Il numero 10

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

jaco

Messaggio da jaco »

Scusa paga, ma io il confronto lo faccio tra le stesse partite dell'altr'anno: un confronto completo potremo farlo solo alla fine del torneo.
Con l'Irlanda siamo passati da 121 placcaggi totali a 96, con l'Inghilterra da 84 a 69. Il calo è di circa il 17-20% che secondo me non è poco. Col Galles vedremo sabato se il trend sarà lo stesso o no.
Sul secondo punto abbiamo punti di vista differenti, soprattutto abbiamo diverse idee sulla "capitalizzazione". Per altro è tutto da dimostrare che con un assetto diverso (apertura classica ma un po' leggera in difesa) avremmo avuto risultati migliori...
VELENO80

Messaggio da VELENO80 »

Mah, le statistiche son belle perchè ognuno le legge come crede... io, ad esempio, vedo che i "Line Breaks" sono praticamente gli stessi anche se teoricamente avrebbero dovuto essere molti di più con una "vera" apertura: evidentemente, come ho già detto, nel gioco alla mano con Masi non perdiamo poi molto... lo stesso si può dire degli "Off load".
E' palese (non occorrono statistiche) per vedere come l'uso del piede sia deficitario, in compenso il numero dei placcaggi fatti è drasticamente diminuito, segno di un possesso di palla più continuo (ancorchè sterile). Il fatto di dover difendere meno e con meno ansia, tuttavia, porta (secondo me) anche ad una maggior "freschezza" nelle fasi finali di partita.
I linebreaks sono, in media, meno che nel passato (anche se di poco in valore assoluto in quanto già si partiva da una base esigua...). Certo è che nel passato non avevamo fatto registrare mai un vantaggio nei minuti di possesso come nelle ultime due partite e anche la strategia di gioco è profondamente cambiata: prima si giocava per il vantaggio territoriale usando il piede mentre oggi giochiamo molto più per il mantenimento del possesso (i 158 passaggi della partita contro l'Inghilterra sono un dato assolutamente nuovo...). Messa in questi termini la questione, mi sembra chiaro che ci sia stato un peggioramento, o meglio, una sottolineatura di quello che è un problema strutturale dell'Italia, quello della capacità di avanzamento col gioco alla mano (che secondo me non dipende solo dall'abilità dell'apertura) e al quale BBZ aveva cercato di porre rimedio esasperando l'uso del gioco tattico. Insomma, fare 3 break e 10 offloads su un totale di 70 passaggi non è come farne 2 con 1 riciclo su 160 passaggi...
Oggi l'uso del piede non lo definirei "deficitario" ma totalmente assente. Non è un problema di efficacia del gioco al piede, ma di ontologia dello stesso: non si può dire che è deficitario qualcosa che non c'è...
Anche la difesa non mi sembra che abbia registrato sensibili miglioramenti in temini di percentuale di placcaggi completati ma sicuramente si avvertono in termini di punti subiti (anche se ricordo che l'Inghilterra, a Londra, lo scorso anno ci segnò appena 20 punti con una sola meta al passivo).
Sono d'accordo nel parlare della scelta di Masi apertura come di un trade-off tra svantaggi e vantaggi. Per me sono maggiori gli svantaggi in quanto la nostra scarsa pericolosità nel gioco alla mano è atavica e anche in queste due prime partite non siamo mai stati pericolosi nei 22 m avversari (un solo ingresso palla i mano nei 22 avversari in due incontri). Per questi motivi credo non si possa rinunciare a schierare un apertura che sfrutti l'opzione dell'avanzamento territoriale per poi battgliare coi primi otto uomini nelle fasi statiche in cui abbiamo un nostro punto di forza...
Le partite non si vincono solo con la difesa, ma anche con l'attacco... e se in attacco non giochi mai (non attaccando, ma in attacco...) è un pò difficile mettere punti sul tabellone.
paga

Messaggio da paga »

Scusa paga, ma io il confronto lo faccio tra le stesse partite dell'altr'anno: un confronto completo potremo farlo solo alla fine del torneo.
Con l'Irlanda siamo passati da 121 placcaggi totali a 96, con l'Inghilterra da 84 a 69. Il calo è di circa il 17-20% che secondo me non è poco. Col Galles vedremo sabato se il trend sarà lo stesso o no.
mi spiace non si puo' prescindere da certi fattori e cioe' il confronto con l'Irlanda andrebbe fatto sull'ultima partita giocata prima dei mondiali visto che nel rugby le amichevoli non esistono e quella partita lo ha dimostrato e per quanto riguarda l'Inghilterra francamente faccio fatica a giudicare in ugual modo una nazionale senza Corry,Robinson,Vickery,Sheridan,Moody,Tindall ecc
VLADICALCIAVOMEGLIOIO

Messaggio da VLADICALCIAVOMEGLIOIO »

Allora secondo quello che leggo l'italia ha aumentato il possesso e diminuito la conquista della linea del vantaggio. Quindi difendiamo bene, recuperiamo palloni, teniamo meglio il pallone....però segnamo poco in rapporto al possesso e quindi perdiamo, di poco, ma perdiamo. Da questo si capisce che:
1) Abbiamo una mischia forte che ci garantisce difesa e conquista
2) Abbiamo tre quarti che difendono bene e attaccano male nonostante la mischia forte
3) Non abbiamo un piazzatore da 80% costante
In considerazione del fatto che tra un anno cambieranno le regole (vedi super 14) e che a quanto sembra si piazzerà di meno, aumenterà il peso del calcio tattico e del break, quindi sarà fondamentale un mediano di apertura che sappia calciare e muovere bene i tre quarti.
Allo stato attuale Masi non fa ne l'una ne l'altra cosa........
Comunque sarò il primo a rallegrarmi se NM e Masi dovessero smentirmi
Ciao
corto77

Messaggio da corto77 »

A occhio, io direi che abbiamo "sudafrikanizzato" il nostro gioco, col problema che non abbiamo in alcuni ruoli la stessa qualità dei giocatori sudafricani..

Molta difesa, molto gioco fisico (penalizzando le aperture), molto possesso palla. I problemi: ci manca un calciatore da livello 6N, senza tutto il resto del gioco diventa sterile. Ho paura che togliendo Masi dal ruolo di 10, si perdano i presupposti del gioco di Mallet; vista la concorrenza a numero 10, l'idea di tentare con Masi non mi sembra così fuori logica; non faccio questioni di passaporto, ma molti dei nomi letti non mi sono sembrati entusiasmanti in passato e anche MArcato non mi sembra che offra tutte queste garanzie, anche se lui è un 10 di ruolo e MAsi ha giocato estremo, giusto?

Mi sa che in questo torneo dovremo sorbirci la "prove" di Mallet, col rischio di non portare a casa i risultati; ma se i risultati sono quelli delle prime 2 partite, non mi sembrano disprezzabili.
pilonegrosso

Messaggio da pilonegrosso »

Quoto la saggezza di corto77! :D
Forza azzurri! :oola:
pilonegrosso
Rispondi