ITALIA - SCOZIA

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
numme

Messaggio da numme »

io dicevo che se la Francia ha fatto giocare Traille all'apertura allora ci stava anche Masi MA per l'Italia a livello esperimento.
Oggi Masi (purtroppo) mi ha deluso, così come la prestazione difensiva dei nostri avanti che dopo la meta tecnica sembrava si fossero seduti e non attaccassero più il portatore di palla cercando di far arretrare gli avversari.
Non mi è piaciuto neanche Galon, più che per quello che non ha fatto che altro ( vedasi all'inizio della partita quando riceve palla sull'ala e invece di attaccare il campo completamente libero davanti a lui si gira di schiena e passa la palla indietro).
Rispetto al solito positivi i 3/4.
La meta di Canale ci é stata regalata ( passaggio in avanti clamoroso).
Sempre più sicuro Marcato.
Possiamo dire che va bene così, ma dopo la meta tecnica dovevamo uccidere la partita e invece ci siamo impauriti e non abbiamo più espresso il nostro potenziale.
Volevo chiedere se secondo voi l'arbitro ha costretto la nostra mischia chiusa a cambiare atteggiamento nell'ingaggio, infatti dopo la meta tecnica non siamo ed un avvertimento dell'arbitro non siamo più riusciti a mettere in grave difficoltà gli scozzesi.
Comunque una l'abbiamo vinta anche quest'anno nonostante tutto :oola:
ci vuole scienza ci vuol costanza per invecchiare senza maturità.
F. Guccini
Dawnlight

Messaggio da Dawnlight »

Io sono contenta. Finalmente non una partita giocata bene e persa ma una partita giocata male e vinta. Cos'è meglio, giocare bene o vincere? Per una squadra che vince quasi sempre forse è meglio giocare bene e dare spettacolo, ma per una squadra dai risultati altalenanti (più negativi che positivi) forse è meglio vincere, per la fiducia e tutto il resto.
Chissà che l'aver segnato la meta (senza contare il merito) abbia finalmente fatto uscire Canale dal suo periodaccio nero.

Castro mi fa sbarellare ogni volta...prima del match con la sua dichiarazione sul presunto cucchiaio di legno ("se lo infilerei nella bocca per non dire altro"), durante la partita perchè è un grande giocatore, e dopo il match con lo spogliarello :-]

CASTRO SEI UN MITO!!!
:oola:
Samu
Contatta:

Messaggio da Samu »

numme ha scritto: La meta di Canale ci é stata regalata ( passaggio in avanti clamoroso).
beh, perche quella di hogg? il riciclo veloce di non so chi ha sbattuto sul braccio di mi pare fosse Mcleod ed è stato poi raccolto da Hogg,da me si dice che poggio e buca fa pari no?
Quando la fortuna ragion contrasta, non c'è ragion che alla fortuna basta!!
http://it.youtube.com/watch?v=Q3ip6gwQo6k <---- -i miti non passano mai
GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

Samu ha scritto:
numme ha scritto: La meta di Canale ci é stata regalata ( passaggio in avanti clamoroso).
beh, perche quella di hogg? il riciclo veloce di non so chi ha sbattuto sul braccio di mi pare fosse Mcleod ed è stato poi raccolto da Hogg,da me si dice che poggio e buca fa pari no?
Quella di Canale è del tutto corretta, il passaggio di Parisse è all'indietro, invece quella di Hogg è più che sospetta, perchè Mcleod và per prendere la palla, ma gli rimbalza in avanti ... infatti se così non fosse, Hogg che è in linea con il primo attaccante non avrebbe mai avuto la palla in mano per andare in meta ...
faurest

Messaggio da faurest »

Scusate ma solo io ho visto travagli meglio di picone??

ok, picone ha fatto un buon break e un paio di buoni placcaggi, ma travagli mi è sembrato mooolto più veloce nel fare uscire la palla dalle ruck. e in più ha usato il piede un paio di volte, cosa che picone pare non avere.

poi mi pare che blair abbia fatto quello che voleva finchè c'era in campo picone.

beh, aspetto di sentire altri punti di vista...
Samu
Contatta:

Messaggio da Samu »

secondo me son differenti e entrambi buonissimi giocatori,aspetterei a giudicarli,meglio tra un paio di anni,il fatto è che peccano forse un po di esperienza, cmq si è vero forse Travagli è piu veloce nel far uscire i palloni così come picone è piu ordinato
Quando la fortuna ragion contrasta, non c'è ragion che alla fortuna basta!!
http://it.youtube.com/watch?v=Q3ip6gwQo6k <---- -i miti non passano mai
totonno

Messaggio da totonno »

Samu ha scritto:secondo me son differenti e entrambi buonissimi giocatori,aspetterei a giudicarli,meglio tra un paio di anni,il fatto è che peccano forse un po di esperienza, cmq si è vero forse Travagli è piu veloce nel far uscire i palloni così come picone è piu ordinato
Con Irlanda e soprattutto 1° tempo Inghilterra non direi proprio!! :shock: :shock:
pilonegrosso

Messaggio da pilonegrosso »

Sto guardando Roma-Milan che è un po' noiosa. Oggi invece al Flaminio mi sono divertito nonostante dei vicini di tribuna un po' rompiballe. So per esperienza che, se la regia televisiva è buona, spesso permette di cogliere particolari che sfuggono dal vivo per cui vi do impressioni su cui non ho avuto il conforto del replay.
Come tanti altri penso che oggi si sia conclusa l'esperienza di Masi apertura, commovente per impegno, ma umiliato dal dover adottare soluzioni tecniche per lui innaturali pur trattandosi di un fuoriclasse. Marcato, che all'inizio mi ha fatto imbestialire per un paio di mollezze difensive, ha poi giocato una grandissima partita che credo gli debba valere il posto di apertura magari con estremo Galon in attesa di Bortolussi. La prima linea e i subentrati rappresentano forse oggi un valore costante che non ha probabilmente uguali nel mondo. Bene le seconde (grande Bortolami). Ottimo per il lavoro oscuro, e senza errori, Sole; un po' incasinato Zanni; meno brillante del solito , ma sempre gigantesco Parisse. Discreto Picone che però non deve perdere lucidità per l'ansia di strafare. Di Masi e Marcato ho già detto e di Galon dico che lo farei giocare sempre perchè è sempre positivo e completo. Canale ha finalmente dimostrato che non è quello delle ultime prestazioni mentre Bergamirco è stato in ombra mi pare anche per un eccesso di partecipazione nervosa. Robertson è stato piu' attento di altre volte in difesa e ha fatto tre ripartenze delle sue creando importanti corridoi. Bene i sostituti.
Sono soddisfatto della partita e vedendo Dominguez in tribuna mi è venuta in mente la nazionale di Coste (grande difesa e i punti dal piede magico). Anche questa nazionale, in modo diverso,pur senza un'apertura di ruolo, è sufficientemente cinica da costruire il risultato su una grande difesa sacrificando fantasia, penetrazioni e gioco alla mano. Bravo Mallett! Degli avversari si deve sottolineare il buon possesso con alcune pregevoli azioni alla mano. Veramente mostruoso e meritatamente MoM Strokosch: un mix di tecnica, forza e concentrazione. Abbiamo evitato il whitewash e sono felice! :D
pilonegrosso

P.S. Dobbiamo anche quest'anno ricordarci di ringraziare Dondi per averci portato nel 6 Nazioni.
BixBeiderbecke

Messaggio da BixBeiderbecke »

Splendida vittoria strameritata per tutto quello che abbiamo fatto in questo 6 Nazioni.
Però chi si aspettava di vincere soltanto con un drop all'ultimo minuto dopo la meta tecnica che ci è stata concessa? Una superiorità del genere in mischia come è possibile che sia stata neutralizzata? (cosa che la Scozia aveva fatto anche con l'Inghilterra)
Mi piacerebbe conoscere le opinioni di chi ha visto la partita.
Non sono d'accordo sulla "grande difesa". Diverse volte ci siamo salvati per il rotto della cuffia, perchè qualcun altro si è sacrificato lavorando il doppio. Il problema sono stati i placcaggi in arretramento, che hanno sempre concesso la possibilità di riciclo agli avversari. Ben diversi da quelli degli scozzesi.
Al contrario in attacco, non essendo abituati agli off load in campionato, quando uno dei nostri "emigrati" ne effettuava uno, il compagno in sostegno non se lo aspettava e finiva per far cadere in avanti il pallone (io mi ricordo di Zanni, ma ce ne sono stati altri).
Ottimo Strokosch, ma secondo me il MoM era ancora Parisse. Per me non glielo hanno dato solo per paura di "esagerare", visto che lo ha già vinto e visti gli elogi che gli sono arrivati da tutte le parti.
parramatta

Messaggio da parramatta »

BixBeiderbecke ha scritto:Splendida vittoria strameritata per tutto quello che abbiamo fatto in questo 6 Nazioni.
Però chi si aspettava di vincere soltanto con un drop all'ultimo minuto dopo la meta tecnica che ci è stata concessa? Una superiorità del genere in mischia come è possibile che sia stata neutralizzata? (cosa che la Scozia aveva fatto anche con l'Inghilterra)
Mi piacerebbe conoscere le opinioni di chi ha visto la partita.
Non sono d'accordo sulla "grande difesa". Diverse volte ci siamo salvati per il rotto della cuffia, perchè qualcun altro si è sacrificato lavorando il doppio. Il problema sono stati i placcaggi in arretramento, che hanno sempre concesso la possibilità di riciclo agli avversari. Ben diversi da quelli degli scozzesi.
Al contrario in attacco, non essendo abituati agli off load in campionato, quando uno dei nostri "emigrati" ne effettuava uno, il compagno in sostegno non se lo aspettava e finiva per far cadere in avanti il pallone (io mi ricordo di Zanni, ma ce ne sono stati altri).
Ottimo Strokosch, ma secondo me il MoM era ancora Parisse. Per me non glielo hanno dato solo per paura di "esagerare", visto che lo ha già vinto e visti gli elogi che gli sono arrivati da tutte le parti.

A mio modesto avviso la peggior partita degli azzurri culminata....con la vittoria.
di Buono il risultato, e il cuore messo che ha permesso di stringere i denti e portare a casa un soffertissimo risultato.
Di cattivo la totale involuzione del gioco, con una mischia dominante ( meta tecnica dopo 10 minuti!) non siamo stati quasi mai pericolosi.In una partita farcita di errori ada ambo i lati, gli scozzesi , notoriamente poverissimi nel gioco costruito davano spesso l impressione di poter essere pericolosi, con continui break sulla linea difensiva ed offload.la non naturalezza di questo gioco ha prodotto molti passaggi sbagliati ed in avanti, e anche molti intercetti di cui sono stati bravi gli italiani ad approfittare.
Certo lato gioco BUIO TOTALE, con esperimento Masi disastroso, ha toccato il fondo oggi con una prestazione sconcertante, di cui non ha colpe.
Dopo parisse, il miglior giocatore italiano peggiore in campo senza mai potersi esprimere.e non solo oggi.

credo che quato vada assolutamente imputato a Mallett.
il futuro ormai passa da Marcato a 10, che ha dimostrato finalmente che puo ricoprire il ruolo.ottimo pure dalla piazzola, anche se non perfetto.
Ma urge un altro assetto, e un gioco che latita.
il cucchiaio e' respinto, ma per le statistiche siamo ultimi, questo e' il fatto concreto.
su parisse MVP non ho dubbi, certo e' che il flanker scozzese e' stato incontenibile.Ma parisse ha tolto le castagne dal fuoco, senza quell intercetto forse era meta scozzese, ed inizio della fine...
pilonegrosso

Sono contento per te che tu sia in parte in disaccordo! Avrei dovuto altrimenti concludere che stai invecchiando! :D
pilonegrosso
supermax

Messaggio da supermax »

La Scozia è una squadra che perde spesso e volentieri ma che non si "sbraga" mai come la nostra in certe partite. Ha una mischia nettamente inferiore alla nostra, almeno nei primi 5 uomini, ma ha saputo leggere la propria debolezza ed ha giocato sulle nostre. Nel complesso, ci è inferiore da almeno 3-4 anni ma, come ai mondiali, sa sfruttare cinicamente gli errori altrui. Nelle 7 partite precedenti a quella con noi aveva segnato in tutto 1 meta (!) e si è retta in piedi, come nella partita del mondiale con l'Italia, solo con le punizioni. Anche questo è un merito.....Noi non sfruttiamo come si deve i nostri punti di forza tanto è vero che una squadra che si vede assegnare una meta tecnica per.....evidente superiorità di mischia dopo soli 10 minuti poi deve vincere almeno di 30 non solo di 3....A mio avviso la più grande pecca di questa nazionale sono i calci di spostamento. Quelli che DEVONO uscire in touche non escono e non c'è una volta che è una che riusciamo a trovare lo spazio di campo senza difensori schierati. Nel rugby moderno se cerchi di occupare il campo avversario solo con le continue ripartenze della mischia o mandando i 3/4 a fare a cornate ti sottoponi ad un logorio che poi paghi. Noi non abbiamo la terza opzione, ovvero il guadagno di 30-40 metri di campo con il calcio di spostamento. Non è solo questione di Masi, nelle altre squadre è un lavoro che fanno molto anche estremo, ali e centri. Quello di buono che aveva Bortolussi all'inizio, prima di sprofondare nel buco nero dei mondiali, era proprio questo. Alla Scozia basta avere Paterson e Parks per evitare di essere tritati ogni volta....Peccato, perchè per me a livello dei primi 8 siamo da migliori cinque del ranking mondiale, con una prima linea che ora che ha Ghiraldini viene solo dopo quelle di Sudafrica e Nuova Zelanda ed alla pari o suoperiore a quelle di Inghilterra, Argentina e Francia.
leon69

Messaggio da leon69 »

totonno ha scritto:
Samu ha scritto:secondo me son differenti e entrambi buonissimi giocatori,aspetterei a giudicarli,meglio tra un paio di anni,il fatto è che peccano forse un po di esperienza, cmq si è vero forse Travagli è piu veloce nel far uscire i palloni così come picone è piu ordinato
Con Irlanda e soprattutto 1° tempo Inghilterra non direi proprio!! :shock: :shock:
picone ha fallito, punto.
è una forzatura di troncon, basta così, grazie.
In Sinu Ignem Abscondo
pilonegrosso

Concordo con Supermax sui calci che sommati alla mancanza di fantasia e di diversità di opzioni, garantite da un'apertura di ruolo, ci rendono molto prevedibili in attacco.
pilonegrosso
sean79

Messaggio da sean79 »

Migliori nostri nel 6 nazioni : Parisse - Castrogiovanni ( 2 mete per lui ) - Maurone finchè i nervi gli reggono - Ghiraldini..tutto il resto è working in progress
Finally I'm back between waves and mountains;)
Rispondi