6N under20

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
ELMATO

Re: RE: Re: RE: under 20...morelli

Messaggio da ELMATO »

ELMATO ha scritto:
pilonegrosso ha scritto:Concordo sostanzialmente con paparoga ma aggiungerei Favaro.
pilonegrosso
Grazie al piffero che ha giocato bene....

Mentre i suoi compagni si fanno il mazzo in campionato lui che fa?

Visto che è stanco si deve riposareeeeee
(ha saltato l'incontro con Calvisano e Capitolina) :oops: :oops:

E poi mi fa i lacrimoni in Nazionale :cry: :cry: :cry: :cry:

ma vaff.....
Anzi mi voglio "rovinare" e faccio una scommessa.....
Ci metto le palle (sicuro di tenermele ) che domenica prossima contro Viadana marcherà visità :lol: :lol: :lol:
Daddy

RE: Re: RE: Re: RE: under 20...morelli

Messaggio da Daddy »

..comunque i problemi grandi sono la concentrazione per tutta la opartita (peccato siano stati puniti da 7 punti per aver avuto voglia di giocare fino alla fine!) ed i calci di spostamento, a parte la scarpata che ci è costata una meta, se ogni volta che calciamo regaliamo la possibilità di gestire il pallone ad un ottimo avversario fà bene Mallet a mettere Masi e dirgli: non calciare!!!..i risultati di calci sbagliati li abbiamo visti ieri sera. Poi io sostengo che se vuoi giocare a partita finita lo devi fare vivino agli avanti altrimenti con quei bei passaggi veloci il rischio è troppo grande, ci fregano quasi sempre l'ovale! Comunque bravi i ragazzi, a parte il risultato (che però c'è!) con poco di più potevano meritarsi un "bravissimi!
pilonegrosso

Messaggio da pilonegrosso »

La tenuta psicofisica è il nostro tallone d'Achille. Bocchino calcia bene tra i pali, molto meno per difendere e attaccare. Nel nostro discreto primo tempo dobbiamo ricordare che negli ultimi dieci minuti loro avevano una seconda linea fuori. Sgradevole novità la fragilità di Colia e sgradevole conferma il problema dell'estremo. Spero che Guidi (ieri vestito da grande puffo) e Troiani tengano su il morale dei ragazzi comunque usciti dopo aver dato l'anima e quindi encomiabili.
Forza azzurrini! :oola:
pilonegrosso
supermax

Messaggio da supermax »

Forse è fin qui uno dei migliori 6N a livello under 20. Ci manca ancora l'ultimo gradino, ma in nessuna partita siamo stati soverchiati. Non concordo con qualche eccesso di critica sui singoli, nemmeno sull'estremo. Se contro l'irlanda perdi 6 a 0 fuori casa e contro il Galles sei 19-13 sotto a 5 minuti dalla fine non si può dire che siamo stati dominati. Come al solito mi sembra che il risultato condizioni troppo i giudizi. Illuminante Pier che obietta che il finale 33-13 rende ridicolo dire che abbiamo giocato alla pari. E invece è andata proprio così e le ultime due mete del Galles non sono state affatto il premio di 75 minuti giocati in superiorità ma dovuto al fatto che l'Italia ha rischiato il tutto per tutto ed ha pagato.
pilonegrosso

OK supermax!Ti quoto per il cuore! :D
pilonegrosso
GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

pier12345 ha scritto:
Il Gap tecnico , non il gap fisico, polmonario etc, per il gap Tecnico non sta colmando.
il risultato puo essere bugiardo per quello visot nel campo...pero cuando si ripete il discorso...
Vedi quello che ho scritto prima ... la federazione ed i suoi tecnici puntano tutto sul fisico ; ed i risultati -purtroppo- si vedono.
Questa partita è un passo indietro rispetto alle altre (vedi il risultato dell'Inghilterra, che ha battuto la Francia più ampiamente che con noi) - inoltre non ho visto una tattica accettabile ... i nostri erano sempre in affanno e poco lucidi , e proprio due errori sciagurati da poca lucidità ci sono costati due mete.
Non vorrei che ci fosse anche un problema di "sovrallenamento" si sa che gli allenamenti della Nazionale sono pesantissimi ...
paparoga

Messaggio da paparoga »

sembrera' un giudizio superficiale, ma la partita l'ha decisa l'esremo gallese con i suoi calci di spostamento, assieme all'apertura, a noi ci sono mancati solo quelli. noi abbiamo giocato in 14, per il semplice motivo che il nostro estremo non esisteva. un estremo che calcia e' fondamentale. per quanto riguarda il risultato e' vero che la partita e' finita 33-13, ma se questo arriva dopo una partita giocata alla pari fino al 75*(non so come si fa il pallino sopra) si puo' essere fiduciosi per il futuro. quartaroli veramente forte
pier12345
Contatta:

Messaggio da pier12345 »

Illuminante Pier che obietta che il finale 33-13 rende ridicolo dire che abbiamo giocato alla pari

se leggi quello cheho scritto....avevo detto che nei partite under, 19, 20 ,21 ecc..il risultato MATEMATICO e abbastanza irrelevante.

quello che si cerca e evidenza di talenti
Shye

Messaggio da Shye »

GiorgioXT ha scritto:
pier12345 ha scritto:
Il Gap tecnico , non il gap fisico, polmonario etc, per il gap Tecnico non sta colmando.
il risultato puo essere bugiardo per quello visot nel campo...pero cuando si ripete il discorso...
Vedi quello che ho scritto prima ... la federazione ed i suoi tecnici puntano tutto sul fisico ; ed i risultati -purtroppo- si vedono.
Questa partita è un passo indietro rispetto alle altre (vedi il risultato dell'Inghilterra, che ha battuto la Francia più ampiamente che con noi) - inoltre non ho visto una tattica accettabile ... i nostri erano sempre in affanno e poco lucidi , e proprio due errori sciagurati da poca lucidità ci sono costati due mete.
Non vorrei che ci fosse anche un problema di "sovrallenamento" si sa che gli allenamenti della Nazionale sono pesantissimi ...
Io il gap tecnico non l'ho proprio visto, nè oggi nè con l'Irlanda..giusto un po' con l'Inghilterra. Quello che ho visto è una squadra che dopo 60 minuti boccheggiava, tutto qui.
Vincitore Trofeo Nostradamus 2007
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
pilonegrosso

Il gap tecnico si è visto. Senza fare nomi (se no supermax giustamente mi rampogna) loro hanno mostrato 7-8 giocatori molto forti e altri 6-7 discreti, solo un paio mi sono sembrati appena sufficienti. Noi abbiamo 7-8 giocatori molto forti e altri 3-4 discreti. Con il cuore e l'agonismo si perde bene, ma con un po' di fortuna potevamo perdere di dieci e non di venti. Credo che gli allenatori o scoprono altri 3-4 buoni giocatori o sarà durissima anche prossimamente. :D
pilonegrosso
Shye

Messaggio da Shye »

E tutto sto enorme gap tecnico di cui si parla sarebbe che loro hanno 2-3 giocatori discreti in più?
MAH
Io credo che a sti ragazzi manchi solo un po' di capacità di gestione tattica e nervosa della partita che ti può dare solo un certo tipo di campionato. Altre differenze non ne ho viste proprio.
Sì, magari un estremo meno improponibile..ma l'ho visto giocare solo un paio di volte, perciò non ho certezze.
Vincitore Trofeo Nostradamus 2007
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
pilonegrosso

Shye se leggi bene puoi capire che intendevo dire che mentre il Galles aveva reparti piu' o meno forti, ma equilibrati, noi avevamo in quell'occasione almeno 3-4 ragazzi non all'altezza, con il risultato di una squadra che finche' ha potuto ha retto , ma poi alla resa dei conti sono ovviamente crollati. Non voglio ne' sarebbe giusto condannare nessuno ma abbiamo sofferto sempre e loro hanno giocato gli ultimi 10 minuti del primo tempo senza un terza linea. I nostri sono stati encomiabili ma la nostra squadra non era forte in modo omogeneo e loro ci hanno punito indipendentemente dall'estremo che, mandato allo sbaraglio, giocava con la ovvia paura di chi si sente osservato per le precedenti prestazioni (gli dico quindi di non mollare e di impegnarsi). Riconoscere che la nostra squadra abbisognava di 3-4 giocatori piu' forti non sminuisce il valore del gruppo ma io direi che giustifica il divario. Concordo pienamente sul fatto che il campionato under 19 non serva a forgiare i giocatori soprattutto dal punto di vista tattico e psicofisico. :)
pilonegrosso
pilonegrosso

Dopo aver letto l'articolo di Francesco Costantino su laMeta mi quoto. Abbiamo visto la stessa partita con le stesse osservazioni e gli stessi giudizi. Guidi e Troiani non possono fare miracoli se 3-4 ruoli sono deficitari... :oops:
pilonegrosso
Emy77
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da Emy77 »

Roma – Gianluca Guidi e Vincenzo Troiani, tecnici della Nazionale Italiana U20, hanno convocato ventiquattro giocatori per i due incontri conclusivi dell’RBS 6 Nazioni di categoria.

Gli Azzurrini affronteranno i pari età della Francia sabato 8 marzo alle ore 15 a Portovecchio, in Corsica, per poi chiudere venerdì alle 19.30 a Mogliano Veneto contro la Scozia.

L'incontro con la Scozia verrà trasmesso in diretta su SportItalia.

“Per questa ultima fase del Torneo – spiegano Guidi e Troiani – abbiamo scelto, dopo esserci consultati anche con Stefano Romagnoli, di aprire maggiormente le porte agli atleti del 1989. Così avremo maggiori opzioni per il pacchetto di mischia e, anche in vista del Mondiale di giugno e della prossima stagione, potremo aumentare il loro vissuto internazionale. Per quanto riguarda la Francia, ha battuto di misura la Scozia in trasferta (6-12) ed ha vinto con un buon margine in casa contro l’Irlanda (24-13). Contro l’Inghilterra, però, ha subito una sconfitta interna abbastanza pesante (6-24), e questo rende l’idea della buona prova che noi abbiamo offerto contro gli inglesi. La Scozia, come noi, insegue ancora la prima vittoria in un Torneo che, comunque,è molto equilibrato: è la solita squadra scozzese, molto fisica e aggressiva davanti. Starà a noi reggere il confronto in mischia e avere lo stesso piglio offensivo che abbiamo avuto a Newport, dove abbiamo pagato due errori difensivi che non rendono giustizia alla partita che abbiamo disputato. Al di là delle sconfitte, la strada della crescita passa da confronti come quelli che i nostri ragazzi stanno disputando quest’anno: chiudere con altre due prestazioni di livello è quello che vogliamo e ci aspettiamo da questo gruppo”.

Questi i ventiquattro atleti convocati:

Andrea BACCHETTI (Femi CZ Rovigo)
Giacomo BERNINI (Lions Amaranto)
Riccardo BOCCHINO (AlmavivA UR Capitolina)
Alberto CAZZOLA (Favero Montebelluna)
Alberto CHIESA (Consiag I Cavalieri Prato) - capitano
Tommaso D'APICE (Antares Benevento)
Roberto DE LUCA (Forturon UR Sannio)
Andrea DE MARCHI (Mont de Marsan)
Simone FAVARO (Benetton Treviso)
Francesco FIORANI (Benetton Treviso)
Joshua FURNO (Antares Benevento)
Filippo GIUSTI (Colleferro Rugby)
Alberto MARCONATO (Benetton Treviso)
Luca MARTINELLI (Antares Benevento)
Giovanni MASSARO (Antares Benevento)
Gabriele MORELLI (Cammi Calvisano)
Matteo NAVA (Giunti Firenze)
Luca PETILLO (Mantovani Pol. Lazio)
Andrea PRATICHETTI (Cammi Calvisano)
Lorenzo PULITI (Montepaschi Viadana)
Roberto QUARTAROLI (Easy Living L'Aquila)
Massimiliano RAVALLE (Overmach Cariparma)
Edoardo ROTELLA (AlmavivA UR Capitolina)
Lorenzo SEBASTIANI (Easy Living L'Aquila)
"La penna dolcissima intinta nell'arsenico" (Cit.)
demidouverture

Messaggio da demidouverture »

E continuiamo a farci del male... :evil:
Rispondi