Mi perdonate un accenno di acidità (quasi) gratuita?
Quante cavolate e/o falsi miti girano nel nostro paese intorno al "fenomeno" rugby?
Moderatore: Emy77
Non è una questione di opinione. In inglese 'to get the wooden spoon' è sinonimo di 'arrivare ultimo'. E' non solo per il rugby. Questo si può controllare in qualsiasi buon dizionario inglese o americano. O vogliamo cambiare la lingua inglese adesso?Lollorugger ha scritto:La questione è che la prima volta il cucchiaio di legno venne assegnato all'Irlanda che arrivò ultima si, ma anche perdendo tutte le partite.
Sinceramente io considererei cucchiaio di legno solo quando si perdono tutte.
Quest'anno l'Italia è arrivata ultima, ma ha davanti la scozia, da lei battuta, per meno di un misero calcio piazzato.
Sulla questione differenza punti non sono d'accordo, è vero che gli scontri diretti senza andata e ritorno sono poco attendibili, ma anche la differenza punti rischia di falsare tutto.
Lo scorso anno vinse la Francia perchè sapeva quanti punti doveva recuperare all'Irlanda che aveva già fatto la sua partita con l'Italia "al buio".
Insomma, o si giocano le partite in contemporanea, oppure si falsa il torneo, favorendo che gioca per ultimo
Ovvero lo si accetta anche per questo aspetto, che lo rende ancora più affascinante, perché toglie un po' di peso al risultato.Lollorugger ha scritto:Insomma, o si giocano le partite in contemporanea, oppure si falsa il torneo, favorendo che gioca per ultimo
Sai, giocare in contemporanea divide per tre (più o meno) il numero di spettatori alla televisione. Secondo te, in questi tempi del cavolo dove si è sempre in cerca di carità dagli sponsor, è attuabile?Lollorugger ha scritto:Insomma, o si giocano le partite in contemporanea, oppure si falsa il torneo, favorendo che gioca per ultimo
E chi è Borra? Dio in terra? Finchè lo dicevano altri il dubbio c'era, ora che lo dice lui tutto svanito? Mapeppiacere...Laporte ha scritto:Vedetevi l'articolo di Enrico Borra su la Meta. Il cucchiaio l'abbiamo preso: bon
Il problema è che fin da piccoli, quando si guardavano le sintesi del 5N sulla Rai commentate da Paolo Rosi, allenatori ed addetti ai lavori ci dicevano che il cucchiaio di legno lo prendeva chi perdeva tutte le partite.lulu84 ha scritto:stamattina mentre ero in viaggio ho sentito a radio 101 il mitico tronky...mi ha dato la conferma che il cucchiaio di legno non e' nostro ma di chi perde tutte le partite....come gia' sapevo...
Troncon è un grande...senza dubbio. Ma questo non vuole dire che parla perfettamente l'inglese. "To get the wooden spoon" o "to win the wooden spoon" è sinonomo di "arrivare ultimo" in inglese. E' solo un modo da dire che si usa nel mondo anglossassone (Regno Unito, USA, Australia ecc.), e non solo per il rugby. Si può verificare sul dizionario inglese.lulu84 ha scritto:stamattina mentre ero in viaggio ho sentito a radio 101 il mitico tronky...mi ha dato la conferma che il cucchiaio di legno non e' nostro ma di chi perde tutte le partite....come gia' sapevo...