Il valore di Pilat

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

pilonegrosso

Il valore di Pilat

Messaggio da pilonegrosso »

Ricordo l'esordio di Corrado Pilat in nazionale nel 97,a 23 anni, come estremo contro l'Irlanda a Bologna. Grande meta e grande risultato. Vedendo alcune delle ultime partite del Viadana raddrizzate dal suo ingresso in campo mi sono chiesto se questo giocatore abbia avuto i riconoscimenti che hanno avuto altri rugbysti magari piu' scenografici, ma di minore sostanza. Tuttora oltre all'ottimo piede brilla per la tecnica e l'intelligenza tattica (lettura del gioco, cambi di ritmo, attacco alla linea ecc.). Mi sembra ancora un manuale di semplicità e concretezza, doti che in carriera ha sempre dimostrato sia da estremo che da apertura. Probabilmente in questi ruoli è stato il giocatoreitaliano piu' completo dopo l'addio di Dominguez
pilonegrosso
ATHLONE

Re: Il valore di Pilat

Messaggio da ATHLONE »

nota di carattere: se andate a vedere il sito del Viadana Pilat dichiara come Libro/Rivista preferiti 100mila gavette di ghiaccio... c'è chi è riuscito a dichiarare Paperino o Focus... anche in questo caso Corrado si dimostra un manuale di sportivitù e correttezza dentro e fuori il campo...
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)

Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...

Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)
Laporte

Messaggio da Laporte »

pilonegrosso ha scritto:Ricordo l'esordio di Corrado Pilat in nazionale nel 97,a 23 anni, come estremo contro l'Irlanda a Bologna. Grande meta e grande risultato. Vedendo alcune delle ultime partite del Viadana raddrizzate dal suo ingresso in campo mi sono chiesto se questo giocatore abbia avuto i riconoscimenti che hanno avuto altri rugbysti magari piu' scenografici, ma di minore sostanza. Tuttora oltre all'ottimo piede brilla per la tecnica e l'intelligenza tattica (lettura del gioco, cambi di ritmo, attacco alla linea ecc.). Mi sembra ancora un manuale di semplicità e concretezza, doti che in carriera ha sempre dimostrato sia da estremo che da apertura. Probabilmente in questi ruoli è stato il giocatoreitaliano piu' completo dopo l'addio di Dominguez
pilonegrosso
sono d'accordo. SOlo gli infortuni lo anno frenatao (insieme all'allergia dei neozelandesi nei suoi confronti)
pilonegrosso

Se ripenso ad alcune partite del Viadana con Pilat e alla semifinale con Treviso mi riquoto :D
pilonegrosso
ATHLONE

Messaggio da ATHLONE »

Spero che ti quoti soprattutto Love per il ritorno!!!
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)

Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...

Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)
pilonegrosso

ATHLONE ha scritto:Spero che ti quoti soprattutto Love per il ritorno!!!
Credo che siano d'accordo tutti i supporters viadanesi :D
pilonegrosso
paparoga

Messaggio da paparoga »

se pilat fosse stato neozelandese giocherebbe titolare nel viadana e se howarth si chiamasse osvaldo giocherebbe minimo in serie a
JerryCollins

Messaggio da JerryCollins »

paparoga ha scritto:se pilat fosse stato neozelandese giocherebbe titolare nel viadana e se howarth si chiamasse osvaldo giocherebbe minimo in serie a
azz, magari titolare anche in nazionale da equiparato :D
JerryCollins

non ho seguito mai tantissimo il campionato italiano e il viadana in particolare per questioni di lontananza e del mio scarso interesse per il super 10 quando lo danno in tv, e quindi non ho visto bene le qualità di pilat. obiettivamente parlando, sono stati solo gli infortuni la causa per il quale il buon corrado non è stato preso seriamente in considerazione in nazionale negli ultimi 10 anni? le poche volte che l'ho visto giocare, non ricordo occasioni da titolare, mi colpì la precisione nei calci anche a freddo appena entrato ma nulla più.
paparoga

Messaggio da paparoga »

JerryCollins ha scritto:
paparoga ha scritto:se pilat fosse stato neozelandese giocherebbe titolare nel viadana e se howarth si chiamasse osvaldo giocherebbe minimo in serie a
azz, magari titolare anche in nazionale da equiparato :D
conrad mc pilat, non e' che ha una nonna italiana?
Laporte

Messaggio da Laporte »

JerryCollins ha scritto:non ho seguito mai tantissimo il campionato italiano e il viadana in particolare per questioni di lontananza e del mio scarso interesse per il super 10 quando lo danno in tv, e quindi non ho visto bene le qualità di pilat. obiettivamente parlando, sono stati solo gli infortuni la causa per il quale il buon corrado non è stato preso seriamente in considerazione in nazionale negli ultimi 10 anni? .
No i motivi principali si chiamavano BJ e JK
JerryCollins

semplice antipatia con i cd?
pilonegrosso

JerryCollins ha scritto:semplice antipatia con i cd?
Piu' che ai ct, Pilat è stato forse un po' inviso a qualche personaggio dell'ambiente che non vedeva l'ora di criticarlo per la scelta di andare in Gran Bretagna o che velenosamente diceva che si rompeva troppo. Il fatto che sia laureato, parli con proprietà e sia persona di carattere non gli ha ovviamente procurato le simpatie dei mediocri.
Quanto alla tecnica, oggi Viadana ha cominciato a giocare solo con la sua entrata al 15° del secondo tempo. Attacco alla linea, cambi di ritmo, l'assist a Sole. Quanta differenza rispetto alla prevedibile monotonia di Howarth!
pilonegrosso
JerryCollins

pilonegrosso ha scritto:
Quanto alla tecnica, oggi Viadana ha cominciato a giocare solo con la sua entrata al 15° del secondo tempo. Attacco alla linea, cambi di ritmo, l'assist a Sole. Quanta differenza rispetto alla prevedibile monotonia di Howarth!
pilonegrosso

vero, l'ho notato anche io. anche se non mi aspettavo assolutamente errori nei piazzati.
Laporte

Messaggio da Laporte »

pilonegrosso ha scritto:
Piu' che ai ct, Pilat è stato forse un po' inviso a qualche personaggio dell'ambiente che non vedeva l'ora di criticarlo per la scelta di andare in Gran Bretagna o che velenosamente diceva che si rompeva troppo. Il fatto che sia laureato, parli con proprietà e sia persona di carattere non gli ha ovviamente procurato le simpatie dei mediocri.
pilonegrosso
In Inghilterra però andò dopo che BJ e JK lo avevano già giubilato. Ma Corrado è uan persona intelligenze, che ha sfruttato l'esperienza in Inghilterra per accrescersi.

Certament etra i personaggi dell'ambiente c'erano anche dei giocatori dell'ambiente che nei confusi mesi del periodo tra coste e Johsntone (i mondiali del 1999) per intenderci dominavano la scena. A farne le spese non fu solo Corrado, peraltro.
Rispondi