Avevo paura di questo thread e ho cercato di evitarlo.dan75 ha scritto:Premesso che ancora devo riprendermi dalla batosta di ieri e che l'arbitraggio, questa volta più che mai, non è un alibi alla brutta sconfitta... mi togliete una curiosità?
In un'occasione della partita (mi sembra durante il 2° tempo) un gallese ha annullato la palla che era entrata nella loro area di meta dopo un nostro calcio. Come da regolamento si è ripartiti dai 22 metri gallesi. Ma il mediano d'apertura gallese ha tirato, dopo un veloce tocco o con il piede, alla mano dentro i suoi 22 (forse addirittura in avanti) un pallone poco pulito ad suo compagno.
L'arbitro ha fatto semplicemente ripetere!
Ma è regolare!?
Questo episodio però mi ha incuriosito e chiedo analisi e spiegazioni da parte degli arbitri. Intorno al 31° i gallesi annullano la palla in area di meta. Byrne raccoglie e manda all'apertura. Stephen Jones fa una finta di passaggio a destra, poi passa a sinistra. Riceve Ryan Jones, che perde in avanti la palla, che finisce sulla riga o forse anche oltre. Pearson ha fatto ripetere. E' ciò che prevede il regolamento?
Poi vorrei rettificare due inesattezze.
Pier: il arbitro ha chiamato un avanti sulla meta di Shanklin, cuando noin era en avanti
Tafano: sulla touche della nostra meta...ma DelFava non era un pò troppo sul saltatore avversario?
Mai e poi mai! Non l'ha nemmeno toccato. Anzi, è saltato, ma senza "ascensore", perché, mentre Dellapé ha tentato di sostenerlo davanti, dietro avrebbe dovuto essere alzato da Castro, il quale invece, accortosi che il lancio era lungo, si è allargato per riceverlo.
Più in generale, noi siamo moooolto disciplinati in touche e moooooltissimo più disciplinati in touche dei nostri avversari. Ma gli arbitri non ci premiano...
Infine su Pearson. Smettiamola! Ha arbitrato male, ma la gestione dei punti d'incontro è stata imprecisa per tutti. Abbiamo ricevuto sanzioni nei momenti in cui eravamo sotto pressione, e questo è giusto. Ha consentito gioco sporco in touche, come del resto Rolland contro l'Inghilterra.
Ricordiamoci che prima o poi (prima, a quanto pare), in un modo o nell'altro, gli ricapiteremo sotto le "grinfie". NON POSSIAMO METTERCI CONTRO GLI ARBITRI: NON POSSIAMO USCIRNE VINCITORI!!!!