Ad blocker detected: Our website is made possible by displaying online advertisements to our visitors. Please consider supporting us by disabling your ad blocker on our website.
Hai ragione segnò due mete a distanza di una settimana, prima Tonga e poi Argentina. Per quanto riguarda la partita contro il Portogallo, se ricordi bene, non fu una partita difficile, ma solo una partita "storta" con un pressione psicologica opprimente e con una prestazione complessivamente oscena. Comunque mi ripeto: IL PROBLEMA NON E' MASI CENTRO, MA CHI GIOCHEREBBE A MEDIANO D'APERTURA. E' il classico problema della coperta corta. Se mettiamo Marcato apertura (ancora no) Masi centro ed estremo Galon, il problema sarebbero le ali, Sgarbi non ha ancora convinto e contro il galles ha giocato non troppo bene, Stanojevic, Pratichetti, Canavosio (aiuto) sono infortunati, non dimentichiamo le ristrettezze del nostro parco giocatori please!
Mirko Bergamasco e' la migliore ala che l'italia puo' schierare e visto che Masi ha giocato ovunque e' ora che lo faccia anche lui se qualcuno si decidesse a chiederglielo
sgarbi robertson alle ali. ho visto distrattamente il secondo tempo contro il galles ma non è stato lui (sgarbi) a giocare non bene, è stata la squadra. ed era alla prima partita da titolare.
quindi il problema nell'eventualità non direi che sarebbe "chi mettere alle ali". ok le ristrettezze ma chi non rischia non raschia
primo non ho cercato su internet
è diventato un reato cercare su internet? si è poco fighi se ci si consulta con le statistiche? ci ricordiamo ogni dettaglio degli ultimi 5 anni della partite internazionali?
Hai ragione segnò due mete a distanza di una settimana, prima Tonga e poi Argentina. Per quanto riguarda la partita contro il Portogallo, se ricordi bene, non fu una partita difficile, ma solo una partita "storta" con un pressione psicologica opprimente e con una prestazione complessivamente oscena. Comunque mi ripeto: IL PROBLEMA NON E' MASI CENTRO, MA CHI GIOCHEREBBE A MEDIANO D'APERTURA. E' il classico problema della coperta corta. Se mettiamo Marcato apertura (ancora no) Masi centro ed estremo Galon, il problema sarebbero le ali, Sgarbi non ha ancora convinto e contro il galles ha giocato non troppo bene, Stanojevic, Pratichetti, Canavosio (aiuto) sono infortunati, non dimentichiamo le ristrettezze del nostro parco giocatori please!
Mirko Bergamasco e' la migliore ala che l'italia puo' schierare e visto che Masi ha giocato ovunque e' ora che lo faccia anche lui se qualcuno si decidesse a chiederglielo
Scusami, non vorrei sembrare insistente, va bene Mirko ala, ma poi a centro chi ci gioca? Galon come nel S10? Mica male come idea, ma non cambia la sostanza delle cose. NON ABBIAMO DUE GIOCATORI DI LIVELLO INTERNAZIONALE IN TUTTI I RUOLI! Ed in alcuni ruoli come: mediano d'apertura ed estremo (sono cattivo, forse anche m.m.) non ne abbiamo neanche uno!
allblue ha scritto:noto incoerenza nel ragionamento di alcuni: canale va bene centro perche' cosi' gioca titolare nel top14. gli stessi allora dovrebbero sostenere che masi mai e poi mai dovrebbe giocare apertura, no?
No, un conto è discutere su Canale sì/Canale no tra i XV, un altro è farlo rispetto a Masi apertura / Masi centro.
il mio ragionamento era proprio su canale si / canale no nei quindici.
parto dal presupposto che masi si apertura (non contesto questo progetto).
se non c'è di meglio di uno che negli ultimi due anni non ha fatto una rpestazione in nazionale degna di nota (che io ricordi) ha ragione mallet, che non cisono ricambi all'altezza. però si può sempre sostituire (che non è sperimentare)
che poi canale abbia in passato fatto cose buone non si discute.
ma io ricordo che mallet disse "... nessuno gioca per curriculum, con me si gioca in base allo stato di forma..."
ecco, dato che lo stato di forma di canale dovrebbe essere quello che è (ragionamento sulla abse di quel che produce lo stato di forma di canale) una sostituzione proprio non si trova?
che poi la concorrenza per la maglia fa sempre bene...
Scusami, non vorrei sembrare insistente, va bene Mirko ala, ma poi a centro chi ci gioca? Galon come nel S10? Mica male come idea, ma non cambia la sostanza delle cose. NON ABBIAMO DUE GIOCATORI DI LIVELLO INTERNAZIONALE IN TUTTI I RUOLI! Ed in alcuni ruoli come: mediano d'apertura ed estremo (sono cattivo, forse anche m.m.) non ne abbiamo neanche uno!
mettiamola cosi' 11 robertson 12 masi 13 canale 14 bergamasco 15 galon e al 10 un 10 calcolando i vari pratichetti,bortolussi,stanojevic,patrizio non penso che siamo proprio da buttare
Nic ha scritto:10-Orquera/Marcato
11-Bergamirco
12-Masi
13-Canale
14-Roberttson
15-Galon/Marcato
E' molto semplice. Ognuno nel proprio ruolo con al massimo qualche lieve variazione. E questo nonostante gli infortuni.
Vi prego....... Orquera???? Soltanto negli ultimi giorni ci saranno una ventina di post al riguardo.... è un giocatore già provato sia in nazionale maggiore che nella nazionale A ed è stato accantonato. Non mi sembra un'innovazione positiva. Marcato, poi, buon giocatore, ma non apertura di livello internazionale, apriamo gli ochhi accecati dall'amor patrio. Mallet lo sta provando come estremo (sostituto di Bortolussi) e mi sembra, sinora, l'esperimento con maggiori probabilità di successo.
in Francia Orquera sta facendo bene. Penso che NM non lo consideri a priori per motivi fisici. ce lo vedete un sudafricano che chiama un'apertura di 1,70 m?
Di Bernardo non lo conosco, ma pare che non stia facendo male a Leeds.
Perchè non provare?
Speravo che con l'uscita della formazione si parlasse più di questioni tecniche, magari confrontando i pari ruoli francesi, invece le solite risposte come i 300 post precedenti.
Io metterei Orquera, io Pez. un'altro Scanavacca, un'altro ancora Dominuez... Bastaaaa
Si si lo so ognuno è libero di scrivere quello che vuole, però tutto stufa.
MALLET sembra molto prevedibile nell'impostazione delle formazioni.
Personalmente avrei fatto giocare dall'inizio ERASMUS (6 o 7) al posto di SOLE con ZANNI e PARISSE.
Evidentemente dalla Nazionale A il primo passaggio è al massimo la panchina.
Ha fatto bene a reinserire LO CICERO, sempre secondo me, perchè è meno falloso di PERUGINI.
Anch'io farei fare un pò di panchina a CANALE tanto per fargli capire che, comunque, il posto da titolare non è sicuro e pungolarlo un pò.
Purtroppo non vedo tra quelli disponibili dei giocatori che possano partire sin dall'inizio.
E' chiara l'impostazione di avere una linea di tre quarti con buone garanzie difensive se, incominciamo, a basarci su debuttanti sin dall'inizio è dura.
Certo, avessimo PRATICHETTI, ROBERTSON e compagnia sicuramente un pò di purgatorio a CANALE glielo farei fare. L'errore con il Galles ha avuto una sua importanza, anche se non decisiva nell'andamento della partita.
In merito all'impiego di MASI è giusto portare la scelta fino in fondo; poi si vedrà.
P.S.
Non vedo l'ora di leggere le considerazioni di DIDDI.
Già, tutto stufa, anche i forumisti che giudicano ciò che stufa.
Per diddi:
La palla che cade è solo un momento simbolico della partita di Canale, come il passaggio in avanti a Sint-Etienne lo era stato del suo mondiale. E quella non è stata l'unica palla caduta.
Per eventi inspiegabili dovuti probabilmente alla magia nera di mia moglie non ho la registrazione della partita e quindi mi scuso se non posso essere preciso sui minuti, però ricordo:
1. Sostegni portati in maniera cervellotica, ad esempio un incrocio su un buco di Mirco nel primo tempo con Mirco tutto girato a destra e Gonzalo che gli passa dietro le spalle per andare a sinistra, poi supera il punto di incontro e non aiuta neanche a ripulire.
2. Off-loads imperscrutabili, in un paio di occasioni avrebbe potuto, almeno pensare di fare il riciclo, ma ha preferito andarea terra.
3. Ripiazzamenti difensivi inspiegabili, ma già si era nel secondo tempo con la deriva di tutta la squadra.
4. Un paio di placcaggi lisciati, ma anche qui ha le attenuanti del punto 3.
5. In generale una tendenza a guardarsi attorno piuttosto che dritto davanti a sè.
P.s.: se riesco a rivedere la partita proverò ad essere più preciso.
Non delendum, sed delens.
Concordo con rugbytv, ma non sono in grado di entrare nelle questioni tecniche ed il fatto che non conosca bene tutti i nuovi bleus complica un pò le cose
L'unico aspetto che mi sento di cogliere è legato al fatto che Ongaro, Nieto e Perugini in panchina potrebbe essere un indizio di un incremento del potenziale in mischia chiusa nel secondo tempo e forse di un gioco meno dinamico rispetto a quello che dovrebbero garantire Ghiraldini e Lo Cicero nella prima frazione.
Meno dinamico ma forse mirato ad un possesso sicuro e prolungato, cosa che non è avvenuta con il Galles, ad esempio. Perchè dopo un primo tempo in cui si effettuano più placcaggi di quanti siano fatti dalla squadra avversaria in tutta la partita (caso di Galles-Italia), se non si incrementa il possesso nel secondo tempo si rischia parecchio. Specialmente di fronte ad una francia che sembra ritornata al gioco che l'ha da sempre caratterizzata. La cosa che più temo, personalmente, è proprio questa legata al possesso. E se la Francia, come mi aspetto, deciderà di calciare pochissimi palloni in touche così come ha fatto il Galles, sarà un ulteriore punto a loro favore...
Contento per Erasmus che giochera' sicuramente dovendo sostituire seconda o terza linea.Chiaro l'intento di NM di giocare sul possesso palla per stancare l'avversario e dare loro meno tempo di poter giocare alla mano.Una considerazione:le ultime due volte in assenza di Berga.Ma L'Italia ha giocato molto bene(premondiale co l'Irlanda e con la Scozia in seguito a cartellino giallo).Faremo una grande prestazione.Secondo voi L'Italia attuale sta giocando peggio o meglio dell'Italia del mondiale?Vorrei una vostra opinione ed eventualmente motivarla.