Cucchiaio di legno-differenza punti

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

JerryCollins

Messaggio da JerryCollins »

dai pier non rosicare. anche se l'irlanda ha perso con tutti quei punti di scarto non c'è bisogno che te la prendi così facendo il bambino. ok siamo ultimi ma abbiamo battuto quelli che sono a parimerito con noi e con questo mi associo alla grande con il concetto di Bilbo69 riguardo il sistema della differenza punti. e questo lo penso a prescindere dalla partita che oggi l'italia ha vinto!!
JerryCollins

e aggiungo che è assurdo che adesso dici che l'arbitro è stato benevolo con noi.
proprio da te.
questa si che si chiama incoerenza.
nel secondo tempo finalmente il buon nigel ha cominciato a fischiare qualche mano in ruck da parte degli scozzesi, cosa che hanno fatto numerose volte nel primo tempo senza venir sanzionati. oggi ho visto 3 arbitraggi piuittosto positivi.
dariodesio

Messaggio da dariodesio »

La domanda sorge spontanea per Pier: ma che continui a fare a scrivere qua? Per offendere, insultare e sparare sentenze? Rosica pure e torna da dove sei venuto...
novella2000

RE: Re: RE: Re: RE: Cucchiaio di legno-differenza punti

Messaggio da novella2000 »

Pier !! Ciò non toglie che si è vinto!!!

RBS 6 Nations 2008 Standings
Pos Team P W D L F A PD Pts
1 (1)
Wales 5 5 0 0 148 66 82 10
2 (4)
England 5 3 0 2 108 83 25 6
3 (2)
France 5 3 0 2 103 93 10 6
4 (3)
Ireland 5 2 0 3 93 99 -6 4
5 (5)
Scotland 5 1 0 4 69 123 -54 2
6 (6)
Italy 5 1 0 4 74 131 -57 2

15 March 2008, 3:04 pm
Match report by PA Sport
Italy leave it late
Andrea Marcato's last-minute drop goal handed Scotland their fourth defeat in this year's RBS 6 Nations - but Frank Hadden's men avoided a second successive wooden spoon by the skin of their teeth.
After conceding a penalty try during a poor start, Scotland scored two tries in 20 minutes through Ally Hogg and Mike Blair but Marcato struck the winning kick after a poor pass by Dan Parks had gifted the Italians a second try.
Despite the encouraging first-half spell, Chris Paterson’s late penalty - his 33rd successful kick in a row for his country - were the only points Scotland scored after the break as they squandered a seven-point lead.
The hosts threatened first by moving the game into Scotland’s 22, after captain Sergio Parisse had intercepted a Parks pass.
Italy number nine Simon Picone broke clear of a scrum and fed Andrea Masi, but he was stopped just before the line.
Simon Danielli, who missed the World Cup with injury, lasted less than six minutes when he was carried off with a leg injury - with Andrew Henderson coming on.
Marcato missed a 30-yard penalty. But Scotland were under pressure again from an Italian scrum five metres out, after another wayward pass by Parks.
As the Italians pushed the Scotland pack back, Welsh referee Nigel Owens awarded a penalty try for collapsing the scrum.
Marcato converted the 13th-minute score, and another poor pass by Parks ended Scotland’s first decent spell of possession moments later.
Scotland finally launched an attack midway through the half, and play opened up five metres out for Hogg to run over following an inside pass by Scott MacLeod.
Paterson levelled following the 21st-minute try, and Parks showed his prowess with the boot by kicking a 45-yard penalty.
Centre Graeme Morrison twice put Italy under pressure - first when he broke 30 yards with the ball in hand and then by chasing his own kick into the corner.
Captain Blair opted to kick a close-range penalty into touch as Scotland maintained the pressure, but full-back Marcato caught a crossfield kick by Parks after the subsequent line-out.
Despite Scotland’s dominance, Italy levelled in the 37th minute from Marcato’s 45-yard penalty - after MacLeod had been penalised for failing to roll away following a tackle.
Blair scored their second try in stoppage time after picking the ball up from a ruck and running 25 yards under the post. Paterson converted to put Scotland seven ahead at the break.
Marcato missed a long-range penalty early in the second period. But Italy were seeing more of the ball and pushed Scotland back as both sides brought on a flurry of replacements, including Jason White.
Scotland looked to have stemmed the pressure until another poor pass by Parks gifted Italy their second try in the 60th minute.
The stand-off’s pass on the left wing, well inside the Italy half, went straight to Parisse - and he broke forward, before passing inside for Gonzalo Canale to cross.
Marcato levelled the scores - and Italy remained on top, with the full-back converting a 35-yard penalty in the 71st minute.
Paterson completed a perfect Six Nations kicking record - to follow his 100 per cent World Cup stats - by levelling with a penalty two minutes later. But Italy pinned Scotland back, and Marcato won the game from a central position 22 metres out.
Scotland’s only consolation being their superior points difference of three that saved them from finishing bottom again.
Laporte

RE: Re: RE: Re: RE: Cucchiaio di legno-differenza punti

Messaggio da Laporte »

nel 1884: non esisteva una classifica: neppure ufficiosa (arrivò qualche anno dopo)
Laporte

Messaggio da Laporte »

Una definizione ufficiale del cucchiano di legno non esiste
LondonScot

Messaggio da LondonScot »

L'International Rugby Board, gli organizzatori del RBS 6 Nations e la rivista Rugby World (nonchè 60 milioni di britannici) usano tutti il termine 'Wooden Spoon' per significare 'chi viene ultimo in classifica' (non ha niente da vedere con vittorie o sconfitte). Non è 'una premiazione virtuale' nè 'un titolo simbolico'. 'To get the wooden spoon' è semplicemente un sinonimo di 'arrivare ultimo'.
JerryCollins

ho riportato l'errore riguardante "il cucchiaio di legno evitato dall'italia" su repubblica.it e mi scrivono che rimangono della loro idea perchè tutti i giornalisti che ne hanno parlato e gli stessi telecronisti in tv dicevano che l'Italia ha davvero evitato il "cucchiaio di legno" e che secondo loro il "cucchiaio di legno" spetta alla squadra che non fa nemmeno un punto. Di risposta mi sono permesso di citare il messaggio di LondonScot e di aggiungere che il discorso non è opinabile.. si parla di una tradizione lunga due secoli che non saranno sicuramente i giornalisti italiani a cambiare..
vediamo se (e cosa eventualmente) mi rispondono.

non ne voglio fare una questione di stato, però sarebbe bello avere un po' di umiltà e dare info corrette riguardo le tradizioni di uno sport al quale molti si stanno avvicinando adesso.
JerryCollins

però non mi spiego questo su http://www.rbs6nations.com/it/10485.php

'Se non ci fossi stato io, ci sarebbe stato qualcun altro', riecco il ragazzo timido. 'Pietro (Travagli) si e' girato, mi ha visto: era difficile, li' in mezzo era un inferno. Gridavano, urlavano tutti: la palla e' arrivata e io ci ho provato (sospiro di sollievo)'. E ci ha dato la vittoria ‘scaccia-cucchiaio’, mica da ridere.
PiVi1962
Contatta:

Messaggio da PiVi1962 »

Il cucchiaio di legno del 5/6 Nazioni, esiste e non è leggenda!
Ma forse non è proprio quello che pensate... :-p
Leggete un po' qui...
http://www.woodenspoon.com/194_132.php? ... 95ab8fac93
JerryCollins

ecco hanno fatto un articolo sul giallo :D

http://www.repubblica.it/2008/01/specia ... hiaio.html
TommyHowlett

Messaggio da TommyHowlett »

Qua si tratta solo di chiamare per nome un risultato.
Da quando giochiamo nel 6N per NOI il cucchiaio ha sempre significato "tutte sconfitte", come tra l'altro lo è sempre stato nel 4 e nel 5N, checché ne dicano Pier e i suoi amici anglo.
Poi, se qualcuno lassù ha deciso di cambiare definizione, tanto meglio, vorrà dire che dovranno aggiornare anche i loro servizi (impossibile che il Galles sia arrivato solo 3 volte ultimo).
Ad ogni modo, per noi prima della partita aveva un preciso significato: cucchiaio di legno = tutte sconfitte, abbiamo vinto (godendo come matti, alla faccia del buon Pier e dei suoi lamenti calciofili) e lo abbiamo evitato, anzi, SPEZZATO IN DUE!!!!!!!!
Alla salute!!!!!!!!!!!!!!!!
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.
LondonScot

Messaggio da LondonScot »

JerryCollins ha scritto:ecco hanno fatto un articolo sul giallo :D

http://www.repubblica.it/2008/01/specia ... hiaio.html
Bravo Jerry, è importante cercare di mantenere le tradizioni del rugby. A me non importa se l’Italia ha preso il cucchiaio di legno o no. Ha fatto un buon 6 Nazioni, giocando bene in 4 partite. E’ una grande squadra e preferisco focalizzare sulle vittorie future (e credo che si possa anche vincere il 6 Nazioni nei prossimi 5 anni). Detto questo, non dobbiamo cercare di cambiare le carte in tavola. “To get the wooden spoon” significa “arrivare ultimo). Vedete la definizione dei 2 dizionari elencati sotto.

I Grandi Dizionari Garzanti Hazon Nuova Edizione 2008 Inglese
Wooden spoon n. fig. Maglia nera (assegnata all’ultimo in classifica): to win the -, arrivare ultimo

Il Ragazzini/Biagi concise Dizionario Inglese Italiani terza edizione del 2008
To get the wooden spoon, arrivare ultimo

Si può anche usare per il Guinness Premiership (anche se è raro). Vedi due link dei bookmaker sotto.

1. Rugby Union: Guinness Premiership: Wooden Spoon Betting | Rugby Union ...
Compare Guinness Premiership Wooden Spoon odds from the UK's leading Internet ... on the (bold) best Guinness Premiership Wooden Spoon odds of the outcome you ...
odds.bestbetting.com/rugby-union/.../guinness-premiership/wooden-spoon –

1. Rugby Union: Guinness Premiership: Wooden Spoon Betting | Rugby Union ...
Compare Guinness Premiership Wooden Spoon odds from the UK's leading Internet ... Leeds Carnegie. 1/8. 1/7. 1/6. 0.01/1. Worcester. 11/2. 4. 5. 5. Bristol. 14 ...
odds.bestbetting.com/rugby-union/.../guinness-premiership/wooden-spoon

E anche per i gironi del Rugby World Cup:

http://www.rugbyworldcup.com/home/news/ ... 12447.html
Samoa determined to grasp last chance

Pride at stake: Samoa coach Michael Jones
PARIS, 25 September – When Samoa meet the USA in Saint-Etienne on Wednesday they will be fighting to avoid the unwanted distinction of finishing last in Pool A.

While USA play one more match (against South Africa), Samoa have reached the end of the line and are desperate to restore their reputation after their worst world cup showing.

"We're actually fighting for the wooden spoon - which is to not (to) be the wooden spooners - which for a proud country like ours and a proud rugby nation it means a lot for us to finish well," Samoa head coach Michael Jones said.

Nel link che ci hai fornito (http://www.repubblica.it/2008/01/specia ... hiaio.html) la FIR dice: "Nel 2006, quando pareggiammo una sola partita, nessuno ci assegnò il cucchiaio e nessuno si lamentò della mancata assegnazione". Ma questo è inesatto. L’International Rugby Board World Rugby Yearbook 2007 (scrivendo sul 6 Nazioni 2006) dice (alla pagina 47) “And so to Italy. Although they again finished the competition as the not so proud holders of the wooden spoon…”. Anche la rivista Rugby World ha usato il termine nello stesso modo per l’Italia dopo il 6N del 2006. La Fir e Mauro Bergamasco (e vorrei sottolineare che ho la massima stima per entrambi, essendo fra altro tifoso della nazionale italiana che ha assistito a 16 partite negli ultimi 28 mesi) avranno i propri motivi (legati al marketing) per provare a cambiare la definizione tradizionale.

Per me si focalizza troppo sul cucchiaio di legno in Italia. Si deve rilassare e godere il buon rugby un pò di più.
JerryCollins

quoto in toto

grande LondonScot
Tanu
Contatta:

Messaggio da Tanu »

Cucchiaio di legno: il mio modesto intervento
Vorrei portare il mio modesto intervento nella discussione.
Innanzitutto la prospettiva in cui ci mettiamo noi Italiani, mi sembra sbagliata: pretendiamo di saperne più dei Britannici, inventori della tradizione. Vediamo di avere un approccio più metodico alla questione, se avete tempo e voglia di leggere.
Dove nasce la tradizione? La tradizione nasce all’Università di Cambridge, a metà del 1800: il “Cucchiaio di legno” veniva dato all’ultimo classificato in gare di matematica. Questa tradizione, fu poi estesa agli sport praticati a Cambridge, tra cui il calcio e successivamente il rugby. E furono poi alcuni studenti di Cambridge, rugbisti partecipanti all’allora 4 Nazioni (poi 5, poi 6) a portare la tradizione nel Torneo a noi caro.
Il “Cucchiaio di legno” è peraltro ampiamente utilizzato nei paesi ad influenza britannica, ovvero il Commonwealth e anche Stati Uniti e Canada: migliaia i “Cucchiai di legno” attribuiti annualmente in tutto il globo (come riferisce l’enciclopedia Britannia)
Il fatto che in tutto il mondo il Cucchiaio venga dato all’ultimo classificato, ed essendo la tradizione nata in un contesto in cui veniva assegnato all’ultimo arrivato, direi che non ci sono dubbi: il “premio” va a chi arriva ultimo.
Si potrebbe aggiungere che i bookmakers inglesi da oltre 50 anni pagano la scommessa sul “Cucchiaio di legno” a chi arriva ultimo e non a chi le perde tutte.
Per concludere, direi che la fonte ufficiale non può che essere il sito Ufficiale del 6 Nazioni, che nel regolamento prevede esplicitamente l’assegnazione all’ultima classificata.
Ma dove nasce allora l’equivoco? E’ riassunto in questa frase sempre dal sito del 6 Nazioni:
Such is the stigma of the award that the ‘winners’ will sometimes claim that the Wooden Spoon should only be held by those who win no games at all, but this achievement is properly known as a whitewash.
Ovvero: “Tale è il disonore del premio che i “vincitori” a volte sostengono che il Cucchiaio di Legno vada solo a chi non vince nemmeno una partita, ma questo risultato è invece il cosiddetto “Whitewash”, ovvero la cancellazione totale (il termine, come mi dice l’amico Jeppo, nasce dal cancellare il bianco dalla lavagna).

Sperando di aver portato un pò di chiarezza, resta il fatto che ciò nulla toglie alla grande prova degli Azzurri.
"Whenever you're wrong, admit it; Whenever you're right, shut up!" Ogden Nash
Rispondi