Cucchiaio di legno-differenza punti

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

TommyHowlett
Messaggi: 3686
Iscritto il: 7 apr 2004, 0:00
Località: Porto Viro

Messaggio da TommyHowlett »

Bene, abbiamo evitato il Whitewash.
E' lo stesso, no?
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.
JerryCollins
Messaggi: 1823
Iscritto il: 19 mag 2005, 0:00

Messaggio da JerryCollins »

abbiamo fatto una grande prova contro la scozia e in questo sei nazioni abbiamo fatto dei passi in avanti.

ottimo Tanu a rendere ancora più chiara la questione.
pier12345
Messaggi: 5702
Iscritto il: 28 ott 2004, 0:00
Contatta:

Messaggio da pier12345 »

MA SCUSATE...

ti danno il cucchaio di legno...NON E OPZIONALE! :lol:
explayer
Messaggi: 34
Iscritto il: 3 nov 2006, 10:09

Messaggio da explayer »

Scusate ma sta vicenda del cucchiaio di legno all'Italia mi suona nuova. Ho sempre saputo che nel rugby il cucchiaio andava a chi le perdeva tutte! Lo dicevano anche i cronisti anche anni fa del resto. Ora qualcuno dice che va a chi arriva ultimo. Mah! Ora i britannici si svegliano e lo vogliono dare a noi!
E se così fosse che sarebbe sto whitewash??? Un altro premio? Uhm la cosa puzza....
Cmq vorrei fare 1 riflessione: secondo me, cucchiaio o no, nn dovrebbe essere giusto che l'Italia sia arrivata ultima! Perché tra 2 squadre che hanno pari vittorie (Italia e Scozia 1 sola appunto) non si dovrebbe guardare a cose come chi ha fatto + mete o la differenza punti per stabilire chi perde. Bisognerebbe guardare prima di tutto lo scontro diretto tra le ultime 2! Siccome ha vinto l'Italia contro la Scozia allora mi sembrerebbe + naturale che abbia perso il torneo la Scozia
TommyHowlett
Messaggi: 3686
Iscritto il: 7 apr 2004, 0:00
Località: Porto Viro

Messaggio da TommyHowlett »

explayer ha scritto: ...
Siccome ha vinto l'Italia contro la Scozia allora mi sembrerebbe + naturale che abbia perso il torneo la Scozia
Vero, in caso di arrivo a pari punti sembrerebbe più logico considerare lo scontro diretto o la classifica avulsa nel caso di arrivo a tre.
La differenza punti non è veritiera: l'Italia ha giocato alla pari 4 partite e mezzo, guastandosi il saldo punti fatti/punti subiti con uno scellerato 2° tempo in Galles. La Scozia invece di partite combattute ne ha fatte 2, le ultime. I primi tre incontri li aveva persi invece piuttosto nettamente. (Pieeeeeeer, mi ascolti??!!?)
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.
JerryCollins
Messaggi: 1823
Iscritto il: 19 mag 2005, 0:00

Messaggio da JerryCollins »

sono d'accordo con voi. bisognerebbe guardare lo scontro diretto. ma infatti sbaglio o prima non c'era la differenza punti e si dava sia il titolo che il cucchiaio a parimerito in caso di parità di punti? quindi fino a quando funzionerà come adesso, cioè assegnando il trofeo in caso di parità di punti guardando la differenza punti, si farà lo stesso per il cucchiaio. anche se da una parte il rugby insegna che bisogna giocare al massimo sino alla fine della partita, quindi in qualche maniera il discorso dei punti è pur sempre comprensibile.
waenedhelion
Messaggi: 339
Iscritto il: 11 mar 2003, 0:00

Messaggio da waenedhelion »

[quote="explayer"]Scusate ma sta vicenda del cucchiaio di legno all'Italia mi suona nuova. Ho sempre saputo che nel rugby il cucchiaio andava a chi le perdeva tutte!

Questa cosa del cucchiaio a chi le perde tutte è l'interpretazione dei francesi che, insieme a tante altre cose del rugby transalpino, è filtrata fino a noi italiani: il cucchiaio di legno è, come è già stato detto con assoluta precisione, una tradizione popolare-studentesca del mondo anglo-sassone, diffusasi in vari ambienti, sportivi e non, compreso quello del rugby, dove ha trovato risalto e amplificazione extra-british.



Lo dicevano anche i cronisti anche anni fa del resto. Ora qualcuno dice che va a chi arriva ultimo. Mah! Ora i britannici si svegliano e lo vogliono dare a noi!

Che lo dicano cronisti e giornalisti italiani mi pare conti ben poco...


E se così fosse che sarebbe sto whitewash??? Un altro premio? Uhm la cosa puzza....

Nessun complotto, tranquillo, esiste da una vita, solo che noi non-britannici (francesi e italiani in primis) lo continuiamo a confondere con il mestolone! :wink: :wink: [/b]
waenedhelion
Messaggi: 339
Iscritto il: 11 mar 2003, 0:00

Messaggio da waenedhelion »

Dal "Cambridge Advanced Learner's Dictionary":

the wooden spoon noun [S] UK INFORMAL
the imaginary prize that a person or team is given if they finish last in a race or competition:
Our college team took the wooden spoon in the inter-collegiate league this season.


whitewash (DEFEAT) verb [T] UK INFORMAL
to defeat a player or team completely, especially while preventing them from scoring any points.

whitewash noun [C] UK INFORMAL
a 6-0 whitewash
LondonScot
Messaggi: 460
Iscritto il: 9 ott 2007, 8:40

Messaggio da LondonScot »

explayer ha scritto: Mah! Ora i britannici si svegliano e lo vogliono dare a noi!
Rilassati...i britannici non vogliono dare niente a nessuno. Stanno solo parlando la loro lingua correttamente. Siccome 'to get the wooden spoon' significa 'arrivare ultimo', stanno solo dicendo che l'Italia è arrivata ultima. Ma che altro possono fare? Dire che è arrivata quarta, quinta?
BixBeiderbecke
Messaggi: 3312
Iscritto il: 18 giu 2005, 0:00

Messaggio da BixBeiderbecke »

I bookmakers inglesi stanno pagando le scommesse a chi aveva puntato sull'Italia per il cucchiaio di legno.
Ci sarà un motivo, non credo siano dei simpaticoni dediti alla beneficenza.

D'altra parte un quotidiano italiano ha detto che se fosse così (cucchiaio di legno all'ultimo arrivato) dovrebbero rifare tutti gli albi d'oro perchè non è mai stato considerato così.

Non so nemmeno se sulla stampa britannica viene inserita nell'albo d'oro la voce wooden spoon...
Avatar utente
ATHLONE
Messaggi: 2726
Iscritto il: 20 ago 2007, 12:07
Località: co. Westmeath

Messaggio da ATHLONE »

cito da http://www.repubblica.it/2008/01/specia ... hiaio.html

Esperti e appassionati discutono se la vittoria sulla Scozia
ci ha evitato l'ignominioso trofeo. Per la Federazione non spetta agli azzurri
Cucchiaio di legno o no all'Italia?
Il mondo del rugby si divide
Secondo i siti inglesi, invece, la squadra di Mallett se l'è "guadagnato"

di MASSIMO RAZZI

ROMA - Cucchiaio di legno o no? L'Italia del "rugby" si è "aggiudicata" l'ignominioso trofeo che spetta alla peggior squadra del Sei Nazioni? Oppure, grazie al drop di Marcato negli ultimi minuti della partita di sabato scorso con la Scozia, è riuscita ad evitarlo? Il giallo del cucchiaio intriga gli appassionati di palla ovale e apre infinite discussioni sui siti web.

Le opinioni sono diverse e discordanti. Partiamo dai fatti. L'Italia, in base al regolamento del Sei Nazioni, si è classificata all'ultimo posto con una vittoria e quattro sconfitte. Per sole 5 lunghezze nella differenza punti fatti-subiti, la Scozia (a parità di gare vinte e perse) è rimasta davanti agli azzurri. Ma basta, questo a stabilire l'assegnazione del "cucchiaio di legno"? C'è chi dice dice di sì e chi afferma il contrario. Ai favorevoli si iscrivono diversi esperti italiani di rugby (alcuni ci hanno scritto la loro opinione accusandoci di aver sbagliato) e i siti inglesi che trattano l'argomeno, compreso (ma flebilmente) quello ufficiale del "Sei Nazioni". Dei contrari fanno parte tutti i giornali italiani che hanno scritto sulla questione (Gazzetta dello Sport in testa), la maggior parte delle televisioni che se ne sono occupate a partire dai cronisti che hanno raccontato in diretta Italia-Scozia su La7 e, non ultima, la Fir, cioé la Federazione italiana Rugby.

A quanto pare, c'è accordo solo sulle origini (avvolte nella leggenda) dello sgradito mestolo. Tutti dicono che si deve risalire agli inizi del secolo scorso quando il "Wooden spoon" spettava ai peggiori studenti di matematica dell'Università di Cambridge. Poi, siccome molti di loro giocavano a rugby nel torneo (al quale prendevano parte le sole quattro squadre britanniche) che sarebbe diventato prima Cinque e, in seguito, Sei Nazioni, il cucchiaio è traslato al Championship rugbistico internazionale.

I favorevoli al cucchiaio di legno all'Italia. Alcuni di loro ci hanno scritto rimandandoci a diversi siti inglesi e a Wikipedia. Vi si leggono definizioni come questa: "Il cucchiaio di legno è assegnato alla squadra che finisce all'ultimo posto della classifica. Non esiste un reale cucchiaio di legno. Alcuni sostengono che il cucchiaio di legno andrebbe assegnato a chi non ha vinto neppure una partita, ma questo è più propriamente conosciuto come 'whitewash'". Insomma, il punto di vista britannico sembra chiaro: il cucchiaio di legno spetta alla squadra ultima classificata indipendentemente dal punteggio. Il punto di vista non è mai riassunto in una regola precisa, ma compare, qua e là in diversi articoli del sito ufficiale. Ma è l'unico?

I contrari. Oltre alla maggior parte dei giornalisti italiani che si occupano da anni di rugby (vedi l'inserto della Gazzetta dello Sport di domenica), tra chi "rifiuta" il "cucchiao" c'è la stessa Federazione Italiana Rugby (Fir). Anche alla Fir premettono che non c'è nulla di scritto e che sono a conoscenza di rispettabilissime opinioni diverse. Ma a sostegno della loro tesi portano almeno tre questioni: 1) "Nel 2006, quando pareggiammo una sola partita, nessuno ci assegnò il cucchiaio e nessuno si lamentò della mancata assegnazione"; 2) le origini del cucchiaio risalgono ai tempi in cui il torneo era limitato alle quattro squadre britanniche e non si stilava una vera e propria classifica con punti e mete segnate. Allora, il cucchiaio toccava a chi le perdeva tutte. Poi, con l'ingresso della Francia e, recentemente, dell'Italia, si fanno le classifiche ma la tradizione è rimasta uguale; 3) L'altra sera, dopo la partita con la Scozia, gli azzurri sono andati a festeggiare al Peroni Village. Lì tra canti e grida di gioia, Mauro Bergamasco ha simbolicamente spezzato un cucchiaio di legno e l'intera squadra ha mostrato di essere fermamente convinta di averlo evitato. Ora, dicono alla Fir, tutto si può dire, tranne che Bergamasco, Parisse e gli altri ragazzi de XV di Mallett, non siano degli esperti di rugby.

Il giallo, comunque, rimane.


(17 marzo 2008)
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)

Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...

Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)
Avatar utente
PiVi1962
Messaggi: 3321
Iscritto il: 11 mar 2004, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Il wooden sppon nel sito della Welsh Rugby Union

Messaggio da PiVi1962 »

La federazione gallese racconta il wooden sppon in modo chiaro:
http://www.wru.co.uk/10351_6536.php
Si noti che nel 1973 tutte le cinque squadre del Cinque Nazioni vinsero il torneo, ma vinsero anche il "wooden spoon", arrivando a pari punti.

PS: lo scontro diretto nella valutazione degli arrivi a pari punti è secondo me meno corretto della differenza punti totale, poiché il torneo si gioca a partite di sola andata, ed è quindi fortemente squilibrato dal fattore campo.
TommyHowlett
Messaggi: 3686
Iscritto il: 7 apr 2004, 0:00
Località: Porto Viro

Re: Il wooden sppon nel sito della Welsh Rugby Union

Messaggio da TommyHowlett »

PiVi1962 ha scritto: ...

PS: lo scontro diretto nella valutazione degli arrivi a pari punti è secondo me meno corretto della differenza punti totale, poiché il torneo si gioca a partite di sola andata, ed è quindi fortemente squilibrato dal fattore campo.
e, aggiungerei, anche da una sola partita (o mezza partita) andata male.
Come nel nostro caso.
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.
JerryCollins
Messaggi: 1823
Iscritto il: 19 mag 2005, 0:00

Messaggio da JerryCollins »

BixBeiderbecke ha scritto:I bookmakers inglesi stanno pagando le scommesse a chi aveva puntato sull'Italia per il cucchiaio di legno.
Ci sarà un motivo, non credo siano dei simpaticoni dediti alla beneficenza.
davvero? sicuro non si stia parlando del whitewash?
se fosse come dici tu sarebbe un paradosso troppo grande.


BixBeiderbecke ha scritto:D'altra parte un quotidiano italiano ha detto che se fosse così (cucchiaio di legno all'ultimo arrivato) dovrebbero rifare tutti gli albi d'oro perchè non è mai stato considerato così.

Non so nemmeno se sulla stampa britannica viene inserita nell'albo d'oro la voce wooden spoon...
ecco. mi sa che ti sei risposto da solo. non c'è niente da rifare, i giornalisti devo capire che "to get the wooden spoon" significa semplicemente arrivare ultimo per gli anglosassoni. effettivamente noi ce ne possiamo fregare di questo. però se diciamo "abbiamo evitato il cucchiaio di legno" diciamo baggianate. meglio non diciamo niente. :D

è triste che comunque i quotidiani stiano dando delle informazioni non corrette e stiano contribuendo a creare questa confusione.
LondonScot
Messaggi: 460
Iscritto il: 9 ott 2007, 8:40

Messaggio da LondonScot »

JerryCollins ha scritto: è triste che comunque i quotidiani stiano dando delle informazioni non corrette e stiano contribuendo a creare questa confusione.
Si. Invece di promuovere il fatto che siamo sempre 11° nel ranking mondiale (stessa posizione dell'Inghilterra per il calcio) e che chi vuole continuare a vedere il rugby può assistere a delle belle partite del Super 10.....
Rispondi