Fine partita

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

alvarobolz

Fine partita

Messaggio da alvarobolz »

Tempo scadito, mischia a 5 della linea di meta.
Introduzione per la squadra in difesa (che vince di pochi punti).
Mediano che prende la palla tra le gambe del 8 e la butta fuori con la mano, atraverso la linea di pallone morto.
Fine o se fischia qualcosa? :oops:
Grazie
gcruta

Re: Fine partita

Messaggio da gcruta »

Per come la racconti tu, è calcio di punizione contro il mediano che ha lanciato la palla con le mani in pallone morto (non si può buttar fuori il pallone con le mani volontariamente, reg. 10.2 (c)) e la partita non è finita. Non vorrei però aver capito male.
Saluti, buon rugby.
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
Cicca
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Cicca »

alvarobolz ha scritto:Tempo scadito, mischia a 5 della linea di meta.
Mediano che prende la palla tra le gambe del 8 e la butta fuori con la mano, atraverso la linea di pallone morto.
Grazie
Calcio di punizione contro.... nessun dubbio a riguardo.... :|
ramarbitr

Messaggio da ramarbitr »

Cicca ha scritto:
alvarobolz ha scritto:Tempo scadito, mischia a 5 della linea di meta.
Grazie
Calcio di punizione contro.... nessun dubbio a riguardo.... :|
con il piede è finita con le mani è antigioco ...CP
TOLASUDOLSA
alvarobolz

Grazie mille a tutti
alvarobolz

ma scusate, ho un'altra domanda: questo è succeso in una partita under 13.
loro, se la calciano fuori è mischia sul punto.
In il caso la avrebbe CALCIATO fuori per la linea laterale, finisce la partita o si fà la mischia?
grazie di nuovo

p.s.: gcruta, avevio capito bene :wink:
ATHLONE

Messaggio da ATHLONE »

Se il tempo finisce, ma il pallone non è ancora diventato morto, oppure non è conclusa la mischia che è stata concessa, o la rimessa laterale, l’arbitro farà continuare il gioco fino a che il pallone non diventa morto.

Se a tempo scaduto è concesso un mark, un calcio libero o un calcio di punizione, l’arbitro farà continuare il gioco.

Quindi nel tuo caso fine gara!
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)

Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...

Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)
alvarobolz

adesso se a tempo scaduto si concede una mischia non si fà?
Cicca
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Cicca »

alvarobolz ha scritto:adesso se a tempo scaduto si concede una mischia non si fà?
Si fà ciò che ha deciso l'arbitro..... se egli concede di giocare una mischia, questa viene giocata......
:|
gcruta

Messaggio da gcruta »

La cosa è assai sottile... Se c'è, ad esempio, un in-avanti a tempo scaduto (e l'arbitro di solito ha provveduto ad informare i capitani delle squadre che il tempo è agli sgoccioli, "Rossi, bianchi, 1 minuto da ora"), l'arbitro indica l'arresto del gioco, segnala il motivo, ma non segnala l'assegnazione e la formazione della mischia. Se poi inopinatamente l'ha indicato, beh, la mischia si fa... E razzi suoi se la mischia è a 5 m dalla meta ed una delle due squadre segna a tempo scaduto...
alvarobolz

Ma il caso è reale, da la domenica scorsa, e lo ha fatto il nostro mediano (lo scuso perche la partita stava prendendo per il violento) e abbiamo vinto la partita.
Ripetto la ultima domanda: come in under 13 calciarla fuora vuole dire mischia, se il nostro mediano invece di lanciarla con la mano, la avrebbe calciata fuori: mischia o fine partita??
Cicca ha scritto:
alvarobolz ha scritto:adesso se a tempo scaduto si concede una mischia non si fà?
Si fà ciò che ha deciso l'arbitro..... se egli concede di giocare una mischia, questa viene giocata......
p.s.: Cicca, come tante volte non capisci; non voglio fare polemica (lo "sbaglio" ci ha favorito), voglio imparare.
La tua risposta è stonata e fuori luogo.
Grazie a tutti.
gcruta

Messaggio da gcruta »

Leggi cosa ti abbiamo risposto, alvaro... A termini di regolamento, se ciò è avvenuto dopo lo scadere del tempo, la partita è finita (reg. 5.7(e)), ma l'arbitro può sbagliare... Due o tre post fa ti ho dato la mia versione... Buon rugby
Cicca
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Cicca »

alvarobolz ha scritto:Ma il caso è reale, da la domenica scorsa, e lo ha fatto il nostro mediano (lo scuso perche la partita stava prendendo per il violento) e abbiamo vinto la partita.
Ripetto la ultima domanda: come in under 13 calciarla fuora vuole dire mischia, se il nostro mediano invece di lanciarla con la mano, la avrebbe calciata fuori: mischia o fine partita??
Cicca ha scritto:
p.s.: Cicca, come tante volte non capisci; non voglio fare polemica (lo "sbaglio" ci ha favorito), voglio imparare.
La tua risposta è stonata e fuori luogo.
Grazie a tutti.
Faccio veramente fatica a capire cosa ci sia di stonato nella mia risposta (a differenza della tua, che è decisamente ineducata).... è così banale...se l'arbitro assegna una mischia, anche a tempo scaduto, questa viene giocata....punto.....

Ma forse è vero....non ho capito molto bene quello che hai scritto.... non è molto chiaro, il tuo italiano.... :roll:
alvarobolz

La domenica 8 vado a Valeggio (VR) con una under 11; se mi capita fischiando la situazione anteriore, (dopo informare che il tempo è scaduto, la squadra in difessa la calcia fuora), anche se 10 minuti prima la avrebbe "punito" con una mischia "contro", in quel momento fischiarò la fine della partita.

Ma la verità e che mi sembra di favorire un "scamoutage" al regolamento...

Grazie di nuovo.

p.s.: scusame Cicca per il mio italiano scritto...scusame anche se un giorno mi vedi e ti risulto troppo grasso... o troppo magro... o con i capelli troppo lunghi...o troppo corti...

p.s: ho visto un avatar per arbitri troppo bello: una foto di un arbitro insieme a due giocatori (capitani?), già ben "marchiati" della partita, che sorride con loro parlando sicuramente di una situazione di gioco...ma il tuo con il cartellino è anche molto bello.
gcruta

Messaggio da gcruta »

Caro Alvaro,
visto che parli di U11 e/o di U13 (che ricadono nelle cosiddette "categorie propaganda"), che non debbono essere arbitrate da arbitri di ruolo ma da educatori al fine di favorire la continuità del gioco, direi che le finezze del regolamento potrebbero essere lasciate da parte... Non ci sono escamotages, direi forse più inesperienza, ed in questo caso penso valga più un grammo di tuo buon senso che dieci chili di mie citazioni del regolamento... Tu sarai in campo, avrai il polso della partita, tu sicuramente deciderai per il meglio.
Buon rugby
Rispondi