a cardiff FUORI RUOLO

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

ilcavigliatore

Messaggio da ilcavigliatore »

tanto marcato al 15 é!
L'obrobrio di questo fuori-ruolo debuttante a estremo che rischia fortemente di bruciarsi contro il forte attacco gallese é tanto più subdolo che non é li per "avere una chance" ma...
soltanto perché l'unico dei convocati che sa calciare tra i pali!!
(pane al pane vino al vino...)
nem0

Messaggio da nem0 »

a mio parere questa formazione era scontata(a posteriori ancora di più :P), e nell'ottica del progetto di NM è anche la migliore.
mi spiego:
io parto dall'assunto che con un Wilkinson l'Italia si giocherebbe il suo 6 nazioni, è una mia idea!

appena arrivato nick non ha trovato aperture, e dato il mandato di italianizzare gli azzurri l'unica scelta era costruirsela.
ora punto tutto su un "giovane"(di presenze)come marcato col rischio di trovarmi senza n.10 se lo brucio o provo a metter una sorta di terzo centro trasformandolo pian piano in apertura...è fuori ruolo, quindi se sbaglia non è colpa sua ma del mister...detto fatto scelgo il più fisico perchè vengo dall'emisfero sud e credo in un rugby più "combattuto"(passatemela), intanto metto il 10 di ruolo in campo nei finali per smaliziarlo.

ora mi trovo senza estremo...tolgo la fiducia al mio esperimento apertura proprio quando stava cominciando ad ingranare o metto marcato al 15 fuori ruolo tanto se sbaglia è sempre colpa del mister?
le caratteristiche di un'apertura non sono troppo distanti da quelle di un estremo e continuo a fargli fare esperienza...infine Galon(un'altro "fisico") ala alleggerirà il compito di marcato...
picone merita.
sgarbi non lo conosco.

ma questo è solo il mio parere
enzo
rabber

Messaggio da rabber »

[/quote]

Giusto. Ma occhio che il discorso fila anche al contrario.
Se l'apertura manca un placcaggio puoi sempre sperare nel recupero di centri o estremo..se lo manca l'estremo, buonanotte.[/quote]

il tuo discorso si può interpretare doppiamente e forse la miglior soluzione è il placcatore a 10, se tutti i 3/4 placcano subito e non si creano buchi non ci sono problemi e dovrebbe intervenire poche volte in modo decisivo, perl 'italia l'ho visto fare poche volte da bortolo non perchè non capace ma perchè grazie ad una forte difesa non ci sono stati problemi, invece se un'aperutra fa bucare è molto facile che si vada in meta, perchè bensì ci sia un estremo che placca sono quasi sempre situazioni di 2vs o 3vs e quindi sia che placchi o meno si vola in meta..
la nsotra partita di domenica per quanto possa interessare è stata un'ulteriore conferma i loro 3/4 l'unico che placcava era il 15 ma ci si trovava davanti a lui sempre in 3 e eravamo sempre in meta, noi i difesa eravamo di ferro e l'estremo non ha fatto nemmeno un placcaggio
PiVi1962
Contatta:

Messaggio da PiVi1962 »

Si può anche osservare che, contro il Galles, schierare un estremo come Marcato potrebbe non essere così rischioso come contro altre squadre.
La Scozia o l'Irlanda giocano molto con calci alti a testare l'estremo, ed è questa la situazione in cui vedo peggio Marcato (ha la velocità necessaria? ha l'elevazione necessaria? ha il coraggio necessario?).
Il Galles non ha questo tipo di gioco nelle sue corde, e quindi credo che la situazione potenzialmente più pericolosa per un estremo non di ruolo sia eliminata quasi automaticamente.
Il problema vero è nella mole di lavoro oscuro che ha sempre fatto Bortolussi: l'uomo in più in tutti i punti d'incontro difensivi e offensivi. Se Marcato riuscirà a replicare sufficientemente tale dedizione, allora l'Italia può sperare di restare imbattuta un altro anno contro i dragoni.
rabber

Messaggio da rabber »

atto Bortolussi: l'uomo in più in tutti i punti d'incontro difensivi e
un estremo uomo in più nei punti d'incontro???!!
PiVi1962
Contatta:

Messaggio da PiVi1962 »

rabber ha scritto:atto Bortolussi: l'uomo in più in tutti i punti d'incontro difensivi e
un estremo uomo in più nei punti d'incontro???!!
Se eri allo stadio, sia contro l'Irlanda che contro l'Inghilterra (ma anche nei test match novembrini del 2006, quindi sotto la gestione Berbizier), avresti potuto facilmente vedere e contare il numero di volte che Bortolussi ha aiutato a "pulire" il pallone in un punto d'incontro impostato dai nostri giocatori o a collaborare con gli altri difensori azzurri quando il pallone lo avevano gli avversari.
A me è sempre piaciuto per questo lavoro oscuro e per la sua capacità di scelta tra calcio/corro/passo quando ha il pallone in mano (indipendentemente dal fatto che calci le punizioni o meno).
Camberabero

Messaggio da Camberabero »

L'unico fatto che reputo positivo è che NM pur avendo un' apertura di ruolo e vari utility back ha deciso di continuare a sbattere la testa contro il muro, proprio come un mulo !
E' tanto cocciuto, e questo si che è un pregio.

Io che sono l'ideatore del partito "MASI NON POTRA' MAI GIOCARE APERTURA" e mi candiderò alle imminenti elezioni..LOL, vedo il lato positivo della questione : Marcato come 15 non dovrà gestire un tipo di pressione a cui non è preparato.

Vi spiego meglio il concetto. Marcato è un 10, calcia, passa, corre e placca. Nel calciare è sicuramente più abile di Masi (CI VUOLE POCO), in difesa e nel placcaggio Masi è molto più forte di lui (E FORSE CI VUOLE POCO).

Nel gioco del RUGBY, il 10 mediano di apertura è soggetto ad essere il link tra gli avanti ed il pacchetto arretrato.
E' il regista, il primo uomo d'attacco. Lancia i 3/4, mette in difficoltà la difesa avversaria mettendole pressione (quale opzione offensiva giocherà? calcia? loop? penetra? - le peggiori domande che un centro e/o un seconda linea si pongono davanti ad un grande 10).

Facendo questo lavoro, il 10 è SOGGETTO A PRENDERE DECISIONI RAPIDE, IN UNA MANCIATA DI SECONDI, OGNI VOLTA CHE LA SUA SQUADRA HA IL POSSESSO DI PALLA.
Quindi ipotizzando un possesso al 50% in un match di 80 minuti, il 10 gioca con la palla in mano 40 minuti. Io direi che almeno deve compiere DA 40 DECISIONI A 80 in un match.
CHE FACCIO...VADO DENTRO? PASSO? CALCIO? MI SPARO IN TESTA ??!!??
Questo è il "fardello" del numero 10.

Andrea Marcato, 24, eterna promessa, non ha ancora maturato l'esperienza internazionale che si compete ad un numero 10 del 6 Nazioni.
Un bel modo per farlo maturare è impiegarlo come estremo (15).....PERCHE' ???

Molto semplice. Il 15 anche se soggetto a molta pressione da parte dell' attacco (e dell'apertura) avversario, NON DOVRA' MAI GESTIRE LA STESSA QUANTITA' DI DECISIONI CHE AL CONTRARIO DEVE GESTIRE IL 10.

Meglio essere un 15 sotto pressione, con i calci tattici degli avversari, che essere un 10, impreparato, RESPONSABILE dell' attacco dell a propria squadra.

Un altro punto favorevole nel schierare un 10 a numero 15 è che questo riesce (solitamente) a leggere meglio le giocate dell' apertura avversaria, prevenire situazioni possibilmente devastanti. Certo, anche come estremo è inesperto, ma è meglio essere inesperti come 15 che come 10. Soprattutto in una squadra come l'Italia che è ormai pronta ad avere la supremazia nel possesso palla.

SCONGIURIAMO LA PROBABILISSIMA IPOTESI DI CUCCHIAIO,
FACCIAMO FARE A MARCATO ESPERIENZA COME 15,
DALLA PROSSIMA ESTATE GIOCA 10
E MASI TORNA IN MEZZO AL CAMPO.

BUON RUGBY
"if the greatest writer, of the written word, would have written that story...no one would have belived it...that really was something!"

ITALIA CON ONORE OLTRE L'OSTACOLO COL CUORE !!!
ilcavigliatore

Messaggio da ilcavigliatore »

[quote="Camberabero"]L'unico fatto che reputo positivo è che NM pur avendo un' apertura di ruolo e vari utility back ha deciso di continuare a sbattere la testa contro il muro, proprio come un mulo !
E' tanto cocciuto, e questo si che è un pregio.

No, non credo, il pregio d'un allenatore deve essere la saggezza, la capacita di cambiare in corsa , la capacita di fare degli esperimenti al tempo giusto, valorizzando i giovani per quello che possono fare.Ma sopratutto di sopperire alle emergenze con le scelte giuste, facendo sempre giocare la formazione migliore, perché ogni vittoria é un'italia che "decresce" nel 6 nazioni e questo purtoppo non lo decido io..
Marcato debuttante al 15 contro i vari Shyne Williams, solo perché é l'unico che sa calciare, e perché Masi deve 4 volte all'anno continuare "provare" un ruolo non suo, questo si commenta da solo. C'erano almeno 5 estremi e 5 aperture migliori di quelli che giocheranno domenica in quei ruoli cosi delicati!
Mi scuso per tanto pessimismo e spero di sbagliarmi!
pilonegrosso

Messaggio da pilonegrosso »

Camberabero fa un ragionamento intelligente che però da per scontato che il Galles non riesca ad esercitare spesso grande pressione sul nostro estremo. Se si trattasse di un ciclo di amichevoli sarei totalmente d'accordo ma, vista l'importanza del match e l'ovvio orgoglio sarei meno sicuro di trovare un avversario che fa maturare Marcato. Se l'apertura sbaglia ci si espone a pericolosi contrattacchi, se sbaglia l'estremo si rischia di prendere meta.Spero che ci vada bene... :shock:
Forza azzurri! :oola:
pilonegrosso
Camberabero

Scusate mi sono espresso male...

Il Pregio è questo: Se becchiamo il cucchiaio magari NM capirà che facendo il mulo la testa prima o poi si rompe.

Visto che è così cocciuto, solo rompendosi la testa cambierà idea.

Il giudizio finale a NM lo darò a fine torneo ma fino ad ora è parecchio negativo.

Il pregio dell'essere cocciuto è che infonde fiducia e sicurezza al gruppo anche sbagliando ogni volta la formazione.

Dopo l' Inghilterra avrei cambiato modulo, richiamato una vera apertura (Pez, Pilat, ecc) e messo Masi al centro e Marcato estremo per i motivi sopracitati.

Purtroppo è vero stiamo facendo passi indietro, ma pure qualche passetto in avanti se pensiamo che mai come in questa stagione siamo stati davvero in partita fino all'ultimo.

NM sa che la partita vera da vincere è il 15/3 v Scozia, ma vuole convincere i suoi ragazzi che se la possono giocare con tutti anche se la realtà dice che non è vero. Perchè se mettessimo una vera apertura (vedi Pez) questa sarebbe l'anello debole della squadra e gli avversari si sarebbero concentrati per colpirci proprio lì, nel cuore delle nostre debolezze difensive.
"if the greatest writer, of the written word, would have written that story...no one would have belived it...that really was something!"

Camberabero

A dimenticavo, il ragionamento sul perchè Marcato puo' far bene come estremo non è una mia idea. E' il discorso portato avanti da Ian McGeechan Director of Rugby dei London Wasps sull 'affaire Danny Cipriani. Danny non è sufficientemente esperto per togliere il 10 a Wilko, così mettendolo 15 potrebbe maturare esperienza ad un certo livello.

rask

Messaggio da rask »

Secondo me NM ha applicato al rugby il marchio di fabbrica del calcio italiano: IL CATENACCIO !!!

Difesa del Piave, placcare tutto e impedire agli altri di segnare.

Se poi abbiamo difficoltà in attacco, sia con la palla in mano, sia in termini di territorio, bè, non fa niente.

Credo che questa idea del rugby sia incongruente con lo spirito dello sport. Perdere di 4 o di 70 punti è la stessa cosa. Quello che conta è vincere di 1 punto e il concetto del "primo non prenderle" non mi appassiona....
Camberabero

Gli anglosassoni hanno definito il nostro gioco DAMAGE LIMITATION. Sì è una specie di catenaccio, anche se la parola catenaccio è ben nota a loro ma con la sola associazione al gioco del calcio. Cito un articolo letto un paio di settimane fa: Italians did great things : Opera,Cars,CATENCCIO, but RUGBY ???

Si noi cerchiamo di non prenderle, questo è il nostro gioco.

" There's no Rugby Champagne in Italy ! "

rask

Messaggio da rask »

Camberabero ha scritto:
" There's no Rugby Champagne in Italy ! "
Ma neanche un rugby spumante, moscato, acquavite, vinocotto... qualcosa...
zorrykid

Messaggio da zorrykid »

Ma, sarà che sono di Venezia e sono circondato da pescatori, i quali per pigliare i pesci usano buone esche. Il pensiero comune dice: non schieriamo un'apertura "classica" perchè è l'anello debole della difesa e ci infilano lì. Il pescatore propone: visto che pigliamo tutte le mete al largo, perchè non piazziamo un bel verme apertura così ci attaccano la? Visto poi, che il plus valore di questa Italia, rispetto al mondiale, è l'ottimo stato di forma delle terze linee non capisco proprio il problema di difendere su corse sulla nostra apertura.
Immagine Vado bene per Rialto?
Rispondi