno di vittorie ma visto che e' da qualche anno che abbiamo la formazione piu' giovane del torneo mi sembrava logico cercare di capitalizzare quest'anno visto che le nazionali piu' forti si stanno rinnovando
Rispondi