Masi abdica da apertura
Moderatore: Emy77
-
PETRARCHINO
Orquera al Petrarca ha giocato anche qualche partita da centro con Marcato apertura, nano ma placca..
DiBernardo e' forse l'alternativa piu' solida, esperienza internazionale innegabile, ma continuo a vederlo come estremo,(e certamente di livello)
Vorrei veder crescere Duca apertura, premesso che non lo vedo giocare da 2anni, mi dicono che sia un buon placcatore anche se un po statico, ma che piede..
In conclusione io vedrei bene
9 Picone / Leonardi e occhio a semenzato
10 Orquera / Marcato e occhio a duca
11 Galon / Sgarbi / e occhio a bacchetti
12 Masi / Masi / Masi e occhio a Masi
13 Bergamico / Patrizio e occhio a Pratichetti
14 Stanojevic / robertson e occhio a sepe
15 DiBernardo / Buso e occhio a Magri
DiBernardo e' forse l'alternativa piu' solida, esperienza internazionale innegabile, ma continuo a vederlo come estremo,(e certamente di livello)
Vorrei veder crescere Duca apertura, premesso che non lo vedo giocare da 2anni, mi dicono che sia un buon placcatore anche se un po statico, ma che piede..
In conclusione io vedrei bene
9 Picone / Leonardi e occhio a semenzato
10 Orquera / Marcato e occhio a duca
11 Galon / Sgarbi / e occhio a bacchetti
12 Masi / Masi / Masi e occhio a Masi
13 Bergamico / Patrizio e occhio a Pratichetti
14 Stanojevic / robertson e occhio a sepe
15 DiBernardo / Buso e occhio a Magri
-
pilonegrosso
-
zorrykid
Re: ma siete fuori????
Si a volte la quarta e quinta linea di difesa... Il problema di Masi non e´il gioco al piede, la cosa si sapeva prima di iniziare, ma il fatto che non si prende mai la linea del vantaggio, gioca da fermo, passando il pallone in profondita´ e a quel punto cosa vuoi fare se giochi centro?puma1981 ha scritto:ma il sei nazioni come è stato visto?
se giocare a n°10 vuol dire solamente calciare...allora dovreste guardare meglio il gioco...che si è evoluto molto. Se non ci fosse stato Masi a n°10 avremmo preso vagonate di mete....placcava, e faceva anche la seconda linea di difesa. Non ricordo altri n° 10 che facessero lo stesso. Per quanto riguarda il gioco alla mano, siamo migliorati molto con lui in cabina di regia, poi se i centri non riescono a fare la differenza sull'uno contro uno....non vedo cosa c'entri Masi, e perchè nessuno lo dice mai....
Per il gioco al piede...ci sono stati degli errori.....che anche i bambini riuscirebbero a vedere....quindi è facile criticare.....ma assolutamente non paragonabili agli errori in chiusura della linea dei 3/4 soprattutto tra 12 e 13 che ci hanno spezzato le gambe. Io proverei Marcato a n°10. Tanto per i giornalisti basta che un n°10 calci e basta!!!!! Ecco perchè gli altri giocano a rugby, e loro scrivono!!!!!!!
ps. Ieri sera Pez ha giocato una partita ridicola sul piano delle percentuali dalla piazzola, ha placcato tutto quello che passava. Magari andiamo qualche volte a vedere le partite piuttosto che parlare per sentito dire.
Vado bene per Rialto?-
puma1981
RE: Re: ma siete fuori????
ma gli altri numeri 10 quanto attaccavano la linea????
-
zorrykid
magari guardiamo....
Nessun 10 gioca da fermo, nemmeno in serie C.puma1981 ha scritto:ma gli altri numeri 10 quanto attaccavano la linea????
Vado bene per Rialto?-
VELENO80
RE: magari guardiamo....
Se ci tieni a saperlo ti consiglio la visione, ammesso che tu non lo abbia già fatto di alcune partite tipo ARG-ITA di Cordoba 2005, o ITA-ARG di Genova 2005, ITA-IRL del 6n 2006 piuttosto che lo scampolo di partita giocato da Scanavacca contro l'argentina a Roma nel 2006 e tante altre ancora più o meno recenti. Vedrai tanti attacchi alla linea difensiva da parte dei nostri numeri 10 schierati in quelle circostanze che in molte occasioni hanno anche portato a delle segnature....ma gli altri numeri 10 quanto attaccavano la linea????
Buona visione...
-
gabbiano50
Quoto PETRARCHINO .Personalmente metterei Pratichetti a prima scelta(coppia di centri Masi-Pratichetti perchè di peso ,potente ed esplosiva),vedo pero' dura che Bortolussi e Canale (anche se concordo)che scompaiano improvvisamente dal giro azzurro.Una considerazione:all'inizio di questo torneo il solo pensiero che i 2 MM e i 2MA dello scorso anno non facessero piu' parte della nazionale aveva fatto preoccupare i piu' perche' non si vedevano sostituti capaci o all'altezza del compito.Il campo e il coraggio di NM hanno dimostrato che abbiamo buoni giocatori e le sue scelte tecniche hanno aperto dibattiti sui siti,giornali di settore,fra gli sportivi che hanno ormai la consapevolezza di guardare al futuro con cauto ottimismo.In soldoni i MM: Picone,Travagli,Toniolatti,Leonardi,Semenzato; MA:Marcato,Orquera,Fraser,DiBernardo,Duca,Buso,Bocchino e Masi(??) non sono certo pochi o cosi' scarsi come qualcuno pensa,poi sara' la competenza dei ns. tecnici a fare la giusta selezione.SONO FIDUCIOSO!!
-
puma1981
Re: magari guardiamo....
E' inutile...è come parlare con i muri......zorrykid ha scritto:Nessun 10 gioca da fermo, nemmeno in serie C.puma1981 ha scritto:ma gli altri numeri 10 quanto attaccavano la linea????
W marcato!!!!
W il suo drop....!!!
Ma per favore.........
-
pier12345
- Contatta:
-
gabbiano50
xpier54321.Parlo un discreto italiano e altrettanto bene lo esprimo ed il senso del mio intervento era quello di essere ottimisti sul futuro della nazionale e facendo i nomi di 12 atleti fra MM e MA ho cercato di far capire che non siamo proprio alla frutta.Ho parlato inoltre di SELEZIONE per la ricerca dei migliori mediani e la PIANIFICAZIONE (un po' provocatorio) c'entra come i cavoli a merenda essendo come ho gia' detto entrambe compito di NM e del suo staf.Un saluto a te ed un augurio di Buona Pasqua a tutti.
-
mc_leuz
1) Esser nati in Italia.pier12345 ha scritto: Fraser malgrado i suoi quasi 30 anni si parla delle maniovre per equipararelo! Cmq CITTIDANZA en se non e sofficiente per giocare per la Nazionale.....si deve soddisfare uno dei 3 cose
2) Avere genitori/nonni nati in Italia.
3) Esser residenti in italia da almeno 3 anni.
Non soddisfa nessuna delle 3.
-
bosch
sulla versione cartacea della gazzetta odierna, un trafiletto riportava la seguente notizia: (più o meno)mc_leuz ha scritto:1) Esser nati in Italia.pier12345 ha scritto: Fraser malgrado i suoi quasi 30 anni si parla delle maniovre per equipararelo! Cmq CITTIDANZA en se non e sofficiente per giocare per la Nazionale.....si deve soddisfare uno dei 3 cose
2) Avere genitori/nonni nati in Italia.
3) Esser residenti in italia da almeno 3 anni.
Non soddisfa nessuna delle 3.
svolti a calvisano test fisici per fraser (che ha ottenuto il passaporto italiano pochi giorni fa) e mcleod (nonni italiani), oltre ad altri azzurri giovani e/o precedentemente infortunati....
stiamo risolvendo il problema apertura? (purtroppo?)
speriamo che siano solo valide alternative...
off topic: l'argentina x il tm contro di noi convocherà solo giocatori che militano nel campionato nazionale. ci snobbano?
-
sunriseboy
- Contatta:
Secondo me non è snobbare...bosch ha scritto: off topic: l'argentina x il tm contro di noi convocherà solo giocatori che militano nel campionato nazionale. ci snobbano?
E' normale, imvho, che in sede di test match venga provato un numero di giocatori e soluzioni il più alto possibile; anzi, secondo me anche per NM sarà la sede giusta per sperimentare in libertà!
Principio della termodinamica applicato al forum di rugby.it, altrimenti detto "legge di Flor": qualsiasi discussione dopo n pagine di thread si converte in un topic su Scanavacca.
http://www.nokappa.it
http://www.nokappa.it
-
VivaVegas
- Contatta:
Non ha senso provare Fraser ed Orquera (...) nella tournè in Sud Africa. Ma non bisognava valorizzare i giovani talenti ITALIANI in vista di New Zealand 2011? Mi sbaglierò, ma non credo che ne Orquera ne Fraser siano giovani e/o Italiani.
Oriundo per oriundo (anche Cipriani poteva essere uno di loro, ma non è argentino...) , straniero per straniero, a questo punto proverei Di Bernardo, visto che gioca in Premiership con continuità e rendimento. Ma non mi sembra la soluzione ottimale. Per il movimento sarebbe giusto e intelligente far crescere a livello internazionale i vari Buso, Bocchino, etc.
Se poi tutti, dai media, ai tifosi, agli addetti ai lavori, hanno santificato Marcato l'apertura azzurra titolare, nonostante le lacune in difesa e dalla piazzola, grazie al drop vincente contro la Scozia, che faccia allora da titolare la tournè estiva. Senza provare alternative STRANIERE. Solo così, contro gente come Steyn, Fourie, Burger (supposto che giochino contro di noi..) vedremo se vale davvero come n 10 completo.
Quanto a Masi... a me pare irrispettoso fare tutte queste critiche, a volte lapidarie ed ingrate, verso un ragazzo (modesto, fouri dal divismo che sta intaccando alcuni azzurri) che con la maglia azzurra ha dato sempre il massimo.
Ha fatto i suoi errori nel 6 Nazioni (alcuni evidenti,ok), ma ha giocato in un ruolo non suo e nonostante questo si è comportato bene e rispettato le consegne di Mallet (ma ha il piede a banana o qualcuno gli avrà forse detto di calciare centrale dietro la linea per poi far pressare la squadra????). Poco aiutato dai centri, in difesa è stato un muro, in attacco ha avuto una regia semplice quanto efficace. Se poi i centri non placcano, gli cade la palla in avanti, o non bucano mai la linea, colpa sua non è. Chiaro non ha il piede di wilkinson. Ma ha senso giocare con un 10 che con un calcio di fa guadagnare 30 metri ma che in difesa è invisibile?
Masi può solo migliorare a 10. Peccato non possa giocarci nemmeno qualche minuto a Biarritz. Se poi ritorna a 12 (sempre che si trovi un 10 migliore) poco male. Lui (non Bergamirco o Canale) è' sempre uno dei più forti centri dell'emisfero nord. E non sono io che lo dico, ma un certo O Driscoll.
Oriundo per oriundo (anche Cipriani poteva essere uno di loro, ma non è argentino...) , straniero per straniero, a questo punto proverei Di Bernardo, visto che gioca in Premiership con continuità e rendimento. Ma non mi sembra la soluzione ottimale. Per il movimento sarebbe giusto e intelligente far crescere a livello internazionale i vari Buso, Bocchino, etc.
Se poi tutti, dai media, ai tifosi, agli addetti ai lavori, hanno santificato Marcato l'apertura azzurra titolare, nonostante le lacune in difesa e dalla piazzola, grazie al drop vincente contro la Scozia, che faccia allora da titolare la tournè estiva. Senza provare alternative STRANIERE. Solo così, contro gente come Steyn, Fourie, Burger (supposto che giochino contro di noi..) vedremo se vale davvero come n 10 completo.
Quanto a Masi... a me pare irrispettoso fare tutte queste critiche, a volte lapidarie ed ingrate, verso un ragazzo (modesto, fouri dal divismo che sta intaccando alcuni azzurri) che con la maglia azzurra ha dato sempre il massimo.
Ha fatto i suoi errori nel 6 Nazioni (alcuni evidenti,ok), ma ha giocato in un ruolo non suo e nonostante questo si è comportato bene e rispettato le consegne di Mallet (ma ha il piede a banana o qualcuno gli avrà forse detto di calciare centrale dietro la linea per poi far pressare la squadra????). Poco aiutato dai centri, in difesa è stato un muro, in attacco ha avuto una regia semplice quanto efficace. Se poi i centri non placcano, gli cade la palla in avanti, o non bucano mai la linea, colpa sua non è. Chiaro non ha il piede di wilkinson. Ma ha senso giocare con un 10 che con un calcio di fa guadagnare 30 metri ma che in difesa è invisibile?
Masi può solo migliorare a 10. Peccato non possa giocarci nemmeno qualche minuto a Biarritz. Se poi ritorna a 12 (sempre che si trovi un 10 migliore) poco male. Lui (non Bergamirco o Canale) è' sempre uno dei più forti centri dell'emisfero nord. E non sono io che lo dico, ma un certo O Driscoll.
-
TUCKER
- Contatta:
Io dietro la vedo così...
10 Marcato - Fraser
11 Pratichetti - Sgarbi
12 Masi - Canale
13 Bergamasco - Patrizio
14 Stanojevic - Robertson
15 Bortolussi/McLean - Buso
Jolly GALON
Variante: Canale 14 e Stanojevic 11
Da tenere d'occhio Quartaroli, Magri e Bacchetti. Da rivedere Ludovico Nitoglia.
Per curiosità vorrei testare una volta Steven Bortolussi (lo so, lo so... è straniero, ma gioca da anni con l'Italia Sevens, e non vedo a questo punto perchè Robertson si e lui no)
Spero poi torni in fretta in campo su standard elevati Matteo Barbini, ci sarebbe posto anche per lui.
10 Marcato - Fraser
11 Pratichetti - Sgarbi
12 Masi - Canale
13 Bergamasco - Patrizio
14 Stanojevic - Robertson
15 Bortolussi/McLean - Buso
Jolly GALON
Variante: Canale 14 e Stanojevic 11
Da tenere d'occhio Quartaroli, Magri e Bacchetti. Da rivedere Ludovico Nitoglia.
Per curiosità vorrei testare una volta Steven Bortolussi (lo so, lo so... è straniero, ma gioca da anni con l'Italia Sevens, e non vedo a questo punto perchè Robertson si e lui no)
Spero poi torni in fretta in campo su standard elevati Matteo Barbini, ci sarebbe posto anche per lui.
Tuck figlio di Thak del Brixiashire
http://www.rugbymercato.it
http://www.MondoRugby.com
http://www.marcopolorugby.com
http://www.rugbymercato.it
http://www.MondoRugby.com
http://www.marcopolorugby.com