BAT-77 ha scritto:Innanzitutto mi presento, sono un neofita del rugby, seguo il 6nazioni da qualche tempo ma sono abbastanza ignorante in materia giocatori e ruoli.
Cmq vorrei approfittare di voi per porre qualche domanda.
Ho letto in giro che Marcato non va bene come apertura perchè è troppo leggero e non placca, e anche come estremo ha questa pecca. Ma Pez e Scannavacca erano bravi placcatori?
Marcato nel suo club gioca apertura? E Masi? a me non sembra molto bravo, non passa bene( il mediano d'apertura non dovrebbe essere il regista?) e come calci (di scavalcamento, di allontanamento alle ali) non mi sembra preciso. Lui cosa gioca?
Gli inglesi hanno naturalizzato un tongano mi sembra, ma noi non avevamo un mediano neozelandese giovane e naturalizzato???
Chi potrebbe giocare in mediana oltre a Masi e Marcato?
Scusate le tante domande e delle eventuali risposte.
Ciao
benvenuto
Marcato nel suo club gioca apertura anche se non è la prima scelta per i calci piazzati pur essendo dotato di un buon piede (c'è un sudafricano più forte di lui o a cui viene data più fiducia vedila come vuoi

).
il placcaggio non è il suo forte ma non mi sembra si tiri mai indietro. ma è questo uno dei motivi per il quale Mallet gli ha preferito Masi che è un ottimo placcatore.
quest'ultimo nel suo club gioca nel suo ruolo, cioè quello di secondo centro (numero 13), posizione nella quale ha avuto e ottiene in campionato (top 14 francese) risultati e prestazioni molto positivi. e Mallet preferisce magari perdere un po' di tecnica ddella classica apertura per avere una sicurezza maggiore in fase difensiva.
P. e S. non è che fossero anche loro eccellenti placcatori però forse davano qualche garanzia in più rispetto a Marcato. il fatto è che cominciano ad avere la loro età e non hanno mai fatto la differenza in nazionale pur non figurando così male. Mallet preferisce portare avanti il suo progetto, cioè quello di far diventare Masi un mediano di apertura. Vedremo cosa succederà nei test match dei prossimi mesi.
riguardo il giovane neozelandese neutralizzato di cui parli, immagino ti riferisca a Griffen che ormai si aggira sui 30. ha dato il suo contributo alla nazionale italiana ma giustamente il ct dell'Italia adesso cerca di puntare giustamente su altri ragazzi con buone qualità come Picone e Travagli.
riguardo il discorso su altre eventuali scelte per il ruolo di apertura ci sono dei ragazzi italiani che si stanno facendo notare ma che forse ancora non sono all'altezza della maglia da numero 10 della nazionale maggiore..
purtroppo il bacino di giocatori di livello internazionale in Italia non è così ampio.
Fatti un giro sul forum. ci sono tante discussioni che affrontano questi temi.