Ruck instabile

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

stewie

Ruck instabile

Messaggio da stewie »

Una domanda agli arbitri esperti.
Si forma un ruck, si comanda via le mani, entrambe le squadre obbediscono, la palla è guadagnata dall'attacco e diventa giocabile ma non viene aperta, con la spinta la difesa guadagna il possesso (diciamo che ruba secondo le regole) ma anche stavolta la palla benchè giocabile non viene aperta e rimane alla base del ruck.
Come è opportuno che si comporti l'arbitro? Lascirare giocare, ordinare mischia a fovore di chi è in possesso, avvisare che la palla è giocabile con le mani?
Tengo a precisare che non ci sono falli ma la preoccupazione è quella di evitare che si protragga a lungo una fase di gioco molto dura fisicamente.
joe

Re: Ruck instabile

Messaggio da joe »

Quesito interessante: Supponiamo che si sia formata una mischia spontanea (ruck) e che la controspinta della difesa sia così immediata da rendere impossibile al mediano di mischia della squadra attaccante un uso rapido ed efficace del pallone, (Nel caso in cui stia chiaramente temporeggiando lo invito a giocare la palla), e il possesso passi alla squadra difendente. Il regolamento non dice quanto deve durare un raggruppamento ma una volta a disposzione il pallone deve essere giocato, anche, se necessario, dietro un invito dell'arbitro (prevenzione). Se si profila la volontà di non giocare si configura un anti-gioco (chiaramente dopo un invito a giocare la palla) punibile con un calcio di punizione.
joe

Messaggio da joe »

joe ha scritto:Quesito interessante: Supponiamo che si sia formata una mischia spontanea (ruck) e che la controspinta della difesa sia così immediata da rendere impossibile al mediano di mischia della squadra attaccante un uso rapido ed efficace del pallone, (Nel caso in cui stia chiaramente temporeggiando lo invito a giocare la palla), e il possesso passi alla squadra difendente. Il regolamento non dice quanto deve durare un raggruppamento ma una volta a disposzione il pallone deve essere giocato, anche, se necessario, dietro un invito dell'arbitro (prevenzione). Se si profila la volontà di non giocare si configura un anti-gioco (chiaramente dopo un invito a giocare la palla) punibile con un calcio di punizione.
Dimenticavo se per assurdo ci fosse una fase infinita di spinte e controspinte tali da non permettere un uso rapido ed efficace del pallone la fase non avrebbe mai fine. Non è compito dell'arbitro decidere se una fase è fisicamente dura o no.
gcruta

Messaggio da gcruta »

Joe, ma tu sei un "arbitro esperto"?
Scherzi a parte, il fatto che usi la locuzione "mischia spontanea" mi fa pensare che ahimé sei della mia stessa generazione...
Concordo praticamente in toto con quanto affermi (ed anch'io mi pongo la domanda: ma sono un "arbitro esperto"?)
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
Cicca
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Cicca »

joe ha scritto:Quesito interessante: Supponiamo che si sia formata una mischia spontanea (ruck) e che la controspinta della difesa sia così immediata da rendere impossibile al mediano di mischia della squadra attaccante un uso rapido ed efficace del pallone, (Nel caso in cui stia chiaramente temporeggiando lo invito a giocare la palla), e il possesso passi alla squadra difendente. Il regolamento non dice quanto deve durare un raggruppamento ma una volta a disposzione il pallone deve essere giocato, anche, se necessario, dietro un invito dell'arbitro (prevenzione). Se si profila la volontà di non giocare si configura un anti-gioco (chiaramente dopo un invito a giocare la palla) punibile con un calcio di punizione.
Oh che bello.... un altro collega che fà outing......un altro al quale distribuire la cacca che copiosa ci tirano addosso... :-]

Giustissimo l'invito a giocare la palla.... e comunque nessuno nel rugby può fare melina...perchè nessun avversario ti permette di farla.... un eccessivo temporeggiamento sarebbe controproducente (quelli dall'altra parte spingono, e prima o poi la palla diventa ingiocabile, con conseguente mischia)....

Non revvederei in ogni caso gli estremi per un antigioco, e pertanto un CP sarebbe troppo punitivo ... la cosa dovesse perdurare, con gli avversari a tirar cornate..... vuoi che prima o poi una guardia non si metta in fuorigioco...?! :-]
joe

Messaggio da joe »

gcruta ha scritto:Joe, ma tu sei un "arbitro esperto"?
Scherzi a parte, il fatto che usi la locuzione "mischia spontanea" mi fa pensare che ahimé sei della mia stessa generazione...
Concordo praticamente in toto con quanto affermi (ed anch'io mi pongo la domanda: ma sono un "arbitro esperto"?)
Come arbitro sono assolutamente inesperto però sai un po' di rugby penso di capirne... anche se la topica, come per tutti è sempre dietro l'angolo... :D
stewie

Messaggio da stewie »

Grazie a tutti per i consigli. Mi sembra di capire che non sia scandaloso il fatto che un arbitro consigli di giocare la palla anche quando il regolamento non lo impone. Io non me la sono sentita di ordinare il gioco per paura di essere considerato parziale. Cosa potrebbe succedere se in un caso ordino di giocare alla squadra rossa ed in un successivo caso simile non lo ordino alla squadra bianca? Potrei essere accusato quanto meno di influenzare il gioco. Però se voi esperti mi dite che si usa intervenire in questo modo la prossima volta lo farò.

Qualcuno di voi ha parlato anche di guardie in fuorigioco. Non a termini di regolamento ma di prassi, quando si usa sanzionare il loro fuorigioco? Per essere più chiari, la guardia che placca il mediano di mischia dopo che questo ha raccolto la palla ed è girato indietro per passarla ad un 3/4 secondo voi è in fuorigioco? Vi prego non abbiate paura di confessare errori, siate onesti.
joe

Messaggio da joe »

stewie ha scritto:Grazie a tutti per i consigli. Mi sembra di capire che non sia scandaloso il fatto che un arbitro consigli di giocare la palla anche quando il regolamento non lo impone. Io non me la sono sentita di ordinare il gioco per paura di essere considerato parziale. Cosa potrebbe succedere se in un caso ordino di giocare alla squadra rossa ed in un successivo caso simile non lo ordino alla squadra bianca? Potrei essere accusato quanto meno di influenzare il gioco. Però se voi esperti mi dite che si usa intervenire in questo modo la prossima volta lo farò.

Qualcuno di voi ha parlato anche di guardie in fuorigioco. Non a termini di regolamento ma di prassi, quando si usa sanzionare il loro fuorigioco? Per essere più chiari, la guardia che placca il mediano di mischia dopo che questo ha raccolto la palla ed è girato indietro per passarla ad un 3/4 secondo voi è in fuorigioco? Vi prego non abbiate paura di confessare errori, siate onesti.
Punto uno. Nelle indicazioni di gioco devi cercare di essere il più costante possibile con entrambe le squadre. Stesso metro sempre, nel rugby come negli altri sport.
Il fuorigioco in genere è punibile quando influenza il gioco. Ad esempio se una guardia staziona a metà ruck e placca il mediano di mischia che toglie il pallone si sanziona se invece una guardia in fuorigioco non influenza in alcun modo la giocata avversaria lasci correre (e poi alla prima occasione lo richiami).
sticutzi

Messaggio da sticutzi »

joe ha scritto: Il fuorigioco in genere è punibile quando influenza il gioco. Ad esempio se una guardia staziona a metà ruck e placca il mediano di mischia che toglie il pallone si sanziona se invece una guardia in fuorigioco non influenza in alcun modo la giocata avversaria lasci correre (e poi alla prima occasione lo richiami).
io credo che una guardia in fuorigioco influenzi sempre il gioco, in quanto toglie un'opzione al mediano. Mi spiego meglio: se una guardia è in fuorigioco su un lato del raggruppamento, il mediano sarà "costretto" a giocare dall'altra parte; anche se la guardia non è intervenuta, ha comunque influenzato il gioco.
joe

Messaggio da joe »

sticutzi ha scritto:
joe ha scritto: Il fuorigioco in genere è punibile quando influenza il gioco. Ad esempio se una guardia staziona a metà ruck e placca il mediano di mischia che toglie il pallone si sanziona se invece una guardia in fuorigioco non influenza in alcun modo la giocata avversaria lasci correre (e poi alla prima occasione lo richiami).
io credo che una guardia in fuorigioco influenzi sempre il gioco, in quanto toglie un'opzione al mediano. Mi spiego meglio: se una guardia è in fuorigioco su un lato del raggruppamento, il mediano sarà "costretto" a giocare dall'altra parte; anche se la guardia non è intervenuta, ha comunque influenzato il gioco.
Non è sempre detto. Metti che la guardia sia al lato chiuso a due tre metri dal touch, e il mediano apre deciso verso il lato aperto, che facciamo? Fischi il fuorigioco, direi proprio di no. Se il mediano vorrebbe giocare di li e si vede costretto a cambiare per la presenza di una guardia in f.g. allora la cosa cambia.
stewie

Messaggio da stewie »

joe ha scritto:Il fuorigioco in genere è punibile quando influenza il gioco. Ad esempio se una guardia staziona a metà ruck e placca il mediano di mischia che toglie il pallone si sanziona se invece una guardia in fuorigioco non influenza in alcun modo la giocata avversaria lasci correre (e poi alla prima occasione lo richiami).
Esatto hai colto nel segno. Concordo con te ma il mio dubbio andava un pò oltre. Premesso che la guardia per definizione è un giocatore in fuorigioco (così come lo è il suo omologo pilar -o qualcosa del generee-cioè il giocatore in attacco che fronteggia la guardia)ma viene tollerato, di conseguenza quando devo ritenere che influenzi il gioco? Se placca il mediano non appena questi tocca il pallone è punibile. Se però il mediano raccoglie la palla e si gira indietro verso i suoi 3/4 io ritemgo che abbia conseguito il possesso sicuro ed abbia scelto come utilizzare il pallone. Pertanto non posso punire il fuorigioco della guardia altrimenti non vi sarebbe alcuna tolleranza per la sua posizione.
Ovviamente il discorso è diverso se la guardia è oltre la linea della palla, in questo caso se placca è sempre punibile.
Sei d'accordo con la mia interpretazione o mi sbaglio?
gcruta

Messaggio da gcruta »

La "guardia" ed il "pillar"(="pilastro") non è detto che siano sempre in fuorigioco... In ogni caso, questo è un terreno minato: si parla, sostanzialmente, di falli marginali... E questi sono quelli che sostanzialmente distinguono il bravo maresciallo delle partite dall'arbitro di grande qualità. Il discorso è assai lungo, forse troppo per questa sede.
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
stewie

Messaggio da stewie »

Se le la guardia ed il pillar non sono in fuorigioco io li chiamerei sostegni. Ma al di là di questo a me intessava confrontarmi con quelli più esperti di me per capire se la mia interpretazione del gioco trova riscontri oppure è troppo personale.
joe

Messaggio da joe »

stewie ha scritto:
joe ha scritto:Il fuorigioco in genere è punibile quando influenza il gioco. Ad esempio se una guardia staziona a metà ruck e placca il mediano di mischia che toglie il pallone si sanziona se invece una guardia in fuorigioco non influenza in alcun modo la giocata avversaria lasci correre (e poi alla prima occasione lo richiami).
Esatto hai colto nel segno. Concordo con te ma il mio dubbio andava un pò oltre. Premesso che la guardia per definizione è un giocatore in fuorigioco (così come lo è il suo omologo pilar -o qualcosa del generee-cioè il giocatore in attacco che fronteggia la guardia)ma viene tollerato, di conseguenza quando devo ritenere che influenzi il gioco? Se placca il mediano non appena questi tocca il pallone è punibile. Se però il mediano raccoglie la palla e si gira indietro verso i suoi 3/4 io ritemgo che abbia conseguito il possesso sicuro ed abbia scelto come utilizzare il pallone. Pertanto non posso punire il fuorigioco della guardia altrimenti non vi sarebbe alcuna tolleranza per la sua posizione.
Ovviamente il discorso è diverso se la guardia è oltre la linea della palla, in questo caso se placca è sempre punibile.
Sei d'accordo con la mia interpretazione o mi sbaglio?
Non è detto che girarsi verso i trequarti sia avere ottenuto il vantaggio di una chiara giocata... Il tuo non è unnmetro personale, ma va commisurato volta per volta sul campo. Ogni situazione ha un limite suo proprio. Io ad esempio non tollererei troppo guardie e pillar in fuorigioco... Un bel side step e... Back foot, sir! :twisted:
stewie

Messaggio da stewie »

Grazie joe farò tesoro del tuo consiglio. E giusto per concludere il discorso, tu sanzioneresti anche la gardia che, senza avanzare verso l'avversario, aspetta in fuorigioco il portatore di palla e poi lo placca?
Rispondi