Mondiali under 20 2008

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
BixBeiderbecke

Re: Mondiali under 20 2008

Messaggio da BixBeiderbecke »

pilonegrosso ha scritto:
paparoga ha scritto:nessuno parla della mancata convocazione di martinelli a cui e' stato preferito wilson, sara' infortunato?
Caro paparoga, mi ha appena telefonato un amico di comuni esperienze e mi ha detto che nel pomeriggio è comparsa sul sito FIR, sotto le convocazioni, una nota che direbbe che Magri e Martinelli non sono stati convocati per infortunio. Interessante... :-]
Peccato che in questo topic si dica che Magri sta bene e peccato che sia la seconda excusatio non petita dopo la novità dei doppi ruoli. :oops:
Mi viene in mente la excusatio non petita del 6 nazioni quando improvvisamente, pur di non convocare dei meritevoli 88 saltò fuori il consulto con Romagnoli e la volontà di far fare esperienza ai piu' piccoli. :-]
Altra cosa che mi viene in mente dal 6 nazioni under 20 è la convocazione in corsa di Fiorani, convocato per andare prima in tribuna e poi una volta rimesso giocare titolare... :shock:
Consiglio a Magri di telefonare a Fiorani per farsi spiegare come ha fatto e così magari essere convocato anche lui in itinere... :shock:
Lo stesso amico mi dice che Magri per qualcuno avrebbe la colpa di aver giocato a 18 anni come apertura degli under 23 dello Stade Francais e di non essere prono a giochi di bassa lega. Se è cosi' mi è ancora più simpatico... :D
pilonegrosso
Sicuramente ne sai più di me su questi ragazzi, però forse esageri nella dietrologia.
Per quanto riguarda Magri, a me sembra abbastanza plausibile. Ho letto qui che termina il lavoro di fisioterapia il 23: come può essere pronto per il mondiale?
Nemmeno Parisse o Castrogiovanni sarebbero convocati per un impegno internazionale una decina di giorni dopo il termine delle cure
pilonegrosso

Messaggio da pilonegrosso »

Veramente pam parla di recupero e ricondizionamento, cioè starebbe già bene e farebbe esercizi specifici per recuperare il tono muscolare ed evitare ricadute. Posso aver capito male, per cui pam se ci sei batti un colpo...
Ricordo comunque bene tutti gli episodi già citati, comprese le convocazioni ''propedeutiche''. Via, Bix, sei anche tu vecchio del mestiere... :D
pilonegrosso
Pasquinate

Messaggio da Pasquinate »

pilonegrosso ha scritto:
paparoga ha scritto:nessuno parla della mancata convocazione di martinelli a cui e' stato preferito wilson, sara' infortunato?
Caro paparoga, mi ha appena telefonato un amico di comuni esperienze e mi ha detto che nel pomeriggio è comparsa sul sito FIR, sotto le convocazioni, una nota che direbbe che Magri e Martinelli non sono stati convocati per infortunio. Interessante... :-]
Peccato che in questo topic si dica che Magri sta bene e peccato che sia la seconda excusatio non petita dopo la novità dei doppi ruoli. :oops:
Mi viene in mente la excusatio non petita del 6 nazioni quando improvvisamente, pur di non convocare dei meritevoli 88 saltò fuori il consulto con Romagnoli e la volontà di far fare esperienza ai piu' piccoli. :-]
Altra cosa che mi viene in mente dal 6 nazioni under 20 è la convocazione in corsa di Fiorani, convocato per andare prima in tribuna e poi una volta rimesso giocare titolare... :shock:
Consiglio a Magri di telefonare a Fiorani per farsi spiegare come ha fatto e così magari essere convocato anche lui in itinere... :shock:
Lo stesso amico mi dice che Magri per qualcuno avrebbe la colpa di aver giocato a 18 anni come apertura degli under 23 dello Stade Francais e di non essere prono a giochi di bassa lega. Se è cosi' mi è ancora più simpatico... :D
pilonegrosso
il mm di ruolo esisteva ..........ed anche Lui non ha mai partecipato ai giochini...quindi: fuori!
pilonegrosso

Pasquinate ha scritto:
pilonegrosso ha scritto:
pilonegrosso
il mm di ruolo esisteva ..........ed anche Lui non ha mai partecipato ai giochini...quindi: fuori!

Penso che tu alluda a Mariani. In effetti, a parte Wilson che è fortissimo, Mariani è da tenere in considerazione. Quest'anno ha fatto molte apparizioni in A1 trovando spazio in una rosa di giocatori piuttosto anziana e ''rognosa'' (in senso buono). Sicuramente ha superato ostacoli piu' probanti del campionato under 19.
pilonegrosso
pam

Messaggio da pam »

Mi piace ovviamente il rugby, ancor più quello giovanile dove è normale intravedere nei margini di miglioramento dei ragazzi futuri campioni, con le speranze di nuove belle sorprese sempre vive che ci invitano a osservare il tutto con affetto. Meno mi piace di discutere del rugby "dei grandi" (che adoro guardare) dove spesso si sconfina nella bagarre tifosa e ancor meno mi piace parlare dei casi che mi toccano da vicino e per i quali mi è ovviamente difficile riuscire a mantenere un occhio distaccato. Però, visto che persistono dubbi (pionegrosso, bix :-] , diddi, Giorgio, Tucker, ecc...) , mi faccio colpa di poca chiarezza, chiedo venia e provo ad essere più esplicito ritornando sull'argomento.
Come ho scritto qualche giorno fa, Magri sta facendo un lavoro di ricondizionamento perchè il problema da cui è stato afflitto non abbia più a ripetersi. Questo vuol dire che è guarito e che sta ultimando la ripresa del tono muscolare della zona interessata dall'infortunio alfine di evitare ricadute. Quindi non è che il 23, al termine del ciclo di tre settimane di terapia, inizierà a correre, ma il 23 sarà pronto per giocare. Le sue giorante attuali sono suddivise tra palestra (2 ore) e campo (3 ore) con sessioni di corsa continuata a velocità variabili di 40 minuti l'una. Non chiedetemi di più, please, mi ci perdo tra tutti quei nomi di attività fatte sul campo (skip, navette, ecc...) o in palestra (squat, panca, ecc...). La sola cosa certa è che lo staff della nazionale è al corrente di tutto ciò, sta seguendo il percorso del ragazzo e ha tutte le info utili e necessarie per valutare la situazione.
Quindi, del pieno recupero non c'è dubbio, altrimenti oggi non farebbe ciò che sta già facendo. Per quanto riguarda l'aspetto tecnico, ritengo che sul campo quest'anno lo abbia fatto vedere.
Adesso non gli resta che continuare a lavorare con serietà, modestia e trasparenza come ha sempre fatto, lontano da polemiche e riponendo la propria fiducia nei tecnici della nazionale, conscio che il lavoro serio paga sempre.
Di manovre di alta o bassa lega non so e non voglio sapere, perchè, come sempre e come è giusto, ognuno farà le proprie scelte e ne sopporterà le conseguenze facendosi carico delle proprie responsabilità.
pam
P.S. Non posso comunque che ringraziare di cuore quanti hanno fiducia in Marcello, alcuni amici conosciuti e che ho l'opportunità di ringraziare personalmente, altri del tutto sconosciuti (che a maggior ragione hanno la mia riconoscenza).
RADICITUS NUX VICTORIA CONSTANTER.
BixBeiderbecke

Io di manovre di bassa lega non so ma VORREI sapere.
Non ho mai saputo nulla, né da giocatore né adesso. Forse qualche vaghissimo sentore, qualche "sentito dire" al quale non sono solito dare credito. Forse, in passato, qualche leggero favoritismo plausibile (un allenatore di club "part time" che chiama in nazionale un suo giocatore può farlo anche perchè lo conosce meglio di altri) ma parlo della preistoria.
Adesso, leggere di certi "giochini" mi fa una certa impressione. Che "giochini" sarebbero costretti a fare, questi poveri ragazzi?
Sapete che a leggere queste cose un osservatore esterno può pensare di sporgere una denuncia al telefono azzurro (per quelli che non sono maggiorenni) ?
pilonegrosso

BixBeiderbecke ha scritto:Io di manovre di bassa lega non so ma VORREI sapere.
Non ho mai saputo nulla, né da giocatore né adesso. Forse qualche vaghissimo sentore, qualche "sentito dire" al quale non sono solito dare credito. Forse, in passato, qualche leggero favoritismo plausibile (un allenatore di club "part time" che chiama in nazionale un suo giocatore può farlo anche perchè lo conosce meglio di altri) ma parlo della preistoria.
Adesso, leggere di certi "giochini" mi fa una certa impressione. Che "giochini" sarebbero costretti a fare, questi poveri ragazzi?
Sapete che a leggere queste cose un osservatore esterno può pensare di sporgere una denuncia al telefono azzurro (per quelli che non sono maggiorenni) ?
Dai Bix, sono veramente dispiaciuto di dover fugare certi tuoi timori a scoppio ritardato, dato che ieri mi avevi risposto senza particolari obiezioni. Pasquinate risponderà per se, ma credo di capire parlasse di atteggiamenti o comportamenti magari criticabili, ma totalmente innocenti. Da parte mia ho riassunto con la perifrasi ''non prono a giochi di bassa lega'' il fatto di non essere incline a ''mezzucci''. Magri mi è stato infatti descritto come un ragazzo dal carattere asciutto, che non accampa scuse, non da colpe ai compagni e non blandisce allenatori e dirigenti. Come vedi niente di moralmente o penalmente rilevante, ma solo una valutazione caratteriale riferitami da persona degna di fede. Ti inviterei allora amichevolmente a non inseguire fantasmi ma a convenire sulla lezione di signorilità che pam ha appena dato. Il rugby è uno sport che puo' sopportare le mie opinabili citiche, ma non le insinuazioni. Sono certo che ne converrai per l'amore che nutri per questo sport.
pilonegrosso
BixBeiderbecke

pilonegrosso ha scritto:
BixBeiderbecke ha scritto:
Dai Bix, sono veramente dispiaciuto di dover fugare certi tuoi timori a scoppio ritardato, dato che ieri mi avevi risposto senza particolari obiezioni. Pasquinate risponderà per se, ma credo di capire parlasse di atteggiamenti o comportamenti magari criticabili, ma totalmente innocenti. Da parte mia ho riassunto con la perifrasi ''non prono a giochi di bassa lega'' il fattMagri mi è stato infatti descritto come un ragazzo dal carattere asciutto, che non accampa scuse, non da colpe ai compagni e non blandisce allenatori e dirigenti. Come vedi niente di moralmente o penalmente rilevante, ma solo una valutazione caratteriale riferitami da persona degna di fede. Ti inviterei allora amichevolmente a non inseguire fantasmi ma a convenire sulla lezione di signorilità che pam ha appena dato. Il rugby è uno sport che puo' sopportare le mie opinabili citiche, ma non le insinuazioni. Sono certo che ne converrai per l'amore che nutri per questo sport.
pilonegrosso
Mi permetto di scherzare su queste cose, perchè non mi vanno giù le "mezze parole", il giochino del "detto-non detto" per iniziati.
Così nessuno capisce nulla ed i più maligni pensano le cose peggiori.
Io credo (e spero) che con i soldi che girano in federazione i tecnici siano pagati profumatamente, pertanto sarebbero stupidi a rischiare la poltrona per una simpatia/antipatia verso qualcuno. Credo anche che siano abbastanza esperti da non lasciarsi "blandire" da un pivello di diciannove anni.
Le questioni caratteriali, se non coinvolgono la disciplina o il mancato rispetto di certe "gerarchie" (il capitano anche se è più giovane di te, è il capitano), non dovrebbero entrare in queste faccende, però capisco che un ragazzo chiuso, che non cura le "public relations" a parità di valore può incontrare un po' di difficoltà nel farsi notare.
Dipende dalla sensibilità di chi ha la responsabilità della squadra.
pilonegrosso

Come vedi niente misteri. Piuttosto bisogna informare Guidi che, a causa di un tuo precedente intervento, pare che una mamma voglia assolutamente andare in ritiro con la squadra :-]
pilonegrosso
BixBeiderbecke

Non conosco Guidi, ma se il tecnico fossi io e quella mamma fosse procace e disinibita, quel ragazzo sarebbe titolare fisso. 8-)
pilonegrosso

pam ha scritto:Mi piace ovviamente il rugby, ancor più quello giovanile dove è normale intravedere nei margini di miglioramento dei ragazzi futuri campioni, con le speranze di nuove belle sorprese sempre vive che ci invitano a osservare il tutto con affetto. Meno mi piace di discutere del rugby "dei grandi" (che adoro guardare) dove spesso si sconfina nella bagarre tifosa e ancor meno mi piace parlare dei casi che mi toccano da vicino e per i quali mi è ovviamente difficile riuscire a mantenere un occhio distaccato. Però, visto che persistono dubbi (pionegrosso, bix :-] , diddi, Giorgio, Tucker, ecc...) , mi faccio colpa di poca chiarezza, chiedo venia e provo ad essere più esplicito ritornando sull'argomento.
Come ho scritto qualche giorno fa, Magri sta facendo un lavoro di ricondizionamento perchè il problema da cui è stato afflitto non abbia più a ripetersi. Questo vuol dire che è guarito e che sta ultimando la ripresa del tono muscolare della zona interessata dall'infortunio alfine di evitare ricadute. Quindi non è che il 23, al termine del ciclo di tre settimane di terapia, inizierà a correre, ma il 23 sarà pronto per giocare. Le sue giorante attuali sono suddivise tra palestra (2 ore) e campo (3 ore) con sessioni di corsa continuata a velocità variabili di 40 minuti l'una. Non chiedetemi di più, please, mi ci perdo tra tutti quei nomi di attività fatte sul campo (skip, navette, ecc...) o in palestra (squat, panca, ecc...). La sola cosa certa è che lo staff della nazionale è al corrente di tutto ciò, sta seguendo il percorso del ragazzo e ha tutte le info utili e necessarie per valutare la situazione.
Quindi, del pieno recupero non c'è dubbio, altrimenti oggi non farebbe ciò che sta già facendo. Per quanto riguarda l'aspetto tecnico, ritengo che sul campo quest'anno lo abbia fatto vedere.
Adesso non gli resta che continuare a lavorare con serietà, modestia e trasparenza come ha sempre fatto, lontano da polemiche e riponendo la propria fiducia nei tecnici della nazionale, conscio che il lavoro serio paga sempre.
Di manovre di alta o bassa lega non so e non voglio sapere, perchè, come sempre e come è giusto, ognuno farà le proprie scelte e ne sopporterà le conseguenze facendosi carico delle proprie responsabilità.
pam
P.S. Non posso comunque che ringraziare di cuore quanti hanno fiducia in Marcello, alcuni amici conosciuti e che ho l'opportunità di ringraziare personalmente, altri del tutto sconosciuti (che a maggior ragione hanno la mia riconoscenza).
Complimenti! :D Sicuramente a differenza di altri non hai bisogno di raccontare balle e sei tranquillo con la tua coscienza, ma questa situazione mi sembra incredibile :shock: . Credo che moralmente le numerose attestazioni di stima per Magri abbiano qualche valore a differenza di altri che pare abbiano solo l'apprezzamento del selezionatore e della Mamma :-] . Ti farà piacere sapere che anche nel forum dello Stade Francais si parla dell'infortunio di Marcello e un forumista si preoccupa e gli fa gli auguri :D . Io al posto tuo sarei piuttosto incazzato :evil: , ma mi pare di capire che tu sia chiaramente migliore di me :D .
pilonegrosso
camman18

Messaggio da camman18 »

io nn capisco dove sta il problema. Se il tecnico lo vuole convocare LO CONVOCA. Se per qualche motivo non lo vuole convocare allora non lo convoca. Parlando solo di questo ragazzo, che io nn conosco se non di fama (e a quanto ne so è molto bravo), si svalorizza il valore di altri ragazzi come ad esempio Fiorani o Castagnoli o Bocchino o chiunque che si sono impegnati e che meritano questa convocazione come qualsiasi altro ragazzo.
pilonegrosso

camman18 ha scritto:io nn capisco dove sta il problema. Se il tecnico lo vuole convocare LO CONVOCA. Se per qualche motivo non lo vuole convocare allora non lo convoca. Parlando solo di questo ragazzo, che io nn conosco se non di fama (e a quanto ne so è molto bravo), si svalorizza il valore di altri ragazzi come ad esempio Fiorani o Castagnoli o Bocchino o chiunque che si sono impegnati e che meritano questa convocazione come qualsiasi altro ragazzo.
Se realmente non hai capito provo a schematizzare:
1) Guidi puo' ovviamente convocare chi gli pare. Trattandosi di un allenatore federale puo' essere criticato purchè educatamente e motivatamente.
2) Non capisco perchè la Fir dice in ritardo che un giocatore non è considerato in quanto infortunato mentre pare che stia bene.
3) Non ricordo che qualcuno abbia fatto un ''ragionamento'' come il tuo quando per il 6 nazioni sono stato l'unico del forum a chiedere la convocazione di Castagnoli che ritenevo e ritengo almeno meritevole di una chance. Bocchino è molto forte e non so chi lo metta in dubbio.Vedi quindi che li apprezzo e la tua preoccupazione è inconsistente. Se il problema è che si parla troppo di Magri chiedilo a giangi, Tucker e agli altri forumisti. Fuori dal forum pare tu possa chiedere referenze a Stade Francais e Viadana.
4) Continuo a non capire perchè convochino Fiorani. Vai a leggere almeno i commenti giornalistici sul suo 6 nazioni e capirai. Ti chiedo il permesso di pensare che, a differenza di Bocchino e Castagnoli, non meriti la convocazione.
5) Non vorrei che tu confondessi i giudizi sull'atleta che credo legittimi con pareri sull'uomo che, fino a prova contraria, ho il dovere di considerare il migliore di questo mondo.
6) Se sento odore di ingiustizia non riesco ad essere indifferente.
7) Chiunque puo' ovviamente non condividere le mie opinabili asserzioni, chiedo solo che mi si risponda citando fatti e opinioni come usa tra gentiluomini.
8) Posso assicurarti che qualsiasi affermazione tu faccia in questo forum mi troverai sempre ovviamente disposto ad ascoltarla ed eventualmente condividerla.
Buon rugby anche a te!!
pilonegrosso
GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

camman18 ha scritto:io nn capisco dove sta il problema. Se il tecnico lo vuole convocare LO CONVOCA. Se per qualche motivo non lo vuole convocare allora non lo convoca. Parlando solo di questo ragazzo, che io nn conosco se non di fama (e a quanto ne so è molto bravo), si svalorizza il valore di altri ragazzi come ad esempio Fiorani o Castagnoli o Bocchino o chiunque che si sono impegnati e che meritano questa convocazione come qualsiasi altro ragazzo.
Se le cose fossero veramente così ... avresti del tutto ragione , però ... la realtà è diversa , MOLTO diversa!
La realtà è che al momento di presentare al presidente e alla dirigenza FIR una nazionale giovanile sono stati "dimenticati" (qualcuno ha detto nascosti) i componenti di fisico diciamo "non del tutto corrispondente alle direttive" ...
La realtà è che Guidi non credo possa essersi fatto una idea obbiettiva dei giocatori senza vedere le partite di U19... mi posso sbagliare, ma non lo si è visto mai ad una partita del Petrarca...
paparoga

Messaggio da paparoga »

quartaroli infortunato?
Rispondi