Piccole considerazioni sul 6Nations 2008

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

turni

Messaggio da turni »

greg70 ha scritto:
magopiccolo ha scritto:basta con sta storia che Marcato è troppo leggero per essere un'apertura internazionale, poi se dite che è meglio come estremo per il suo peso...

da wikipedia:

Andrea Marcato 182 cm 82 kg

Matt Giteau 178 cm 85 kg
Jonathan Wilkinson 177 cm 85 kg (questo è sospetto)
James Hook 183 cm 90 kg
Andre Pretorius 173 cm 83 kg
Ronan O'Gara 180 cm 83 kg

Andrea Masi 182 cm 95 kg

è il più leggero per qualche chiletto, bagnatelo ed è uguale agli altri

se dite che non è abbastanza bravo puo avere un senso (ma chi abbiamo? un '83 poi) ma se continuate con la tiritera del leggero, allora questi sopra vi farbero schifo
Quoto da altro post. Anch'io faccio davvero fatica a seguire i ragionamenti postpartita di NM.

Aggiungo inoltre che:
F. Trinh-Duc 184 cm 85 kg
Chris Paterson 183 cm 79 kg

Ed infine, quelle che alcuni dicono essere le alternative:
Luciano Orquera 171 cm 78 kg
Gerard Fraser 180 cm 86 kg

Mi spiegate la differenza?

Credo che siano anni che si dice che Marcato deve fare palestra perché pesa troppo poco e visto che pare essere una persona intelligente, dubito che abbia aspettato che glielo dicesse Mallet. Credo invece che possa ancora salire qualcosina, ma che se si chiedono gli 8-10 kg in pochi mesei lo possa fare solo in modo "illecito". E a questo punto preferisco perdere tutte le prossime partite della nazionale...
non credo sia opportuno un ragionamento sui grammi.
Sarebbe necessaria un'argomentazione di Mallet per capire cosa intenda con "Marcato è troppo leggero".
Il confronto tra ottimi giocatori già affermati a livello internazionale in base ai kg rischia di mettere in secondo piano le loro qualità (penso alla velocità di Paterson, ai placcaggi di Wilkinson, etc.).
Asriel

Messaggio da Asriel »

Esatto ci sono molte altre qualità rispetto ai kg anche se comunque 2o3 li può mettere su se si allena in maniera specica. Riguardo infatti alla fase offensiva infatti qualunque numero 10 che fa quel ruolo da anni riuscirebbe ad interpretarla meglio di Masi. Il problema è che "Quale gioco vuole fare Mallett?" sicuramente non potrà mai fare un gioco del Sud con i nostri atleti; tuttavia se si mette in testa di sfruttare al meglio le loro caratteristiche allora la squadra nel complesso ha ampi margini di miglioramento anche perchè sono giovani. Spero solo che come ha fatto con lo Stade riesca a far avere palloni di maggiore qualità ai tre quarti che quando sono in forma sono sicuramente di grandissimo livello.
supermax

Messaggio da supermax »

Mie considerazioni sul 6N:
1 - Ci manca qualità nei calci di spostamento. Le nostre sole alternative di attacco sono le rolling-maul, le mini-ruck e lo sfondamento con i centri, mentre non abbiamo l'arma più utilizzata dalle altre squadre, ovvero i 30-50 metri guadagnati esplorando parti di campo senza avversari piazzati. Su questo la Scozia, la meno talentuosa delle squadre del 6N, riesce a tenere la partita in piedi (Paterson e Parks). E non è solo questione di Masi, perché il calcio di spostamento lo devono saper fare anche l'estremo, le ali e, talvolta, i centri;
2 - Nei primi anni del 6N dicevamo che le sconfitte erano colpa del nostro campionato che non abitua ai ritmi internazionali. E ora? Con tutti i giocatori che abbiamo all'estero, tra le principali novità positive di quest'anno abbiamo i "nostrani" Ghiraldini, Galon e Marcato. E' migliorato il ritmo del campionato italiano o erano sbagliate quelle motivazioni?
3 - Marcato ha sempre qualcosa "contro": prima era troppo giovane, poi giocava poco nel Treviso (e infatti Goosen gli è spesso preferito ad apertura) e infine ora pesa poco....Scommettiamo che se avesse meno l'aria da studentello di comunione & liberazione avrebbe giocato molto di più? (scherzo fino ad un certo punto.....);
4 - Mallet ha pianto dopo la prima vittoria: BBZ era una sfinge. Credo che la squadra giochi per il suo CT più che nella precedente gestione e questo è buon segno. Mi piacciono poco però le sue allusioni al peso e statura di ali e MA; si deve guardare al rendimento complessivo, se no noi non faremo mai esordire a MA un Carter o ad ala uno Shane Williams.....(magari li avessimo);
5 - Canale è un ottimo giocatore che dai mondiali è in annata-no. Anche Bergamirco sotto tono. Capita. Torneranno ai loro rendimenti abituali. Pure il penultimo Troncon per 2-3 anni non è stato lui....il problema è che con le prime scelte fuori forma abbiamo poche alternative nei 3/4, specie se ci sono 3-4 infortunati. Nel tour di giugno Mallett, secondo me, farà esordire almeno 5-6 giocatori;
6 - speriamo introducano anche nell'emisfero nord alcune delle nuove regole. Con quelle di ora gli arbitraggi sono diventati un pò troppo determinanti;
7 - mi si spiega perché non solo non abbiamo un arbitro ma nemmeno un guardialinee nelle partite del 6N? La "purezza" del gioco non è difesa certo da gente come Pearson o altri 2-3 tizi appena sufficienti.....
dlm

Messaggio da dlm »

Matt Giteau 178 cm 85 kg
Jonathan Wilkinson 177 cm 85 kg (questo è sospetto)
James Hook 183 cm 90 kg
Andre Pretorius 173 cm 83 kg
Ronan O'Gara 180 cm 83 kg

Andrea Masi 182 cm 95 kg
Prima di tutto Marcato è più alto dei giocatori sopra elencati ed anche più leggero. Questo in campo lo fa apparire filiforme in confronto anche solo con gli altri 3/4.

Seconda cosa tutti, compreso Masi, i giocatori elencati sono molto più esplosivi di Marcato: cioè esprimendo maggiore forza e velocità risultano di conseguenza più potenti.

Terza considerazione: escludendo Masi, che non è un'apertura di ruolo, gli altri hanno dimostrato di avere molto (ma moooolto!) più talento di quanto Marcato abbia dimostrato finora.

Detto questo; vorrei abbattere questo muro di omerta e di dico-non-dico da anime pure e belle riguardo l'argomento doping. L'uso sistematico di prodotti dopanti esiste eccome. Ed è tanto più diffuso quanto sono più competitivi e duri i campionati dove i vari giocatori (professionisti) sono chiamati ad operare.
Basta vedere qualche partita del S14 e dei campionati francesi ed inglesi. Anche in questo, cioè sulla farmacologia applicata al rugby, noi italiani siamo indietro.

Marcato può certamente recuperare 10 kg in un solo anno. Tutti di massa magra. Tutti di fibre bianche. Bisogna vedere se sarà disposto a pagare il prezzo che è necessario pagare nel rugby di altissimo livello.

P.S.
Dominguez placcava. Molto. Prendeva anche un sacco di botte. Era 1.72 per 78 kg quindi, in proporzione, più robusto di Marcato. E 10 anni fa l'intensità, il ritmo e la violenza dei contatti non erano quelle odierne.
Shye

Messaggio da Shye »

Quoto il pensiero di Rask (e gli altri a seguire) su Marcato.
Ci manca che dopo aver fatto giocare un centro come apertura per un 6N intero lasciamo fuori Marcato perchè gli mancano 5 kg..
Diamo 5 partite anche a lui, se poi dovessimo vedere che ci costa 2 mete a partita allora lo lasceremo fuori. Ma prima diamogli fiducia..con la storia che non gioca titolare nel Benetton l'abbiamo inserito in nazionale a quasi 26 anni e -sorpresa- abbiamo scoperto che può benissimo starci.
Vincitore Trofeo Nostradamus 2007
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
pilonegrosso

Messaggio da pilonegrosso »

Sono d'accordo di insistere su Marcato apertura. Mallett probabilmente vorrebbe un Marcato piu' deciso e disposto al placcaggio. A meno di misteri biologici il giocatore, con giusta alimentazione, giusta integrazione (senza ormoni!!!) e molta palestra puo' in 6 mesi mettere su 4-5 Kg. Si tratta di volontà e sacrificio affidandosi alle persone giuste. 5 Kg in più potrebbero significare un po' più di esplosività e un po' più di massa nell'uno contro uno. :D
pilonegrosso
tonione

Messaggio da tonione »

l'aumento della massa muscolare è in stretta relazione con il metabolismo di un individuo. abbiamo avuto Zanni che è andato avanti per un po' a dire che stava cercando di mettere su chili ma non ci riusciva nonostante l'alimentazione e gli esercizi fisici. devo dire che con la Scozia sembrava ingrossato di qualcosa.

ora se Marcato si mette d'impegno può essere che arrivi sui 90 e probabilmente Nick ne fa una questione di "principio del chilo" proprio perchè Andrea non ha l'inventiva e la genialità piuttosto che la bombarda così sviluppati come altri suoi con-chilanei che la differenza invece fanno nei match internazionali. quindi deve essere solido nei possessi anche aggiungendo muscoli.

sull'utilizzo di Marcato nella Benetton mi sembra di poter affermare che di fiducia ne sia stata concessa e ne verrà concessa. che Goosen ha fatto da Chioccia per permettergli di crescere, che se in una partita importante, vedi Perpignan, lo si lascia tentare il drop in un momento delicatissimo e lo si sostiene anche quando il sopradetto drop non entra....significa che la fiducia della società e dei compagni è presente in maniera consistente.
rugbyfun

Messaggio da rugbyfun »

@Shye
Il rischio con Masi a n.10 era di avere minore efficacia, fantasia e/o inventiva nelle fasi di possesso, ma avevamo comunque una sicurezza in difesa, cosa che si è evidenziata in maniera lampante.
Il rischio al quale ti riferisci, vale a dire "se poi dovessimo vedere che ci costa 2 mete a partita allora lo lasceremo fuori", è speculare al precedente, e per questo è "un rischio più rischioso" :? che forse l'Italia non si può (o non poteva) permettere. Se l'apertura non garantisce (nb. a livello internazionale come evidenzia Tonione) un'efficacia in fase d'attacco in grado di sopperire a lacune difensive.
PS: personalmente non credo che Mallet per "giocatore leggero" alluda a Kg e hg
Shye

Messaggio da Shye »

rugbyfun ha scritto:@Shye
Il rischio con Masi a n.10 era di avere minore efficacia, fantasia e/o inventiva nelle fasi di possesso, ma avevamo comunque una sicurezza in difesa, cosa che si è evidenziata in maniera lampante.
Il rischio al quale ti riferisci, vale a dire "se poi dovessimo vedere che ci costa 2 mete a partita allora lo lasceremo fuori", è speculare al precedente, e per questo è "un rischio più rischioso" :? che forse l'Italia non si può (o non poteva) permettere. Se l'apertura non garantisce (nb. a livello internazionale come evidenzia Tonione) un'efficacia in fase d'attacco in grado di sopperire a lacune difensive.
PS: personalmente non credo che Mallet per "giocatore leggero" alluda a Kg e hg
Credo che i buchi relativi all'apertura siano un po' ingigantiti..non è che tutte le mete di una partita di rugby vengano originate lì, eh..
Se poi devo dirla tutta Masi nelle ultime 2 partite è andato male anche dal punto di vista difensivo ed è stato lui il primo a dirlo (ricordo una dichiarazione dopo Francia-Italia dove disse che stava male con sè stesso per aver sbagliato molti placcaggi).
Siamo sicuri, peraltro, che sia più rischioso sbagliare un placcaggio a 50 metri dalla linea di meta che tentare un calcetto suicida sulla linea dei 22?
E siamo sicuri che è meglio avere uno che placca a 50 metri piuttosto che uno (Marcato non è una sicurezza, ma è sicuramente meglio di Masi in questo) che sappia calciare 30 metri più in là e guadagnare possesso?

Questo non per criticare il giocatore, ma per tentare di smontare un attimo questa certezza per cui bisogna per forza avere un super-placcatore, pena la sconfitta inopinata in tutte le partite..
Dico soltanto di provare Marcato *seriamente* come è stato provato Masi. Alla fine faremo le nostre valutazioni..ora c'è un tour e degli AI in cui il risultato non sarà certo fondamentale, perciò..
Vincitore Trofeo Nostradamus 2007
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
Albymo7

Messaggio da Albymo7 »

Quoto quanto detto da rask.
Personalmente parlando di Masi apertura, Marcato troppo leggero etc.. sostengo che Mallet aveva in testa un 10 sullo stile Butch James (1,86m x 100kg), il quale è una roccia in difesa e dotato di un petardo di piede, tuttavia non ha un'intelligenza tattica ed un uso chirurgico del piede come Carter o altri.... Masi fisicamente è a lui molto simile, placca da matti ed ha un piede potente anche se nn fatato, però vista l'inesperienza nel ruolo e l'Italia non è il Sud Africa...i risultati si sono visti!
Per il resto sono d'acccordo che a Marcato serve qualche kilo, ma ammettendo che fosse possibile metter su 7/8 kg in un anno senza prender "prodotti" , secondo me l'aumento di massa si sente e ne andrebbero a discapito altre capacità... per cui va bene un po' di massa, ma la classe nn si compra tanto al kilo.....
bogi

Messaggio da bogi »

guarcino ha scritto:Credo di aver visto un'altra partita.....
Nonostante alla fine sia stato felicissimo della nostra vittoria , credo che l'italia vista sabato sia stata imbarazzante a tratti
Masi e' forse il piu' forte trequarti che abbiamo,ma non in quel ruolo.
A proposito del nostro allenatore.......... non ho mai visto un condottiero come George Coste piangere neanche dopo il 17 marzo di qualche anno fa. ( prima vittoria dell'italia sulla francia). E' un opinione personale , per carita',pero' sono in po' perplesso da tutto quello che e' accaduto
E qui purtroppo hai detto una bella cazzata.....

proprio il giorno della vittoria sulla francia a grenoble ho visto in un Tg rai della sera un servizio sull'avvenimento ed una intervista a Coste sul campo appena finita la partita.

Geoges era visibilmente commosso piangeva come una fontanella ed ha concluso l'intervista singhiozzando.

La cosa mi colpì molto all'epoca ed è il ricordo più vivido che conservo di quella giornata.

Non credo che questo fatto sminuisca Coste come uomo, oppure sei anche tu di quelli che i maschi sono forti e non devono mai piangere ?
Rispondi